Comunicare con gli occhi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Docenti Formatori
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
TRANQUILLI,SI TORNA A SCUOLA
NELLA NOSTRA VITA SEMPRE PIU' FRENETICA E STRESSANTE E' FACILE INCORRERE AD INCONVENINTI IMPROVVISI DI SALUTE. PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI.
DEDICATO AI GENITORI.
Emozioni, sentimenti e stati d’animo….
EDUCARE ALLA LEGALITA’
EDUCAZIONE ALL’UTILIZZO DELLA VOCE Adatto a bambini da 3 a 12 anni
I Saperi e Le competenze Isp.Tecnica Rosaria Zammataro SEMINARIO REGIONALE AIMC NUOVE SFIDE PER LA SCUOLA DELLINFANZIA Palermo 28 febbraio 2009 ASSOCIAZIONE.
“Da Lui, il Maestro, tutta la luce….”
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
LA MATRICE INTERSOGGETTIVA
Scuola interateneo di specializzazione Anno Accademico 2005/2006
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
ELEMENTI DI COMUNICAZIONE NELLA GESTIONE DELLE DINAMICHE FORMATIVE
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)
Costruire un libro game come approccio al mondo ipertestuale
Famiglia, diventa ciò che sei !
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
1° CIRCOLO DIDATTICO “ E. DE AMICIS” SAN CATALDO
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Aula virtuale Linguaggio e comunicazione 16 settembre 2006 Sintesi riflessioni lavoro di gruppo.
Bomba Intelligente Dolce Amaro Brivido Caldo Copia Originale
Istituto Comprensivo Statale ”ORAZIO”
“A SCUOLA CON IL CORPO” dell’insegnante Rosaria Rossetti
Vi trovate nel bel mezzo dellora di punta a dover rientrare a casa (siete soli in macchina, ben inteso!) dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Guarda con i miei occhi…
Laboratorio danza creativa
PROGETTO AGES: INCORAGGIARE E GUIDARE LA PARTECIPAZIONE DEGLI ANZIANI MANUALE PER LA FORMAZIONE DEGLI UTENTI.
PROGETTO LETTURA IN. BIBLIOTECA SCUOLA DELL’INFANZIA M. SERAO SEZ
CITTA’ E CITTADINI.
IO E GLI ALTRI CAMPI D’ ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO
Le parti del corpo umano
Fammi sentire una vera donna!
PONIAMO IL CASO CHE SIANO LE 18:30 DI UN NORMALE GIORNO LAVORATIVO
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
L’AMORE di Mahatma Gandhi
Lezione 2: Italiano Benvenuti!.
Ieri, oggi, domani, pionieri del futuro Si è sempre in tempo Per crescere, per tentare, Per riuscire, per costruire il futuro. Ieri con il silenzio e.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
«ALLA SCOPERTA DELLA PRIMAVERA»
MISURIAMO CON I PIEDI Lavoro sugli arti inferiori
Fammi sentire una vera donna!
ARGOMENTO LA GESTIONE “DELL’AULA” Docente Manuela Marcucci.
SCUOLA DELL’INFANZIA FABBRICHE DI VALLICO (SEZIONE UNICA)
Scuola dell’Infanzia.
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
PROGETTI SPORTIVI IL KARATE: E’ stato interessante vedere come i bambini di fronte a questa disciplina hanno modificato nel corso tempo la loro idea sul.
Il Mostro Larry Caldwell Signora Saldan 12/20/11 Italiano 1 Period 8.
Racconti di Mahatma Gandhi
Realizzazione: Lulu Immagini e aforismi da internet Musica: Unbelievably yours E. Cortazar.
GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 22/23 MARZO 2014
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Psicomotricità educativa e preventiva
PROPOSTA PER IL PROSSIMO ANNO
Italiano per stranieri- L2 Lezione 3
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“Università degli studi “Suor Orsola Benincasa ” Napoli LABORATORIO “LA RISORSA FORMATIVA DEL GIOCO INTELLIGENTE” Studentesse: Matricola: Emanuela Ceriello.
Nella prossima immagine vedrai la foto di una donna ma c’è qualcosa di anomalo. In base a quanto tempo impiegherai ad individuare la stranezza è possibile.
Conosci le parti del corpo umano?
Il corpo. la testa il corpo il braccio la spalla.
 Giocare in modo costruttivo con gli altri  Controllare l’esecuzione del gesto, valutare il rischio, interagire con gli altri nei giochi di movimento.
Esercizi per mantenere la schiena in buona salute
Il triangolo di Sierpinski nella Scuola dell’Infanzia e Primaria
THE FLOW EXPERIENCE PROGRAM Esperienze trasformative outdoor per individui, gruppi ed aziende in merito a : CoachingLeadership Team building Gestione dello.
LA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE
Parliamo di vacanze In gruppi di tre persone raccontate di una vacanza che avete fatto Dove Quando Per quanto Con chi Motivo del viaggio.
Transcript della presentazione:

Comunicare con gli occhi Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Comunicare con gli occhi IMMAGINI

Comunicare con gli occhi Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Comunicare con gli occhi Il FORMATORE GUIDA i partecipanti con voce bassa, lenta, amichevole: 1) Disporsi in COPPIA - NON parlare - NON fare SMORFIE con il viso 2) RESPIRARE profondamente - SENTIRE il proprio RESPIRO come una corrente elettrica che percorre il proprio corpo 3) Il Respiro/corrente elettrica INIZIA dalla pancia, poi va alle gambe, alle braccia, torna alla pancia, sale al petto, sale alla testa, sino agli OCCHI. 4) Il Respiro/corrente elettrica fa il percorso A RITROSO, dagli occhi alla pancia (ripetere per circa un minuto) 5) PENSARE ad un fatto personale (il formatore deciderà se bello o brutto) 6) Posizionare l’emozione nella PANCIA, sentendola intensamente TRASPORTARE l’emozione con il respiro/corrente elettrica in TUTTO il corpo L’EMOZIONE EVOCATA ARRIVA AGLI OCCHI REGOLE DEL GIOCO

Comunicare con gli occhi Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Comunicare con gli occhi Il FORMATORE, infine, invita i partecipanti a: ASCOLTARE il respiro della persona di fronte e SINCRONIZZARLO con il nostro COMUNICARE la propria emozione con gli OCCHI (in silenzio senza smorfie) alla persona che si ha di fronte Ripetere l’esperienza cambiando le coppie REGOLE DEL GIOCO ANALIZZARE il gioco attraverso una DISCUSSIONE con le persone coinvolte insieme a quelle che non hanno partecipato all’esperienza

Comunicare con gli occhi Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP) Comunicare con gli occhi CONOSCERE LE PROPRIE EMOZIONI SENTIRE IL PROPRIO CORPO MUOVERE LE EMOZIONI NEL CORPO SPIEGAZIONE DEL GIOCO ENTRARE IN EMPATIA CON L’ALTRO