Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corsi a qualifica per lassolvimento del diritto-dovere allistruzione e formazione professionale I corsi triennali a qualifica hanno una durata di:
Advertisements

CSA di Frosinone - Ida Taci
Progetto di orientamento verso la Pubblica Amministrazione Classi IV e V degli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Lombardia Lavorare.
Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
Il nuovo obbligo di istruzione
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il contratto di Apprendistato e lobbligo formativo Seminario FEDERLAZIO Roma 15 Dicembre
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Alta Formazione in Apprendistato L’esperienza della Regione Piemonte
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
Roma, 7 luglio 2009 ALTO APPRENDISTATO: i risultati della sperimentazione Sandra DAgostino Ricercatore ISFOL UNIONE EUROPEA Fondo sociale europeo.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Iniziative di orientamento 2006 Barbara Olper. 2 Bando Deliberazione della Giunta n del Direttiva Regionale per gli Interventi di Orientamento.
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Orientiamoci al lavoro!
DWH Osservatorio Provinciale sui Sistemi Educativi Provincia di Ravenna Dr.ssa Paola Alessandri Provincia di Ravenna Servizio Statistica, Università e.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
S. RAVIDA PERCORSI SPERIMENTALI ISTRUZIONE – FORMAZIONE PROFESSIONALE 21 NOVEMBRE 2008 SALA ETNA – LE CIMINIERE CATANIA.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
IL TEMA FORMAZIONE.
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
Obbligo formativo a 16 anni
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
e delle Politiche Sociali
Regione Siciliana Agenzia Regionale per lImpiego e la Formazione Professionale Sede Provinciale di Agrigento Unione Europea Fondo Sociale Europeo IL CENTRO.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN EMILIA ROMAGNA Febbraio 2013 Servizi specialistici di informazione, presa in carico e orientamento al lavoro, mediazione.
Formazione post-secondaria non-universitaria
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Certificazione delle competenze
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Per una dimensione internazionale della formazione I.P.S.A.R. “LE STREGHE” Istituto Professionale per Servizi Alberghieri e Ristorativi.
1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
Forum P.A. - Roma – 13/14 Maggio 2004 Il Sistema per la prevenzione della dispersione formativa della Provincia di Genova A cura di Giuseppe Scarrone,
Transcript della presentazione:

Workshop n°1: Educazione, mobilità e formazione Seminario Europeo della Gioventù Jeunesse et democratie Amiens, 17 th – 19 th October 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Apprendimento e capacità lavorativa giovanile in Toscana

Larchitettura scolastica ed il sistema educativo di istruzione e formazione in Italia / Età degli studenti Scuola dellinfanzia Scuola primaria Scuola Secondaria di I grado Primo ciclo Esame di stato Apprendistato. Alternativa Scuola-Lavoro Secondo ciclo passaggi Percorsi integrati di istruz./formaz. professionale Obbligo formativo Educazione superiore formazione integrata (IFTS) Università Scuola Secondaria di II grado Conclusione dell obbligo di istruzione Conclusione dell obbligo formativo

Sistema dellistruzione obbligatoria Studenti 16enni Scuole Secondarie (1 ° e 2 ° anno) Corsi Integrati fra Scuole Secondarie e Formazione professionale in Toscana

Sistema dellobbligo formativo Scuole Secondarie (3°,4° e 5° anno) Età degli studenti dai 16 ai anni Formazione professionale (a carattere regionale) Apprendistato QualificaDiploma

Dati sugli abbandoni scolastici precoci in Toscana Fonte: /2006: in Italia gli abbandoni scolastici precoci sono il 20.8% circa 1 milione (18- 24enni che hanno solo un diploma di scuola media) [in Europa: 14.9%] - In Toscana gli abbandoni scolastici precoci sono il 13.8% (età: 18-24) /07: Studenti toscani che hanno abbandonatola Scuola Secondaria: 17.1% Studenti toscani che hanno abbandonato la Scuola Secondaria dopo 1 anno: circa Il maggior numero di coloro che hanno lasciato in anticipo la Scuola Secondaria frequenta gli Istituti Tecnici o Professionali. Percentuale di studenti con diploma di Scuola Secondaria: 78%

Studenti in Toscana (2007/2008) Fonte:

Studenti Scuola Secondaria in Toscana (2007/2008)

Studenti stranieri

Giovani ed integrazione nel mercato del lavoro Disoccupazione giovanile Giovani disoccupati a lungo termine Tasso di occupazione giovanile (TO) e disoccupazione giovanile (TD) per province

Azioni formative regionali per i giovani svantaggiati in Toscana - da: Legge reg.no. 32, 26/7 2002: Atto integrato sulleducazione scolastica, orientamento,educazione istruzione, lavoro A) Creare un data base sulleducazione obbligatoria (I dati devono essere raccolti dalle Scuole e dagli Osservatori Provinciali Scolastici ed inviati ai centri per loccupazione) B) Tutorsper listruzione obbligatoria (Al servizio dei Centri per lImpiego, questo genere di operatori segue gli studenti che vogliono completare listruzione obbligatoria allinterno di un sistema di apprendistato o di formazione professionale. Pianificano, gestiscono e monitorano percorsi di apprendimentopersonalizzati C) Percorsi sperimentali integrati di apprendimento fra Scuola e formazione professionale (Non superiori a 3 anni con qualifica professionale) D) Monitoraggio delle esperienze di apprendistato (I Tutors devono controllare la frequenza ai percorsi professionali e la loro pertinenza con i bisogni dei giovani) Azioni principali

