Servizio INTERNAZIONALIZZAZIONE anno 2013: linee di intervento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Il contratto di rete di imprese: aggregarsi per crescere e innovare
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Ferrara, 8 aprile 2009 Servizi ed opportunità per linternazionalizzazione delle imprese Marketing internazionale.
GReening business through the Enterprise Europe Network
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
Docup Lazio Ob Sottomisura IV.3.2 Cooperazione con altri Paesi.
Modello Integrato Regionale degli affari Internazionali
Progetto E-Governement Penetrazione del mercato E-government della Repubblica Ceca e dellUngheria per lo sviluppo della Società dellInformazione in Campania.
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Uff. I Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese Ministero degli Affari Esteri La Farnesina e gli strumenti informativi per linternazionalizzazione.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
I servizi della Camera di commercio di Torino e del Centro Estero Camere Commercio Piemontesi per linnovazione tecnologica 1 I SERVIZI PER LA RICERCA E.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
MOTORE DI SVILUPPO Politiche a favore dellinternazionalizzazione delle PMI: Confronto sugli strumenti e Introduzione di nuovi percorsi di accompagnamento.
Servizi di Supporto per Internazionalizzazione e Finanziamento delle Imprese del Settore Ceramico Le caratteristiche del progetto e le modalità per ottenere.
Istituto nazionale per il Commercio Estero LA FACILITAZIONE DEL COMMERCIO INTERNAZIONALE -UNA VALENZA CRUCIALE E STRATEGICA PER IL MADE I N ITALY Complesso.
LADOZIONE DEL CONTRATTO DI RETE: LO SCENARIO ATTUALE IN ITALIA. IL BANDO UNIONCAMERE PIEMONTE PER IL SOSTEGNO ALLE RETI DIMPRESA Sarah Bovini Ufficio Studi.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
Oltre la crisi Nuove opportunità per il tessile bergamasco Mercoledì 25 marzo Camera di commercio di Bergamo Giorgio Lampugnani Direttore Generale CESTEC.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
BE-WIN Business Entrepreneurship Women In Network
Country Presentations Senegal e Sierra Leone Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Ministero degli Affari Esteri 21 luglio.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
Alena Terrichova Udine, 17 novembre 2011.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
EuroMediterraneo e Società dellInformazione. EUMEDRegNet – Cooperazione nel settore della Società dellInformazione Programma finanziato dallo Strumento.
Missioni commerciali allestero 2010 Probrixia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia, individua il fulcro delle proprie attività nellorganizzazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Ben venuti BEN VENUTI A TUTTI VOI E GRAZIE DESSERE VENUTI AL NOSTRO CONVEGNO SONO MOLTO FELICE DI VEDERE TANTI IMPRENDITORI ITALIANI, INTERESSATI A SAPERE.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
1 Ruben Sacerdoti. 2 Indice dellintervento Presentazione attività RER per la Cina strategia ambiti di attività I dati dellattività Cina del biennio
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
La Camera di Commercio di Alessandria per la ripresa economica I grandi progetti 1. CREDITO Obiettivo: Agevolare l’accesso al credito per le piccole e.
Internazionalizzare un’azienda è una scelta…. Aspin, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Frosinone, organizza per il 2014 il nuovo percorso.
1 VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE. 2 BENEFICIARI Micro, piccole e medie imprese (escluse le imprese agricole e che svolgono attività di formazione) con.
Riunione operativa Milano, 18 Febbraio Obiettivi Sostenere le aziende italiane nella ricerca di nuovi canali commerciali Presentare le opportunit.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
La Farnesina a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
La Rete degli Sportelli per l’internazionalizzazione delle Camere di commercio WorldPass LO STRUMENTO PER ORIENTARE LE IMPRESE.
Dati, attività e progetti d’internazionalizzazione Ancona, 9 aprile 2014.
Un progetto delle CCIE di: Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Bulgaria, Grecia, Romania, Serbia e Turchia Progetto realizzato con il contributo.
Italia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina Federazione Russa Polonia Romania Serbia Ucraina UngheriaItalia Bosnia-Erzegovina Brasile Bulgaria Cina.
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Progetto Agrimeccanica India. Promozione delle tecnologie post-raccolta sul mercato indiano e consolidamento della presenza delle imprese emiliano-romagnole.
Supportare il tuo business è il nostro obiettivo Camera di commercio di Parma 27 novembre 2014.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Servizio INTERNAZIONALIZZAZIONE anno 2013: linee di intervento

