ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione come strumento terapeutico: comunicare per assistere
Advertisements

La comunicazione come relazione in Medicina Generale Gallieno Marri
Due gruppi di definizioni
Comunicazione interpersonale
Prof. De Giorgio Luciano
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
LA COMUNICAZIONE NEL GRUPPO
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Dal colloquio al resoconto. REPORT O TRASCRIZIONE SU MEMORIA riflessione a posteriori; dare vita ad un processo di conoscenza e comprensione dellintervento;
dell’esistenza quotidiana
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
Termodinamica classica
Relatore: Laura Marinelli- PressCom Srl
Dinamiche relazionali ed emozionali
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Mentre lerrore grammaticale è generalmente attribuito a ignoranza della lingua e facilmente scusato, lerrore pragmatico non viene percepito.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
LA COMUNICAZIONE SOCIALE BELLARIA 19 MAGGIO 2007.
La Comunicazione Umana in campo pragmatico:
Lingua italiana (CT) La comunicazione (1)
Migliorare la comunicazione
Comunicazione e agire sociale
Comunicazione e agire sociale
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
“LABORATORIO DI COMUNICAZIONE”
LA COMUNICAZIONE.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
“Medicina e Chirurgia”
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
Stili di leadership Un altro studio significativo ha individuato tre stili diversi nella conduzione di un gruppo: 1.Stile autoritario: prevede che il leader.
Analisi del servizio PaschiHome Ripasso lezione del 19 ottobre 2005.
Tecniche di comunicazione in albergo
Affrontare l’emergenza a cura di D. Bellè Laboratorio e-Learning (LabeL) Università di Udine 1 In questa lezione apprenderai: A riconoscere le componenti.
Marina Mura GLI APPROCCI INTENZIONALI ALLA COMUN ICAZIONE LA C. è UNO SCAMBIO DI INTENZIONI COMUNICATIVE TRASMESSE CON I MESSAGGI se.
LA COMUNICAZIONE 1.
L’approccio pragmatico della comunicazione (Gruppo di Palo Alto; Watzlawick et al. 1967) Assunti di base Interesse per gli effetti comportamentali delle.
Watzlawick: pragmatica della comunicazione
“… QUESTO BAMBINO NON COMUNICA!...”
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
Il Processo comunicativo
“Giovani e Impresa” “La vita in azienda” 1 La comunicazione e le relazioni interpersonali Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato.
LA COMUNICAZIONE I parte
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
COMUNICAZIONE E LINGUAGGIO
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
IL SYLLABUS DELLE COMPETENZE
L’ASCOLTO.
La comunicazione efficace
CIRCUITO RIFLESSIVO BIZZARRO
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 18 Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
La comunicazione.
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Dott. Annarita Di Silvestre Psicologa – Psicoterapeuta ASL Pescara
COMUNICAZIONE CELEBRE MODELLO Codifica Decodifica Messaggio Contesto
Tutto il problema della vita è dunque questo:
Tecniche di comunicazione in albergo
SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole C31 -2 MODULO C Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI E ADDETTI SPP EX D.Lgs.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
ANALISI DEI PROCESSI COMUNICATIVI
LA COMUNICAZIONE.
ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE Assioma: affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
Transcript della presentazione:

ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Sistema relazionale Insieme costituito da una o più unità collegate tra loro in modo che un cambiamento nello stato di una unità sarà seguito da un cambiamento di stato nelle altre unità. Tale cambiamento sarà seguito di nuovo da un cambiamento di stato nell'unità primitivamente modificata..... e così via www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ La comunicazione Le singole unità che compongono il sistema relazionale possono informare le altre unità dei loro cambiamenti di stato cioè le singole unità possono comunicare e ricevere comunicazioni studio di sequenza interazionale = studio di sequenza comunicativa comunicazione qualsiasi passaggio di informazione che si verifichi all'interno del sistema relazionale, indipendentemente dal mezzo che viene usato per comunicare e dal fatto che le singole unità ne abbiano coscienza www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ SINTASSI la comunicazione umana può essere studiata come trasmissione codificazione invio ricezione decodificazione del messaggio www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ SEMANTICA la comunicazione umana può essere studiata come significati www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ PRAGMATICA la comunicazione umana può essere studiata come effetti che produce sul comportamento www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ SEMIOTICA è la disciplina generale che si occupa dei problemi di sintassi semantica pragmatica nel loro complesso www.serviziocivile.gov.it

