10 Novembre 2002. LEMS è un servizio che si articola attraverso la fornitura di attività di manufacturing e logistica per aziende che operano in settori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LItalia nel quadro economico internazionale Fedele De Novellis Firenze, 26 novembre
Advertisements

Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
GE – Un’azienda globale, multi-business I servizi finanziari
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La posizione dellItalia sui mercati mondiali alla luce dei cambiamenti in atto Lucia Tajoli Politecnico di Milano Milano, 8 luglio 2011.
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
Rapporto Assinform marzo 2005 – Slide 0 Rapporto Assinform 2005 Anteprima dei dati principali Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
L’economia italiana negli anni Duemila
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Avere ben chiari gli obiettivi e le azioni per raggiungerli Non ipotizzare attività di cui non si ha la piena consapevolezza Un Business Plan per essere.
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
E LECTRONICS F OR E VERYONE Padova 15 Novembre 2002.
27 Settembre Novembre 2002 AZIENDA: Ronchi (GO) Ronchi (GO) AZIENDA: CORPORATE DEVELOPMENT & COMMUNICATION ACQUISTIQUALITAPERSONALE SISTEMI INFORMATIVI.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Capitolo 1 Introduzione
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
Mauro Lombardi, Facoltà di Economia, Firenze - Un contributo alla riflessione -
L’ELETTRONICA LA USO TUTTI I GIORNI, MA NON SO COSA SIA
27 Settembre Novembre 2002 FABBRICAZIONE & PARTNERSHIP Pagani (SA) Sulmona (AQ) Shenzhen (Cina) Padova Caluso ( TO) S Maria Capua Vetere (CE)
27 Settembre Novembre 2002 ADSL Internet VoIP DTV Fibre Ottiche Mobiles - Moduli GSM/GPRS/GPS Telefoni evoluti Telefoni Satellitari Elementi.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
L'EURO IN TASCA, LA LIRA NELLA MENTE...
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
D-Link…. … in the World. D-LINK nel Mondo D-Link è presente 56 nazioni con oltre 106 uffici commerciali e tecnici. U.K. Austria Benelux Czech Denmark.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Il caso Mivar Le strategie di costo
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Meccatronica e traiettorie di sviluppo Imprese Competenze Dimensione locale 15 maggio 2007 Camera di Commercio Reggio Emilia.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
Stai cercando ... Un guadagno extra ?
Direzione Vita e Previdenza integrativa – Sviluppo Vita polizza vita index-linked.
Lintegrazione dei mercati di Italia e Russia: attrattive reciproche Forum di dialogo Italo-Russo Milano, 26 aprile 2005 Palazzo delle Stelline Gerlando.
1 TARGET CLIENTI: costituita prevalentemente aziende private di grandi e medi, per cataloghi e riviste periodiche. FATTURATO: 12,8 milioni di euro Margine.
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
La situazione iniziale
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Le Caratteristiche delle Imprese operanti nel Settore dei Cosmetici relatore: Francesco Saviozzi Centro Enter Università Bocconi Milano, 13 dicembre 2007.
Un esempio nel settore commerciale
Bioingegneria: trend tecnologici, aziende e mercato occupazionale
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Eco Design & Production EXPO Convegno su Produzione Elettronica e Componenti Elettronici in Italia Piacenza EXPO Intervento ing. Armando Zecchi.
Conferenza stampa di presentazione dei dati preliminari del Rapporto Assinform 2000 Il mercato dell’ICT nel 1999 Milano, 28 febbraio 2000.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
I campi di applicazione dell’informatica
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Bologna, 14 maggio 2016 BOLOGNA E LA SUA FIERA L’evoluzione del mercato fieristico: dati, tendenze e strategie Andrea Goldstein | Nomisma.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
LE POLITICHE DI PREZZO. PREZZO Il prezzo può essere considerato come la parte principale dell’onere supportato dal consumatore per il soddisfacimento.
Transcript della presentazione:

10 Novembre 2002

LEMS è un servizio che si articola attraverso la fornitura di attività di manufacturing e logistica per aziende che operano in settori ad alto contenuto di elettronica e che hanno adottato la strategia delloutsourcing delle loro attività produttive.

