Il Contact Center nel non profit: il caso di Telefono Azzurro

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
MERCOLEDÌ 20 OTTOBRE 2010 Assemblea genitori classi prime Elezione consiglio dinterclasse Plesso Via Piumati.
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Un nuovo approccio al Cliente Business Case La mission IKEA nel mondo Lidea commerciale Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza della.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
I Centri Antiviolenza metodologia di intervento a sostegno delle donne vittime di violenza di genere Avv. Luigia Barone Responsabile del Centro Solidea.
20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
KING ON LINE Il sistema di prenotazione di. Per muoverti allinterno di questa presentazione utilizza il mouse. Per qualsiasi commento, osservazione e.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
Come interpretare il linguaggio dei bulli Presentazione fatta da
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Ministero dell’Economia
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
P.A.I PIANO ANNUALE PER L’INCLUSIONE
Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
INFO UTILI PER LA PARTECIPAZIONE AL FORUM ON LINE PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF PON Competenze per lo sviluppo (FSE) Asse II –Capacità istituzionale.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
1 Scuola di dottorato Scienze veterinarie per la salute animale e la sicurezza alimentare 1° anno 1° anno Tecniche per la partecipazione e gestione del.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
Analisi elaborata dalla dott
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
L’ACCESSO PER DISAGIO SCOLASTICO AL DI LÀ DELLE DISABILITÀ FISICHE E PSICHICHE SILVIO GIONO CALVETTO, RAFFAELLA SANGUINETI, ANTONELLA LACROIX, MIRIAM PONSETTI.
Casaleggio Associati | Strategie di Rete L'e-commerce in Italia 2008: “Una crescita con il freno a mano”
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Presentazione servizi Tennis3M per i Tennisti
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema PER UNA CITTÀ EFFICIENTE IL RACCONTO DI MILANO.
Dott.ssa Catia Bufacchi
27 novembre 2015, Maida Bassanello, psicologa Sos Bambino I.A Onlus
Il progetto Community Care finanziato dalla Legge 285/97, è attivo da maggio 1999 nel V Municipio del Comune di Roma, nel quadrante est della città. Il.
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
ACCOGLIENZA DI BAMBINI VITTIME DI MALTRATTAMENTO
Rapporteur: Laura Baldassarre
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
Transcript della presentazione:

Il Contact Center nel non profit: il caso di Telefono Azzurro VI Contact Center Summit 2009 La crisi economica e la relazione con il cliente Il Contact Center nel non profit: il caso di Telefono Azzurro SOS Il Telefono Azzurro Onlus Roma, Palazzo Rospigliosi, 26 giugno 2009 SOS Il Telefono Azzurro Onlus

La mission di Telefono Azzurro La mission dell’Associazione è quella di dar voce ai bambini e agli adolescenti, offrendo loro la possibilità di raccontarsi, di esprimere i loro bisogni e le loro difficoltà, anche senza la mediazione degli adulti Solo ascoltando direttamente le voci dei bambini e degli adolescenti è possibile capirne i vissuti, portando alla luce i piccoli e grandi problemi, dalle difficoltà evolutive legate alla crescita a gravi situazioni di abuso e trascuratezza

Il Contact Center di Telefono Azzurro Le linee di ascolto di Telefono Azzurro sono nate nel 1987 per fornire consulenza telefonica a bambini, adolescenti e adulti su qualsiasi problematica di natura psicosociale e che coinvolge un minorenne Il principale obiettivo dell’operatore che risponde alle nostre linee è ascoltare e supportare i chiamanti h24, 365gg, fornendo: informazioni utili sostegno emotivo, aiuto nella risoluzione di situazioni di crisi

Il “cliente” di Telefono Azzurro A chi risponde Telefono Azzurro? Ai bambini e agli adolescenti e a tutti gli adulti (genitori, insegnanti, etc) che vengono a contatto con le problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza, e hanno la necessità di ottenere una consulenza e un aiuto per la loro gestione Quali problematiche affronta? Inadeguatezza genitoriale, abusi e violenze, disagi psicologici, sfruttamento. Come sono cambiate negli ultimi venti anni? Alle forme di disagio già presenti negli anni ottanta (come le violenze sessuali) ed oggi presenti anche attraverso nuovi canali, come Internet, si affiancano problemi nuovi come quelli legati all’immigrazione

I Contact Center di Telefono Azzurro Servizio di Ascolto e consulenza h24 7gg su 7 Servizio di Emergenza h24 7gg su 7 Servizio Bambini Scomparsi h24 7gg su 7

COME FUNZIONA? ACCOGLIENZA Operatore di Risposta Telefonica E’ UNA SITUAZIONE PERTINENTE? NO SI VALUTAZIONE DEL CASO E CONSULENZA TELEFONICA È NECESSARIO L’INTERVENTO DI ALTRE RISORSE? Servizi Sociali NO SI Procure e Trib.