Concetto di circolarità della comunicazione Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione La comunicazione all'interno di un sistema relazionale consiste in una ininterotta sequenza di interscambi Concetto di feedback (informazione di ritorno). È essenziale per il mantenimento delle condizioni di equilibrio di un sistema relazionale qualsiasi L'informazione di ritorno può agire in modo da incrementare il suo primitivo cambiamento di stato (feedback positivo) o in modo da attenuarlo (feedback negativo) Il concetto di circolarità della comunicazione viene a sottolineare il fatto che il singolo messaggio non può essere mai preso come battuta iniziale di uno scambio comunicativo www.serviziocivile.gov.it

Concetto di interpunzione della sequenza di eventi Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di interpunzione della sequenza di eventi Si parla di interpunzione se in una sequenza circolare di interscambi si prende arbitrariamente un anello della catena come punto di partenza per l'osservazione www.serviziocivile.gov.it

Concetto di circolarità della comunicazione Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione Fare delle interpunzioni è assolutamente necessario per descrivere o studiare il funzionamento di un sistema relazionale te www.serviziocivile.gov.it

Concetto di circolarità della comunicazione Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di circolarità della comunicazione il carattere arbitrario delle interpunzioni viene facilmente dimenticato da chi pretende di dare spiegazioni causali di un comportamento utilizzando come spiegazione il comportamento immediatamente precedente www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di inevitabilità della comunicazione Dinamiche non formali all'interno di un sistema relazionale come la famiglia o la classe le singole unità si influenzano fra loro inviando informazioni sul proprio comportamento ogni comportamento della singola unità influenza il comportamento delle altre unità www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di inevitabilità della comunicazione ogni comportamento è un veicolo di informazioni all'interno del sistema relazionale non esiste la possibilità di non comunicare sia se la comunicazione è volontaria o meno sia se le singole unità se ne rendono conto o meno www.serviziocivile.gov.it

Comunicazione verbale e non verbale Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Comunicazione verbale e non verbale  La comunicazione non verbale si basa solitamente: a) sui movimenti espressivi del corpo, del volto e delle mani b) sulle inflessioni della voce, sul tono, sul ritmo e sulla cadenza delle parole La comunicazione non verbale implicita l'insieme di regole implicite che forniscono la chiave comunicativa di ogni singola situazione interazionale legge o principio del contesto frasi, costatazioni o comportamenti assumono significato in rapporto alla situazione cioè a quelle particolari circostanze che, in un certo momento, circondano una persona (o più persone) e ne influenzano il comportamento www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di contesto Un contesto si costituisce entro una situazione precisa che comporta una determinata finalità www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Concetto di contesto Spesso il contesto comunicativo viene vissuto da alcuni o da tutti i partecipanti in modi diversi: si parlerà allora di metacontesti o di diverse esperienze soggettive del contesto allora il distorcersi delle comunicazioni, la frammentazione e la confusione dei significati possono essere molto gravi se non ci si rende conto di ciò che è accaduto e che sta accadendo www.serviziocivile.gov.it

Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏ Messaggi di contenuto e Messaggi di relazione Quando si comunica un contenuto si dà anche una definizione di sè all'altro Il messaggio di relazione può avere una risposta di conferma, negazione o disconferma con la risposta di negazione si comunica all’altro l’affermazione “tu sbagli” con la risposta di disconferma si comunica all’altro l’affermazione “tu non esisti” di fronte a tale tipo di risposta non c’è possibilità di discussione o di verifica www.serviziocivile.gov.it