Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 51 Applet configurabili Grazie alla sezione parametri aggiuntivi del comando di HTML è possibile.
Advertisements

Corso di Fondamenti di Informatica
Interazione Uomo - Macchina
HtML Premessa introduttiva al laboratorio Sergio Capone.
Unit à E4 Applet. Obiettivi Saper progettare e realizzare Applet Java allinterno di pagine HTML Comprendere le interazioni tra il browser e lapplet Saper.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Applet Java.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
HTML Hyper Text Mark-Up Language. HTML Hyper Text Mark-Up Language Linguaggio di marcatura per ipertesti E un linguaggio di formattazione usato per descrivere.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Java Enterprise Edition (JEE)
Java2 Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi Marina Mongiello
Il linguaggio java Esercitazioni del corso di Sistemi Informativi
S.I.S.S.I.S. Catania 2002/03 LE APPLET JAVA Prof. D. Cantone Amuso Raffaele.
Modulo Object Oriented Programming (Linguaggio Java)
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Applet Dott. Ing. Leonardo Rigutini Dipartimento Ingegneria dellInformazione Università di Siena Via Roma 56 – – SIENA Uff
Architettura Three Tier
1 Programmazione ad oggetti in Java E.Mumolo, DEEI
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Introduzione al linguaggio Java
Architettura del World Wide Web
Internet Explorer Il browser.
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 81 Gestione dei colori La gestione dei colori in AWT consente di specificare un qualunque.
Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 2004/05) - Lezione 3 1 JAVA e Internet: il World Wide Web Internet: milioni di computer collegati fra di loro attraverso.
CAPITOLO 1 JAVA: UN TUFFO NEL LINGUAGGIO E NELL'AMBIENTE.
INTRODUZIONE MOTIVAZIONI, PEREQUISITI, ARGOMENTI.
CAPITOLO 2 INTRODUZIONE AL LINGUAGGIO JAVA E ALL'AMBIENTE HOTJAVA.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Elaborazione di Franco Grivet Chin
Architettura Java/J2EE
JAVA E LA GRAFICA L’architettura Java è graphics-ready
APPLICAZIONI & APPLET Java è un ottimo linguaggio per costruire applicazioni anche non per Internet anche non grafiche ma si è diffuso storicamente, e.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Test Reti Informatiche A cura di Gaetano Vergara Se clicchi sulla risposta GIUSTA passi alla domanda successiva Se clicchi sulla risposta ERRATA passi.
VRML97 -Appendice- Cristina Donati 1 VRML97. Il Virtual Reality Modeling Language (VRML) è un formato di file volto alla descrizione degli oggetti interattivi.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Introduzione a PowerPoint
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
HTML Lezione 8 I collegamenti ipertestuali (link).
Sistemi Informativi sul Web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
1 Applet ed HTML Fondamenti di Informatica Corso D.
Amministrazione della rete: web server Apache
Modulo 6 Test di verifica
Introduzione. Introduzione Un’applet Java: Una applet ("applicazioncina") è una applicazione non autonoma, ma pensata per far parte di una pagina Internet.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Realizzazione Sito Web
Laboratorio di Servizi Web - servlet - Ardissono 1 Java Servlet API package javax.servlet: include classi e interfacce di gestione di servlet indipendenti.
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Interfacce grafiche Capitolo 27 marzo 2004 Interfacce grafiche.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Tecnologie lato Client: Applet © 2005 Stefano Clemente Stefano Clemente
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Protocolli e architetture per WIS. Cronologia di Internet ricerche sulla commutazione di pacchetto (Leonard Kleinrock) 1967 Nasce il progetto.
Ingegneria del software Modulo 3 -Tecniche d’implementazione Unità didattica 2 -EJB Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione 1 – Introduzione.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Eprogram informatica V anno.
12/08/02Introduzione 1 Introduzione a Java La programmazione Il linguaggio Java Primi programmi.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
Insegnamento “Tecniche audiovisive” Corso di Laurea in Ingegneria delle Comunicazioni Yahoo! Widget TV Marco Teodori Assistente Ricercatore - Fondazione.
Transcript della presentazione:

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 1 Il package java.awt Gestione dellI/O orientato alla grafica: le finestre Sviluppo di interfacce utente grafiche indipendenti dalla piattaforma: astrazione delle caratteristiche comuni Le classi di java.awt : - contenitori - controlli - gestori di layout

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 2 Concetti fondamentali sulle finestre (1) -AWT definisce una gerarchia di classi di finestre in cui ogni livello prevede una maggiore funzionalità e specificità. - Le classi di finestre più comuni sono Panel e Frame -In cima alla gerarchia delle classi di AWT si trova la classe Component, che incapsula tutti gli atributi di un componente visivo: tutti gli elementi di interfaccia utente che compaiono sullo schermo sono derivati da sottoclassi di Component

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 3 Concetti fondamentali sulle finestre (2) - Component è una classe astratta che definisce una gran varietà di metodi per gestire: eventi posizionamento e dimensionamento delle finestre visualizzazione e rivisualizzazione degli oggetti grafici scelta dei colori di sfondo e del font di scrittura