Dalle linee di ascolto ai servizi sul territorio … 114 EMERGENZA INFANZIA TEAM EMERGENZA CENTRO STUDI INTERVENTI NELLE SCUOLE TETTI AZZURRI 19696 199151515 116000 Just a few words to show you what Telefono Azzurro is and where we work in Italy. As you can see Telefono Azzurro is composed by several different structures (Training and Study Center, Call Center, Emergency Team, Tetto Azzurro, etc.) and is involved in many different actions: from research to training, from prymary prevention to emergency intervention and treatment.

Profit VS Non-Profit Multicanalità per comune obiettivo di far conoscere e apprezzare il valore dei propri servizi anche se con finalità diverse: Aziende Profit: mantenimento o incremento del proprio vantaggio competitivo. Telefono Azzurro: rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quale Multicanalità? Canali diversi per diversi scopi primari: Telefonico: creazione di relazione di ascolto Internet: informazione, consulenza online TV, cartellonistica elettronica pubblica: gestione emergenze

Esempi di consulenza on line: Francia Snatem - www.allo119.gouv.fr area per bambini: sezione dedicata prevalentemente ai maltrattamenti. Ci sono due opzioni: consultare le domande e le relative risposte pubblicate sul sito; porre ai consulenti un nuovo quesito e attendere via mail una risposta. C’è inoltre un forum di discussione su tematiche riguardanti l’infanzia, in cui i consulenti sono disponibili 24 ore su 24. area per adulti: forum di discussione e possibilità di inviare un quesito per cui si riceverà la risposta entro 8 giorni

Esempi di consulenza on line: UK L’ESPERIENZA INGLESE di CHILDLINE – http://www.achance2talk.com “Ask Sam” – si offre la possibilità di scrivere una e-letter ad un consulente che si impegna a rispondere entro 7 giorni. Alcune delle lettere, con le relative risposte, sono pubblicate sul sito, suddivise per argomenti “Message board” – è una bacheca on line in cui presentare il proprio problema e chiedere un parere ad un coetaneo in merito ad una questione o rispondere ad un suo quesito (peer education) “Childline email” – possibilità di mandare una mail ad un consulente, quando il sito è aperto, per chiedere informazioni o un consiglio. La risposta arriva entro 24 ore. La corrispondenza rimane privata “1-2-1” – possibilità di chattare con un consulente in tempo reale. Il tempo massimo di attesa per una risposta è di 45 minuti. I consulenti offrono agli utenti “una sessione” di circa 6-8 contatti, dopo di che inviano una sorta di “review”, cioè una sintesi dei passaggi fatti fino a quel momento e di quelli che ancora restano da fare. Eventualmente si decide insieme di proseguire per un’altra sessione

Valutazione Consulenza on line PLUS: canale comunicativo utilizzato soprattutto da adolescenti e adulti; abbatte le barriere temporali e spaziali; permette anonimato e può facilitare l’apertura comunicativa; accessibile anche da persone che hanno particolari disabilità (es. problemi di udito o di linguaggio). MINUS: Ridotta comprensione del linguaggio non verbale (intonazione, tremolii, fluenza…) Ridotta possibilità di interazione e di approfondimento del contenuto della richiesta In assenza dei precedenti elementi il rischio è di offrire una risposta generica e non sufficientemente specifica

Gestione Emergenze: il Child Amber Alert Si tratta di un sistema computerizzato che diffonde l’informazione relativa alla scomparsa di un minore attraverso tutti i media elettronici disponibili: radio, TV, Internet, cartellonistica elettronica in strada, aeroporti e mezzi di trasporto pubblici. Negli Stati Uniti a partire dal 1996, il National Centre for Missing and Exploited Children (NECMEC) ha istituito l’Amber Alert, adottato, nel 2003, anche dal Quebec. In Europa nel Consiglio dei Ministri dell’Interno e della Giustizia, che si è svolto a Bruxelles il 27 e 28 Novembre 2008, si è discussa una pianificazione comune per l’istituzione di un sistema di Child Alert comune.

Grazie per l’attenzione Info: www.azzurro.it www.114.it www.116-000.it