“Assessment di Gruppo e colloquio individuale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Advertisements

L’attivazione del coaching
La valutazione del personale
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Progettare lo stage.
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Imprenditorialità e managerialità
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
ASSESSMENT: una procedura formale per verificare il possesso di certe capacità necessarie per ricoprire determinati ruoli organizzativi ASSESSMENT CENTER.
Assessment Center e Development Center
Università della Calabria
La valutazione nello sviluppo (career development, Development Center, Coaching) Scuola Romana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione II anno.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA Giovedi 13 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
Corso di Comunicazione d’impresa
1 LA METODOLOGIA DELLASSESSMENT CENTER 2 SISTEMA INTEGRATO DI GESTIONE PIANI E POLITICHE RETRIBUTIVE AMBIENTE (economico, politico, sociale, tecnologico)
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
COME CONSIDERARE UNA RISORSA UMANA UNA VERA RISORSA Padova, 27 giugno 2006.
Amministratore Delegato
SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
PI – Realizzare le strategie di Business ed acquisire vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle Persone Genova 25 Maggio.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Unità operativa: Università della CALABRIA
TROVARE PERSONALE VALIDO. O pen S ource M anagement STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
New Graduates Program Copyright © 2006 ACNielsen a VNU business ACNielsen: lazienda Siamo l'azienda leader mondiale nelle informazioni di marketing.
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Progettare per competenze
Relatore Candidata Tesi di Laurea Magistrale in
SELEZIONE DEL PERSONALE
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement
Curriculum vitae “un autoritratto”
Benvenuti al seminario Base Montale 16 Giugno 2011.
job analysis, job description, job profile e annuncio
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
Laboratorio di coaching per fare la differenza
Offering.
Comunità di pratiche Frontiera o “moda” organizzativa.
A cura di A. Augenti e M.Gabriella de Judicibus
C URRICULUM VITAE “ UN AUTORITRATTO ” Obiettivo: scriverlo bene! 1.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
Selesta Applications Call Center Perfect Interaction Bologna, 19 Giugno 2006 Fabio Sabbatini
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
EHealthAcademy 2015: Un percorso di qualificazione delle competenze e formazione per Chief Information Officer (e aspiranti tali) in Sanità Organizzato.
 “Non ho nulla da mettere”  “Quel vestito è troppo caro”  “Mi presti un vestito?”  “Mi hanno già visto vestita così!”  “Ho voglia di cambiare”
La valutazione delle Prestazioni
SIGNIFICATO E FINALITA’ VALUTAZIONE DEL POTENZIALE
GRUPPO ROSSO Roberta Federica Serrao Flavia Castagnoli Roberto Gandini.
LE TRE JOB.
I fondamentali delle organizzazioni efficaci
- SINTESI DEL PROGETTO -
Presenter’s Name Thursday, December 10, 2015 Experis Talent University Valutazione di competenze e percorso di Carriera.
Il Piano di Miglioramento
ALCUNE INDICAZIONI PRATICHE. IL PORTALE DEI PARTECIPANTI Ogni organizzazione partecipante (sia i capofila sia i partner del progetto) devono essere iscritti.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Transcript della presentazione:

“Assessment di Gruppo e colloquio individuale “Assessment di Gruppo e colloquio individuale. Come scegliere i propri collaboratori” Milano - 16 Giugno 2004

CHI SIAMO Risorse callcenter è una divisione di Creattività srl, specializzata nei processi di gestione delle Risorse Umane per i call e contact center, inhouse ed outsourcing. - Selezione del personale - Formazione del personale - Valutazione del personale Master in “Gestione risorse umane Call e contact center” Corso per Supervisor/team leader (in collaborazione con il Club- Cmmc) + di 1000 Persone tra formazione e selezione negli 4 ultimi anni Libro terza edizione

Due domande semplici per l’argomento del seminario: 1) Quale è la nostra strategia di business? 2) Che tipo di risorse ho bisogno per realizzarla?

Quale è la nostra strategia di business? Es. Strategie; a) Innovazione, b) Intimità con il cliente, c) Low cost E ancora il nostro è un CC In house oppure un Outsourcer, etc

2) Quali risorse per realizzare la nostra strategia? Finanziarie Clienti Processi Risorse umane e cultura organizzativa ed It

Risorse umane e cultura organizzativa Quali sono i vostri parametri per acquisire un computer? E per acquisire una risorsa umana? (le risorse umane impattano per il 50-70 % dei costi di un CC)

La selezione del personale Due figure principali nel mondo dei call center Operatore Team Leader Quale processo di selezione usate nel vostro CC per queste figure?

