Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
Ricci & Coccia 2009 COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO COMPRARE BENE, PRODURRE CON EFFICIENZA, VENDERE AL MEGLIO Metodologie e strumenti.
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2004 – Slide 0 Rapporto Assinform 2004 Andamento mercato ICT in Italia 1° semestre 2004.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
E-Business1 E – BUSINESS Aprile E-Business2 E- business E la modalità di interazione dellimpresa con clienti, fornitori, partner, dipendenti, enti.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Infrastruttura tecnologica, WP 8 Exploitation WP 9 Gestione del progetto B. Pernici 4 dicembre 2002.
La vendita online b2c. PROBLEMATICHE (I) 1.Le caratteristiche del prodotto è adatto alla vendita online? 2.Il mercato in cui si opera come avviene la.
SISTEMI INFORMATIVI E POLITICHE DI OUTSOURCING. OUTSOURCING La complessità delle tecnologie, levoluzione complessa, la necessità di semplificare lorganizzazione.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
Una visione sempre più ampia
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
1 Tavola rotonda: Confronto sulle linee di ricerca nelloperations management Emilio Bartezzaghi Scuola Estiva AiIG Bressanone,
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
La ricerca di informazioni per il reference nelle scienze sociali: le informazioni economiche nella biblioteca locale Piero Cavaleri – settembre 2006.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
1 Banksiel Web Solutions in Finance. 2 Scenario Nuovi canali distributivi ---> Nuovi servizi Ipercompetizione ---> T.t.M., Scalabilita Incroci tra diversi.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Partite insieme a noi per un viaggio nel mare dei numeri del Vostro Business liberi da ogni limite…
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Informatica ed Impresa Problemi e Soluzioni 27 giugno 2006
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
1 Internet è un sistema di reti di computer interconnesse sia fisicamente, tramite linee dorsali ad alta velocità, che logicamente, mediante la possibilità
Direttore del Master Giuditta Alessandrini Inaugurazione Master gennaio 2005 Direttore del Master Prof. Giuditta Alessandrini.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Performance Unlimited srl
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
I SERVIZI DI AGGIORNAMENTO SULL’INNOVAZIONE DIGITALE DEL PORTALE OSSERVATORI.NET PER SOCI UNICOM 2014.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Un modello di qualità per i siti web Roberto Polillo
Open Innovation Andrea Cocchi Andrea Cocchi.
SISR-WISCOM WIS e “Comunicazione” InternoEsterno Partner Clienti Investitori Altre organizzazioni Pubblico generico …. Dipendenti Consulenti.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2001 Il mercato dell’ICT nel 2000 Milano, 6 marzo 2001.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Ca’ Foscari Management Lab #CfmLab. 32 Via dei Birrai - La rete commerciale parallela – Brief: sviluppo di una app che permetta di creare un piccolo esercito.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
ICT e innovazione nelle imprese Italiane Giorgio De Michelis DISCo, Università di Milano – Bicocca.
MAPPATURA DEI FLUSSI DISTRIBUTIVI NEL SETTORE FLOROVIVAISTICO febbraio 2008.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
Le tecnologie per le imprese (2). Obiettivi della lezione Le variabili dell’impatto dell’ICT sull’impresa Dialoghi aziendali e mappa delle tecnologie.
SVILUPPO E GESTIONE DEL CONTENUTO Lo sviluppo e la gestione del contenuto è un elemento fondamentale su Internet perché il web permette di arricchire,
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Siamo tutti coinvolti da un radicale processo di cambiamento! Condivisione Comunicazione Partecipazione Collaborazione.
La competitività delle imprese in CAMPANIA 26 ottobre 2011.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003

eBusiness: levoluzione della letteratura internazionale I rapporti delle banche dinvestimento (Goldman Sachs, Merril Lynch, Morgan Stanley, Lemhan Brother) e delle società di consulenza Società di ricerca specializzate Letteratura scientifica Banche di investimento e società di consulenza Anni Anni N° di pubblicazioni La letteratura scientifica (riviste specialistiche, riviste disciplinari) I report delle società di ricerca specializzate (Forrester, Gartner, Idc, ecc.)

Bressanone, 19 settembre 2003 Due macro-filoni: A.Limpatto delle nuove tecnologie sulle imprese (a livello di fonti del vantaggio competitivo, processi, organizzazione, sistemi di management) B.La nascita di nuovi operatori e nuovi servizi (eMarketplace, eCommerce Service Provider, Wireless Internet Service Provider, Wireless Application Service Provider, eProcurement Process Outsourcer, ecc.) eBusiness: la letteratura internazionale Software/Technology Provider Azienda Utente System Integrator /Consulenti Software/Technology Provider Azienda Utente Nuovo Operatore B.La nascita di nuovi operatori e nuovi servizi (eMarketplace, eCommerce Service Provider, Wireless Internet Service Provider, Wireless Application Service Provider, eProcurement Process Outsourcer, ecc.)

