1 Consuntivo 2008 Presentazione Assessore Aleardo Benuzzi Consiglio provinciale 28 aprile 2009
2 I risultati del 2008 in sintesi (pag. 9) 1) Avanzo di amministrazione positivo per ,18 di cui (12,8%) libero. 2) Avanzo economico, destinato al conto capitale, per ,30. 3) Gestione di competenza positiva per ,15, che aumenta a ,06, dopo lapplicazione dellavanzo ) Conto capitale, dopo lapplicazione dellavanzo 2007, positivo per ,78, interamente libero.
3 Gli indici di Bilancio (pag. 10) Nonostante la difficile fase economica avviatasi dalla metà del 2008, gli indici di bilancio si consolidano ai livelli del 2007, con un margine corrente che si stabilizza al doppio del 2005/2006 e i saldi che si confermano CONSUNTIVI Entrate correnti 224,8 220,7 161,7 140,9 153,6 129,5165,27 Spese correnti 195,4 207,9 163,6 132,9 145,1 113,5150,29 Margine corrente 29,4 12,8- 1,9 8,0 8,5 16,0 15,0 % entrate correnti13,1%5,8%-1,2%5,7%5,5%12,4%9,1% Spesa corrente straordinaria Spese in conto capitale 102,6 72,4 90,6 59,5 64,2 41,256,69 Entrate in conto capitale 69,6 56,4 60,0 30,2 25,2 21,637,75 Saldo netto da finanziare/impiegare- 3,6- 3,2- 32,5- 21,3- 30,5- 3,6- 4,0 % delle entrate totali-1,2% -14,7%-12,4%-17,1%-2,4%-2,0% Spese per rimborso debito 11,3 9,4 11,1 12,5 10,7 15,213,88 Saldo dopo il rimborso del debito- 14,9- 12,6- 43,6- 33,8- 41,2- 18,8- 17,8 % delle entrate totali-5,1%-4,5%-19,7%-19,8%-23,0%-12,4%-8,8% Indebitamento lordo 16,5 17,9 18,8 23,2 32,2 17,515,09 = Risultato di competenza 1,6 5,3- 24,8- 10,6- 9,0- 1,3- 2,7 % delle entrate totali0,5%1,9%-11,2%-6,2%-5%-1%-1,4%
4 La parte corrente (pag. 10) Entrate correnti (accertamenti) Consuntivo 2004Consuntivo 2005Consuntivo 2006Consuntivo 2007Consuntivo 2008 Entrate tributarie Trasferimenti statali10111 Altri trasferimenti Entrate extratributarie Totale Spese correnti (impegni) Consuntivo 2004 Consuntivo 2005 Consuntivo 2006 Consuntivo 2007 Consuntivo 2008 Personale Beni e servizi Trasferimenti Interessi44468 Altre97887 Totale Due aspetti, uno positivo e uno negativo Diversificazione delle fonti di entrata a favore delle entrate extratributarie, che hanno raggiunto quasi il 16% del totale Una dipendenza ancora troppo elevata, che in termini % è aumentata, dai trasferimenti, quasi esclusivamente regionali.
5 Il conto capitale 1 (pag. 33) ANNO Mutui B.O.P Trasferimenti Regione/Stato Reinvestimenti fondi da alienazioni Altri TOTALI La spesa in conto capitale del 2008 ammonta a ,80. Fonti di finanziamento 1)Buona capacità di investimento (56.6 m di su un bilancio totale di 340,5 m di ) 2)Significativa quota in autofinanziamento (quasi 26 m di su un totale di 56,6, pari al 45,9%)
6 Il conto capitale 2 (pag. 37) I settori di investimento (in migliaia di euro) Su Viabilità (56%) Scuola (24%) Ambiente (6,35%) Svil. Ec (3,02%) Su (al netto dei trasferimenti) (32,5) (29,5%) (10,63%) (5,11%) I settori di investimento evidenziano una forte coerenza con limpostazione programmatica dellAmministrazione
7 I residui (pag. 9) Residui iniziali 2008 ConservatiResidui eliminati Attivi , , ,19 Passivi , , ,61 Saldo della gestione residui ,42 Gestione parte residui È stata portata avanti unulteriore pulizia sui residui. Questo elemento è molto importante, non solo per un fatto di pulizia del bilancio, ma anche per altri due aspetti: Azione verso i settori volta a prendersi cura di questo problema Residui come componente economica del bilancio. Un corretto utilizzo dei residui, infatti, genera risorse impiegabili.
8 Il debito 1 (pag. 38) ONERE DEL DEBITO quota capitale (mutui e prestiti) , , , , ,84 interessi , , , , ,58 Rateizzazione del debito riferito alle quote di detrazione non recuperate per insufficienza dei trasferimenti erariali degli anni 2002 e pr ,46 TOTALE , , , , ,88 * * Nellanno 2008 è compresa lemissione di Euro 52,6 milioni per la ristrutturazione del debito. Lazione di contenimento avviata, in particolare, a partire dal 2007 sta dando risultati in termini di: 1)Oneri del debito (la voce interessi risente della scelta di utilizzare i BOP, che entrano in ammortamento subito, anziché i tradizionali mutui, nonché dellaumento dello stock del debito) 2)Stock del debito (nel 2008 lo stock aumenta del 4,18% rispetto al 2004)
9 Il debito 2 (pag. 7) Nel triennio il minor costo del debito sui diversi bilanci è stato di oltre 14 mil. (come evidenziato nella tabella), accompagnato anche da un introito di ,00 per la chiusura di derivati non più allineati al debito. ANNOUNICREDITMPSOPIDEXIA CREDIOP Totale rinegoziazioni ristrutturazione , , , , , , , , , , , , , , , ,37 Totale , , , , , ,89 La politica di gestione attiva del debito, praticata in particolare nel triennio 2006/2008, ha pemesso: 1)La sostenibilità dellandamento tendenziale del debito, anche in una fase di tassi crescenti, tendenza corretta a partire dal 2007, fino allindebitamento netto 0, obiettivo del )La destinazione delle entrate correnti al sensibile aumento dei costi (prezzi, tariffe, personale, costi dellart. 31)
10 Sintesi politica finale 1)Il 2008 si chiude in modo positivo e non genera impatti significativi sul )Rispettato limpegno di non lasciare alla nuova amministrazione problemi derivanti dalla nostra gestione 3)Una politica di bilancio attenta alle esigenze di equilibrio ma non depressiva rispetto allattività dellEnte 4)Restano immutati tutti i problemi strutturali del nostro bilancio, comuni a tutte le Province A.Entrate dipendenti dal ciclo economico e dai trasferimenti in riduzione B.Costi fissi in aumento e conseguente rigidità di bilancio C.Patto di stabilità