La pianificazione della pensione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per la prima volta, alla previdenza obbligatoria dal PERCORSO DECISIONALE 1 LAVORATORE DIPENDENTE iscritto, per.
Advertisements

20/09/20091www.laprevidenzacomplementare.it La previdenza complementare Uso ragionato del perchè
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
POPOLAZIONE E SISTEMA PENSIONISTICO
Avvio del pilota sperimentale relativo al 2012
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
TECHNICAL COMPETENCES
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
Avviamento ai giochi sportivi
it Le nuove pensioni LEGGE 24 Dicembre 2007, n. 247 Norme di attuazione del Protocollo del 23 luglio 2007 su previdenza,
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
La previdenza in Italia: le principali caratteristiche del sistema pubblico obbligatorio e del sistema complementare.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – completamento – necessità - opportunità? Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Introduzione del Prof. G.
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
PREMESSA Per poter costituire una società occorre l'intervento di un notaio che rediga l'atto costitutivo, e versi per ns. conto imposte e tasse gravanti.
Come ragiona il computer
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
MACROSOGGETTI DEL SISTEMA (Riceci Barbara - Talacci Andrea)
Le politiche pensionistiche
TFR TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO COSA CAMBIA
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
DONNE E POLITICHE PREVIDENZIALI
IL SISTEMA PENSIONISTICO
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
PRESENTAZIONE A CURA DEL SERVIZIO POLITICHE FISCALI E PREVIDENZIALI UIL Previdenza Complementare Tra necessità e opportunità.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
PREVIDENZA COMPLEMENTARE INFORMAZIONE: 1 GENNAIO 2007TRASFERIMENTO TFR Conviene aderire ad un Fondo Pensione? 1.Quale strategia d’investimento adottare.
PROPOSTE FORMATIVE Seminario specialistico Ramo Vita ROMA, Luglio 2011.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Progettazione Logica Il prodotto della progettazione logica è uno schema logico che rappresenta le informazioni contenute nello schema E-R in modo corretto.
Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti CNPADC Sistemi previdenziali Note e considerazioni Roma, novembre 2012 Antonio.
Fondo Futura Assemblea dei Presidenti - 26 Marzo 2014.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Settima lezione Il sistema pensionistico italiano.
Bongini,Di Battista, Nieri, Patarnello, Il sistema finanziario, Il Mulino 2004 Capitolo 9. Le imprese di assicurazione e i fondi pensione 1 Capitolo 9.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
La tassazione dei fondi pensione: ragioni e modalità Aprile 2015 Mefop.
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
IL PREVENTIVO DA PERDITA DI TEMPO A OPPORTUNITA’.
Risparmio & Investimento
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
Comunicare la previdenza: l’esperienza del Patronato Acli
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
Obiettivi e strategie per la diversificazione degli investimenti e la de-correlazione dei rischi Firenze 25 Gennaio 2016.
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Dott.ssa Simona Scabrosetti.
IL SISTEMA PENSIONISTICO IN ITALIA
Attività Finanziarie Corso di Scienza delle Finanze Cleam Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Le Riforme Fiscali 1 A Cura della CISL Lazio 1 Fisco, Lavoro, Previdenza.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
UNA NOTA SUGLI ESITI DELLA POSSIBILE MANOVRA FISCALE “ DA IRPEF A IVA ” 22 GIUGNO 2011 MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Sistema pensionistico Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
La riforma. Decreto legislativo 252/2005 È entrata in vigore il 1° gennaio 2007 Per le aziende con almeno 50 dipendenti scatta l’obbligo di conferire il.
1 Ubi – Banca Popolare Commercio e Industria Pavia, 9 Maggio 2014 Presentazione offerta per i dipendenti dell’Università di Pavia Enrico Invernizzi.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
La convenienza ad aderire dipende:  dalla dimensione del patrimonio e conseguente possibilità di frazionamento del rischio degli investimenti;  dalla.
Transcript della presentazione:

