Emozioni parassite..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il sapore dellessere se stessi. Il 27 Marzo 1985 nacque una bambina di nome Chiara…
Advertisements

EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
SUPERARE IL PANICO.
Aspetti psicologici dell’emergenza
I BAMBINI IMPARANO CIO’
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
LAltro LAltro Un incontro possibile Mentre tanti si mimetizzano, si camuffano, e non manifestano quello che pensano, per non aver grane o per trarne.
La crisi della coppia dopo l’adozione
Violenza «coniugale» e il ciclo della violenza LEXOP, 13 febbraio 2012 Raffaella Sette, Professore associato, Università di Bologna.
Clinica Psicologica e Psicopatologia Psicosomatica
LE COMPETENZE PSICOLOGICHE CHE CIASCUN PROFESSIONISTA DEVE POSSEDERE
Comunicazione e intelligenza emotiva
SOLTANTO COLORO CHE EVITANO L’AMORE
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Realizzato da Fierro Erica, La Ferrara Alessandra e
“L’assertività è la capacità del soggetto
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Le Beatitudini in Famiglia.
PERCHE’ SONO NATO, DICE DIO..
Pensavo a te e così mi sono detto: perche non esprimere delle riflessioni con immagini che scaldano il cuore?
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Mi chiedi: perché pregare?.
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
"vuoto di memoria" - errori di ritenzione e riproduzione quando siamo sotto stress - scarsa produttività quando abbiamo qualche problema - "aver la testa.
L’ARTE DI NON AMMALARSI
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Emozioniamoci!.
LABORATORI REGIONALI PER FORMATORI ADULTI LORETO
IL TEMPO.
Preghiere.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
A partire da quello che scrivono i genitori...quali sono le paure, quali i desideri La paura di.... La paura di non essere punto di riferimento come genitori.
PERCHÉ RACCONTARE UNA FIABA O INVENTARE UNA STORIA?
Slides di sintesi del gruppo condotto da Krishnananda e Amana
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
2 Dicembre COUNSELING ED EMPATIA
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
GENITORI PREMATURI impreparati a gestire una situazione ignota
La self efficacy.
Il dialogo dei sentimenti.
GLI AMICI.
Scuola permanente per genitori ed educatori – Pontemaodino 2014 Si svolgeranno tre tipi di incontro: Si svolgeranno tre tipi di incontro: Il primo e ultimo.
Ostacoli alla gestione costruttiva dei conflitti
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
Un anziano disse: “ La preghiera costante giova in breve tempo allo spirito ” ( Apo 1128)
Etnopsichiatria La patologia psichica è relativa ad una data cultura La patologia psichica può essere dovuta ad una enfatizzazione dei modelli sociali.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
POSITIVA O NEGATIVA? “Quanto più acquisto esperienza, tanto più mi accorgo che l'uomo è la causa del proprio dolore o della propria gioia.” Mahatma Gandhi.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
IL PERDONO E LA RICONCILIAZIONE
 Le prime fasi della vita di un bambino sono sicuramente importanti perché condizionano e orientano lo sviluppo successivo Influssi familiari : LE GRANDI.
By fuffyj & papy poesia di Megghy. ....E mi ritrovo nella stanza, ancora a pensarti... TI ODIO So che posso resistere senza di te ma la voglia è più forte.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Analisi esistenziale e logoterapia
Signore Gesù, ti prego per tutte le coppie, su cui chiediamo il tuo sorriso di padre. Tu che conosci i cuori, tu che ci hai tessuto sin dal grembo materno.
Le persone possono essere raggruppate in tre tipologie di personalità PASSIVIAGGRESSIVI ASSERTIVI.
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
LABORATORIO DI ESPRESSIONE CORPOREA: Emozioni, colori e movimento….
Lavorare con emozioni e sentimenti 0 Le emozioni si riferiscono a stati temporanei, anche molto intensi, a reazione immediata (es. gioia quando incontro.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Transcript della presentazione:

Emozioni parassite.

Stimolo Emozione Bisogno Comportamento Rabbia Tristezza Paura Gioia Sopruso Rabbia Bisogno di essere rispettato Saper gestire la rabbia nelle diverse situazioni (essere assertivo) Perdita Tristezza Bisogno di essere accolto (Condividere la tristezza) Chiedere e accettare sostegno per elaborare la perdita Pericolo Paura Bisogno di essere rassicurato Chiedere rassicurazione Riconoscimento per essere, per fare, per pensare, per sentire. Gioia Bisogno di essere accolto nella gioia e condividerla

Le emozioni non autentiche Rabbia Controllare l’altro Rabbia repressa o retroflessa Inibisce l’amore e la gioia, si diventa vittime, somatizzazioni Biasimo Che l’altro si dichiari colpevole Tristezza Manipolare e ottenere aiuto senza chiederlo- difendersi dalla catastrofe e dalla gioia Tristezza repressa Affievolisce la gioia Paura repressa Si diventa vittima – controfobici – si rischia la vita

Le emozioni non autentiche Ansia Non vivere il presente - catastrofizzazione del futuro - Perdita dei confini presente-futuro, realtà - fantasia Vergogna Inibisce la spontaneità - Se mi conoscessero veramente, .. saprebbero che sono cattivo..debole.. Senso di colpa Tecnicamente è un giudizio: giudicarsi colpevoli per sentirsi tristi, vergogna ecc. Autosvalutazione e autotorturarsi. “Non è colpa mia se sono nato”. Si vive in espiazione continua….. Rimpianto Fermarsi al passato su ciò che non è stato e intanto si perde il presente: conseguenza : difficoltà nel fare scelte nel presente. Risentimento Che l’altro si senta in colpa Inadeguatezza Scusate se esisto…..

Le emozioni non autentiche Impotenza Convinzione di non riuscire a cambiare le cose…non ce la faccio.. Non sono capace Perfezione Copre un profondo sentimento di inadeguatezza.. Cosa succede se non sono perfetto? Depressione Spesso è la conseguenza di altre emozioni negative