Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
Advertisements

Rendicontazione sociale Iniziativa FARO: Formazione Associativa alla Rendicontazione e alla Organizzazione finanziata dal Ministero del Lavoro e delle.
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
Programmazione, gestione e controllo delle PA dr. Carlo Vermiglio
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
La reputazione dellimpresa pubblica: il caso della Provincia di Pordenone Gorizia, 24 ottobre 2003.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI di Ivrea Pinerolo Torino CORSO DI FORMAZIONE IN MATERIA DI ENTI LOCALI UNIVERSITA DI TORINO.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Torino, 16 settembre 2009 GRUPPO DI STUDIO IN MATERIA DI BILANCIO SOCIALE ATTIVITA DI LABORATORIO SUI BILANCI SOCIALI E DI SOSTENIBILITA PRESSO ODCEC TORINO.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini RESPONSABILITÀ
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa RESPONSABILITÀ SOCIALE DIMPRESA BILANCIO.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA
STUDIO DI FATTIBILITÀ: COME COSTRUIRE UN PERCORSO FINALIZZATO ALLA COSTITUZIONE DI GESTIONI ASSOCIATE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
BILANCIO SOCIALE 2008 COMUNE DELLA SPEZIA 12 febbraio 2009.
Comune della Spezia La valutazione del bilancio sociale 2008 La Spezia, CAMeC, mercoledì 3 marzo 2010 RESPONSABILITA E TRASPARENZA Il punto di vista dei.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
Trasparenza svelata: lesperienza della Provincia di Pordenone Marina Del Giudice Provincia di Pordenone Auditorium della Regione Autonoma Friuli Venezia.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Giunta Regionale Direzione Regionale Relazioni internazionali, Cooperazione internazionale, Diritti umani e Pari opportunità Venezia 19 maggio Piano.
Il CSR management nelle imprese italiane
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Gli amministratori ed i dirigenti quali soggetti
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
G. Gamba – Vice Presidente della Provincia di Torino
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Comitato Genitori ed Associazione Genitori ed ex Allievi dellITAS di Bergamo Commissione POF e Riforma.
PROVINCIA DI GORIZIA Nuovo assetto organizzativo 1.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Lavvio dellaccreditamento per i servizi sociosanitari: governo del processo, criteri, procedure, standard. Assessorato Politiche per la Salute Assessorato.
1 MACROSTRUTTURA SERVIZI SERVIZI Funzioni Funzioni Allegato A) alla deliberazione di G.C. n. Comune di Montecatini.
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
COMUNE DI RHO – MACROSTRUTTURA Segretario generale Direzione Area 1 Affari generali, Personale e Organizzazione Direzione Area 2 Servizi alla Persona Direzione.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Che cosa è il Bilancio sociale
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Governare bene. Pianificazione Strategica e efficienza nella P.A. Il Caso del Comune di Reggio Emilia Mauro Bonaretti Direttore Generale del Comune di.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
Comune di Treviso Bilancio preventivo (2015/17) Conferenza stampa
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Gangi - 30 gennaio 2014 Il progetto: obiettivi e caratteristiche del percorso in collaborazione.
Armonizzazione dei “sistemi contabili” Documento Unico di Programmazione Ragioneria Generale.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Castellana Sicula - 31 gennaio 2014 Il bilancio di coalizione Note per l’impostazione del lavoro.
Milano IL PROCESSO DI ATTUAZIONE DEL DECENTRAMENTO Milano, Marzo 2012 Direzione Centrale DECENTRAMENTO E SERVIZI AL CITTADINO.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
31 Ottobre Cosa intende Etica Sgr per investimento socialmente responsabile? 2  Adottare nei processi di selezione dei titoli e di gestione dei.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
BILANCIO DI PREVISIONE 2015 DEL COMUNE DI FORLI’ Presentazione Marzo 2015.
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia

dal Bilancio sociale 2008 al Bilancio sociale 2009: progressiva messa a punto di uno strumento informativo chiaro, comprensibile, condiviso, ma soprattutto utile. Grazie alle sollecitazioni ed alle proposte formulate dai portatori di interessi in sede di valutazione del rendiconto sociale 2008 (incontro plenario del 3 marzo 2010) è stato possibile migliorare la rendicontazione sociale 2009, cercando di renderla più rispondente alle finalità di trasparenza, rilevanza e completezza delle informazioni riportate.

