Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Responsabile del Progetto:
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
COME ORGANIZZARE IL MONITORAGGIO E IL TUTORAGGIO Unità formativa 8.1 Ruoli e profili professionali per il monitoraggio e il tutoraggio.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Evoluzione del ruolo delle Camere di Commercio nel mondo della scuola Legge Delega per la Riforma della scuola (n. 53 del art. 4) Le Camere.
Verso un sistema regionale di accreditamento dei Servizi per il Lavoro Giuliana Fenu Torino 15 novembre 2011.
Lapproccio condiviso per lo sviluppo delle competenze della P.A. C. Penati Roma – 13 dicembre 2007.
Coordinamento e la collaborazione La realizzazione di qualsiasi intervento pubblico richiede lazione congiunta di molteplicità di attori e centri decisionali.
Servizio Tecnico Centro per la Giustizia Minorile per l'Emilia Romagna Progetto "Attivazione del coordinamento risorse"
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Università degli Studi di Trieste
PIANIFICAZIONE TERRITORIALE LO SVILUPPO SOSTENIBILE
Principali risultati delle indagini realizzate nel I trimestre 2004 OSSERVATORIO PERMANENTE SULLE OPINIONI DEI CITTADINI E DELLE IMPRESE SULLA PUBBLICA.
AMBASCIATA PORTE APERTE Responsabile del Progetto: Dott. Paolo Cussotto Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Dott. Paolo Cussotto ( ;
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
[Social Media Hub | Embassy of Italy, Washington DC] Responsabile del Progetto: Andrea Sandre Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Andrea.
Seminario Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma maggio 2004 Esperienze di Qualità nella regione Veneto
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE POSTA ON LINE (12 settembre – 12 novembre 2011) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Azioni di riabilitazione ed inclusione sociale in Regione Campania attraverso la green economy Giovanni Bartoli, progetto Pro.P, ISFOL Obiettivi: La realizzazione.
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Esperienze di Qualità nella regione Veneto.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Trasparenza e rendicontazione in sanità
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
DESK BULGARIA FONDI EUROPEI Torino, 27 aprile 2009 FONDI STRUTTURALI IN BULGARIA Focus sulle opportunità nei settori Ambiente, Edilizia e Infrastrutture.
Public Housing Cooperazione con lEst Europa. Programmi 2014.
LA FUNZIONE INFORMATICA PER IL MONITORAGGIO Direzione Generale per lo Studente, lIntegrazione, la Partecipazione e la Comunicazione Ufficio VI Direzione.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
1 Convegno Forum PA - 11 maggio 2005 La qualità della formazione: pubblico e privato a confronto Mirella Casini Schaerf- CNIPA "Quality, like value, is.
Relatore: Prof. Francesco Paticchio
7. Quali azioni La situazione non è incoraggiante; soluzioni rapide non esistono. Occorre attivare un processo organizzativo e culturale a.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
RETE REALSAN RETEdi AUTORITA e ATTORI LOCALI PER LA SICUREZZA ALIMENTARE E NUTRIZIONALE.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Raccomandata 1 Business
Progetto “Fondazione Cariverona”
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Università di Macerata - P. Cioni1 Economia delle aziende di assicurazione La Circolare Isvap n. 577/D: “Disposizioni in materia di sistema dei controlli.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Governance dei Sistemi Sanitari Regionali La Formazione Continua nelle Aziende Sanitarie Roma, 1 dicembre 2006 Stefania Pappalardo.
1 Serbia NOVI SAD KRAGUJEVAC 2 QUALE DOVREBBE ESSERE IL RUOLO DEL LIVELLO CENTRALE ? è Definire la missione, le strategie e le programmazioni, comprese.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strategia di uno sviluppo
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
E-commerce: introduzione Internet ha conosciuto un forte sviluppo a partire dagli anni '90 fino a divenire, ad oggi, uno strumento utilizzato dalla maggior.
Qual’è il senso di questo progetto? Condividere esperienze e conoscenze sull’Africa in generale e sull’Angola in particolare I mercati africani sono tra.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Napoli, 11 maggio 2007 Provincia di Genova PROGETTO INTEGRA Esperienza di rete per il re-inserimento delle persone infortunate sul lavoro Genova
Università di Urbino1 TEMA DI INDAGINE L’importanza della comunicazione finanziaria per le PMI: i risultati della ricerca dell’Università di Urbino I.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
1 Seminario L’Approccio LEADER stato dell’arte e prospettive future Roma martedì 16 ottobre Carlo Ricci (Task Force Leader.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Il diritto di proprietà e la povertà Il lavoro è stato inserito nell’ambito del progetto Cittadinanza e Costituzione ed è stato realizzato come sviluppo.
Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

