Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. ESSERE CITTADINI D’EUROPA
Advertisements

AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all’Estero
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
VIAGGIARE IN EUROPA:.
Cittadini UE maggiorenni Per attraversare le frontiere esterne dellUE dovete essere muniti di un passaporto o di una carta didentità in corso di validità.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
Presentazione Community Network - Federa Servizi Demografici on-line Newsletter.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
LE FUNZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI - MATERIE ESCLUSIVE STATALI- (Art. 117 co 2, Cost) Dopo la riforma del 2001, lart. 117 Cost. (integrato dallart..118.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 LUNIONE EUROPEA ELEZIONI EUROPEE PARLAMENTO EUROPEO Per le elezioni europee i seggi sono aperti dalle ore 15 alle ore 22 di sabato 6 giugno.
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti allestero.
Elezioni 2009 dei membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia elettori italiani iscritti allAIRE e residenti negli altri 26 Paesi dellUE elettori.
Elezioni Politiche 2013 Il voto per corrispondenza dei cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali della Circoscrizione estero.
Informativa per gli italiani all’estero
ELEMENTI DI DIRITTO PUBBLICO
Comune di Pinerolo Ufficio Elettorale Piazza Vittorio Veneto 1 Piazza Vittorio Veneto 1 Telefono 0121 / Telefono 0121 / Telefono/Fax 0121.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
ELEZIONI RINNOVO RSU 1-4- DICEMBRE RSU 1-3- dic 2009.
GENITORI IN MOVIMENTO 16 ottobre /201007/02/2006 Nasce ASVA (Associazione Scuole Varese) 2007 Nasce IS Varese che aderisce ad ASVA Tavolo Tecnico.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Perché è importante votare?
Collegio Infermieri Professionali della Provincia di Bologna
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
MINI GUIDA ELEZIONI CONSIGLI DI CIRCOLO E D’ISTITUTO
Può scegliere di esercitare il suo diritto di voto
La Corte costituzionale
PARLAMENTO PARLAMENTO.
Lunedì 25 novembre 2013 dalle ore 8.15 alle ore 13.00
Sportello Unico Immigrazione
Associazione Codici Sicilia
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
LA CITTADINANZA ITALIANA
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
ELEZIONI DEGLI ORGANI DI SECONDO LIVELLO DELLE PROVINCE ABRUZZESI LEGGE N. 56/2014 PESCARA, 19 LUGLIO 2014.
Elezioni Politiche 2013 Informativa per gli italiani all’estero.
Legge 7 aprile 2014, n. 56 “Disposizioni sulle Città Metropolitane, sulle Province, sulle Unioni e fusioni di Comuni”
Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all’estero.
Informativa per gli italiani all’estero
Chi può presentare domanda I candidati devono: aver compiuto il 18° anno e non superato il 28° (28 anni e 364 giorni) non appartenere ai corpi militari.
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione Elezioni Politiche 2008.
FUNZIONE DELIBERATIVA DEI SOCI
ELEZIONI ENPAM 7 GIUGNO QUANDO E DOVE? Si vota Domenica 7 giugno Dalle ore 8 alle ore 21,30 Presso la sede degli Ordini Provinciali.
Finalità della riforma a) accrescere l'efficienza delle amministrazioni in relazione a quella dei corrispondenti uffici e servizi dei Paesi dell'Unione.
Referendum 2011 Informativa per gli italiani all’estero.
IL PARLAMENTO EUROPEO Maggio Rappresentatività Nascita: 1952 Assemblea composta da deputati nominati dai suoi cittadini. 30 marzo 1962: da Assemblea.
Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle istituzioni Elezioni federali 18 ottobre 2015 Elezione del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati.
La circolazione cittadini comunitari D.Lgs 30/2007 – rec. Dir. UE 38/2004 La presente direttiva determina: a) le modalità d'esercizio del diritto di libera.
Stranieri e dichiarazioni sostitutive Stranieri e dichiarazioni sostitutive Carlo Alberto Marcoz – Notaio in Torino FORMAZIONE TELEMATICA L’intervento.
LIBERTA’ E DEMOCRAZIA 1.
LE RIFORME ISTITUZIONALI
1 Province Legge n. 56/2014 Elezioni: scadenze e adempimenti Revisione a cura dell’Ufficio Elettorale della Provincia di Fermo.
1 Fonti normative e regolamenti per i cittadini comunitari Direttiva 2004/38/CE del – Diritto dei cittadini dell’U. E. e dei loro familiari.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015.
- 2 - Dott. Roberto Protani Le novità in materia di IMU CATANIA 26 novembre 2013.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
L’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale.
Iscrizione Aire Piera Geron Responsabile Ufficio Anagrafe del Comune di Moncalieri.
ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE E DEMOCRAZIA DIRETTA NEGLI ENTI LOCALI Dr. Roberto Montagnani A.A. 2013/14.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Informativa per gli italiani all’estero
Voto all’estero dati statistici sulla partecipazione
Transcript della presentazione:

Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio o missioni internazionali e loro familiari conviventi

CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE FUORI DAL TERRITORIO DELLUE PER SERVIZIO O MISSIONI INTERNAZIONALI DL 3/09 art.2 co.1 Il DL3/09 prevede tre categorie di elettori: a) Forze Armate, Forze Polizia appartenenti alle Forze Armate e alle Forze di Polizia impegnati nello svolgimento di missioni internazionali b) Dipendenti di PA, Regioni e Province autonome c) Professori universitari e ricercatori

a) Forze Armate, Forze Polizia b) Dipendenti di PA, Regioni e Province autonome dipendenti di amministrazioni dello Stato, di Regioni o Province autonome inviati in territorio extra UE per motivi di servizio, qualora la durata prevista della loro permanenza allestero – attestata dallAmministrazione di appartenenza – sia superiore a tre mesi, nonché i loro familiari conviventi, se non iscritti alle anagrafi dei cittadini italiani residenti allestero c) Professori universitari e ricercatori CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE FUORI DAL TERRITORIO DELLUE PER SERVIZIO O MISSIONI INTERNAZIONALI DL 3/09 art.2 co.1

a)Forze Armate, Forze Polizia b) Dipendenti di PA, Regioni e Province autonome c) Professori universitari e ricercatori professori universitari, ordinari ed associati, ricercatori e professori aggregati, che si trovano in territorio extra UE per motivi di servizio presso Istituti universitari e di Ricerca per una durata complessiva allestero di almeno sei mesi e che, alla data del DPR di convocazione dei comizi, si trovano allestero da almeno tre mesi, nonché i loro familiari conviventi, se non iscritti alle anagrafi dei cittadini italiani residenti allestero CITTADINI ITALIANI TEMPORANEAMENTE FUORI DAL TERRITORIO DELLUE PER SERVIZIO O MISSIONI INTERNAZIONALI DL 3/09 art.2 co.1

Tutti gli elettori delle tre categorie ed i loro familiari conviventi VOTANO PER CORRISPONDENZA ma con modalità diverse… COME SI VOTA?

Gli elettori appartenenti alle categorie Forze Armate, Forze Polizia (a) e Dipendenti di PA, Regioni e Province autonome (b) devono presentare DICHIARAZIONE AI FINI ELETTORALI al COMANDO O AMMINISTRAZIONE DA CUI DIPENDONO entro il giorno 3 maggio 2009 I familiari conviventi dovranno presentare anche la dichiarazione sostitutiva relativa allo stato di familiare convivente COME SI VOTA?

Gli elettori appartenenti alla categoria Professori universitari e ricercatori (c) devono far pervenire DIRETTAMENTE ALLUFFICIO CONSOLARE competente la DICHIARAZIONE ai fini delliscrizione dellelenco degli aventi diritto al voto per corrispondenza + DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO DI NOTORIETÁ attestante sia il servizio presso istituti universitari e di ricerca allestero per una durata complessiva di almeno sei mesi, sia la presenza allestero da almeno tre mesi alla data del DPR di convocazione dei comizi entro il giorno 3 maggio 2009ALLUFFICIO CONSOLARE competente I familiari conviventi dovranno presentare anche la dichiarazione sostitutiva relativa allo stato di familiare convivente COME SI VOTA?

Gli elettori appartenenti alle Forze Armate, compresa lArma dei carabinieri, se già effettivi sul territorio nazionale di grandi unità, reggimenti, battaglioni e equivalenti, o unità navali, impiegati organicamente in missioni internazionali votano per la circoscrizione elettorale in cui è compreso il Comune ove hanno sede i citati enti di appartenenza (art.2 co.2 DL3/09) in particolare:

Gli altri elettori appartenenti alle FF.AA. e di polizia; i dipendenti di amministrazioni dello Stato, di Regioni o di Province autonome e loro familiari conviventi; i professori universitari, ordinari o associati oppure aggregati, ricercatori nonché loro familiari conviventi votano per la circoscrizione elettorale in cui è compreso il Comune di Roma (art.2 co.2 DL3/09) mentre:

Tutti gli elettori delle tre categorie ed i loro familiari conviventi votano per corrispondenza FACENDO PERVENIRE per posta o dintesa con la propria amministrazione AL CONSOLATO COMPETENTE LA BUSTA CONTENENTE LA SCHEDA VOTATA entro le ore 16:00 locali del 4 giugno 2009 in tempo utile per il successivo inoltro in Italia QUANDO SI VOTA?