Processo di Selezione 1) Definizione della Job description - Che caratteristiche deve avere il candidato ideale

Processo di selezione Il recruiting: Le fonti di reclutamento; (on line, giornali etc.)

Il processo di selezione L’assessment - Storicamente nasce durante la seconda guerra mondiale con l'Assessment program of the office of strategic service (OSS), per il reclutamento e l'orientamento degli agenti segreti.

Definizione L’assessment center è: un contenitore di strumenti di analisi e valutazione del potenziale che consente di rilevare le competenze ed attitudini delle persone, Utilizzato per; per obiettivi di selezione o per poterne orientare lo sviluppo verso posizioni aziendali diverse da quelle attuali. Caratteristica essenziale di tale processo; è la presenza di più valutatori (assessor), nonché l’integrazione delle loro osservazioni.

Come è strutturato un processo di assessment 1.DEFINIZIONE OBIETTIVO: Competenze che voglio andare ad osservare/valutare 2. CONDIVISIONE COMPORTAMENTI OSSERVABILI sottostanti alle varie competenze 3. DEFINIZIONE delle PROVE che faranno emergere i comportamenti da osservare 4.OSSERVAZIONE dei partecipanti all’assessment center 5. VALUTAZIONE INDIVIDUALE basandosi sull’osservato delle varie prove 6.CONDIVISIONE TRA ASSESSOR delle valutazioni : definizione del profilo che emerge dall’AC 7. RESTITUZIONE al committente e/o al candidato

FASE 1: DEFINIZIONE OBIETTIVO Alcune competenze individuabili: Pianificazione Organizzazione Problem solving Decision making Teamwork- capacitò di collaborare Vendita Gestione dello stress

FASE 2: CONDIVISIONE COMPORTAMENTI OSSERVABILI Momento di condivisione fra gli assessor che condividono quali comportamenti osservabili saranno predittivi delle diverse competenze

FASE 3: DEFINIZIONE DELLE PROVE In questa fase vengono designate le prove che verranno usate per osservare i comportamenti/atteggiamenti dei candidati. Es: Presentazione Personale Test carta e matita(personalità/conoscenze..etc) Colloqui (di gruppo e individuali) In-Basket Dinamiche di gruppo/Simulazioni Etc…

FASE 4: OSSERVAZIONE Osservazione e registrazione dei comportamenti nelle varie esercitazioni proposte.

FASE 5: VALUTAZIONE INDIVIDUALE Ogni assessor individualmente raccoglie le prove di ogni candidato (test compilati o osservazioni di dinamiche) e stende una valutazione personale.

FASE 6: CONDIVISIONE TRA ASSESSOR Gli assessor condividono le valutazioni individuali per arrivare ad una mediazione dei giudizi che renda più oggettivo il profilo finale del candidato

FASE 7: RESTITUZIONE Presentazione dei profili con report di aspetti positivi e negativi di ogni candidato

Il potere predittivo dell’Assessment + 1.00 PREDIZIONE PERFETTA + .65 ASSESSMENT CENTER*   + .45 Test di Abilità/Esempi sul lavoro + .40 Esercizi di Gruppo/Scale di personalità Composte + .35 Interviste strutturate + .15 Interviste di lavoro/ Singole Scale di Personalità + .10 Curriculum Vitae (NB. Secondo dati americani) 0 Astrologia Fonte SHL international Il potere predittivo dell’Assessment

Criteri to make or buy della selezione   Vantaggi Svantaggi In house Utilizzo strutture interne Utilizzo risorse interne e accrescimento know how sulla selezione Maggior controllo procedure Flessibilità in itinere Possibilità di costruire Minori costi variabili Aumento costi fissi Distrazione da core business Outsourcing Trasformazione di costi fissi in costi variabili Focalizzazione su servizio Velocità di esecuzione Esperienza specifica nelle competenze di ricerca e sviluppo delle risorse. Utilizzo di professionisti di processo Maggior conoscenza del settore Maggiori costi iniziali Difficoltà a selezionare un idoneo fornitore.