Informazioni Stampa per le imprese Responsabile del Progetto: Cons. Leg. Enrico Valvo Referenti per successivi contatti con lAmministrazione: Cons. Leg. Enrico Valvo, Ambasciata dItalia a Mosca

Descrizione sintetica del progetto Segnalazione alle imprese italiane di articoli apparsi sulla stampa russa che le riguardano direttamente. I beneficiari sono soprattutto medie e grandi aziende, (non sono mancate tuttavia segnalazioni mirate a piccole imprese). Grazie al monitoraggio di oltre venti testate, le segnalazioni vengono effettuate per via informatica, con lettera del Capo Missione o direttamente dal Consigliere per la stampa, entro la mattina stessa della pubblicazione. La segnalazione include la trasmissione della versione in pdf dellarticolo e della sua traduzione, insieme ad una brevissima descrizione del profilo della testata su cui il medesimo e apparso e, non di rado, alcuni elementi di inquadramento politico generale.

Settori interessati Stampa Lindividuazione, la traduzione e linvio degli articoli viene effettuata dallUfficio stampa. Economico e commerciale LUfficio economico e commerciale viene sistematicamente informato, in vista dei successivi rapporti con le aziende destinatarie delle segnalazioni e delle informative da predisporre per il MAE ed altri soggetti istituzionali.

Situazione antecedente alla realizzazione del progetto Prima delle realizzazione del progetto, lAmbasciata si avvaleva esclusivamente dei servizi di unagenzia esterna per lindividuazione degli articoli di stampa riguardanti lItalia o le imprese italiane, senza provvedere al monitoraggio diretto degli organi di informazione e alla traduzione integrale in italiano degli articoli stessi. Inoltre, non veniva inviata alle imprese italiane alcuna segnalazione degli articoli di potenziale interesse.

Principali iniziative in cui si è concretizzato il progetto Nei nove mesi durante i quali il progetto e stato realizzato, si e gia provveduto allinvio di circa ottanta segnalazioni a grandi imprese italiane (ad es. Finmeccanica, FIAT, IVECO, Oto Melara, Danieli) e ad aziende di dimensioni piu piccole attive sul mercato russo. Il riscontro da parte delle imprese e stato molto positivo e frequentemente sono pervenute lettere di ringraziamento per il servizio reso.

Miglioramenti apportati dal progetto al servizio Il progetto ha notevolmente innalzato il livello del servizio offerto dallUfficio stampa, incrementandone il numero di utenti ed includendo fra essi la sfera dei soggetti privati. E cosi aumentata lutilita dal monitoraggio quotidiano della stampa. Lesperienza accumulata dallinizio del progetto ha dimostrato che tale prassi contribuisce allinstaurarsi di un dialogo strutturato con i maggiori attori economici interessati al mercato russo, generando nei medesimi una percezione favorevole dellAmbasciata e dellAmministrazione, nonche una maggiore consapevolezza delle potenzialita della rete diplomatica a sostegno del mondo imprenditoriale italiano. Il progetto ha favoritoanche una piu spiccata propensione delle aziende a condividere anticipatamente con lAmbasciata informazioni circa i propri orientamenti e scelte strategiche in Russia, tanto nel campo degli investimenti che in quello dellapproccio al mercato. Le imprese contattate hanno poi dimostrato una piu marcata disponibilita a concedere sponsorizzazioni per attivita promosse dalla sede.

Ostacoli più significativi riscontrati nellattuazione del progetto La realizzazione del progetto non presenta ostacoli di natura esterna, ma richiede unaccurata organizzazione del lavoro. Gli ostacoli piu significativi sono infatti connessi alla rapidita con la quale il servizio offerto alle imprese deve essere erogato, onde evitare una perdita di rilevanza della segnalazione effettuata. Liniziativa comporta la traduzione celere ed accurata (in considerazione dei destinatari e della rilevante natura degli interessi in gioco) di articoli spesso lunghi e complessi. Cio richiede che ai collaboratori venga data una chiara indicazione di priorita circa il materiale in traduzione, la cui mole e spesso assai consistente.

Modalità di coinvolgimento del personale Oltre al Consigliere per la stampa, che effettua direttamente il monitoraggio dei mezzi di informazione individuando le notizie da segnalare e provvede alle comunicazioni alla dirigenza delle imprese italiane interessate, sono coinvolti quotidianamente un traduttore ed un tirocinante (che provvedono alla traduzione degli articoli ed alla loro scannerizzazione). Nel caso le segnalazioni da effettuare nel corso della mattinata siano molteplici, vengono coinvolti di volta in volta altri tirocinanti con una sufficiente conoscenza della lingua russa.