I venti dellinnovazione – Industria creativa 20.11.2012 Do P.A. dreams of electric sheep: progetti e politiche per lindustria creativa in Lombardia Elena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperazione territoriale e creazione di reti europee AREZZO
Advertisements

APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
Ricerca e innovazione: opportunità e risorse per le imprese della moda Carpi, 19 giugno 2006.
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
Casale, 14 novembre 2007 LAGENZIA DI SVILUPPO LANGHE MONFERRATO ROERO, BANCA INTESA SANPAOLO, BANCA REGIONALE EUROPEA E BANCA DALBA PRESENTANO IL : BANDO.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
Erasmus Student Mobility Placements Claudia Peritore We Mean Business National Info Day ENEA Roma, 13 novembre 2012.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Consorzio Politecnico Innovazione
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
SIMPLER - Servizi per linnovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia-Romagna Bologna, 23 novembre 2012.
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Adalberto Casalboni, CISE
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Progetto Integrato Territoriale n. 4 Area della Murgia Promozione dell internazionalizzazione dei sistemi produttivi locali Incontro di partenariato per.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
MACC-BAM Measures to Accelerate the Mediterranean Business Angel Market Legnano, 31 Gennaio 2012 Programma MED di cooperazione transnazionale Mediterraneo.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
CCIAA Innovazione & Ricerca Servizi & finanziamenti UE.
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
Anna Mangini - UTC Bruxelles 20 Novembre 2007 Women on Board of Local Development Access to Finance for Female Entrepreneurs Unioncamere Toscana.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
Federazione Regionale dellEmilia Romagna Mappatura delle Professionalità e delle Nuove Competenze per lo Sviluppo dei processi di Internazionalizzazione.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
WORKSHOP TWENTY TWENTY EUROPEAN POLICIES FOR MENTAL HEALTH Piazza Armerina 23 settembre 2013 La strategia regionale sullinternazionalizzazione in sanità
Cultura e creatività: perché?
CONFERENZA REGIONALE Liguria Turismo Bottom-up IL NUOVO PIANO TURISTICO TRIENNALE PER CRESCERE ALL SEASON Manifesto dei Valori e delle Finalità del Turismo.
Creative Cities Il Progetto 5 Città: Danzica (Polonia) Genova (Italia) Lipsia (Germania) Lubiana (Slovenia) Pécs (Ungheria) Obiettivi Lo.
Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Intelligent Energy Europe Programme opportunità di finanziamento Roma, 24 novembre 2010.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Tavolo «ambiti tecnologici» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Presentazione azioni per le imprese culturali e creative Milano, 5 dicembre 2013.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Operazione Quadro Regionale TREND Interreg IIIc
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
scienza di eccellenza: eccellenze della ricerca scientifica europea
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Le politiche europee per le PMI e i programmi di supporto:
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Competitività e attrattività dei territori italiani: la SICILIA _______________________________ Palermo, 9 giugno 2014 Area PTIE 1.
Tutela e Valorizzazione della Proprietà Industriale Il progetto INNOPROIND Relatore: Claudia Magnaguagno.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA : SOTTO-PROGRAMMA CULTURA MODENA, 18 FEBBRAIO 2015 Maria Cristina Lacagnina MiBACT.
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
CAMERA DI COMMERCIO DI TORINO Settore INNOVAZIONE TECNOLOGICA PRESENTAZIONE ATTIVITA’ Settore Innovazione: chi siamo, cosa facciamo Le aziende Innovative.
Un decennio vissuto pericolosamante: l’industria italiana dal 2000 al 2010 di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International University.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Fund raising Le risorse di fonte pubblica Fund raising Le risorse di fonte pubblica 1.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
BNL per le Reti d’Impresa
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
Animazione territoriale Progetti creativi per un nuovo territorio Lecce, 24 settembre 2015 Antonio Cordella.
INVASIONI CREATIVE Lecce, 24 settembre Con la CULTURA & la CREATIVITA’ si mangia Il 14 agosto 2015 è stato approvato dalla Unione Europea il Programma.
Luiss Business School - ricerca e consulenza1. STRUTTURA E DIMENSIONI DELL’AGRONETWORK Luiss Business School - ricerca e consulenza... IN GRADO DI ATTIVARE.
 Assofranchising, l’Associazione Italiana del Franchising è il marchio storico della rappresentanza del franchising italiano. Assofranchising rappresenta,
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
I servizi operativi dell’Enterprise Europe Network.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
Transcript della presentazione:

I venti dellinnovazione – Industria creativa Do P.A. dreams of electric sheep: progetti e politiche per lindustria creativa in Lombardia Elena Bussolati Unioncamere Lombardia

Industria creativa Attività economiche basate sulla creatività individuale, sulle competenze e sul talento che generano ricchezza e posti di lavoro sviluppando e sfruttando idee e proprietà intellettuale per questo possono essere una leva importante di sviluppo.

Settori (KEA 2006 – The economy of culture in EU) 3 grandi categorie: Tre attività core: attività legate alle arti visive e performative, di conservazione del patrimonio storico artistico Cinque industrie culturali: editoria (comprese le sue declinazioni multimediali), musica, radio-televisione, cinema e videogiochi Tre industrie creative: architettura, design e pubblicità

Importanza economica del settore in Europa genera il 3% degli occupati totali e il 3,3% del PIL. Occupati nel settore (UE-27) nel 2008: 6,7 milioni; tra il 2000 e il 2007 loccupazione è cresciuta di una media del 3,5% annuo (vs crescita complessiva dell1%); Rapporto annuale sulla competitività dellUnione Europea per il 2010, stime 2008 e 2006 in Italia quota di occupati nel settore nel 2010: 5,7% (1,4 milioni di persone); genera il 4,9% del PIL italiano; tra il 2007 e il 2010 il valore aggiunto è cresciuto del +3% (rispetto allo 0,3% delleconomia nel complesso) e gli occupati sono aumentati dello +0,9% (vs calo del 2%); Symbola-Unioncamere Italiana 2011, stime 2010 la Lombardia è al terzo posto per numero di occupati, dietro aree Londra e Parigi, con persone attive nel settore. Studio dellEuropean Cluster Observatory (2011)

Le Camere di Commercio 14 progetti territoriali ad oggi mappati: Italian Furniture Design (27-29 novembre 2012) è la prima fiera virtuale in 3D a livello mondiale dedicata al settore del legno-arredo e design Made in Brianza. Sportello per la Sponsorizzazione di beni e attività culturali (a Monza e Milano). Gli sportelli servono a favorire l'incontro fra imprese potenziali sponsor e beni culturali che necessitano di azioni di valorizzazione e conservazione. Progetti europei (Interreg 3c Eventi in rete, Organza, CCALPS Spazio Alpino). Le Camere di Commercio di BG, CR, LO, MN, MI, MB, PV, VA partecipano o cofinanziano hubs.

Regione Lombardia Specifica struttura per le imprese culturali e creative nellambito della DG Istruzione, Formazione e Cultura con finanziamenti dedicati (salvo conferma bilancio regionale). Ruolo di governance per messa a sistema degli interventi pubblici e privati. Interesse a: -definire nuove opportunità per laccesso al credito e al finanziamento tramite bandi -sostenere lavvio di start up (anche attraverso interventi di formazione)

Le Camere di Commercio e Regione Lombardia in ADP Competitività CCALPS – Creative Companies in Alpine Space ( ) 9 Partners di 6 paesi (Italia, Francia, Germania, Austria, Svizzera, Slovenia)- Regione Lombardia è Lead Partner Obiettivi per Sistema Camerale lombardo: -conoscere più approfonditamente il settore (mappatura, analisi dei bisogni) - elaborare politiche e interventi mirati - dare visibilità internazionale allindustria culturale e creativa lombarda Benefici attesi: innovazione per competitività, sensibilizzazione decisori pubblici, strumenti per connettere CCI e hubs in ambito internazionale, rafforzare rete di supporto (hubs, Università, centri di ricerca), opportunità di mercato per le imprese a livello internazionale.