BILANCIO SOCIALE 2009 Incontri di presentazione a portatori di interesse Raccolta valutazioni e proposte portatori di interessi Riavvio processo Raccolta valutazioni e proposte portatori di interessi Riavvio processo Raccolta ed elaborazione dati e informazioni Raccolta ed elaborazione dati e informazioni Elaborazione report da parte del Gruppo di lavoro Elaborazione report da parte del Gruppo di lavoro Approvazione Giunta Il ciclo del processo Asseverazione revisori e verifica su base standard AA1000 Iter di approvazione Consiglio comunale

Fonti di riferimento Portatori di interessi La connessione fra sistema contabile di controllo interno e il punto di vista della società locale

Fonti di riferimento Programmi ed obiettivi da strumenti di programmazione (linee programmatiche, bilancio di previsione, ecc.); Dati e informazioni raccolte ai referenti di settore; Risultati della gestione con utilizzo di alcuni degli indicatori di efficacia ed efficienza attinti dalla sperimentazione ANCI; Dati finanziari a consuntivo; Benchmarking: riferimento a graduatorie nazionali e rapporti Indagini di customer satisfaction ; Dati e informazioni conferite da società partecipate ai loro referenti.

Portatori di interessi ORGANIZZAZIONI SINDACALI CONSULTE E COMITATI COMUNALI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA AZIENDE PARTECIPATE SOGGETTI ISTITUZIONALI LOCALI ORDINI PROFESSIONALI ENTI RELIGIOSI ASSOCIAZIONI CULTURALI AZIENDA SANITARIA LOCALE La connessione fra sistema contabile di controllo interno e il punto di vista della società locale

ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE AVANZAMENTO E IMPATTO GRANDI INTERVENTI TEMPI PROCEDIMENTI EDILIZI E GRADO UTILIZZO TERRITORIO IMPATTO APPALTI LL.PP. SU DITTE DEL TERRITORIO DIVERSA ARTICOLAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMAZIONI AGGIUNTIVE E DETTAGLI SU TRIBUTI E TARIFFE Portatori di interessi: alcune delle proposte raccolte

Presentazione Introduzione Nota metodologica IDENTITA DELLENTE LOCALE UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE prima parte Le aree di rendicontazione Territorio LA CITTA seconda parte LE PERSONE La struttura del Bilancio sociale 2009

LE PERSONE i servizi alla persona LA CITTA leconomia Territorio LA CITTA il territorio LA CITTA la cultura La struttura del Bilancio sociale AMBITI DI RENDICONTAZIONE

I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE Contesto territoriale popolazione sistema produttivo mercato del lavoro Valori e programmi di riferimento La squadra di governo Le attività degli organi istituzionali Organigramma dellEnte La struttura del documento (prima parte)

Struttura organizzativa e sviluppo del personale Politiche di innovazione e miglioramento organizzativo Servizi informativi Controllo di gestione Comunicazione e immagine Partecipazioni comunali Servizi demografici e elettorali URP Gestione reclami I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE La struttura del documento (prima parte)

I.IDENTITA DELLENTE LOCALE II.UNA NUOVA CULTURA AMMINISTRATIVA III.RISORSE ECONOMICHE FINANZIARIE E DOTAZIONE PATRIMONIALE Andamento delle entrate e delle spese correnti Dettagli entrate tributarie Gestione degli investimenti Spesa di gestione e di investimento per ambiti di rendicontazione Spesa per aree e ambiti di rendicontazione Patrimonio immobiliare Appalti gestiti dallEconomato La struttura del documento (prima parte)

LA CITTA il territorio LA CITTA la cultura Gli obiettivi Cosa è stato realizzato Dati quali-quantitativi Focus su specifici progetti LE PERSONE i servizi alla persona LA CITTA leconomia La struttura del documento (seconda parte) La Rendicontazione sociale

