NELLA CANTIERISTICA NAVALE: IL MODELLO FINCANTIERI Il PROJECT MANAGEMENT NELLA CANTIERISTICA NAVALE: IL MODELLO FINCANTIERI ing. Gabriele Cocco ing. Daniele Fanara FINCANTIERI – Cantieri Navali Italiani S.p.A. Cruise Ship Business Unit 6/A, Passeggio S. Andrea – 34123 Trieste ITALY www.fincantieri.it - www.fincantieri.com 22–nov-2004 Slide 1
Indice L’ Azienda Fincantieri Il Business delle Navi da Crociera I Prodotti Il Project Management in Fincantieri
GESTIONE BACINI LA SPEZIA S.p.A. ORIZZONTE SISTEMI NAVALI S.P.A. Principali Società controllate e collegate FINCANTIERI EUROYARDS (Gruppo Europeo di Interesse Economico) 100% 60% 100% 100 % 51% 100% GESTIONE BACINI LA SPEZIA S.p.A. CETENA (R&S) BACINI PALERMO S.P.A. (Riparazioni navali) ISOTTA FRASCHINI MOTORI (Motori diesel) ORIZZONTE SISTEMI NAVALI S.P.A. (Unità militari) FINCANTIERI HOLDING FDGM – USA (Supporto tecnico) Fincantieri fa anche parte dei seguenti Organismi Internazionali: ASD (Associazione Europea Industrie Aerospazio e Difesa) CESA (Associazione dei Costruttori Navali Europei) MIF (Forum delle Industrie Marittime) AMRIE (Alleanza per gli Interessi Marittimi Regionali Europei) COREDES (Comitato per la Ricerca e lo Sviluppo nella Cantieristica Europea) ICCL (Consiglio Internazionale delle Linee Crocieristiche)
Business Unit Direzione Navi da Crociera CORPORATE Cantieri - Monfalcone - Venezia Marghera - Genova Sestri - Ancona - Castellammare di Stabia - Palermo - Muggiano - Riva Trigoso Direzione Navi da Crociera NAVI DA CROCIERA CORPORATE Direzione Navi da Trasporto Tutti i tipi di navi mercantili e, in particolare: NAVI PER TRASPORTO AUTO E CARICHI MISTI, TRAGHETTI PASSEGGERI E MERCI, NAVI GASIERE, NAVI CHIMICHIERE Direzione Navi Militari NAVI DI SUPERFICIE, NAVI AUSILIARIE, NAVI OCEANOGRAFICHE, SOMMERGIBILI, PRODOTTI MECCANICI
AMMINISTRATORE DELEGATO Corporate PRESIDENTE AMMINISTRATORE DELEGATO VICE PRESIDENTE Pianificazione Strategica Legale e Societario Auditing Rapporti Internazionali Relazioni Esterne Direzioni Corporate NAVI DA CROCIERA DA TRASPORTO MILITARI CONTROLLI AMMINISTRAZIONE FINANZA EDP PERSONALE ORGANIZZAZIONE AFFARI GENERALI SVILUPPO SISTEMA INDUSTRIALE Direzioni Esecutive Corporate Direzioni Navi
L’azienda FINCANTIERI Occupazione 2003 Direzione Navi da Crociera Direzione Navi da Trasporto CETENA + Isotta Fraschini Direzione Navi Militari Totale Direzione Generale 4.482 1.988 2.383 266 9.490 371
Valore della Produzione 2003 Portafoglio Ordini a Settembre 2004 Ordini e Valore della Produzione Valore produzione 2003 2,34 €/Mldi 2002 2,19 €/Mldi 2001 1,95 €/Mldi 2000 1,92 €/Mldi Valore della Produzione 2003 Portafoglio Ordini a Settembre 2004
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20 navi, pari a 2,6 Mil.Tslc - 9,6 Mldi.$ Carico di lavoro navi da crociera al 23 Settembre 2004 - per costruttore % Tslc - 15%- 2 navi 9% -2 navi Ch.de l'Atlantique 9% - 2 navi 4% - 1 nave 2% - 1 nave 61% - 12 navi 20 navi, pari a 2,6 Mil.Tslc - 9,6 Mldi.$
Direzione Navi da Crociera La Direzione Navi da Crociera progetta e costruisce tutte le tipologie di navi da crociera, adottando le più avanzate tecnologie di progettazione e produzione. La Direzione e il centro di progettazione si trovano a Trieste. Gli Stabilimenti sono situati a Monfalcone, Marghera (VE) e Sestri Ponente (GE). Il Sistema di Qualità della Direzione Navi e dei Cantieri è certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2000. TRIESTE Le caratteristiche principali della nuova generazione di navi da crociera costruite da Fincantieri sono la capacità di soddisfare ogni cliente e mercato, l’attenzione ai dettagli, il rispetto per l’ambiente e l’elevato livello prestazionale. MONFALCONE MARGHERA SESTRI PONENTE