PRIMA MAPPATURA 10 Incubatore dimpresa Bergamo Servitec / Point di Dalmine Incubatore Valcamonica Talent Garden ComoNExT Consorzio Crema Ricerche Reindustria Incubatore dell'Alimentazione e del Gusto Parco Tecnologico Padano Lodi (PTP) Centro Servizi alle Imprese Lodinnova Promoimpresa BIC La Fucina LIB – Lab. Innovazione Breda BIC Euroimpresa Legnano Innovhub Hub Milano Make a Cube Bottega di Leonardo Designhub La fabbrica del vapore Viafarini DOCVA Startup Business StartMi Up Cowo Digital Magics Dpixel Siamo soci Jobox la Cordata Fondazione Distretto Gree & High-Tech Cà de Bossi Brianza Hub Networking Space Sportello donna Hub multimediale Vigevano - We Art Technology Consorzio AST Vigevano Politec – Polo dellinnovazione della Valtellina Centro Cot Acceleratore dimpresa del Politecnico (1) (2) (1) (2) (3) (1) (3) (2) (1) (18) 37 HUB

2. ASCOLTO DELLE IMPRESE ICC: I 3 WORKSHOP 11 BISOGNIHUB MILANOPOLITECNICO - INDACOUNIONCAMERE - VISALTA Analisi dei trend di mercato del settore CCI Maggiore collegamento e partnership con le università Facilitare i momenti di incontro tra CCI e possibili fruitori Corsi di formazione per fruitori dellinnovazione e della creatività «affitto/noleggio» di creativi per le imprese tradizionali. Qualificare la creatività (il suo valore) Supporto da parte di esperti/ consulenti (es.: caso di Vallmar CCIAA di Monza) Maggiore visibilità del settore culturale e creativo a fini commerciali Servizi e finanziamento per lo sviluppo della comunicazione e la vendita «Lucky day» Organizzare eventi specifici di promozione anche in ottica B2B Realizzazione di un network professionale di riferimento. Organizzazione di un sistema di eventi pubblici dedicati Disponibilità di spazi fisici attrezzati Disponibilità di spazi di collaborazione, efficienti ed economici Incubatori /Hub strutturati ed efficienti Possibilità di accedere ad un network dedicato alle CCI Creare una piattaforma per lincontro tra domanda e offerta (progettista) Consorzi di creativi per integrare diverse competenze creative e soddisfare i clienti (web-market di creativi) Piattaforma di riferimento per i componenti del network culturale e creativo che permetta il confronto e lincontro tra richieste e idee. Unico punto di contatto per tutte le Istituzioni, qualcuno che si faccia carico di girare per gli uffici pubblici. Servizio web/virtuale Accesso facile e diretto a fonti di finanziamento e ai bandi pubblici Semplificazione e supporto allaccesso ai bandi. Allargamento dei bandi anche a imprenditori individuali (partita IVA) Calls per «Idea» (anticipare il supporto alla fase di ideazione) «Amico burocrate virtuale» che aiuta nella relazione con il mondo pubblico

INDAGINE CCI LOMBARDE Lindagine è stata effettuata attraverso la piattaforma web: Hanno partecipato 131 imprese, di queste: 99 sono ICC 3 sono incubatori/centri servizi 29 sono aziende con mission non coerente con lo status di ICC Lelaborazione delle risposte fa pertanto riferimento a 102 aziende 12

SETTORE DI APPARTENENZA e FORMA GIURIDICA Altro (Decorazione, Editoria, Formazione e creatività, Fotografia, Saperi diffusi e Tematici, Meccanica, Servizi alle imprese, alle persone, Turismo - Agricoltura - Arte - Tradizioni – Enogastronomia) 13 domanda 1 - 4

LOCALIZZAZIONE DELLE IMPRESE (PROVINCE E PRESSO HUB) Il 57% delle aziende partecipanti ha sede nellarea milanese metropolitana; il 43% ha sede nelle altre province della Lombardia 13 aziende partecipanti (13%) hanno la sede presso un incubatore/hub; il 16% delle aziende milanesi hanno la sede sono presso un Hub; il 9% nel resto della Regione 14 domanda % presso Hub 9% presso Hub