Bressanone, 19 settembre 2003 B2b eSourcing (aste, Rfx, …) eProcurement (cataloghi Web, richiesta dordine, ….) eSupply Chain Integration/Collaboration (data exchange, master data aligment, VMI, CPFR, ….) eSelling (cataloghi Web, aste di vendita, order management, servizi pre/post-vendita..) eCollaboration (collaborative design, data modelling, document/knowledge sharing,..) B2c eCommerce (multicanalità, aste online ….) Logistica distributiva CRM/WRM eMarketing (eIdentity, eBrand, ePromotion, ecc.) eServices (pre-vendita, post-vendita, …) B2e Intranet & Knowledge Management (document management, community) Intranet & processi operativi (collaborative work, legacy integration, remote control, workflow, …) Wireless Internet Mobile applications su rete cellulare (SFA, FFA, M2M, Fleet Management, …) Nomadic applications su WLan WiFi (Wireless operations, logistics, ecc.) e su Hot Spot pubblici (SFA, FFA, FM) eBusiness & PMI (Distretti) Asp e Outsourcing A A. Limpatto delle nuove tecnologie sullimpresa: i principali filoni della letteratura internazionale B2b B2c B2e Wireless Internet eBusiness & PMI (Distretti) Asp e Outsourcing

Bressanone, 19 settembre 2003 B. I nuovi operatori e i nuovi servizi: i principali filoni della letteratura internazionale B2b eMarketplace ortodossi eSourcing/eProcurement Service Provider o Process Outsourcer eSupply Chain Hub B2c eCommerce Service Provider e Mall Comunità virtuali e portali B2e Asp (HR, SFA, …) Mobile Wireless Application Service Provider (WASP): servizi a valore aggiunto basati su tecnologie cellulari (SMS, MMS, Java, WAP, ecc.) Wireless Internet Service Provider (WISP): connettività wireless a banda larga basata su reti WiFi

Bressanone, 19 settembre 2003 eBusiness: tematica trasversale rispetto ai tradizionali filoni dellOperations Management Distribution Management New Product Development Supply Management Operations Management Filoni Operations Management Nuovi operatori e nuovi serviziImpatto sulle imprese eBusiness Mobile/WirelessInternet Supporto ai B2e B2e processi operativiMobile/WirelessInternet Mobile/WirelessInternet Mobile/WirelessInternet eSCI/Collab. B2b B2b eProcurement eSourcing B2b B2b eCollaboration B2e B2e Knowledge Management Marketplace Marketplace Supply Chain Hub Supply Chain Hub eProcurement/eSourcing eProcurement/eSourcing provider/outsourcer provider/outsourcer B2b B2b eSelling B2c B2c eCommerce eCommerce Service eCommerce Service Provider / Mall Provider / Mall

Bressanone, 19 settembre 2003 eBusiness: alcune criticità della Ricerca Elevato tasso di innovazione delle tecnologie abilitanti, sia a livello di applicazioni che a livello di reti Scarse conoscenze sulle reali potenzialità e sui limiti delle nuove tecnologie e applicazioni: Intranet, eProcurement, WiFi, ecc. Limitata base empirica e scarse esperienze temporalmente significative Necessità di una visione sistemica dellinfrastruttura ICT, fortemente integrata a business e operations strategy Necessità di un approccio multi-disciplinare

Bressanone, 19 settembre 2003 Gli Osservatori permanenti di eBusiness della Scuola di Ingegneria Gestionale, Politecnico di Milano Obiettivi Studiare criticamente limpatto delle nuove tecnologie Internet sulle imprese, sulle filiere e sulla competizione, con una specifica attenzione ai nuovi comparti nascenti Comprendere puntualmente ciò che accede Italia e leggerlo in relazione sia alle specificità del nostro Paese sia allo scenario internazionale Razionalizzare la realtà che si osserva per tratteggiare linee-guida che possano esser utili alle imprese Approccio metodologico Studio approfondito di molteplici casi attraverso interviste dirette al management Approccio prevalentemente qualitativo, ma a volte anche quantitativo (dimensione di mercato, censimento operatori) Approccio multidisciplinare (strategia, operation, organizzazione, tecnologia, ….) Ambiti eCommerce B2c B2b Intranet Mobile services Wi-Fi ASP e ICT outsourcing PMI e nuove ICT

Bressanone, 19 settembre 2003 I trend attesi Crescita del ruolo della Ricerca accademica … a patto di un maggiore radicamento empirico Maggiore internalizzazione della Ricerca sulleBusiness nei rispettivi filoni disciplinari … ma …. … necessità di approccio sistemico e interdisciplinare Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento! Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento! Splendido ambito di Ricerca per giovani desiderosi di studiare linnovazione e il cambiamento!

Bressanone, 19 settembre 2003 LeBusiness nellOperations Management Andrea Rangone, Politecnico di Milano Bressanone, 19 settembre 2003