SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COORDINAMENTO NAZIONALE COUNSELLOR PROFESSIONISTI Regione Lombardia
Advertisements

REVEAL Corso RU&GV Modulo 1 Livello – Base
Progettare lo stage.
IL DOCENTE E IL TUTOR Ambra Amerini.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
La gestione del personale
T r i t t i c o d e l l e d e l i z i e. L i n f e r n o m u s i c a l e ( p a r t i c o l a r e ) – M a d r i d, M u s e o d e l P r.
Scheda di Ruolo SELEZIONATORE SENIOR.
Corso di Comunicazione d’impresa
IL CONTROLLO DI GESTIONE AZIENDALE
Sommario Chi Siamo Cosa Facciamo Case Study Contatti.
gestione delle Risorse Umane
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
“Assessment di Gruppo e colloquio individuale
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
COME CONSIDERARE UNA RISORSA UMANA UNA VERA RISORSA Padova, 27 giugno 2006.
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Amministratore Delegato
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Tecnologia al servizio del rapporto azienda/consumatori CRM e presenza virtuale nel punto vendita.
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
1 Stella lassistente virtuale del GBS. 2 LA STRATEGIA Aumentare i canali di relazione con il Cliente Fornire nuovi strumenti innovativi Ridurre i costi.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
PROGETTARE L’IRC NELLA SCUOLA DELLA RIFORMA
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Rapporto tra giovani e mondo del lavoro Incontro del 7 marzo 2013.
Ministero dell’Economia
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
5 febbraio 2005Conferenza dei Servizi La valorizzazione delle risorse umane attraverso le applicazioni contrattuali e laggiornamento quale crescita culturale.
Scuola di formazione ANCST Idee per progettare un sistema formativo per le cooperative e le strutture associative.
Milano, 6 marzo 2002 Sistema Capitale Umano Sistema di valutazione e gestione di posizioni e prestazioni basato sul modello delle Competenze.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Bologna, 10 dicembre 2008 L’Audit Famiglia & Lavoro Un caso aziendale di successo Brigitte Brunner.
Le teoriche del nursing
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
Un SERVIZIO di COUNSELLING SISTEMICO per la scuola
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
L’Istituto A. Provolo C.S.F presenta FORMAZIONE AUTOREVOLE.
RENDICONTARE GLI APPRENDIMENTI
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
“Contact center e call center: pubblico e privato a confronto”
MICROPROGETTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DI CALL CENTER
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Marcella Mulazzani1 La qualità dei servizi pubblici locali e il Total quality management Appunti delle lezioni di: Marcella Mulazzani Dipartimento di Scienze.
Flessibilità al Vostro Servizio
Il colloquio in contesti relazionali diversi
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
Istituti tecnici origine e finalità storica nascono in un periodo storico di riconversione produttiva della società: da agricola a industriale.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La formazione come asset strategico per la crescita del business
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Fenaroli Valentino Consulenza vs il non profit1. Fenaroli Valentino Cliente Chi riceve aiuto committente consulente Consulenza vs il non profit 2.
L’alternanza scuola lavoro negli Istituti di ricerca/business school L’alternanza scuola lavoro nei licei. Opportunità, esempi e proposte operative per.
La valorizzazione del talento femminile attraverso il web CHIERI DIGITAL WOMEN – la valorizzazione del talento femminile attraverso il web1.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
- Centrale nel processo di amministrazione dell’impresa; - Si è passati da una gestione semplicemente finalizzata alla produttività del lavoro, ad una.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli operatori Roberto Rampini27/3/2003 SELEZIONARE, INCENTIVARE E GESTIRE LE RISORSE UMANE NEI CALL CENTER Come la multicanalità influenza le esigenze di Formazione, Selezione, Valutazione degli operatori Roberto Rampini27/3/2003

SERVIZI DI CONTACT CENTER IN OUTSOURCING COMUNICAZIONE TELEFONICA TELEMARKETING

200 POSTAZIONI OPERATIVE 300 OPERATORI DELLA COMUNICAZIONE PIU DI 3,5 MILIONI DI CONTATTI/ANNO GESTITI

… ogni qualvolta si investe in comunicazione, si è certi di gettare il 50% degli investimenti dalla finestra, peccato che non si sappia quale sia questo 50%…. Henry Ford … ogni qualvolta si investe in comunicazione, si è certi di gettare il 50% degli investimenti dalla finestra, peccato che non si sappia quale sia questo 50%…. Henry Ford

I CLIENTI SONO ESIGENTI E COMPETENTI !! ….e richiedono: maggiori soluzioni di contatto maggiori soluzioni di contatto maggiori attenzioni maggiori attenzioni velocità velocità flessibilità flessibilità RISPOSTE IN OGNI CASO ! I CLIENTI SONO ESIGENTI E COMPETENTI !! ….e richiedono: maggiori soluzioni di contatto maggiori soluzioni di contatto maggiori attenzioni maggiori attenzioni velocità velocità flessibilità flessibilità RISPOSTE IN OGNI CASO !