PREVISIONI 2012 E 2013 Previsione domanda 9-10 Previsione 2013 Le previsioni per il 2012 sono per i 2/3 dei partecipanti uguali o migliori rispetto al 2011 Le previsioni per il 2013 sono positive per quali l85% dei partecipanti

RAPPORTI CON AZIENDE ESTERE Poco più del 40% delle aziende ha rapporti daffari o di partenariato con aziende estere, con poca differenza tra aziende dellarea metropolitana milanese e aziende del resto della Regione La percentuale è quasi la metà per le aziende che hanno la sede presso Hub 16 domanda 11

PERCENTUALE DI FATTURATO REALIZZATO ALLESTERO Le imprese con fatturato superiore al milione di euro hanno una quota significativa di fatturato allestero Le piccole imprese milanesi hanno quasi il doppio del fatturato estero rispetto alle altre province 17 domanda 13-16

COLLABORAZIONE CON INDUSTRIE NON CULTURALI E CREATIVE PER LO SVILUPPO DI PRODOTTI/SERVIZI Il 35% delle aziende partecipanti collabora con aziende manifatturiere NON culturali e creative appartenenti a diversi settori, senza prevalenze significative Per il 94% dei partecipanti il giudizio è positivo, mancano del tutto i giudizi negativi (esperienza complicata da non ripetere, esperienza negativa) 18 domanda La sua azienda collabora con industrie NON culturali e creative?

I FATTORI CHE POSSONO FAVORIRE IL SUCCESSO DELLE CCI IN LOMBRADIA 19 domanda 24 Indichi i primi 3 FCS TOTALE AZIENDE I fattori che possono favorire il successo delle CCI in Lombardia sono lInnovazione (40%), sia per le aziende con sede presso Hub sia per le altre Al secondo posto ci sono le competenze professionali mentre le aziende con sede presso un Hub indicano la competitività del sistema fiscale

ESPERIENZE DI SOSTEGNO (IN GENERALE) PUBBLICO / PRIVATO 20 domanda Giudizio su esperienze di sostegno da parte di privati (30% dei partecipanti) Giudizio su esperienze di sostegno da parte di soggetti pubblici (40% dei partecipanti) Il 40% delle imprese ha avuto esperienze di sostegno da parte di soggetti pubblici, mentre il 30% ha avuto esperienza di sostegno da parte di privati In entrambi i casi i giudizi positivi (ottimo e sufficiente) si attestano intorno al 60% Il giudizio Ottimo è però il 13% per i privati mentre è il 5% per i soggetti pubblici Fuori HUBDentro HUBTOTALEFuori HUBDentro HUBTOTALE

PRINCIPALI NECESSITA PER LO SVILUPPO La principale necessità delle ICC è relativa allo sviluppo della rete di relazioni e a fare maggiore networking, seguono poter accedere al credito delle banche e migliorare la capacità di vendere il prodotto/servizio, sviluppare le capacità di marketing 21 domanda TOTALE AZIENDE

Prossimi passi CCALPS – Creative Companies in Alpine Space Febbraio 2013 – Giugno 2013 Creative Camps: organizzazione di incontri B2B tra imprese creative e imprese di altri settori, con lobiettivo di sviluppare prodotti e servizi innovativi Giugno 2013 e Giugno 2014 eventi transnazionali per dare visibilità alle imprese del settore altri progetti AdP Competitività nel 2013.

Andare dove ci sono prospettive: Unione Europea Communication from the commission to the European Parliament (26 settembre 2012), the council, the European economic and social committee and the committee of the regions - Promoting cultural and creative sectors for growth and jobs in the EU La comunicazione contiene la proposta di utilizzare in modo strategico le risorse previste sul programma Europa Creativa (1,8 miliardi di Euro per networking, credito, competenze e internazionalizzazione) e su altri programmi (es. Horizon).

Grazie! Elena Bussolati Unioncamere Lombardia