Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Advertisements

Sistema Caritas di monitoraggio/valutazione del
Dalla ricerca storica alla formazione della cittadinanza Educazione civica o formazione della cittadinanza democratica Rodolfo Marchisio.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
La relazione educativa SIS a.a. 2005/06 Funzione docente e organizzazione didattica nella scuola dellautonomia Docente: Alessio Drivet.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
1 Disciplina per la realizzazione di Interventi e Servizi Sociali Educativi rivolti a: a. INFANZIA b. ADOLESCENZA c. GENITORI LEGGE REGIONALE n. 9/2003.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
IL PROGETTO I GIOVANI CONTRO LA VIOLENZA. Progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ricerca.
LEUROPA DELLISTRUZIONE: Strumenti e Potenzialità di Sviluppo Marina Rozera - Agenzia Nazionale Programma Leonardo da Vinci.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
23 novembre 2012 La Cooperazione Decentrata tra ONG e società civile su sviluppo sostenibile e diritti umani Iniziative in Bosnia Erzegovina
PERIS PERcorsi di Inserimento Sociale e lavorativo di giovani e donne della municipalità di Rio de Janeiro Capoprogetto: Laura Burocco.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Finalità e obiettivi La Provincia di Milano, Assessorato allo Sport su proposta del Coni di Milano grazie allintesa sottoscritta il 7 giugno 2011 intende.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
I diritti dei bambini.
EDUCA: L'educazione allo sviluppo. I bambini in azione in Brasile e Mozambico ONG: GVC IN CONSORZIO CON COMUNE DI REGGIO EMILIA (CAPOFILA) Partner locale:
GUADAGNARE SALUTE NELLE MARCHE
Combating Homophobia. Local Policies for Equality on the grounds of Sexual Orientation and Gender Identity Torino, 29 April 2011 Presentation of the AHEAD.
Sostegno ai programmi di sviluppo sociosanitario nell´area del Municipio di Porto Nacional, nello Stato di Tocantins, Brasile. ONG: ONG: Associazione Italiana.
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
la Regione Toscana dal 2011 ha adottato una strategia integrata di interventi, in grado di operare sia sull'emergenza sia su interventi per promuovere.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Vila Esperança: Educazione, Arte e Pluralità Culturale per i Bambini della Periferia della Città di Goiás, Brasile ONG: Associazione Italiana Amici di.
Incubadoras Ambientais – Organização Produtiva da Fazenda Guerreiro ONG: IPSIA – Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli Partner locale: EPESS – Escola.
Seminario Transnazionale di Santo Tirso (Oporto) Novembre 2002 A.R.E.S. - Adattabilità delle Risorse dellEconomia Sociale PROJECTO PERCURSOS Relazione.
Report La consulenza tecnico-scientifica dellISFOL - U.O. FLAI-lab - per il Progetto EdA del Comune di Roma Roma 10 giugno 2010 Gaetano Fasano.
Realizzazione di un Centro Servizi nel Litorale Nord di Bahia - Brasile - a sostegno dell´agricoltura familiare di tipo organico, associata allallevamento.
Cooperative di agenti turistici per il supporto e la gestione di programmi nello stato del Parà: sostegno alla Municipalità di Belém nelle politiche di.
Azione integrata di promozione del turismo sostenibile come strumento di inclusione socio-economica e rivalorizzazione territoriale nella zona urbana di.
Sviluppo economico e socio ambientale delle comunità quilombolas del Vale do Ribeira attraverso la conservazione, recupero e impiego sostenibile delle.
Ci presentiamo….
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
1 Servizi integrati in rete per l’immigrazione. Cabina di Regia “AI”Appreciative Inquiry.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Contributo alla giornata formativa
CORSO PER GIOVANI COOPERATORI Presentazione del Piano Formativo Cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione.
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
L'Iniziativa Comunitaria Equal. L'Iniziativa comunitaria Equal: Nasce nell'ambito della Strategia Europea per l'Occupazione E’ cofinanziata dal Fondo.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
TERZO TEMPO Servizio di Gestione e Mediazione dei Conflitti Patto Locale per la Sicurezza Integrata, a norma della L. R. 23/07.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
La 285 e la progettualità territoriale nelle politiche integrate per l’infanzia e l'adolescenza 285 buoni motivi per partecipare. Il diritto alla partecipazione.
“Prima Conferenza Interistituzionale della provincia di Lecco” 2 dicembre 2010 Lecco Intervento del Prefetto di Lecco.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Le proposte del CISMAI per una nuova stagione della protezione e prevenzione dalla violenza sui bambini e sui ragazzi in Italia CISMAI Coordinamento Italiano.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 Stato di implementazione.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
Fondo Sociale Europeo Programma Operativo Occupazione Obiettivo competitività regionale e occupazione.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

Ong COSPE: Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti (Firenze Italia) Marcello Facundo Quarantini Coordinatore progetto Circo de todo mundo Incontro: ambasciata dItalia, maggio 09