Azioni per lacquisizione dellistruzione obbligatoria e buone pratiche di collocamento sul mercato del lavoro Obiettivo: Obiettivo: Pianificare moduli di istruzione/formazione professionale per studenti di anni che non vogliono restare allinterno del sistema scolastico Struttura modulare: 2 anni (1200 ore) 1° anno 2 ° anno MODULIORE BENVENUTO ED ORIENTAMENTO30 COMPETENZE COMUNICATIVE90 COMPETENZE SOCIO-ECONOMICHE90 COMPETENZE TECNICO-SCIENTIFICHE90 COMPETENZE VOCAZIONALI (in accordo con le qualifiche) 90 STAGE DI ORIENTAMENTO72 STAGE OPERATIVI/PRE-COLLOCAMENTO108 VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLAPPRENDIMENTO (Con costruzione di un personale portfolio di competenze) 30 MODULiORE ATTIVITAPERSONALIZZATE PER IL COLLOCAMENTO 30 RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE60 RAFFORZAMENTO DELLE COMPETENZE CHIAVE60 COMPETENZE VOCAZIONALI (IN ACCORDO CON LE QUALIFICHE) 120 STAGE DI ORIENTAMENTO90 STAGE OPERATIVI PRE-COLLOCAMENTO210 VALUTAZIONE E RICONOSCIMENTO DELLAPPRENDIMENTO (aggiornamento del portfolio delle competenze) 30 QUALIFICAzione e certificazione Moduli di istruzione/formazione professionale

2. Costruzione degli Osservatori Scolastici Provinciali (O.S.P.) Obiettivo: Costruire un data base che comprenda tutte le informazioni sugli studenti della fascia dellistruzione obbligatoria che non stanno frequentando le scuole secondarie Strategia: attivazione di una rete di informazione interistituzionale Ufficio Scolastico Provinciale Scuole Enti locali P.S.O. Centro per limpiego ?? ? ? ? ? ? ? ???

3. Costruzione di un data-base per lofferta di apprendimento Obiettivo: Creare un data base delle opportunità di apprendimento ed offrire proposte a livello provinciale Categorie principali di offerte di apprendimento: Moduli di orientamento e ri-orientamento (100 ore) su Cittadinanza Tecnologia Industriale Organizzazione lavoro Servizi commerciali Arte, musica e TV Lingua Inglese Corsi di formazione professionale Apprendistato Corsi integrati Corsi di formazione professionale mono o pluri-qualifica Corsi mirati alla qualifica professionale (rilascio e riconoscimento di crediti per la scuola dellobbligo) Percorsi integrati e personalizzati di alternanza scuola- lavoro

Formazione legata allapprendistato Corsi di 2 anni: 120 ore lanno di formazione per gli apprendisti (numero di ore variabile) Corsi riconosciuti di formazione professionale Stage Corsi personalizzati organizzati da agenzie locali e riconosciuti dal governo regionale. Possono essere attivati anche grazie a voucher individuali Esperienze sul lavoro per orientare le scelte dei giovani verso la formazione professionale o lapprendistato Guida e consulenza condotta da tutors specializzati Fasi dello Stage: 1. Intervista personalizzata per mettere in evidenza i bisogni dei giovani 2. Scelta di un impresa disponibile ad ospitare 3. Pianificazione del percorso di apprendimento 4. Monitoraggio amministrativo e didattico delle attività dello stage 5. Valutazione finale 6. Certificazione delle competenze 7. Riconoscimento dei crediti

4. Orientamento e Tutoraggio Obiettivo: Costruire una lista locale di aspiranti tutors Programmare un curricolo di addestramento per i tutors Reperire tutors da impiegare nei centri per limpiego provinciali Compiti dei Tutors: 1. Attività preliminari: benvenuto, orientamento, valutazione degli apprendimenti pregressi 2. Proposta di offerte di apprendimento 3. Definizione del contratto formativo e del piano delle attività 4. Monitoraggio costante del processo di apprendimento 5. Orientamento e placement 5. Fondi individuali per lapprendimento Per ampliare le opportunità di formazione ed incoraggiare i giovani della fascia dellobbligo formativo ad intraprendere corsi professionalizzanti o esperienze di apprendistato, la Regione Toscana e le Province hanno adottato la politica dei fondi individuali per lapprendimento con il finanziamento di vouchers personali

Difficoltà legate allinserimento giovanile nel mercato del lavoro in Toscana Alta percentuale di abbandoni scolastici nei primi due anni di scuola secondaria e nei primi anni di formazione professionale Giovani non coinvolti in alcun processo di apprendimento o formazione Difficoltà di integrazione fra scuole secondarie, agenzie di formazione professionale ed imprese Giovani con bassa qualificazione professionale non assorbiti dal mercato del lavoro Pochi giovani partecipano ai percorsi regionali integrati Difficoltà di primo impiego e di ri-orientamento professionale Alta percentuale di contratti di lavoro precario per i giovani