10 Novembre 2002 FINMEK Manufacturing services / contract Assembly High-Volumes-Low-Mix & Low Volumes/High Mix Low Volumes/High MixFINMEK Manufacturing services / contract Assembly High-Volumes-Low-Mix & Low Volumes/High Mix Low Volumes/High Mix Costruttori di sistemi e dispositivi elettronici Competitors of Finmek OEMs Competitors of Finmek Fornitori di componentistica CEMs EMS SCENARIO COMPONENT SUPPLIERs

10 Novembre 2002 FINMEKFINMEK Players nel settore dell EMS OEM Original Equipment Manufacturer ODM Original Design Manufacturer CM Contract Manufacturer Aziende che progettano, commercializzano e distribuiscono prodotti completi e finiti. Loperatore OEM garantisce anche la produzione che può essere realizzata al suo interno oppure dando allesterno (contract ) la manifattura di sub-assiemi o dellintero prodotto finito. Aziende che realizzano un bene elettronico per conto di un operatore OEM dove il progetto è di proprietà dellODM. LODM può anche agire come CM/EMS se produce il sistema/prodotto finito e completo. Aziende la cui attività è lassemblaggio delle schede elettroniche, dei sub-assiemi e del prodotto completo ed agisce come fornitore degli ODM e/o degli OEM. EMS SCENARIO

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO AUTOMOTIVE COMMUNICATION COMPUTER CONSUMER MILITARY / AVIONICS INDUSTRIAL MEDICAL COMMERCIAL / OFFICE FINMEKFINMEKFINMEKFINMEK FINMEKFINMEK FINMEKFINMEK

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO - I segmenti di mercato MILITARY / AVIONICS ELECTRONICS ELECTRONICS INDUSTRIALELECTRONICSINDUSTRIALELECTRONICS COMPUTERSYSTEMSCOMPUTERSYSTEMS COMPUTER PERIPHERAL SYSTEMS / OFFICE Sub-assiemi e sistemi elettronici utilizzati nellambito militare, aerospaziale ed avionica (aerei militari e civili). Esempio: sistemi darma, shuttles, sistemi radar, missili bersaglio, ecc. Sub-assiemi e sistemi elettronici per lautomazione ed il controllo industriale, apparati industriali. Tutti i sistemi elettronici di misura (oscilloscopi, bilance, calibri, riconoscimento ottico ecc.) Sistemi di data processing formati da CPU e circuiteria associata con lo scopo computazionale. Esempio: PCs, più CRT monitors, LCD monitors ecc. Tutte le apparecchiature (distinte dalla CPU) che possono implementare le caratteristiche del sistema. Esempio: mouse, scanners, stampanti, copiatrici, secondary storage systems ecc.

10 Novembre 2002 AUTOMOTIVEELECTRONICSAUTOMOTIVEELECTRONICS TELECOMMUNICATION SYSTEMS MEDICAL INSTRUMENTATION ELECTRONICS CONSUMERELECTRONICSCONSUMERELECTRONICS Tutti gli apparati elettronici di misura e controllo per ambito medico. Monitoraggio, diagnostica, imaging, dispositivi di verifica invasivi e non-invasivi. Esempio: tomografi, scanners, dispositivi hearing aids, elettrocardiografi, pacemakers, apparati ad ultrasuoni, sistemi MR, apparecchiature X-ray, apparati per ambito dentale ecc. Fissi: tutti i sistemi elettronici per la trasmissione, emissione e ricezione di segnali, immagini, suoni attraverso cavi o fibre ottiche (PBX, routers, switches, telefoni, ecc) Wireless: tuuti i dipositivi, sistemi e terminali elettronici per la trasmissione o ricezione di segnali, immagini, suoni che operino a radiofrequenza (cellulari e correlate base stations, infrastrutture di sistema, pagers, comunicazione satellitare ecc.) Fissi: tutti i sistemi elettronici per la trasmissione, emissione e ricezione di segnali, immagini, suoni attraverso cavi o fibre ottiche (PBX, routers, switches, telefoni, ecc) Wireless: tuuti i dipositivi, sistemi e terminali elettronici per la trasmissione o ricezione di segnali, immagini, suoni che operino a radiofrequenza (cellulari e correlate base stations, infrastrutture di sistema, pagers, comunicazione satellitare ecc.) Tutta lelettronica che si trova allinterno dei veicoli (auto, autocarri, motocicli) Esempio: ABS, GPS, telematica, quadri, elettronica motore e body ecc. Una ampia gamma di sistemi e dispositivi elettronici per uso personale: audio, video, fotografia, ottica, giochi, elettrodomestici, information technology. Esempio: TV, VCR, radio, walkie-talkie, Hi-Fi stereo, Home theater, telecomandi, STB, calcolatrici, Internet appliances, playstations ecc. EMS SCENARIO - I segmenti di mercato