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Prodotti Classe CARNIVAL : Destiny, Triumph, Victory, Conquest (*), Glory (*), Valor(*), Liberty(*) CARATTERISTICHE (*) Stazza lorda 102.000 t 110.000 t Lunghezza fuori tutto 272,0 m 290,0 m Larghezza massima 35,50 m Immersione di progetto 8,20 m Velocità massima 23,0 nodi Potenza di propulsione elettrica 2x20 MW 2x21 MW Cabine passeggeri 1.379 1.487 Massima capacità passeggeri 3.500 3.710 Cabine equipaggio 595 634 Massima capacità equipaggio 1.060 1.180 Massimo numero di persone a bordo 4.560 4.890 CARATTERISTICHE (*) Stazza lorda 105.000 t 112.000 Lunghezza fuori tutto 272,0 m 290.00 m Larghezza massima 35,5 m Immersione di progetto 8,20 m Velocità massima 23,0 nodi Potenza di propulsione elettrica 2x20 MW 2x21 MW Cabine passeggeri totali 1.360 1.500 Massima capacità passeggeri 3.510 3.720 Cabine equipaggio 570 600 Massima capacità equipaggio 1.050 1.170 Massimo numero di persone a bordo 4.560 4.890 Classe COSTA : Fortuna, Magica, C. 6122 (*) (*) Incrementate lunghezza e tonnellaggio
Prodotti Classe P&O : Grand Princess, Golden Princess, Star Princess, Caribbean Princess (*), C. 6100 (*) CARATTERISTICHE (*) Stazza lorda 109.000 t 113.000 t Lunghezza fuori tutto 290,00 m Larghezza massima 36,00 m Immersione di progetto 8,05 m Velocità massima 23 nodi 24 nodi Potenza elettrica di propulsione 2x19 MW 2x21MW Cabine passeggeri 1.296 1.554 Massima capacità passeggeri 3.100 3.340 Cabine equipaggio 632 Massima capacità equipaggio 1.060 Massimo numero di persone a bordo 4.160 4.400 CARATTERISTICHE Stazza lorda 82.000 t Lunghezza fuori tutto 285,30 m Larghezza massima 32,25 m Immersione di progetto 7,80 m Velocità massima 24 nodi Potenza elettrica di propulsione 2x17,6 MW Cabine passeggeri 924 Massima capacità passeggeri 2.380 Cabine equipaggio 468 Massima capacità equipaggio 820 Massimo numero di persone a bordo 3.200 HOLLAND AMERICA LINE: Zuiderdam , Oosterdam, Westerdam, Noordam P&O Cruises: Arcadia CUNARD: Queen Victoria
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La struttura di Project Management Vicedirettore Direzione Navi da Crociera cui compete la gestione, in coerenza con le priorita' delle commesse, delle attivita' dei Project Managers per il piu' efficace utilizzo delle risorse della Direzione Navi, e lo sviluppo del modello e dei meccanismi operativi di gestione delle commesse e di rapporto con le Societa' Armatrici Responsabile Project Management Project Manager P&O Project Manager Carnival Project Manager Costa Project Manager HAL/Cunard/P&O
Il Project Management Team Project Manager Lead Project Engineer Coordinatore Acquisti Project Planner & Controller Payload Engineer Progettazione Ufficio Acquisti Cantiere
LIVELLI di CONTROLLO/GESTIONE Controllo Diretto da parte della proprietà Centri di Costo, Ordini di Lavoro, Analisi dei Consuntivi Budgeting, Analisi degli Scostamenti, Gestione Commesse Applicazione della WBS e delle Gestione delle Risorse Umane attività per attività Orientamento al Valore (VBM) , Analisi dei Rischi Life Cycle Management & Phase Review Piccola Azienda PROJECT MANAGEMENT Azienda Medio-Grande Complessità Fincantieri
Il Project Management in Fincantieri Life Cycle PM Sviluppo Produzione Consegna Trattativa Commer-ciale Acquisi- zione Avvio Post Vendita ? Ordine Pianificazione e controllo Hand- over Negoziazione Service - Commerciale - Progettazione di Base - Commerciale - Project Manager PM Progettazione Acquisti Stabilimento Progettazione Acquisti Stabilimento PM PIANO DI COMMESSA PRELIMINARE PIANO DI COMMESSA DEFINITIVO
Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Il Piano Operativo di Commessa illustra e riassume la strategia realizzativa concordata tra il Project Manager e I Dipartimenti operativi. Attraverso il Piano Operativo, il Team di Project Management: analizza il Contratto (e ogni accordo successivo) ricevuto dal Proposal Manager e trasferisce gli obiettivi alle funzioni operative; gestisce la configurazione del prodotto definendo i limiti delle modifiche progettuali e coordina il processo di sviluppo progettuale al fine di massimizzare le performance della nave; fissa - assieme con i dipartimenti operativi - la strategia di prodotto (make/buy, maker list, design to cost, design to maintenance, cost reduction, production engineering, expediting, planning strategy, just-in-time or asap programs, etc.); assegna gli obiettivi di Costo ai dipartimenti operativi attraverso la definizione degli Accordi di Service;
