Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Conferenza SOMEDIA Milano, 27 marzo 2003
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Forum Comunicazione Unificata ® Forum Comunicazione Unificata FORUM CU in BarCamp Servizi di Comunicazione Unificata, esigenze ed esperienze Giovedì 15.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Il Benchmarking: QUALI PROSPETTIVE PER LA TRASFERIBILITÀ A SCUOLA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Sinapsi ICT tra pubblico e privato: lesperienza nel territorio veneziano Seminario: la Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT Venezia - Marghera,
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Centro Congressi Milanofiori - Assago Milano
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
“CRM & Call Center” Day Carsoli, 16 Ottobre 2003.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC ottobre – 30 ottobre.
Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 3° meeting CMMC 2003 La Giornata Nazionale.
Le indagini di Customer Satisfaction effettuate sui clienti dei call center italiani Le modalità di analisi e i risultati ottenuti.
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
L'alternanza scuola - lavoro.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Profilo e sedi operative
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Manutenzione Rotabili Incontro del 19 febbraio 2007.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Global Service: un terreno di crescita per limpresa cooperativa (Roma 10 – 11 dicembre 2002) M.F. Condoleo Indicatori contrattuali di efficienza: parametri.
1 Dalle nuove strategie di comunicazione agli strumenti tecnologici per la circolazione delle informazioni Gianni Silvestri Centro nazionale per linformatica.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
SERVIZI DI DATABASE MANAGEMENT PER LA LEAD GENERATION B2B E B2C
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Business Plan.
Lentamente muore chi abbandona un progetto prima di iniziarlo chi non fa domande sugli argomenti che non conosce chi non risponde quando gli chiedono qualcosa.
Forum PA, Roma 13 maggio 2004 Integrazione dei servizi per una PA più efficace – E. Filiaggi Integrazione dei servizi per una P.A. più efficace Dott. Elvira.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
1 Il progetto Good Practice. 2 3 Il Progetto fu proposto dal CNVSU nel 2001 successivamente fu affidato ad un gruppo di ricerca del Dipartimento di Ingegneria.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Perché un elimina code? Vantaggi e potenzialità derivanti dall’installazione di un moderno sistema di gestione dei flussi di persone.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
1 Recuperare produttività nello Studio scenari di cambiamento.
Attese Percezione A > P NON è soddisfatto Detrattori A = P È soddisfatto Passivi A < P È MOLTO soddisfatto Promotori.
DIPARTIMENTO DISTU METODI QUANTITATIVI PER IL CONTROLLO DELLA QUALITA’ Laurea Magistrale in: Comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità DOCENTE EMILIO.
Transcript della presentazione:

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Servizi di qualità e valutazione business case nei call center M ario Massone fondatore CMMC Markab Via San Vittore Milano tel: fax: club-cmmc.it CALL CENTER ON DEMAND Soluzioni IP per nuovi business case Seminario CMMC - Milano, 15 giungo 2004

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. CMMC, attivo dal 1997, conta oggi circa 150 società iscritte, con contact center in Italia, ed ha i seguenti scopi: a) Favorire lo sviluppo delle strategie e dei servizi Crm e Call Contact Center n Italia, b) Agevolare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze tra aziende ed enti di settori diversi, ma con la strategia Crm in comune, - svolgendo studi di mercato e benchmarking, - organizzando meeting, convegni e workshop. c) Promuovere la crescita professionale attraverso formazione e qualificazione delle competenze degli addetti al settore Crm e Call Center. d) Promuovere la diffusione di ogni tipo di normativa, criterio o accordo - ad esempio la Certificazione dei Servizi di Call Center e le guide ai Service Level Agreement - volti a favorire la crescita del valore del Crm e dei Call Contact Center. Chi è CMMC Customer Management Multimedia Callcenter

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Da verificare: Il call center attuale ha prodotto servizi in linea con le attese? I nuovi obiettivi di business sono stati ben identificati? Quali sono i benefici attesi per lorganizzazione? Quali sono i benefici attesi per i clienti Quali sono i benefici attesi per il personale del call center? Le scelte delle nuove soluzioni di call center sono collegate in modo chiaro a tali obiettivi? L ICT ha condiviso obiettivi e priorità? Quale strategia per la Tecnologia?