LImperativo ? INTEGRAZIONE INTEGRAZIONE

La soluzione strategica ? MULTICANALITA MULTICANALITA

La soluzione operativa ? EVOLUZIONE Da CALL a CONTACT CENTER La soluzione operativa ? EVOLUZIONE Da CALL a CONTACT CENTER

RIEPILOGHIAMO: Cambiano i Clienti Cambiano i Clienti Cambiano i canali di comunicazione Cambiano i canali di comunicazione Cambia la cultura aziendale Cambia la cultura aziendale Cambia la qualità del servizio Cambia la qualità del servizioRIEPILOGHIAMO: Cambiano i Clienti Cambiano i Clienti Cambiano i canali di comunicazione Cambiano i canali di comunicazione Cambia la cultura aziendale Cambia la cultura aziendale Cambia la qualità del servizio Cambia la qualità del servizio

NASCE LA NUOVA CULTURA DEL SERVIZIO NASCE IL NUOVO OPERATORE DELLA COMUNICAZIONE NASCE LA NUOVA CULTURA DEL SERVIZIO NASCE IL NUOVO OPERATORE DELLA COMUNICAZIONE

IL PROFESSIONISTA DEL CONTACT CENTER gestisce correttamente tutta la comunicazione gestisce correttamente tutta la comunicazione interagisce con più strumenti di supporto interagisce con più strumenti di supporto interpreta il problema interpreta il problema appronta risoluzioni adeguate appronta risoluzioni adeguate lavora in Team condividendo il know-how lavora in Team condividendo il know-how IL PROFESSIONISTA DEL CONTACT CENTER gestisce correttamente tutta la comunicazione gestisce correttamente tutta la comunicazione interagisce con più strumenti di supporto interagisce con più strumenti di supporto interpreta il problema interpreta il problema appronta risoluzioni adeguate appronta risoluzioni adeguate lavora in Team condividendo il know-how lavora in Team condividendo il know-how

IL PROCESSO DI SELEZIONE CONTEMPLA PIU FASI reclutamento reclutamento screening screening preselezione preselezione colloquio di gruppo colloquio di gruppo somministrazione di test somministrazione di test verifica delle capacità verifica delle capacità colloquio individuale colloquio individuale IL PROCESSO DI SELEZIONE CONTEMPLA PIU FASI reclutamento reclutamento screening screening preselezione preselezione colloquio di gruppo colloquio di gruppo somministrazione di test somministrazione di test verifica delle capacità verifica delle capacità colloquio individuale colloquio individuale

COSA VIENE SONDATO IN SEDE DI SELEZIONE corretta formulazione della presentazione personale corretta formulazione della presentazione personale curiosità/creatività/vivacità curiosità/creatività/vivacità motivazione al lavoro motivazione al lavoro capacità di ascolto attivo capacità di ascolto attivo maturità/capacità riflessiva maturità/capacità riflessiva temperamento temperamento spirito di gruppo spirito di gruppo orientamento allobiettivo orientamento allobiettivo COSA VIENE SONDATO IN SEDE DI SELEZIONE corretta formulazione della presentazione personale corretta formulazione della presentazione personale curiosità/creatività/vivacità curiosità/creatività/vivacità motivazione al lavoro motivazione al lavoro capacità di ascolto attivo capacità di ascolto attivo maturità/capacità riflessiva maturità/capacità riflessiva temperamento temperamento spirito di gruppo spirito di gruppo orientamento allobiettivo orientamento allobiettivo

LA FORMAZIONE Formare risorse in ottica di multicanalità vuol dire operare su due distinti fronti: 1. personale 2. tecnico LA FORMAZIONE Formare risorse in ottica di multicanalità vuol dire operare su due distinti fronti: 1. personale 2. tecnico

LA MULTICANALITA RICHIEDE UNA FORMAZIONE DIVERSIFICATA lezioni daula, supporti visivi, esercitazioni di problem solving, role-play, esercitazioni addestrative, somministrazione di test…………. MA…….. LA MULTICANALITA RICHIEDE UNA FORMAZIONE DIVERSIFICATA lezioni daula, supporti visivi, esercitazioni di problem solving, role-play, esercitazioni addestrative, somministrazione di test…………. MA……..

LA MULTICANALITA RICHIEDE UNA FORMAZIONE DIVERSIFICATA ……. lapplicabilità deve essere ancor più immediata se non addirittura CONTESTUALE CONTESTUALE LA MULTICANALITA RICHIEDE UNA FORMAZIONE DIVERSIFICATA ……. lapplicabilità deve essere ancor più immediata se non addirittura CONTESTUALE CONTESTUALE

LA FORMAZIONE ALLARGATA personalizzazione della formazione personalizzazione della formazione re-training (formazione permanente) re-training (formazione permanente) autogenerazione della formazione autogenerazione della formazione LA FORMAZIONE ALLARGATA personalizzazione della formazione personalizzazione della formazione re-training (formazione permanente) re-training (formazione permanente) autogenerazione della formazione autogenerazione della formazione

VALUTAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE La crescita non è più verticale/monotematica La crescita è orizzontale/allargata VALUTAZIONE E CRESCITA PROFESSIONALE La crescita non è più verticale/monotematica La crescita è orizzontale/allargata

IL VALORE DEL TEAM Visione dinsieme, dialogo, cooperazione relazionarsi con le singole risorse relazionarsi con le singole risorse dare autonomia al singolo dare autonomia al singolo dare visibilità aziendale dare visibilità aziendale creare un clima positivo creare un clima positivo coinvolgere coinvolgere premiare premiare IL VALORE DEL TEAM Visione dinsieme, dialogo, cooperazione relazionarsi con le singole risorse relazionarsi con le singole risorse dare autonomia al singolo dare autonomia al singolo dare visibilità aziendale dare visibilità aziendale creare un clima positivo creare un clima positivo coinvolgere coinvolgere premiare premiare