Area Persone Territorio Cultura e formazione Servizi sociosanitari Servizi educativi La città dei bambini Politiche giovanili Università Formazione e lavoro Politiche per la casa Pari opportunità Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Buon mercato Dialogo interreligioso Carta dei Servizi sociali La Rendicontazione sociale: LE PERSONE

Territorio Pianificazione territoriale Attività edilizie Lavori pubblici Aree verdi Ambiente Mobilità Impianti sportivi Abbattimento barriere architettoniche Sicurezza urbana Decentramento Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Water front Progetti integrati POR FESR Interventi FAS Contratto di Quartiere Umberto I La Rendicontazione sociale: LA CITTA

Economia Sviluppo economico della città Attività produttive e commercio Turismo Sportello unico per le imprese Politiche comunitarie Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Misure anti-crisi Piani di Sviluppo locale

Territorio Cultura e spettacolo Musei Civici, Teatro Civico – Dialma Ruggiero e Sale polivalenti Archivi e biblioteche Eventi della città Cooperazione e gemellaggi Incidenza % della spesa per lambito di rendicontazione FOCUS: Maìna

Lasseverazione dei Revisori dei Conti La verifica rispetto allo standard internazionale AA1000 Verificate: laffidabilità del processo la veridicità e attendibilità dei dati economici, finanziari e patrimoniali la coerenza del documento rispetto ai documenti di programmazione e rendicontazione dellente Principi AA 1000: Inclusività Materialità Rispondenza Standard di riferimento: Direttiva Min. Funz. Pubblica del 17/02/2006 Linee guida GBS Linee guida Osservatorio Finanza e Contabilità EE.LL. Raccomandazione contabile n.7 Linee guida Global Reporting Initiative Altre indicazioni e standard internazionali UN BILANCIO SOCIALE TRASPARENTE: LE VERIFICHE INDIPENDENTI

La verifica rispetto allo standard internazionale AA1000 è stata condotta da Bureau Veritas Italia SpA, ente di certificazione accreditato, grazie ad un progetto approvato e finanziato dalla Regione Liguria a valere sulla LR 30 del 13/08/2007, tesa a promuovere la diffusione delle pratiche di responsabilità sociale presso imprese ed enti pubblici. Le attività di verifica: Interviste al gruppo di lavoro e ai referenti dei servizi oggetto di rendicontazione Osservazione diretta presso le aree operative Analisi di politiche, mission, valori e documenti programmatici Analisi del testo Esame di documenti e dati rilevanti Analisi dei processi di raccolta ed elaborazione di informazioni e dati UN BILANCIO SOCIALE TRASPARENTE: Le verifiche indipendenti

Approvazione documento da parte della Giunta Commissione consigliare Approvazione del Bilancio sociale 2009 da parte del Consiglio Comunale Asseverazione e verifica indipendente Proposta deliberazione sottoposta al Consiglio Stampa e diffusione del Bilancio sociale 2009 Iter amministrativo 2009

Comunica con semplicità e chiarezza Offrendo una visione integrata e complessiva del ruolo e delle funzioni del Comune. il Bilancio sociale: non solo numeri …

Assumendo il punto di vista del cittadino quale punto di partenza e punto di arrivo di tutto il processo di rendicontazione sociale; adottando un linguaggio non settoriale. Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

Utilizzando una grafica ed una impaginazione leggere in grado di individuare e distinguere facilmente le varie sezioni del documento e favorirne la lettura. Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

Cercando la collaborazione ed il contributo dei portatori di interessi al miglioramento progressivo del processo di rendicontazione sociale attraverso la compilazione di un questionario di valutazione e la partecipazione a incontri Comunica con semplicità e chiarezza il Bilancio sociale: non solo numeri …

Si apre ora la fase di valutazione Il testo del Bilancio sociale 2009 è scaricabile dal sito del Comune della Spezia al seguente indirizzo: Compilazione del questionario allegato al bilancio Successivo incontro con i portatori di interessi per raccogliere osservazioni e proposte Avvio della stesura del Bilancio sociale 2010