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 4 Gerarchia delle classi AWT Component Window Container Panel Frame TextField TextArea Checkbox Scrollbar List Label Dialog Button Canvas FileDialog

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 5 Metodi di (ri)visualizzazione public void paint(Graphics g) visualizza il contenuto della finestra allinterno dellambiente grafico g void repaint( ) fa in modo che lambiente run-time esegua una chiamata di update( ), che a sua volta chiama paint( ) void show( ) visualizza la finestra void hide( ) nasconde la finestra

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 6 JAVA e Internet: documenti attivi DOCUMENTI Server elementi passivi elementi attivi: Applet Client SICUREZZA + PORTABILITA Bytecode e sistema run-time

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 7 Applet Piccola applicazione con limitato accesso alle risorse del client Legame con HTML: il tag Applet per eseguire applet JAVA Accesso via Internet, istallazione ed esecuzione automatica come parte di un documento web Struttura differente rispetto alle normali applicazioni Eredità da Panel : una Applet è una finestra che esegue codice import java.awt.*; import java.applet.*; class AppletHelloWorld extends Applet { public void paint(Graphics g) { g.drawString(Hello, www world, 20, 20); }

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 8 Esecuzione di Applet Visualizzatore di applet: Appletviewer (fornito con JDK) Browser web JAVA-compatibile (HotJava, Netscape Communicator, etc.) Documenti HTML con tag applet per lanciare lesecuzione Le applet non hanno bisogno di main Interfaccia grafica fornita da AWT Esecuzione event-driven: risposta rapida agli eventi e restituzione del controllo

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 9 Ciclo di vita di unapplet SISTEMA RUN-TIME init start stop destroy caricamento visita o Rivisita della pagina passaggio ad altre pagine uscita

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 10 Struttura di unapplet Generalmente si realizza unapplet estendendo la classe Applet e ridefinendo i metodi: in Applet init( ) start( ) stop( ) destroy( ) in Component paint( ) update( )

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 11 Scheletro di unapplet import java.awt.*;// SCHELETRO DI UNA APPLET import java.applet.*; /* */ public class AppletSkel extends Applet { public void init( ) { // chiamato sempre per primo // operazioni di inizializzazione } public void start( ) { // chiamato ogni volta che lapplet (ri)parte // parte o riparte lesecuzione } public void stop( ) { // chiamato quando lapplet viene bloccata // operazioni per sospendere lesecuzione } public void destroy( ) { // ultimo chiamato: lapplet termina // operazioni terminali } public void paint(Graphics g ) { // chiamato per visualizzare lapplet // mostra il contenuto della finestra }

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 12 Metodi della classe Applet Metodi relativi ai comandi HTML URL getCodeBase( ) rest. lURL dellapplet URL getDocumentBase( ) rest. lURL del documento HTML che lha chiamata String getParameter(String nomePar) rest. il parametro associato a nomePar Metodi per caricare/eseguire video e audio AudioClip getAudioClip(URL url) rest. un oggetto che incapsula un brano Image getImage(URL url) rest. un oggetto che incapsula unimmagine void play(URL url) esegue il brano Metodi relativi allApplet void showStatus(String str) mostra una stringa nella barra di stato del browser void resize(Dimension dim) ridimensiona lapplet secondo le dimensioni specif. bool isActive( ) rest. true se lapplet è stata avviata, false se è stata arrestata

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 13 Pagine Web e Applets JAVA Le pagine web contengono oggetti multimediali (testo, video, suoni), collegamenti ipertestuali, e applet I browser JAVA-compatibili consentono di caricare, verificare ed eseguire applet JAVA Le librerie standard di JAVA forniscono supporto per le funzionalità tipiche delle applet - Applet API (Application Programming Interface) - Comunicare con altri computer su Internet (operazioni Tcp/Ip e URL) - Elaborare grafica (operazioni di disegno e immagini sullo schermo ) - Gestire la GUI (manipolare finestre, bottoni, etc., tramite AWT) - Eseguire effetti sonori

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 14 Inserire unapplet in una pagina web Arthurs Home Page Welcome to my home page! This page is still under construction Server Client File di comandi HTML Internet Web browser

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 15 Specificare parametri per applet da HTML Personalizzare unapplet Modificarne gli aspetti Usarla in modi differenti Due Animazioni Two animations using the same applet

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 16 Creare una Home Page Creare un file chiamato index.html usando un qualunque editore di testo Inserire nel file la lista delle direttive HTML Copiare i files dellapplet da inserire nella Home Page nella stessa directory index.html ImageLoop.java ImageLoop.class duke duke1.gif duke10.gif

Gestione dei Progetti Software 2 (a.a. 204/05) - Lezione 4 17 Editori HTML Le versioni più recenti dei browser web contengono editori speciali per documenti HTML, in cui si opera direttamente sullaspetto finale della pagina (metafora WYSIWYG) La creazione di pagine HTML è facilitata dalla possibilità di caricare pagine esistenti in formato source, e di modificarle anche con luso di taglia/incolla