1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I mutui subprime Giuseppe Squeo.
Advertisements

I mutui subprime Giuseppe Squeo.
I derivati e la loro gestione
I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Origine e diffusione della crisi subprime
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
La Macroeconomia: l’offerta e la domanda aggregata
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Il modello dei circuiti della gestione
Finanza : Passato, Presente e Futuro
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
LA COPERTURA DEI RISCHI BANCARI MEDIANTE STRUMENTI DERIVATI
LE FUNZIONI DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
La cessione di attivita’
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
La crisi del sistema Un approfondimento Febbraio
Lezione 1.
BCE.
Finanza Internazionale e Crescita dei Paesi in via di sviluppo
Tesi di laurea in Economia del Commercio Internazionale
Lo stato contro l’usura
La politica monetaria europea
La crisi attuale Dalla crisi finanziaria negli USA alla recessione mondiale Giovanni Tondini e Roberto Fini.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
IL RENDICONTO FINANZIARIO SECONDO I PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI
1 Laumento del deficit di bilancio USA ha favorito il surplus dei paesi emergenti e del Giappone, con conseguente forte aumento delle riserve ufficiali.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
Globalizzazione: la “governance” dello sviluppo economico
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
La situazione del credito in Campania e Italia
Behavio(u)ral Finance
MARCO ERCOLE ORIANI Prof
Emissioni obbligazionarie
LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il ciclo finanziario dell’impresa
Educazione finanziaria: i temi di attualità
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Intermediari finanziari di asset management Lezione SISS Martedì 9 febbraio 2006.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
1 Università degli Studi di Foggia Lezione 8 Gli indicatori di rischio dei titoli obbligazionari Corso di Economia e Tecnica dei Mercati finanziari A.A.
La crisi dei Sub -prime. Inizia nel 2007 come crisi finanziaria, poi colpisce l’economia reale Rappresenta l’effetto dei tentativi di trasformare il credito.
Il pericolo deflazione
I rendimenti dei bond a lunga scadenza Sources: Board of Governors of the Federal Reserve System, Banking and Monetary Statistics, 1941–1970; Federal Reserve:
Scenari e prospettive dell’economia in Italia e nel mondo
ECONOMIA E GESTIONE DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI
Copyright © 2006 Thomson Learning 18 Risparmio, investimento e il sistema finanziario.
Università di Pavia Facoltà di Economia 20 marzo 2009
Moneta e sistema bancario
IL SISTEMA FINANZIARIO
La moneta e il suo valore
La crisi finanziario - economica contemporanea: radici remote e recenti.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
Come siamo arrivati fin qui. La breve strada verso il rischio di default Istituzioni di Economia Politica II.
L’ equilibrio del mercato dei beni: applicazioni Istituzioni di Economia Politica II.
Prof. Mario Deaglio Università di Torino ANCE Roma 10 maggio 2013 Una nuova edilizia per il dopo-crisi.
Finanziarizzazione di asset immobiliari Per finanziarizzazione di asset immobiliari si intendono particolari operazioni poste in essere dai proprietari.
La “Grande depressione” e la “Grande recessione” Una comparazione PROF. RICCARDO FIORENTINI.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
Transcript della presentazione:

1 Crisi delle banche - punti di vista e prospettive Il meccanismo dei prestiti immobiliari a) – sistema tradizionale mutuatario banca Gli effetti dellinadempimento si limitano a questo circuito finanziario prestito contratto di mutuo servizio del prestito b) – sistema attuale mutuatario contratto di mutuo prestito Inclusione del contratto di mutuo in vari tipi di prodotti finanziari cartolarizzazione servizio del prestito DBCA Gli effetti dellinadempimento si estendono a tutti i circuiti finanziari Aareal Bank AG - Filiale Italia Avv. Antonio Mazza

2 La Tempesta Perfetta Bill Clinton riforma il Comunity Reinvestment Act: i crediti subprime e i mutui subprime NISA, NINA e NINJA Incentivi fiscali per le compravendite immobiliari 3Discesa tassi interesse – Aumento della leva finanziaria – Boom Immobiliare 5 Regole Bancarie di Basilea 6 Provvvista e Cartolarizzazioni: Fannie Mae e Freddie Mac 7Agenzie di Rating 8 Credit Default SWAP Aumento inflazione causato dallenorme liquidità: aumento tassi di interesse deciso dalla Federal Reserve Aumento della morosità e delle insolvenze: discesa dei valori immobiliari 11Perdite per le finanziarie specializzate in mutui 12Declassamento tardivo del grado di rischio dei titoli subprime 13 Gli investitori nei Fondi chiedono il riscatto delle loro quote 14 I Fondi cercano di vendere i titoli subprime per ottenere liquidità: non riescono vendono altri titoli/azioni in portafoglio: Crolli di Borsa 15Le banche cercano di fornire liquidità ai fondi: la liquidità è evaporata dal mercato interbancario 16Credit Crunch Aareal Bank AG - Filiale Italia Avv. Antonio Mazza

3 1 Ricapitalizzazione della banche 2 Favorire le emissioni obbligazionarie delle Banche che fungono da provvista per le operazioni di finanziamemto 3 Rivedere i criteri di Basilea 4 Rivedere il sistema di cartolarizzazione 5 Rivedere il ruolo della banche: specializzazione 6 Rivedere il ruolo di tutti gli intermediari 7 Rivedere il ruolo delle Agenzie di Rating 8 Favorire i finanziamenti per le operazioni di sviluppo Prospettive Aareal Bank AG - Filiale Italia Avv. Antonio Mazza

4 Dopo leuforia … La finanza concerne uno degli aspetti primari del fenomeno della globalizzazione, grazie allo sviluppo dellelettronica e alle politiche di liberalizzazione dei flussi di denaro tra i diversi Paesi. La funzione oggettivamente più importante della finanza, quella cioè di sostenere nel lungo termine la possibilità di investimenti e quindi di sviluppo, si dimostra oggi quanto mai fragile: essa subisce i contraccolpi negativi di un sistema di scambi finanziari – a livello nazionale e globale – basati su una logica di brevissimo termine, che persegue lincremento del valore delle attività finanziarie e si concentra nella gestione tecnica delle diverse forme di rischio. Anche la recente crisi dimostra come lattività finanziaria sia a volte guidata da logiche puramente autoreferenziali e prive di considerazione, a lungo termine, del bene comune. Lappiattimento degli obiettivi degli operatori finanziari globali sul brevissimo termine riduce la capacità della finanza di svolgere la sua funzione di ponte tra il presente e il futuro, a sostegno della creazione di nuove opportunità di produzione e di lavoro nel lungo periodo. Una finanza appiattita sul breve e brevissimo termine diviene pericolosa per tutti, anche per chi riesce a beneficiarne durante le fasi di euforia finanziaria. Benedetto XVI, messaggio per la celebrazione della Giornata Mondiale della Pace, 1/1/2009