Le Transazioni in AT A cura Dott. Pasquale Riccardi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Struttura atomica Un atomo è formato da: nucleo centrale +
Advertisements

Istituto Magistrale Statale di Rieti Elena Principessa di Napoli Liceo delle Scienze Sociali Liceo Sociopsicopedagogico Anno Scolastico 2010/ cura.
Lo spazio agito Un tale disse allautore: Lei deve essere fiero di contribuire. Sono fierissimo, rispose lautore contribuendo. (Carlo Emilio Gadda, Il primo.
Mario Capurso Istituto Tecnico Industriale Statale Jannuzzi – Andria
RICERCA IN UN VETTORE.
RICERCA IN UN VETTORE. Metodi basati sul confronto di chiavi Si confrontano gli elementi del vettore V con lelemento (chiave K) che si vuole ricercare.
Fisica 2 Corrente continua
Interazioni Personali
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Prof. De Giorgio Luciano da un articolo di Roberta Pennarola.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Lezione 11 INFORMAZIONE ASIMMETRICA.
INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.
Seconda Università degli Studi di Napoli
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Scuola Secondaria di I grado
LA PSICODIAGNOSI Termine composto da diagnosis (gnosis=conoscere; dia=attraverso) e psico (aggettivo di psyche= relativo ai processi e ai contenuti della.
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
I QUADRILATERI.
Serie e trasformate di Fourier
Serie e trasformate di Fourier
L’ analisi psicopedagogica del forum
I.T.C.G. MOSE' BIANCHI - MONZA
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
La biblioteca La biblioteca può essere definita come una raccolta di documenti finalizzata alluso, di conseguenza organizzata in funzione dellinformazione.
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
La duplicazione del DNA
Le Frazioni Cosa sono, a che servono.
LA MIA ESPERIENZA CON LUI atleta e tecnico Fabrizia Paolone.
di psicoterapia e meditazione a cura del Dott. Enrico Loria
Les meilleures photos de L'année 2005 D'après NBC La vita in due … piena di coccole. Per scoprire la vera felicità, bisogna avvicinarsi al cielo …
Il materiale verbale nello spettacolo
Analisi transazionale Modulo 2
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 17/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
Scomposizione (unica) di un
Un insieme X di segmenti complanari.
AB =x/xA  xB Unione tra insiemi o
INTRODUZIONE ALLA BIOCHIMICA
(Flusso e legge di Gauss)
Analisi transazionale Modulo I
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Dedica il seguente ciclo di slides a tutti coloro che sono intenzionati ad AVVIARE un procedimento di Mediazione CONOSCERE l’articolazione degli incontri.
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
La comunicazione interpersonale
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
IL CONVITTO COME LUOGO DI INCLUSIONE CONTRO IL RIFIUTO SCOLASTICO ED IL DISINSERIMENTO DAL LEGAME SOCIALE CONVITTO COME ISTITUZIONE ISTITUZIONE intesa.
CLASSI IIA e IIB Scuola Leopardi. Dopo una conversazione in cui si è stimolata la riflessione su tutta una serie di aspetti legati all’acqua, quali ad.
“Leggere, comprendere e interpretare i testi storiografici in contesti plurilingui” PROGETTO FORMAZIONE E-LEARNING TIPO BLENDED IN AMBIENTE DIGITALE PUNTOEDU.
La ricorsione.
La corrente elettrica continua
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09 Lezione del 07/04/2009 Prof. ssa ROSSELLA PETRESCHI a cura del Dott. SAVERIO CAMINITI.
La traslazione.
Ingegneria del software Modulo 3 – Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 5 – Demarcazione.
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Analisi transazionale e benessere relazionale a scuola
Psicologia della Comunicazione Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
Programma anno accademico Docente: Ramona Bongelli
La biblioteca La biblioteca può essere definita come “una raccolta di documenti finalizzata all’uso, di conseguenza organizzata in funzione dell’informazione”.
La carica elettrica Tutto ciò che ha a che fare con l’elettricità trae origine dalla materia chiamata carica elettrica. La carica elettrica si misura con.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
Lavoro di: Carlomagno Francesco Pio Presentazione di Fisica Classe: 4° E 2015/2016.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Le Transazioni in AT A cura Dott. Pasquale Riccardi Analista Transazionale Logoterapeuta

Le transazioni Quando conversiamo effettuiamo una serie di comunicazioni. In Analisi Transazionale questo flusso di comunicazioni è chiamato catena di transazioni. Una transazione è dunque “l’unità fondamentale del discorso sociale” (Berne).

Le transazioni Una transazione è costituita da uno stimolo transazionale più una risposta transazionale che avviene tra stati dell’Io specifici. stimolo transazionale + risposta transazionale = TRANSAZIONE

Le transazioni

Tre tipi di transazioni

Transazioni complementari Una transazione complementare è quella in cui i vettori transazionali sono paralleli e lo stato dell’Io cui si rivolge lo Stimolo è uguale allo stato dell’Io che emette la Risposta.

Transazioni complementari

Transazioni complementari: 1° regola della comunicazione Finché le transazioni rimangono complementari, la comunicazione può continuare all’infinito.

Transazioni incrociate Una transazione incrociata è quella in cui i vettori transazionali non sono paralleli e lo stato dell’Io cui si rivolge lo Stimolo non è uguale allo stato dell’Io che emette la Risposta.

Transazioni incrociate

Transazioni incrociate: 2° regola della comunicazione Quando una transazione è incrociata si ha una interruzione nella comunicazione ed è probabile che segua qualcosa di diverso, in termini di stati dell’Io coinvolti.

Transazioni ulteriori In una transazione ulteriore sono presenti contemporaneamente due messaggi: un messaggio manifesto (stimolo sociale) e un messaggio nascosto (stimolo psicologico).

Transazioni ulteriori

Transazioni ulteriori: 3° regola della comunicazione L’esito di una transazione ulteriore è determinato dal livello psicologico della comunicazione, non da quello sociale, e ad esso è legata la risposta comportamentale.

Transazioni e regole della comunicazione