COSTI FLAVIA RESPONSABILE CALL-CENTER SISAL S.p.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Advertisements

IL CONTRATTO DEL COMPARTO SANITA’ 2002 –2005 (Aspetti Economici)
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
DIREZIONE AREA GESTIONALE Cefalù, 16 Dicembre 2006.
1 Area: SICILIA Bdt Incontro ai sensi dellart. 5 Protocollo Relazioni Industriali (23 dicembre 2010) AREA SICILIA BdT Palermo, 21/10/2011.
DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Associazione di volontariato Associazione di volontariato Non lavare i panni sporchi in casa... ricorri al volontariato.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
1 CONSIGLI PER AFFRONTARE LATTUALE SCENARIO ECONOMICO.
Gruppo problematiche del lavoro - Ordine Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino 1 L'inquadramento dell'apprendista negli Studi Professionali.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Area: la gestione dei progetti complessi
Progetto SIGP Trattamento Personale Polizia Penitenziaria
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Amministratore Delegato
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call center SEMINARIO 16 giugno 2004 Ricerca,
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
La realizzazione Quadro normativo e contrattuale Area Sistemi Informatici Unità Amministrazione Personale Tec.Amm.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il Sistema Informativo e le
NUOVO SISTEMA DI REMUNERAZIONE IL CASO DEI SERVIZI PER LE DIPENDENZE.
La struttura organizzativa e informativa del controllo
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
Chief Information Office/ SRTLC Luglio 2008 Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief Information Office Progetto di sperimentazione Telelavoro Chief.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Ocra con software Petra®
La crisi del lavoro in ValcavallinaFondazione Ikaros 1 QUALE FUTURO OLTRE LA CRISI: UNA RICERCA QUALITATIVA Trescore Balneario, 2 dicembre 2010.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Personale con contratto a tempo indeterminato
La gestione dei permessi e degli orari utilizzando i terminali degli operatori; La raccolta ed elaborazione delle presenze; La raccolta delle prenotazioni.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Information-intensive
Software per la rilevazione delle presenze
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
NUOVO MODELLO DI FUNZIONAMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
1 AUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAIAUTOMATIZZAI S.I. SISTEMASISTEMA INFORMATIVO INFORMATIVO PROCESSOPROCESSO DECISIONALE DECISIONALE DECISIONEDECISIONE.
LE COMPONENTI DEL SISTEMA INFORMATIVO
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
ITIS Cannizzaro – Rho Assemblea sindacale in orario di servizio 10/12/14 Ordine del giorno: 1.stato dei pagamenti per le attività anno scolastico '13/'14.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
1 LAVORO INTERORGANIZZATIVO Jay R. Galbraith, Designing Complex Organizations, Addison-Wesley Longman Publishing, Boston, MA, USA, 1973.
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
FERRERO Mangimi S.p.A.
…per focalizzare lo stato della tua azienda
LE RIUNIONI E GLI INCONTRI CON LA RETE COMMERCIALE: EFFICACIA E METODI; G 2.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Soluzioni per l’ottimizzazione
L’accentramento del recapito nella divisione operazioni logistiche Roma, novembre 2005 Piano di avvio operativo.
I casi del progetto La.Fem.Me. Progetto WELFLEX Consulenti per il cambiamento. Formazione specialistica su innovazione organizzativa e welfare aziendale.
Transcript della presentazione:

COSTI FLAVIA RESPONSABILE CALL-CENTER SISAL S.p.A. CLIENT ‘99 VENERDI’ 24 SETTEMBRE 1999 NOTE:

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. COME ORGANIZZARE I TURNI PER AFFRONTARE I PICCHI DI CHIAMATE E MIGLIORARE LA QUALITA’ DEL SERVIZIO IN CHE MODO GESTIRE E ORGANIZZARE I TURNI DEGLI OPERATORI PER GARANTIRE UN SERVIZIO AGILE E FLESSIBILE COME MIGLIORARE LA CAPACITA’ DI RISPOSTA ORGANIZZANDO I TURNI SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL CONTRATTO COLLETTIVO IN CHE MODO MOTIVARE E COINVOLGERE I TURNISTI PER OTTIMIZZARE LA PRODUZIONE E RIDURRE IL FENOMENO DELL’ASSENTEISMO NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL CALL-CENTER DI SISAL S.p.A. La gestione della turnistica e quindi l’organizzazione delle ore/lavoro degli Operatori di Call-center è sicuramente uno degli argomenti più delicati, soprattutto all’interno di quelle realtà in cui l’operatore gioca un ruolo determinante. L’esempio che vi porto su tale argomento è quello della società in cui lavoro : SISAL, società che opera nel campo dei concorsi a pronostico ( Superenalotto, Totip), e della biglietteria elettronica ( FS, Teatri, Società calcistiche). NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL CALL-CENTER DI SISAL S.p.A. Il Call-center di Sisal, nato esattamente un anno fa, consta oggi di 30 posti operatore e di alcune postazioni di back-office cartaceo; si occupa di prodotti diversificati e di problematiche varie: tecniche amministrative informative logistiche NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL CALL-CENTER DI SISAL S.p.A. In uno scenario di conoscenze così ampio e diversificato, il Call-center oltre a dover essere supportato da un ottimo sistema informatico e informativo, ha la necessità di dover essere ben organizzato e soprattutto ben gestito. Per noi è molto importante che l’Operatore di Call-center senta di appartenere all’azienda. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. COME ORGANIZZARE E GESTIRE I TURNI PER GARANTIRE UN SERVIZIO AGILE E FLESSIBILE Ritengo che vi sia una premessa doverosa da fare : non esiste una ricetta completa di tutti gli ingredienti e perfetta al palato di tutti sicuramente esistono dei punti di partenza delle linee guida degli obiettivi a cui tendere NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. Partiamo quindi dalla creazione della turnistica, ovvero dalla sua organizzazione. Bisogna decidere gli orari di operatività del Call-center, in base alle esigenze dei fruitori dello stesso e analizzare i momenti della giornata che si presentano come maggiormente critici. Bisogna decidere la logica. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. La nostra scelta è stata la seguente: suddivisione di operatori in gruppi composti da Full-time e da Part-time ogni gruppo ha il suo Team leader in ogni gruppo vi è la presenza di tutte le conoscenze richieste NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. Si è così creato un monte ore disponibile che è stato “spalmato” su di una settimana tipo Nell’effettuare ciò bisogna tener presente la necessità di maggior o minor copertura in giorni diversi della settimana e in ore diverse della giornata, facendo anche i conti con il numero delle postazioni disponibili. E’ stata verificata l’effettiva presenza di persone per fascia oraria e per giorno della settimana per poi confrontarla con la copertura richiesta E’ stata decisa la soglia minima di presenza per ogni fascia oraria E’ stata fatta ruotare la settimana tipo per n. settimane quanti sono i gruppi NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

PROGETTI PARTICOLARI / Pianificati i turni intervengo giornalmente le “anomalie” , soprattutto se tutti gli operatori sono assunti come nel nostro caso . Queste variabili comportano una gestione quasi quotidiana della turnistica FERIE pianificabili, da richiedersi con grande anticipo PERMESSI RETRIBUITI pianificabili a volte , ma con meno anticipo MALATTIE prevedibili , ma non pianificabili FORMAZIONE pianificabile PROGETTI PARTICOLARI / CAMPAGNE programmabili NOTE: CAMBI DI TURNO se concessi La gestione oltre ad essere pesante, deve essere molto attenta e precisa: solo con un monitoraggio giornaliero è possibile individuare subito eventuali cali di servizio dovuti a mancanza di personale previsto. Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

