5/10/2009 www.laprevidenzacomplementare. it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La previdenza complementare collettiva e il fondo pensione aperto
Advertisements

TFR: Cosa è cambiato dal 2007
Le riforme della previdenza obbligatoria
20/09/20091www.laprevidenzacomplementare.it La previdenza complementare Uso ragionato del perchè
Previdenza Complementare
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Fondi Pensione Negoziali:
FONDO PENSIONE PREVEDI
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Scuola Superiore Economia e Finanza
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
III. Valutazione. La valutazione si avvale di quanto ci dicono gli indicatori e della correlazione fra essi, allo scopo di ricavarne suggerimenti di carattere.
a cura di Cesare Sandulli e Andrea Scaglioni
DEFINIZIONI FONDAMENTALI
Il sistema di previdenza pubblico e i fondi pensione INPS FONDI LAVORATORE PIP Aperti Chiusi Le prestazioni, le anticipazioni e i riscatti.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
La pianificazione della pensione
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Roma, Novità normative in materia di previdenza complementare Le fonti: D.Lgs. 252/2005 DDL Finanziaria 2007 art.
F o n c h i m C.d.A. Fonchim.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
Il REGIME FISCALE delle Prestazioni Previdenza Complementare ANTE 2007
1 Previdenza Complementare & TFR nella finanziaria 2007 Meccanismi di conferimento nuove assunzioni Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte.
T F R E FONDI PENSIONE non restare in silenzio
Le Rendite La rendita è una successione di somme esigibili in epoche diverse a rate costanti e periodicità regolare. Le singole somme prendono il nome.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Fondo Pensione Complementare
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
La riforma del TFR e della previdenza complementare
ORGANI Consiglio di Amministrazione Arcangelo PIRRELLO (Ordine dei Geologi di Sicilia) Presidente Laura CRESCENTINI (Ordine Nazionale degli Attuari) Vicepresidente.
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Fondo Pensione Medici Aggiornamento sulle caratteristiche del Fondo e sulla Assicurazione TCM - giugno
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
SPORTELLO ASSICURATO PENSIONATO
Soluzioni Professionali Integrate
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Presentazione a uso esclusivo della rete commerciale UNIPOL realizzata da Sviluppo Vita La nuova index di Unipol 2° emissione.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
TFR E PREVIDENZA COMPLEMENTARE E il momento di scegliere A cura della Struttura di Comparto Scuola non statale.
Le pensioni in Germania
1 Come scegliere la destinazione del proprio TFR Decreto legge n.279.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
Il nuovo sistema previdenziale forense dopo l’art. 24, comma 24 della L. 214/2011.
Giuseppe De Maio EFPA European Financial Advisor Previdenza o Provvidenza: Soluzioni e strumenti operativi.
Cometa PREVIDENZA INTEGRATIVA.
117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PERCORSO DI TRATTATIVA PREVIDENZA COMPLEMENTARE E FONDI PENSIONE.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
LA RIFORMA DELLA PREVIDENZA FORENSE
Inabilità e invalidità
Le procedure di adeguamento di Priamo
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Il quadro d’insieme del sistema di previdenza complementare Macerata, maggio 2011.
Fondo Integrativo Previdenza Dirigenti Aziende Fiat Assemblea soci 29 aprile 2011.
La Previdenza Complementare ed il TFR: le novità della
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La nuova legislazione sulla previdenza complementare (d.lgs. 252 del 2005) Seminario sulla nuova previdenza complementare Bologna, 12 gennaio 2007 Fondo.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Art. 38, co. 2: adeguatezza Significato e contenuto dei “mezzi adeguati alle esigenze di vita” Metodo retributivo e metodo contributivo evoluzioni e metodi.
Anna Trovò - FIM Nazionale1 Riforma della Previdenza Complementare e nuove regole Fondo COMETA.
IL RUOLO DEL T.F.R. E GLI AMMORTIZZATORI SOCIALI.
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi

5/10/ it 2 Le diverse prestazioni nella previdenza complementare Liscritto ad un fondo pensione può chiedere le seguenti prestazioni: Lanticipazione Il trasferimento Il riscatto La pensione ( rendita)

5/10/ it 3 Cosa sono Lanticipazione è la possibilità di avere parte della somma accumulata nel Fondo per far fronte a determinati bisogni Il trasferimento è la possibilità di portare la posizione in un altro fondo a certe condizioni Il riscatto è la possibilità del recupero totale o parziale della sua posizione a certe condizioni La pensione o rendita è la prestazione che si ha diritto q1uando si smette di lavorare

5/10/ it 4 Anticipazione Spese sanitarie max 75% ed in qualsiasi momento Prima casa per lavoratori o figli o ristrutturazione max 75% ed 8 anni di iscrizione Altre esigenze max 30% ed 8 anni di iscrizione

Anticipazioni Esempio Un lavoratore dopo 8 anni ha accumulato Per acquisto della prima casa chiede il 75% Rimane nel fondo Dopo altri anni la sua posizione risale a Chiede una nuova anticipazione per cure Dentarie Quanto può avere? 5/10/ it 5

5/10/ it 6 Anticipazione Prima si calcola il 25% da lasciare al Fondo. Il calcolo si fa così: – 2500 = % di = – 3875 = ,00 è la nuova anticipazione ottenibile

5/10/ it 7 Riscatto percentuale Invalidità permanente con riduzione di 1/3 della capacità lavorativa 100% disoccupazione per più 48 mesi 100% Morte prima della pensione 100% Perdita del diritto di partecipazione (solo Fondi) 100% disoccupazione fra 12 e 48 mesi 50% Procedura di mobilità e cassa integrazione 50%

5/10/ it 8 Trasferimento Ci sono due tipi di trasferimenti: 1. Perdita dei requisiti di partecipazione al Fondo perche si cambia lavoro e ci si iscrive ad un altro 2. Trasferimento volontario dopo due anni di permanenza ad un Fondo

5/10/ it 9 Pensione Il diritto alla pensione si acquista se esistono i seguenti requisiti: 1. Maturazione del diritto alla pensione nel regime obbligatorio di appartenenza 2. Iscrizione nella previdenza complementare per almeno 5 anni

5/10/ it 10 Pensione Se si matura il diritto alla pensione obbligatoria ma non i 5 anni di iscrizione alla previdenza complementare, si può rimanere iscritti fino al raggiungimento dei 5 anni e poi chiedere la prestazione. Essa può consistere in una rendita oppure metà del montante come capitale ed il resto come rendita

5/10/ it 11 Pensione Nel caso che il 70% del maturato è inferiore al 50% dellassegno sociale è possibile avere tutto come liquidazione riscattando la posizione

5/10/ it 12 Pensione Esempio Al momento della pensione un iscritto ha maturato un montante di ,00. Il 70% è pari ad ,00 che equivale ad una rendita annua di 2000,00 che è inferiore al 50% dellassegno sociale. In questo caso di può chiedere tutta la posizione

5/10/ it 13 Pensione : opzioni Liscritto può optare per diversi tipi di rendita: Rendita vitalizia immediata Rendita con riversibilità Rendita con una certa rata per determinati anni Altri tipi di rendita previsti dal fondo