Principali linee di intervento 2013 Certificazioni e documenti export Informazione e assistenza Formazione Contributi Progetti speciali

Varesexport Il sito dedicato allinternazionalizzazione varesina

Il sito ufficiale della Camera di Commercio di Varese

LombardiaBusiness Il network lombardo per linternazionalizzazione

WorldPass Lo sportello del sistema camerale nazionale

Contributi 1.Bando camerale (fiere allestero e fiere internazionali in Italia) stanziamento , ,00 2.Bando AdP - Voucher (servizi di consulenza, missioni, fiere allestero) stanziamento ,00 3.Consorzi per linternazionalizzazione (export) (missioni, fiere, ricerche di mercato, strutture consortili allestero) stanziamento ,00 linee di intervento previste

Progetti speciali Progetto LET(s) GO! (a sostegno dei processi di internazionalizzazione, rivolto a imprese matricola) 2.Progetto Invest in Lombardy…invest in Varese 3.Progetto VARESEXPORT (strumenti e servizi online per linternazionalizzazione) 4.Progetti in collaborazione con CCIE (Area Balcani e Turchia, U.S.A. Chicago/Huston, Singapore, Tokyo, Corea,Svizzera, etc.) Fondo di Perequazione e Intercamerale

Progetti speciali 2013 I partners Camera di Commercio Italo-Ellenica di Sallonicco (coordinatore di progetto) Camera di Commercio Italo-Ellenica di Atene Camera di Commercio Italo-Serba Camera di Commercio Italiana per la Romania Camera di Commercio Italiana per la Turchia Camera di Commercio Italiana in Bulgaria ASPIN Frosinone Unioncamere Molise Camera di Commercio di Pescara Camera di Commercio di Varese DOING BUSINESS: OBIETTIVO BALCANI

Progetti speciali 2013 Le iniziative Infoday di presentazione per le aziende di Varese, con focus paese e incontri di approfondimento – 18 gennaio Incontri B2B ad Arad, Romania; 5-7 marzo – energie rinnovabili Incontri B2B a Sofia, Bulgaria; aprile – arredamento Incontri B2B a Kragujevac, Serbia; maggio – automotive e componentistica per auto Incontri B2B a Istanbul, Turchia; 6-8 giugno – industria meccanica e metallurgica DOING BUSINESS: OBIETTIVO BALCANI

Progetti speciali le imprese varesine coinvolte nella giornata di infoday (di queste 45 hanno partecipato a incontri B2B realizzati tra imprese e relatori); nelle iniziative allestero (fiere e B2B in Serbia, Bulgaria, Romania e Turchia). DOING BUSINESS: OBIETTIVO BALCANI

Interscambio VARESE E LAREA BALCANICA: EXPORT Export 2012Export 2011 Croazia Serbia Montenegro Totale

Interscambio VARESE E LAREA BALCANICA: IMPORT Import 2012Import 2011 Croazia Serbia Montenegro Totale

Interscambio VARESE E LAREA BALCANICA: 1 TRIM Export 2013Export 2012 Croazia Serbia Montenegro Totale

Interscambio VARESE E LAREA BALCANICA: 1 TRIM Import 2012Import 2011 Croazia Serbia Montenegro Totale

Appalti e opportunità commerciali 16 su 90 progetti assegnati nel 2012 vinti da imprese italiane 53 milioni su 360 milioni di euro complessivi il valore delle commesse Made in Italy SOLO UN PROGETTO HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI UNA IMPRESA LOMBARDA La Camera di Commercio di Varese, assieme a Regione Lombardia e al Sistema camerale lombardo, è a disposizione per fornire alle imprese il supporto necessario Serbia, Croazia e Montenegro

Infine… Grande occasione di internazionalizzazione in casa Individuazione di Paesi chiave su cui concentrare lattenzione Varese si candida, come territorio di prossimità, ad ospitare le delegazioni estere che saranno presenti prima, durante e dopo levento; Promozione ad ogni evento di incoming e outgoing; Ospitalità: costruzione di pacchetti mirati. Verso Expo 2015

Grazie per lattenzione Enrico Argentiero Responsabile Servizio Internazionalizzazione Tel