L’ottimale sarebbe poter utilizzare un software AREE CRITICHE DI GESTIONE , NELLE QUALI L’AUSILIO DI UN SOFTWARE POTREBBE EVITARE I CLASSICI ERRORI UMANI: L’ottimale sarebbe poter utilizzare un software che aiuti nella gestione o quantomeno segnali con campanelli di allarme situazioni rischio GESTIONE DELLE ORE DI STRAORDINARIO : creando dei piani di lavoro con turni di straordinario a rotazione mantenendo il principio dell’equa distribuzione GESTIONE DELL’ASSEGNAZIONE DEL TURNO IN PERIODI PARTICOLARI : Natale, Agosto etc, possibilità di farsi ad uno storico per singolo operatore NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. AREE CRITICHE DI GESTIONE , NELLE QUALI L’AUSILIO DI UN SOFTWARE POTREBBE EVITARE I CLASSICI ERRORI UMANI: GESTIONE DELLE PAUSE PRANZO: con l’obiettivo di mantenere sempre la copertura minima per qualifica nella fascia oraria SOSTITUZIONE PER ASSENZE : in automatico con personale qualificato CONSUNTIVARE LE ORE DI STRAORDINARIO per ogni dipendente e esportarle in automatico verso il sistema di rilevazione presenze. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. GLI STRUMENTI NORMATIVI CONTRATTUALI A DISPOSIZIONE DELLE AZIENDE CALL-CENTER PER AFFRONTARE E RISOLVERE LE ANOMALIE SU RIPORTATE Prendiamo in esame solo gli aspetti che possono tornarci utili per affrontare le assenze più o meno programmabili e /o prevedibili. valutando però quali conviene applicare in funzione di : praticità e rapidità di attuazione costo per l’azienda NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL contratto di lavoro Part-time : Rappresenta la miglior alternativa a necessità di turni spezzati Il lavoratore , lavorando in un orizzontale a 4 ore non necessita di pausa pranzo I lavoratori part-time possono essere trasformati in full-time per alcuni periodi Non si prevedono straordinari, ma è possibile ricorrere al lavoro supplementare purchè non si superino le 72 ore annue NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL contratto di lavoro Part-time : Un buon MIX tra part-time e full-time permette di poter far fronte a permessi, soprattutto quelli improvvisi limitati a massimo mezza giornata Picchi improvvisi, intensi ma brevi, il part-time è sicuramente meno logorato e più produttivo del full-time La trasformazione dei part-time in full-time per un periodo definito serve durante i canonici periodi di ferie NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL contratto di lavoro Part-time : Tutto ciò, non va dimenticato, ha un prezzo !! (27% in più) E’ un ottimo strumento per testare il lavoratore NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

IL contratto di lavoro a tempo determinato : Molto utile in caso di progetti straordinari Valido per sostituire periodi particolari di intensa formazione Non ultimo: l’azienda si crea un bacino da cui attingere L’aspetto più critico è la documentazione necessaria per giustificare la richiesta di contratti a termine Il prezzo è contenuto, l’inserimento di fronte ad un ‘urgenza non è immediato NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

Il contratto di lavoro interinale: Utile per permettere le ferie agli operatori assunti Utilizzabile per periodi di formazione intensa La caratteristica più interessante è che si può provare il lavoratore anche per un lungo periodo, per poi assumerlo direttamente L’aspetto più critico è il costo NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. IN CONCLUSIONE Se ben utilizzate e mixate le varie forme contrattuali permettono di gestire in parte le assenze e i picchi di lavoro, purtroppo solo quelle situazioni in qualche modo pianificabili, le assenze improvvise, possono essere solo monitorate , possono essere anche gestite, ma l’unico strumento è l’utilizzo degli straordinari, che, oltre ad essere costoso economicamente è anche gravoso per il lavoratore che non effettua il riposo necessario e poco redditizio per l’azienda i quanto il livello produttivo si abbassa notevolmente. NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COME MOTIVARE E COINVOLGERE I TURNISTI : per far accettare una turnistica, evitando assenteismi, abbiamo percorso questa strada con buoni risultati far partecipare gli operatori al processo di crezione della turnistica e condividerla quindi con loro consegnarla rispettando i tempi renderla visibile a tutti spiegarla NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. Per permetterci una gestione flessibile , necessaria per il nostro tipo di attività, abbiamo chiesto: disponibilità per lavori extra disponibilità per orari particolari disponibilità per periodi particolari disponibilità mensile per straordinari NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. Da parte nostra: “diamo il buon esempio” esistono regole chiare, semplici, conosciute da tutti stiamo molto attenti all’equità e alla distribuzione dei carichi di lavoro in accordo con loro modifichiamo le composizioni dei gruppi per permettere a tutti di potersi confrontare con i colleghi eroghiamo piani di formazione condivisa NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.

COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A. Altri “strumenti” per coinvolgere il personale che ruota su turni, da noi utilizzati : Cene con coinvolgimento di parte della struttura aziendale: tali occasioni sono oltre che motivanti utili per trasmettere comunicazioni Partecipazione alla vita aziendale ( Organ House) Distribuzione di gadgets in momenti particolari Non ostacolare momenti ricreativi salvaguardando il servizio NOTE: Venerdì 24 Settembre 1999 COSTI FLAVIA - SISAL S.p.A.