La pianificazione della pensione Per risolvere il problema previdenziale non basta decidere di aderire alla previdenza complementare. Per molti il pensionamento è una meta lontana e pensano comunque di poter far poco Invece è importante pianificare la strada che porta alla pensione www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Aderire a un fondo pensione è come acquistare una macchina Si deve comprendere le caratteristiche tecniche dei vari modelli capire quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze e possibilità Si vorrebbe una fuoriserie ma si compra un’ utilitaria e perché no, un SUV www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Il punto di partenza della pianificazione previdenziale è l'identificazione del bisogno pensionistico. Così sarà possibile costruire una strategia adeguata. Definire questo bisogno è un'operazione complessa che coinvolge il lavoratore prima sotto l’aspetto psicologico-emotivo e poi razionale. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione I bisogni non sempre sono palesi. Quando ciò si verifica, allora gli obiettivi non sono correttamente percepiti. Esempio classico è il lavoratore giovane che fa fatica a comprenderlo perché impegnato a soddisfare bisogni più prossimi, carriera, casa ecc… www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Per molti lavoratori il bisogno esiste, ma non è percepito o è difficilmente quantificabile. Molti si basano ancora sulle pensioni erogate oggi, che però non saranno quelle di domani… Per avere una vecchiaia serena occorre bisogna pensarvi da giovane. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Il processo di pianificazione inizia cominciando a prevedere quale sarà l’importo pensionistico del primo pilastro. Si tratta di individuare attendibilmente l’ammontare delle prestazioni che costituiranno le nostre entrate future e anche la data di pensionamento più idonea. Ciò ci farà capire meglio quanto la pensione sarà in grado di coprire le nostre esigenze. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Questa attività di analisi ci farà individuare il tasso di sostituzione, elemento indispensabile per valutare la necessità di una integrazione pensionistica. Il tasso di sostituzione è il rapporto fra ultimo stipendio e importo della prima rata di pensione www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Ogni lavoratore ha una sua storia retributiva e lavorativa. Ogni pianificazione deve essere fatta tenendo conto della specifica situazione personale La stima non è semplice, e richiede l'analisi di tutta la vita lavorativa, passata e futura. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Inoltre, i sistemi pensionistici consentono di effettuare versamenti aggiuntivi , di riscattare periodi di studio ecc… La strategia di risparmio si costruisce sul fabbisogno. Per mantenere il tenore di vita adeguato, quando più basso sarà il tasso di sostituzione, tanto più alte saranno le necessità e quindi il fabbisogno integrativo. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Il tenore di vita è lo stile di vita che abbiamo oggi: Tipo e qualità del vitto, abbigliamento, ecc… È importante quindi comprendere se e come questo cambierà dopo il pensionamento e come fare per mantenerlo inalterato. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Abbiamo definito il bisogno E’ il momento di impostare la nostra strategia previdenziale www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Nel pianificare la nostra strategia non possiamo guardare soltanto ai consumi ricorrenti, ma anche all'accumulo di un capitale di sicurezza che ci consenta di far fronte a eventi imprevisti www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione I passi successivi consiste scelta degli strumenti, le modalità di risparmio e la sua gestione. Cosa fare dunque: conviene aderire a una forma di previdenza complementare o tenerci il TFR come capitale di sicurezza, quale livello di rischio possiamo assumerci nello scegliere un comparto se ci iscriviamo ad un fondo. Scegliere un comparto garantito o dinamico?Non dimentichiamo che vanno considerati anche i vantaggi fiscali legati alla previdenza complementare rispetto alla scelta di altri strumenti di risparmio. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione La fase del risparmio non è semplice né indolore. Si tratta infatti di destinare risorse prodotte oggi a un obiettivo lontano nel tempo e comunque incerto. Si tratta di scegliere quanto risparmiare: più risorse domani, meno risorse oggi che rende difficile il raggiungimento di questo obiettivo quando si tratta di lavoratori con basso reddito, come in genere lo sono quelli a contratto determinato. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione terza fase del processo di pianificazione: la terza fase è quella del monitoraggio. La probabilità che il futuro non sarà come lo abbiamo pensato. Se le stime sono state fatte bene possiamo immaginare le possibili evoluzioni. All'inizio abbiamo davanti tante strade che possiamo conoscere. La nostra strategia sarà stata costruita sulla strada più probabile con un adeguato margine di prudenza. Col passare del tempo solo una sarà la strada effettivamente percorsa: il futuro che è diventato passato www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Tutto può cambiare: il lavoro, La carriera, le modalità di calcolo, L’ età pensionabile: elementi che possono incidere notevolmente sul futuro assegno pensionistico e quindi sul fabbisogno integrativo www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione In questo caso dobbiamo valutare: l'offerta dei prodotti previdenziali (fondo chiuso, aperto o pip) familiarizzare con le "asset allocation" (il paniere di investimento), Scegliere il comparto di investimento www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione La pianificazione non finisce con la pensione. La previdenza complementare offre varie possibilità di rendita Scegliere quella più idonea Definire le tutele per i familiari in caso di morte prematura Predisporre il tipo di rivalutazione. www.laprevidenzacomplementare.it

La pianificazione della pensione Abbiamo schematizzato una situazione molto complessa in poche slides. Ma il concetto di fondo è: chi progetta bene, va piano, sano e lontano. www.laprevidenzacomplementare.it