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO Source: ETP Fattori tecnologici Il deployment di nuove tecnologie rallenta a causa dellevanescenza della crescita economica. Lelettronica per ambito militare diviene unarea di business. Fattori tecnologici Il deployment di nuove tecnologie rallenta a causa dellevanescenza della crescita economica. Lelettronica per ambito militare diviene unarea di business. Ipotesi di Bassa crescita Recessione Crescita economica lo yen giapponese è lasciato cadere a meno di 150 yen per US$ mettendo sotto pressione le altre valute asiatiche. La Cina svaluta la sua moneta. Ne segue una spirale di svaluatazioni competitive, con il drammatico risultato di una forte riduzione dei prezzi dei prodotti di Information Technology. Il sistema bancario giapponese cade in grande sofferenza e deve essere aiutato dal governo giapponese con stanziamento di somme enormi (1.000 miliardi di US$ e più) La deflazione prende piede nei mercati internazionali.. Gli Stati Uniti cadono in una recessione a partire già dal 2002 e non riescono ad uscirne a tempi brevi. LEuropa va gradualmente in recessione alla fine del 2002 inizio del Crescita economica lo yen giapponese è lasciato cadere a meno di 150 yen per US$ mettendo sotto pressione le altre valute asiatiche. La Cina svaluta la sua moneta. Ne segue una spirale di svaluatazioni competitive, con il drammatico risultato di una forte riduzione dei prezzi dei prodotti di Information Technology. Il sistema bancario giapponese cade in grande sofferenza e deve essere aiutato dal governo giapponese con stanziamento di somme enormi (1.000 miliardi di US$ e più) La deflazione prende piede nei mercati internazionali.. Gli Stati Uniti cadono in una recessione a partire già dal 2002 e non riescono ad uscirne a tempi brevi. LEuropa va gradualmente in recessione alla fine del 2002 inizio del Fattori industriali La crisi nelle attività commerciale porta ad una aggressiva corsa al ribasso dei prezzi dei PC e di altri prodotti elettronici, nonché ad una forte competizione da parte dei produttori asiatici nel mercato USA. I produttori di semiconduttori mantengono i volumi di produzione nonostante la caduta dei prezzi delle DRAM e di altri componenti decisi a difendere e mantenere le quote di mercato. Il mercato degli apparati e terminali per telecomunicazione si muove in una più lente fase di crescita, mentre altre entita monopolistiche riprendono il controllo dei mercati di servizi nelle telecomunicazioni. Fattori industriali La crisi nelle attività commerciale porta ad una aggressiva corsa al ribasso dei prezzi dei PC e di altri prodotti elettronici, nonché ad una forte competizione da parte dei produttori asiatici nel mercato USA. I produttori di semiconduttori mantengono i volumi di produzione nonostante la caduta dei prezzi delle DRAM e di altri componenti decisi a difendere e mantenere le quote di mercato. Il mercato degli apparati e terminali per telecomunicazione si muove in una più lente fase di crescita, mentre altre entita monopolistiche riprendono il controllo dei mercati di servizi nelle telecomunicazioni.

10 Novembre 2002 CAGR 4,9 % CAGR 5,1 % CAGR 3,6 % CAGR 5,2 % CAGR 8,9 % CAGR 7,8 % EMS SCENARIO 3,4 %4,9 %5,8 %6,4 %6,7 % Source: ETP (2002) Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO Source: CSF (Sept. 02) 95 (2002) 106,2 (2003) 128 (2004) 154,5 (2005) 97,5 (2001) MEDIA Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 Source: CSF Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1 Crescita Media CAGR 12,6 % EMS SCENARIO