PIANO OPERATIVO di COMMESSA gestisce le attività del progetto attraverso una struttura di pianificazione di commessa multi-livello (PGIC); attiva il Processo di processo di Risk Management e assicura che ogni funzione stia adottando la migliore politica di prevenzione/copertura del rischio; definisce il Processo di Controllo Costi al fine di raggiungere gli obiettivi economico-finanziari assegnati alle funzioni operative definisce le condizioni di validità per gli ordini emessi dall’Ufficio Acquisti; tiene traccia delle richieste della Società Armatrice (e dei relativi accordi/Change order)per garantire la coerenza del processo di sviluppo e lancia le attività di tutti I Dipartimenti ; emette il Piano di Qualità della Commessa in cooperazione con l’Ente Qualità ; controlla l’intero processo di progettazione e costruzione gestendo ogni possibile eccezione.
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Membri PM Team Gestione Documentale Obiettivi Individuali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti Contratto Specifica Tecnica e Piani Generali Accordi verbali e linee guida operative Focus su temi specifici
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti Preventivo d’offerta Preventivo Operativo Conto Economico di Commessa: budget aggiornato Opportunità/Rischi
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti Service ACU (Ufficio Acquisti) Service PRC (Ufficio Progettazione Funzionale) Service PBC (Ufficio Progettazione di Base) Service STA (Stabilimento) incluse performance attese e relative azioni di miglioramento
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti Master Phasing plan ; Target (stato) ; Programma Integrato di Ingegneria e Acquisti; Stato Programmi “driver” (sintesi, problemi aperti / azioni) Programma Aree Pubbliche Programma Expediting e F.A.T. ; Test Memoranda Report
PIANO OPERATIVO di COMMESSA Contenuti Pricipali Organizzazione PM Team Documentazione Contrattuale Preventivo Commessa Accordi di Service Programmi Risk Management Piani di Miglioramento Rapporti con la Società Armatrice Altri aspetti rilevanti Scadenze Contrattuale e programma degli incontri con la S.A Accordi Tecnici Gestione Extra Contrattualità
Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA LA WBS (Work Breakdown Structure) VALL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal
Il Project Management in Fincantieri WBS Breakdown del progetto Nave Impianto Gruppo OBS Responsabile Items codificati - M01224 Tubi di acciaio - M02501 Valvole in ghisa - M07234 Lamiere - ... CBS Materiali Subforniture Spese dirette Progettazione Produzione ...
Il Project Management in Fincantieri IL PIANO OPERATIVO DI COMMESSA WBS VAL OFF VALUE MANAGEMENT RISK MANAGEMENT MONITORAGGIO degli APPROVVIGIONAMENTI e della PRODUZIONE PROGRAMMAZIONE INTEGRATA PHASE REVIEW PROJECT KNOWLEDGE MANAGEMENT / Web PM Portal
Project Management in FINCANTIERI Costo del Capitale Investito EBIT - Earning Before Interests and Taxes La gestione crea un valore aggiuntivo solo se il risultato operativo è sufficientemente grande da lasciare un reddito residuo, dopo aver remunerato terzi finanziatori ed azionisti in modo adeguato, ossia coerentemente con il rendimento offerto dal mercato per impieghi aventi pari livello di rischio. RICAVI COSTI ESTERNI MAT. HANDLING LAVORO IMPIANTI STRUTTURA MARGINE DI CONTRIBUZ. EBIT Costo del Capitale Investito VAE Capitale Investito= Inv. Generici + Inv. Specifici + Cap. Circolante + TFR Capitale Circolante= Lavori in Corso + Debiti + Crediti + Saldo altre VAE - Valore Aggiunto Economico: k periodo temporale DCF Discounted Cash Flow CI Capitale Investito= D+E WACC’ Weighted Average Cost of Capital t aliquota fiscale D Indebitamento netto (debito) E Patrimonio netto (equity) cd Costo del debito ce Costo dell’equity
Project Management in FINCANTIERI VAL OFF