2 MISSIONE COSPE IN BRASILE Difesa diritti dei bambini, adolescenti e giovani Sovranità alimentare e sicurezza idrica Turismo responsabile Asse trasversale : Economisa sociale Lavoro in reti: Rede del Sur, Arca, Sabor Natural do Sertao, Circo do Mundo e Adotta un ritmo La maggioranza degli interventi sono nel nord/est ( Piaui, Pernambuco e Bahia )

3 CIRCO DE TODO MUNDO Programma socio-educativo per il recupero ed il reinserimento sociale di giovani in situazione di rischio Beneficiári : bambini, giovani e adolescenti in situazione di rischio sociale. Giovani in età scolare che vivono o stanno uscendo da episodi di lavoro infantile, violenza domestica e abuso sessuale Obbiettivo Generale Raggiungere una piena integrazione sociale ed una possibile inserzione nel mercato del lavoro attraverso arte-circo-educazione.

4 CIRCO DE TODO MUNDO METODOLOGIA A COSPE riconosce al Circo de todo Mundo la sua metodologia innovatrice che assicura i diritti dei giovani per mezzo di attività culturali, educative, formative, ricreative e circensi …….migliorando laccesso ad opportunità generatrici di reddito In modo che possano divenire uomini autonomi capaci di dominare la metodologia del circo sociale che li ha formati.

5 CIRCO DE TODO MUNDO AREE DINTERVENTO Lúdico Ricreativa Lezioni di : Malabarismo; Acrobazia; Suolo; Equilíbrio Formazione Artistica Formazione artístico-teatrale, Formazione nelle discipline circensi, Produzione artistica. Gruppo artistico costituito. Formazione professionale Formazione pedagogica per educatori, Gestione del PCM e promozione alliniziativa imprenditoriale artistica. Formazione Umana Diritti di bambini e adolescenti, diritti alla cittadinanza, diritti di genere.

6 CIRCO DE TODO MUNDO ATTIVITA LUDICHE Attività ludiche circensi: Acrobazia, Equilibrismo, Suolo Malabarismo, sono strumenti di aggregazione utili a far emergere le qualità individuali necessarie per: aumentare Autostima e realizzare il próprio Progetto di vita.

7 CIRCO DE TODO MUNDO FORMAZIONE 3 ASSI DINTERVENTO: 1) Offerta di corsi ed attività artistico-culturali (Centro Cultural). Tenda da circo 2) Difesa e garanzia dei diritti (Centro de Defesa Elena Greco). 3) Stimolo al processo educativo e formativo per i beneficiari e le famiglie (Sala do Saber Paulo Freire). Corso di formazione per operatori sociali circensi. Stagisti in Italia. Intercambio tra circhi sociali brasiliani. Tentando costantemente di coinvolgere le famiglie nelle attività dei figli

8 CIRCO DE TODO MUNDO FASE FINALE Installazione e funzionamento del nuovo tendone da circo (entro giugno 09) Apertura e funzionamento di 2 o 3 nuovi nuclei di attività Conclusione del corso di formazione e sua certificazione allUFMG Presentazione di uno spettacolo di circo contemporaneo da parte del gruppo artistico (entro settembre 09). Costituzione di una cooperativa di produzione artistica. Rafforzamento istituzionale e tecnico della controparte. Rafforzamento della rete sociale, Gestione interna, fundrasing,Belo Horizonte,, Nova Lima e Betim?

9 Progetto ARCA AÇAO EM REDE PELA CRIANCA E ADOLESCENTE MEMBRI ARCA: Casa de Passagem, CENDHEC, NEIMFA, CMC, MAMER, CCLF e CMV Obbiettivo generale: Rafforzare le politiche pubbliche e garantire i diritti di bambini ed adolescenti per mezzo della condivisione delle informazioni provenienti dagli spazi legittimi (Consigli tutelari e di diritto, Fórum, Reti ed incontri) di controllo sociale delle organizzazioni della sociaetà civile in quattro municipi (Olinda, Recife, Jaboatao e Cabo).

10 Obbiettivi specifici Rafforzare la partecipazione di differenti segmenti della società nel controllo sociale di Spazi di elaborazione, proposta e monitoraggio delle politiche pubbliche di garanzia dei diritti dei minori ed adolescenti. Rafforzare la azione tecnica di professionisti del settore e sensibilizzare la società sul tema dellabuso sessuale (sfruttamento) su minori a Recife. Projeto ARCA AÇAO EM REDE PELA CRIANCA E ADOLESCENTE

11 Adotta un Ritmo, Arte-educazione e dialogo tra città (Bologna, Rimini, Fortaleza, Recife e Salvador) Sicurezza idrica, semiarido do Sao Francisco (Pernambuco, Piaui e Bahia) Turismo responsabile Parnaiba (Piaui) Sabor natural do Sertao (semiarido do Sao Francisco (Pernambuco, Piaui e Bahia) ALTRE AZIONI COSPE

12 Grazie!