10 Novembre 2002 … e come è andata negli anni passati. Crescita Media CAGR 36,2 % Source: ETP (2002) Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 CAGR 15,6 % CAGR 7,7 % CAGR 1,7 % EMS SCENARIO Forte trend di crescita nella domanda di servizio Box assembly – produzione del prodotto completo. Ciò significa che le aziende CM stanno guadagnando quote di mercato a svantaggio degli OEM. Per il 2005 si prevede che il 34% di tutte le vendite verrà dal Box assembly, rispetto al 30% che si è registrato nel Attività di assemblaggio elettronico da parte di OEM Attività di assemblaggio elettronico outsourced da un OEM ad un altro OEM Attività di assemblaggio elettronico outsourced da un OEM ad un CM Source: ETP (2002) Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO CAGR 13,3 % CAGR 21,4 % CAGR 15,4 % CAGR 10,5 % Source: CSF (June 02) Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO Source: ETP (2002)

10 Novembre 2002 EMS SCENARIO Source: ETP (2002)

10 Novembre 2002 Il mercato e lambito competitivo

10 Novembre 2002 Il mercato EMS delle telecomunicazioni è precipitato significativamente nel 2001 e 2002… Source: CSF Tendenza: La recessione durerà più del previsto Telecomunicazioni Caduta dei volumi a causa della debole economia e ritardata introduzione delle nuove tecnologie. Prospettive di crescita dopo metà del 2003Automotive Un continuo aumento dellelettronica nellauto (navigazione, ABS come standard ecc.) sta portando ad una forte crescita Consumer electronics La produzione si sta spostando al di fuori dellEuropa in aree geografica a basso costo del lavoro Altri mercati Di rilievo e sono divenuti interessanti il settore Industriale, Medicale, Militare Dimensione del cerchio = sales 2001 (non in scala) Dimensioni del mercato Europa 2001 (M) CAGR (%) ,5k5k7,5k10k Automotive (EMS) Consumer White Goods Industrial Medical Military TLC IT Produzione elettronica EMS (Europa) 2001

10 Novembre 2002 …ma le previsioni a medio e lungo termine prevedono ancora un potenziale di crescita. Source: CSF Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1 +35%

10 Novembre 2002 La crescita di Finmek nellEMS è certamente possibile Source: CSF Commento Schede elettroniche/sub-systems/systems (alti volumi) Mercato in crescita ma i grandi players sono ben posizionati e presentano una grande capacità finanziaria Margini molto contenuti necessità di entrare in aree geografiche emergenti Schede elettroniche/sub-systems/systems (bassi volumi) Mercato che cresce lentamente, vantaggi per piccole plants con focus locale Margini buoni Necessario essere attrezzati per operare in High-mix / Low-Volumes Forte Competitività Debole Bassa Attrattività del mercato Alta Posizionamento di Finmek con rispetto alla attrattività / competitività dei segmenti di mercato Dimensione del cerchio = forecast 2003 AutomotiveEMS Consumer Industrial Medical Military TLC IT Home & Public Utilities Infomobility Multimedia =

10 Novembre 2002 Il posizionamento Finmek in Europa Source: CSF Posizionamento di mercato di Finmek in Europa nel 2001 AziendaStato Sales 2001 Europa M (*) Flextronics Singapore4.400 Solectron USA3.300 Celestica Canada2.900 Elcoteq Finland800 Finmek Italy446 MSL USA350 (*) Stime

10 Novembre 2002 Dati competitors 2002 Risultato I° Semestre +3 %-36 %-18 %-26 %-2 %-13 %-35 % -8 % Source: CSF +14 % Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 Source: MMI (*) Estimated by MMI 22° Principali operatori mondiali EMS - fatturato 2001 (Miliardi ) POSIZIONAMENTO FINMEK (MMI) Il posizionamento Finmek worldwide Base 1 US$ = 1 Base 1 US$ = 1

10 Novembre 2002 Performances relative ad alcuni CM di rilevanza globale (2001) Rotazione del Magazzino (turns/year) Source: CSF Dati competitors 2001

10 Novembre 2002 Source: ETP (2001) Quando inizio il down-turn …

10 Novembre 2002 Paese Costo orario diretto 2001 ($) Oneri sociali (Tasse, Previdenza, benefits, ferie ecc.) (%) Costo orario totale ($) Overheads (Alloggio, transporto, addestramento, ecc.) (%) Full Cost 2000 ($) Germany , ,72 Japan Finland France Sweden Italy England USA Ireland Spain Estonia Hungary Brasil Mexico Czech Republic Poland Taiwan Slovakia Indonesia China Labour cost, 2001 Source: ETP (2002) Costo del lavoro EMS worldwide