Rasbank: la banca multicanale COMPUTER TELEPHONY 1999 ERMANNO CISLAGHI CALL CENTER MANAGER Rasbank: la banca multicanale
RAS ASSET MANAGEMENT SGR DIVAL RAS distribution RAS ASSET MANAGEMENT SGR DIVAL RAS SERVIZI FINANZIARI SIM RAS ASSET MANAGEMENT LUX S.A. FIDRAS SIM RASBANK R.IT RASFIN RASBANK corporate finance & capital markets banking
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Il ruolo della banca Da banca telefonica … … a banca a distanza
La prima banca “stand alone” in Italia (dal 1995) La banca telefonica La prima banca “stand alone” in Italia (dal 1995)
Dal 1995 al 1999... Oltre 60.000 clienti Oltre 1000 mld raccolta 70 operatori esperti 4000 tel./giorno Operatività immediata sui mercati domestici ed internazionali Sviluppo di nuove tecnologie e nuovi accessi alla banca
L’operatività di BT Operatori Titoli Service Manager Cliente/Promotore Linee Verdi Ivr SMS Reti Operatori di BT Assistenza Rete
Dalla centralità del call center... Presenza di professionalità di alto profilo Autoformazione Riduzione, attraverso le tecnologie delle operazioni di routine e di scarso valore aggiunto Totale concentrazione sul cliente, attraverso la flessibilità degli script e delle procedure informative e tramite un innovativo sistema di misurazione della qualità “percepita”
alla centralità del cliente... Non esiste un canale “migliore”: il cliente può scegliere quello che in quel momento è più comodo… L’approccio tecnologico sarà personalizzato Il prezzo potrà variare in funzione del canale prescelto occorre prevedere un accesso semplice ed uniforme ai vari canali
La banca multicanale RASBANK RASBANK @
Sistema bancario Italia: “ma qualcosa si sta muovendo ?” Fusioni ed acquisizioni: è sufficiente diventare più grandi per essere in grado di competere ? La “fisicità” dello sportello rimane nelle strategie delle banche di dimensione più grande Non ci sono particolari politiche di prezzo nell’offrire servizi bancari a distanza