La misurazione delle performance aziendali e la gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence 11 novembre 2003.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scheda di Posizionamento Internazionale
Advertisements

Unilever’s “Path to Growth” strategy
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Il management del marketing
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
OSSERVATORIO CONGIUNTURALE
Balanced scorecard.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
Lo sviluppo di capacità relazionali nelle imprese multinazionali Alessandro Pagano Università degli Studi di Urbino Carlo Bo III Convegno.
Vendi con MBS COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL COME CREARE BUSINESS INFRA-GRUPPO MIND BUSINESS SCHOOL.
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
Università degli Studi di Genova
1 AIFI Il Private Equity quale strumento di creazione di valore Roberto Del Giudice Direttore Ufficio Studi AIFI Genova, 26 settembre 2007 AIFI Associazione.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
ottimizzare la tempistica degli interventi
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
La misurazione delle performance aziendali e la gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence 18 novembre 2002.
Udine, 08/11/2004 Misurazione delle performance aziendali e gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Strategia e processo di pianificazione strategica
Fratelli Carli S.p.A (IM)
POLITECNICO DI MILANO Il caso Progetto FIRB Gestione della Conoscenza Bressanone, 15 Settembre 2006.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
UNICAB S.p.a. MARZO 2004 UNICAB S.p.a. INDAGINE UIR CONSORZIO GIOVENTU DIGITALE La presenza femminile nelle aziende del terziario della provincia di Roma.
Mauro Del Rio - Presidente e Fondatore
1 Company Profile C onsultant s C lub Consultants Club – sede legale: Via Rondine, 27 – – Prato (PO)
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
IL NUOVO MODELLO ICT SECONDO LABORATOIRES BOIRON
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
A Proposal of a Balanced Scorecard for Governance and Strategic Planning in an Italian University Una Proposta di Balanced Scorecard per la Governance.
4 luglio 2006 The Power Behind Communication Convergence.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
L’azienda prima dell’intervento:
1 TARGET CLIENTI: 90% estero; 10% Italia; aziende di produzione di sistemi per autotrazione FATTURATO: 70 milioni di euro MDC:37% ROS:15% N.DIPENDENTI:
1 TARGET CLIENTI: aziende di costruzioni civili e industriali in ambito regionale FATTURATO: 22 mil. MARGINE: 6% MOL: 140 mila euro RISULTATI: -120 mila.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
1 La situazione iniziale Azienda estera abbigliamento bambino Obiettivo: ingresso nel mercato italiano Alta capacità produttiva nel paese di origine Modesta.
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
La situazione iniziale
Europa: crescita media annua nei periodi e (%)
Medie imprese nei sistemi locali
Performance Unlimited srl
Il punto di vista di un Resp.Risorse Umane
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
22 novembre 2001 La gestione dei progetti di miglioramento.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
AIFI Gli investitori di private equity e venture capital
1 Il partenariato pubblico-privato nelle politiche di sviluppo territoriale Il finanziamento dei servizi di rete Laura Raimondo Unità di Valutazione degli.
“Il controllo di gestione nella scuola”
Copyright 2002 Focus srl- Tutti i diritti riservati 19/04/02 Università degli Studi di Padova “ Spin-off accademici, incubatori e nuovi modelli imprenditoriali”
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
E - Commerce.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
La nuova opportunità delle Reti d'Impresa Milano, 4 febbraio 2016 Luca De Vita, RetImpresa.
Agenzia Web #1 per il web marketing internazionale.
1 In presenza di sintomi di malessere dell’azienda, quali:  Trend negativi nelle vendite e nei profitti  Perdite di quote di mercato  Tensioni sui prezzi.
1 Impianti idraulici Organizzazione produttiva Motivazione del personale Organizzazione produttiva Motivazione del personale Punti di forza Punti di debolezza.
CONFINDUSTRIA BENEVENTO Gruppo Giovani Imprenditori Il progetto ERASMUS per GIOVANI IMPRENDITORI Assemblea Gruppo Giovani Imprenditori Benevento, 17 Dicembre.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE Raffaella Cagliano NUOVE FONTI E DOMANDE ISTAT - Rilevazione Multiscopo sulle attività complesse.
Transcript della presentazione:

La misurazione delle performance aziendali e la gestione delle conoscenze attraverso la Business Intelligence 11 novembre 2003

Levoluzione di un gruppo

Fondato nel 1946 dal Cav. Rino Snaidero Fine degli anni 50: Snaidero diventa azienda industriale Anni 70: espansione sul mercato italiano Anni 80: espansione in ambito internazionale Anni 90: creazione di un Gruppo Europeo con lacquisizione della tedesca Rational Metà anni 90: riorganizzazione strategica Anno 2000: acquisizione del gruppo francese Arthur Bonnet e dellaustriaca Regina Anno 2003: acquisizione della rete di franchising belga Ixina Le tappe storiche

Area tedesca Area italiana Area francese Il Gruppo Snaidero oggi

Trend fatturato in milioni di Euro Acquisizione Rational 2000 Acquisizione Arthur Bonnet e Regina mil 282 mil 150 mil 265 mil

Fatturato delle prime imprese (mil.Euro) Dati CSIL Competitors in Europa

Il Gruppo: fatturato per area UK: 5,3% FRANCE: 32,5% GERMANY and AUSTRIA: 16,6% ITALY: 25,6% USA: 2,1% MIDDLE EAST/ASIA: 3%

Il Gruppo: sedi e stabilimenti Melle Waldmunche n London Majano Wien Madrid Montmorillon St. Philibert Avrillè Birmingham Beirut Los Angeles Nersac Quimper e Brussels

Step 1: Riorganizzazione per processi

Lorientament o al cliente e lorganizzazio ne per processi Materiali e informazioni Regolamentazione legislativa e richieste del mercato P R E S S I O N I INPUTINPUT Tecnologia Risorse Umane Capitale Direttivi Sviluppo del Business MEGA PROCESSESMEGA PROCESSES OUTPUT Personale Comunità Azionisti Creditori Supply chain Supporto Servizio al cliente Competitors CLIENTICLIENTI CONSUMATORI FINALICONSUMATORI FINALI Vendite Stakeholders

La Mappa dei Processi e dei Process Owners

Business Plan Processi e P.O. I KPI Target Sistema Incentivante Dal Business Plan…. al sistema incentivante

LIntranet aziendale

Ingresso DSA

KPI Scorecard Monitor

KPI target: Servizio al cliente

KPI: Lead time raccolta ordini

Work: Lead time raccolta ordini

La Misurazione delle Performance BOARD rappresenta un software di Business Intelligence che ha permesso lunificazione delle fonti e delle modalità di elaborazione delle informazioni statistiche aziendali; Accoglie e gestisce consentendone la navigabilità i Key Performance Indicators aziendali; Il nuovo sistema di gestione delle informazioni aziendali e misurazione delle performance ha consentito lottenimento di evidenti benefici; evidenti benefici