La misurazione delle performance aziendali e la gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence 11 novembre 2003
Levoluzione di un gruppo
Fondato nel 1946 dal Cav. Rino Snaidero Fine degli anni 50: Snaidero diventa azienda industriale Anni 70: espansione sul mercato italiano Anni 80: espansione in ambito internazionale Anni 90: creazione di un Gruppo Europeo con lacquisizione della tedesca Rational Metà anni 90: riorganizzazione strategica Anno 2000: acquisizione del gruppo francese Arthur Bonnet e dellaustriaca Regina Anno 2003: acquisizione della rete di franchising belga Ixina Le tappe storiche
Area tedesca Area italiana Area francese Il Gruppo Snaidero oggi
Trend fatturato in milioni di Euro Acquisizione Rational 2000 Acquisizione Arthur Bonnet e Regina mil 282 mil 150 mil 265 mil
Fatturato delle prime imprese (mil.Euro) Dati CSIL Competitors in Europa
Il Gruppo: fatturato per area UK: 5,3% FRANCE: 32,5% GERMANY and AUSTRIA: 16,6% ITALY: 25,6% USA: 2,1% MIDDLE EAST/ASIA: 3%
Il Gruppo: sedi e stabilimenti Melle Waldmunche n London Majano Wien Madrid Montmorillon St. Philibert Avrillè Birmingham Beirut Los Angeles Nersac Quimper e Brussels
Step 1: Riorganizzazione per processi
Lorientament o al cliente e lorganizzazio ne per processi Materiali e informazioni Regolamentazione legislativa e richieste del mercato P R E S S I O N I INPUTINPUT Tecnologia Risorse Umane Capitale Direttivi Sviluppo del Business MEGA PROCESSESMEGA PROCESSES OUTPUT Personale Comunità Azionisti Creditori Supply chain Supporto Servizio al cliente Competitors CLIENTICLIENTI CONSUMATORI FINALICONSUMATORI FINALI Vendite Stakeholders
La Mappa dei Processi e dei Process Owners
Business Plan Processi e P.O. I KPI Target Sistema Incentivante Dal Business Plan…. al sistema incentivante
LIntranet aziendale
Ingresso DSA
KPI Scorecard Monitor
KPI target: Servizio al cliente
KPI: Lead time raccolta ordini
Work: Lead time raccolta ordini
La Misurazione delle Performance BOARD rappresenta un software di Business Intelligence che ha permesso lunificazione delle fonti e delle modalità di elaborazione delle informazioni statistiche aziendali; Accoglie e gestisce consentendone la navigabilità i Key Performance Indicators aziendali; Il nuovo sistema di gestione delle informazioni aziendali e misurazione delle performance ha consentito lottenimento di evidenti benefici; evidenti benefici