BANCA POPOLARE DI SONDRIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

9.2 decreto monti TITOLO II RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA FINANZIARIO NAZIONALE E INTERNAZIONALE Testo provvisorio 5 dicembre 2011.
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DELLA SOSPENSIONE DALL’ALBO/ORDINE PROFESSIONALE PER PLURIME VIOLAZIONI DELL’OBBLIGO DI EMETTERE IL DOCUMENTO CERTIFICATIVO.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Sistema Gestione Progetti
OPERAZIONI DI PRONTI CONTRO TERMINE
Moneta commerciale e moneta bancaria
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
OBBLIGAZIONE E’ un rapporto giuridico (regolato dal diritto)
LA FIDEIUSSIONE.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Sono obbligazioni bancarie speciali emesse dagli istituti di credito quotati che sono in sane condizioni finanziarie TREMONTI BOND bond che le banche possono.
Contratto autonomo di garanzia (garanzia a prima domanda)
1936, c. 1: “Fideiussore è colui che garantisce al creditore il
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Convenzione ICS-Lega Pro:
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Apindustria Padova Area Tributi SCADENZIARIO LUGLIO 2010 In collaborazione con Studio Commercialista Dott. Rag. Stefania Bellavere Area Tributi Dott. Rag.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
Operazioni di impiego fonti
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
Mappa concettuale di sintesi
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Profili tecnico-giuridici della nuova normativa
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Mappa concettuale di sintesi
Salvatore Costa 05 Gennaio 2010
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
Strumenti di pagamento
PROPOSTA DI ACCORDO CON LE ASL PER IL 2009
TRACCIABILITA’ DEI FLUSSI FINANZIARI NEGLI APPALTI PUBBLICI Concordato Senago, 16/03/2011.
I cicli gestionali e i motori contabili
Regolamento delle operazioni di acquisto e vendita
e’ un titolo di credito all’ordine: circola mediante girata
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
128. Assegno bancario e assegno circolare
L’azienda e il Mondo Estero
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
OSSERVAZIONI ALLA BOZZA ANIA DEL 13 APRILE 2011 (evidenziate in rosso)
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
Università di Macerata
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
I documenti di regolamento
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
Gli strumenti di regolamento: i titoli di credito
AGOS DUCATO AL FIANCO DEI MIGLIORI PARTNER: CRAL PARTENOPE C.A. LUIGI MATERA.
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
GARANZIE BANCARIE E ASSICURATIVE NEGLI APPALTI PUBBLICI IN ROMANIA. STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU Avv. Mario Antico STUDIO LEGALE ASSOCIATO ANTICO&BALASOIU.
1 Il rischio di cambio Trade services: servizi di pagamento.
CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
Obbligazioni (artt ss.) Raccolta di capitale di debito Presso un pubblico ampio Tecnica diversa da altre fonti di indebitamento (ad es. bancario)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Il Mulino C A R A T T E R I G E N E R A L I D E L L A S. R. L. nozione nella s.r.l., per le obbligazioni risponde solo la società con il suo patrimonio.
© 2011, Comba e Associati Studio Legale 30 NOVEMBRE 2011 Camera di Commercio di Milano Promos Unioncamere Lombardia Mercato Globale I CREDITI DOCUMENTARI.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 Il titolo III del D.lgs. 267/2000 detta le regole fondamentali per la corretta gestione.
3 2 1 Ordinante debito garantito Beneficiario
Transcript della presentazione:

BANCA POPOLARE DI SONDRIO SERVIZIO INTERNAZIONALE Via Lungo Mallero Cadorna, 24 23100 SONDRIO Tel. 0342 528241 Fax 0342 528359 E-mail international.corbank@popso.it Internet http://www.popso.it

GARANZIE

…..siamo in presenza di una GARANZIA quando: una BANCA (garante o controgarante), su istruzioni di un ORDINANTE, si impegna direttamente, o tramite una sua CORRISPONDENTE (banca garante), a pagare ad un BENEFICIARIO, un certo importo entro una certa data, in caso di mancato assolvimento dei propri obblighi, da parte dell’ORDINANTE.

Il 24 Novembre 2009 a Bruxelles, con il voto favorevole dei comitati nazionali rappresentati, la commissione bancaria della Camera di Commercio Internazionale ha approvato le nuove norme sulle “Demand Guarantees” DATA ENTRATA IN VIGORE 1° LUGLIO 2010

MANDATO MANDANTE ORDINANTE COMMITTENTE BENEFICIARIO Banca Garante SOGGETTI CHE INTERVENGONO NELLE GARANZIE MANDANTE ORDINANTE COMMITTENTE BENEFICIARIO CONTRATTO MANDATO Banca Garante GARANZIA Banca Garante GARANZIA L’emissione di una garanzia richiede il rilascio di apposita linea di credito ‘di firma’ nell’interesse dell’ordinante. BANCA EMITTENTE GARANTE/ CONTROGARANTE BANCA CORRISPONDENTE AVVISANTE/GARANTE Banca Controgarante GARANZIA

GARANZIE COMMERCIALI A PRIMA RICHIESTA Si basano sul principio di: AUTONOMIA ASTRATTEZZA La garanzia costituisce un impegno distinto dall’obbligazione principale. Con la presente slide e la precedente, si vuole mettere in evidenza le differenze che si sostanziano fra fidejussione e garanzia a prima domanda.

GARANZIE ACCESSORIE: FIDEJUSSIONI Si basano sul principio di ACCESSORIETA’ La garanzia non è valida se non è valida l’obbligazione principale SUSSIDIARIETA’ L’escussione della garanzia è subordinata all’accertamento dell’inadempienza del debitore principale SOLIDARIETA’ Quando si parla di garanzie estero spesso le si confonde con le fidejussioni, che sono un istituto giuridico prettamente contemplato dall’ordinamento italiano. La garanzia non può eccedere ciò che è dovuto dal debitore principale, né può essere prestata a condizioni più onerose

TIPOLOGIE DI GARANZIE COMMERCIALI Fasi appalto internazionale Emissione garanzie Estinzione garanzie Presentazione offerta Bid bond - Sottoscrizione contratto Performance bond Pagamento anticipo Advance payment bond Esecuzione lavori Riduzione pro-rata: Ultimazione lavori Retention money bond Esecuzione collaudo Maintenance Bond Termine periodo garanzia Maintenance bond Con la presente si vogliono rendere le varie fasi, in ordine cronologico di intervento, in cui si possono sostanziare le garanzie a prima richiesta.

ESTINZIONE DELLA GARANZIA ESCUSSIONE Richiesta di pagamento avanzata dal beneficiario al garante RESTITUZIONE Titolo originale LIBERAZIONE Con idonea scrittura Spesso la scadenza non coincide con la cancellazione dell’impegno aperto sull’ordinante, ma diventa un termine puramente indicativo.

BANCA POPOLARE DI SONDRIO SERVIZIO INTERNAZIONALE Via Lungo Mallero Cadorna, 24 23100 SONDRIO Tel. 0342 528241 Fax 0342 528359 E-mail international.corbank@popso.it Internet http://www.popso.it