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. LA QUALITA NEI CALL CENTER PERSONALE TECNOLOGIA PROCESSI INFORMAZIONI SERVIZIO CERTIFICAZIONE DI QUALITA

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER PERSONALE TECNOLOGIA PROCESSI INFORMAZIONI SERVIZIO QUALIFICAZIONE DEL SERVIZIO

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER Molti dati sono già a disposizione e rilevati sistematicamente Alcuni sono inclusi in SLA con clienti e committenti La Certificazione di Qualità non risulta specifica e percepita come efficace nella tipicità del servizio Sviluppare una certificazione specifica, riconoscibile e ……spendibile Porre visibilità sulle prestazioni, valorizzarle e renderle percepibili a clienti finali e committenti Lo SPONSOR esclusivo è il Call Center

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Certificazione su indicatori (rilevati dal Call Center stesso) impiego corretto della metodologia, valori rilevati in linea con i minimi, processo di verifica e di controllo attivo. CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER Lista di requisiti base comuni a tutti i call center che siano indipendenti dai fornitori e dalle caratteristiche tecniche degli strumenti utilizzati che siano la risposta alle necessità essenziali degli utilizzatori dei servizi che siano riferimento condiviso con i Committenti

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 1) 1)Stabilire un vocabolario di termini, definizioni e concetti che siano comuni e confrontabili 2) 2)Segmentare il proprio processo di erogazione del servizio nelle sue fasi elementari in coerenza con il modello di certificazione 3) 3)Applicare per ogni fase i criteri essenziali che devono essere soddisfatti ed eventualmente dei criteri facoltativi CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER Il percorso di certificazione La metodologia

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. 1) 1)Implementare un cruscotto che permetta al responsabile di verificare in continuo laderenza del servizio ai requisiti base 2) 2)Rilevare i valori verificandoli con i criteri minimi ed i traguardi da raggiungere 3) 3)Effettuare verifiche periodiche CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER Il percorso di certificazione Limplementazione

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER ACCESSO AL SERVIZIO RICHIESTOCOMUNICAZIONE CON IL CLIENTE ACCESSOMSG ACCOGLIENZAATTESA AL SERVIZIODIALOGOATTESATRASF.DIALOGO TEMPO SUONERIA TEMPO ACCOGLIENZA TEMPO DATTESA TEMPO DACCESSO TEMPO DI CONVERSAZIONE TEMPO DI COMUNICAZIONE CHIAMATA AGGANCIATA INSERIMENTO IN CODA PRESA IN CARICO CHIUSURA DEL CLIENTE Processo di comunicazione tipico

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Certificazione del Servizio iscrizione, studio di ricevibilità, audit in loco e rapporto finale diritto di utilizzo per la comunicazione (annuo) controllo documentale annuo studio iniziale con analisi in luogo e implementazione sistema di rilevazione e controllo (cruscotto) con vista specifica per ogni servizio impostazione sistema periodico indagine Customer Satisfaction indagini periodiche Customer Satisfaction per verifica risultati Attivita' di consulenza e supporto CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Nei confronti di clienti finali e committenti Un servizio certificato significa Parametri condivisi Performances comunicabili Qualità dimostrata Non solo telefonate al minor prezzo possibile! CERTIFICAZIONE DEI SERVIZI DI CALL CENTER

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Nel valutare una soluzione di Contact Center Virtuale quale metodo i valutazione finanziaria adottare? TCO Total Cost of Ownership Calcola tutti i costi di acquisizione e di esercizio ROI Return on Investment Confrontare i benefici attesi anno/anno con il costo sostenuto NPV Net Present Value Calcola il rendimento, attualizzando i flussi finanziari VALUTAZIONE PER I NUOVI MODELLI DI BUSINESS Net= Beneficio atteso I= Costo iniziale In genere un periodo di 3 anni ROI= (Net 1+ Net2+ Net3)/3 / I x 100

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Nel valutare se adottare, oppure no, una nuova soluzione di Contact Center Virtuale come giudicare limpatto sulla perdita di competitività? PREVEDENDO UNA CRESCITA DEI FLUSSI FINANZIARI IN CASO DI INVESTIMENTO SI PREVEDE DI MANTIENE UN FLUSSO COSTANTE NEL TEMPO, PUR SENZA INVESTIRE, OPPURE SI PREVEDE UN FLUSSO IN DIMINUZIONE NEL TEMPO, SE NON SI INVESTE VALUTAZIONE PER I NUOVI MODELLI DI BUSINESS

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Nel valutare se adottare una nuova soluzione di Contact Center Virtuale come giudicare linvestimento in Relazione con il Cliente? CLTV = Customer Live Time Value NPV= Net Present Value LT= Life Time RC= Relationship Cost CLTV= NPV x LT VALUTAZIONE PER I NUOVI MODELLI DI BUSINESS

Il Call Center come servizio di rete. Tecnologia per il superamento delle barriere geografiche ed organizzative. Grazie per lattenzione CALL CENTER ON DEMAND Soluzioni IP per nuovi business case Seminario CMMC - Milano, 15 giungo 2004 sessione domande - risposte