Politiche abitative per larea bolognese 20 aprile 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Advertisements

Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Salute e immigrazione Como 24/03/2007
IL DIRITTO ALL'ALLOGGIO
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
1 PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE RESIDENZIALITA' SOCIALE SENZA EMARGINAZIONE DOMICILIARIETA concetto portante la persona si sviluppa e vive nel.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Le cause della diseguale distribuzione della potenzialità economica sono da porre in relazione a: fattori economici: la struttura del mercato del lavoro.
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
2 PERCENTUALI VINCOLANTI PER AREA NEL PRIMO PdZ AREE PRIORITARIE RESPONSABILITA' FAMILIARI 8 % MINORI, ABUSO E MALTRATTAMENTO 22.
Indicatori individuali e indicatori areali di deprivazione: dicono la stessa cosa?
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Cohousing: qualità della vita qualità del futuro
Housing Sociale: una risposta possibile
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
PROSPETTIVE DI SCENARIO E POSSIBILI ATTORI FUTURI SUL PANORAMA IMMOBILIARE PER LEDILIZIA SOCIALE Padova Novembre 2004.
Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza dellhousing sociale nel rhodense 17 Aprile 2012 La co-progettazione dellHousing Sociale elaborata dal.
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
Nessuno escluso I diritti dei minori nel mondo.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
Al servizio di gente unica La nuova legge regionale e gli interventi della Regione FVG per lautonomia dei giovani Direzione Centrale Istruzione, università,
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
1 Garanzia Giovani è un progetto promosso dall’Unione Europea, come soluzione per contrastare la disoccupazione giovanile nei paesi europei. Il programma.
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
Maurizio Ambrosini, Università degli studi di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” L'azione della società civile a sostegno degli immigranti.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Progetti e interventi per la coesione sociale in Lombardia Coesione sociale e terzo settore Forum Terzo Settore Lombardia 3 luglio 2008 Costanzo Ranci.
CONTRATTO DI QUARTIERE SPAVENTA in Milano Politiche per la Casa Consiglio di Zona 5 Sala Walter Tobagi – Viale Tibaldi, n. 41 Milano, 10 novembre 2003.
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Il ruolo dell’ente locale per l’integrazione sociale degli immigrati
La valutazione Slide del Titolo Carattere Optima passo 32 - Centrato.
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Lo sviluppo dei welfare states  4 fasi (Heclo)  a) sperimentazione (fine 800- anni '20 del 900): costruzione delle.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
CRITICITA’ E PROSPETTIVE DEL WELFARE NELL’EPOREDIESE Ivrea, 9 febbraio 2015.
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Lo scenario della formazione nel sistema delle autonomie locali 7 ° Rapporto Nazionale sulla Formazione nella P.A.
+ EMERGENZA ABITATIVA IN PROVINCIA DI MODENA. + + Mancanza di un alloggio Coabitazione Affollamento Mancanza di servizi interni all’abitazione Alloggi.
Sportello Unico Immigrazione Struttura e attività.
Ruolo della prefettura tra complessità normativa e concreta integrazione A.Falso.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
 In questa parte del nostro lavoro andremo ad analizzare i dati relativi ai consumi delle famiglie presenti nel sito ISTAT. I comportamenti di consumo.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Quale futuro per il WELFARE locale? Il disagio abitativo: come affrontarlo Biella, 15 novembre 2013 Intervento a cura di : Germana Romano Dirigente dei.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
L A S TRATEGIA REGIONALE PER L ’ INCLUSIONE SOCIALE ATTIVA I CANTIERI DI CITTADINANZA IN PUGLIA.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Il Municipio si estende per 4.729,15 Ha, intorno alle direttrici stradali della via Appia, via Ardeatina, via Cristoforo Colombo e via Ostiense. La sua.
Contesto e risorse Background familiare: mediano 35,6% degli studenti non hanno cittadinanza italiana La maggior parte dei docenti ha un contratto a tempo.
La casa e i cittadini stranieri Assessorato Politiche Abitative 16 dicembre 2009.
Transcript della presentazione:

Politiche abitative per larea bolognese 20 aprile 2005

Domanda abitativa: Soggetti stanzialiPolitiche Immigrazione dal centro-sud Italia, con caratteristiche simili se non da rivedere al ribasso. Ceto medio locale (ex tradizionale utente PEEP) impoverito: minore capacità o propensione allacquisto e/o allaccesso al credito; incertezze occupazionali. Rivisitazione del PEEP, a partire dalla ricognizione delle aree pubbliche ancora disponibili da attuare a livello metropolitano, come primo momento per accordi di perequazione; pevisione di quote per laffitto; intervento di sensibilizzazione sul sistema del credito. Tipologie legate alle nuove esigenze. Immigrati - per la più parte regolari - con tendenza al radicamento ed al ricongiungimento familiare di provenienza extra-nazionale, con bassi o medi livelli di reddito, scarsa accessibilità al credito, relativa precarietà occupazionale, esigenze in termini di diritti di cittadinanza e di welfare. Previsione di quote di edilizia sovvenzionata articolata per titolo di godimento (non solo proprietà, ma anche affitto); strumenti: politiche regionali per la casa, contrattazione mirata con soggetti attuatori privati; politiche di accoglienza (riconoscimento di pari dignità come utenti del welfare locale) e di cittadinanza allargata (voto). Nuclei uni/bipersonali; famiglie monogenitoriali; Giovani coppie Anziani e grandi anziani soli.

Fascia reddituale alta, nazionale ed extranazionale (quota minoritaria) esigenza alloggio unipersonale a carattere temporaneo; scarso o nullo interesse allacquisto (es., docenti, dirigenti). Fascia medio-bassa, nazionale ed extra, esigenza unipersonale a carattere temporaneo; interesse a condizioni di affitto contenute e a servizi (es.,studenti, infermieri, dottorandi, ecc.). Fascia bassa-marginale, prevalentemente extranazionale, esigenze a carattere temporaneo e/o sporadico; condizioni di ricattabilità occupazionale e retributiva (sommerso: es., edilizia, logistica, ecc). Fascia bassa-marginale, prev. Extra non regolari; esigenze unipersonali a carattere temporaneo e/o sporadico. Fascia dellemergenza: esigenza di una quota di rotazione. Politiche di prevenzione della segregazione; approfondimento tipologico su abitazioni collettive- residences con servizi comuni; mix sociale ed etnico; azioni di emersione del mercato sommerso legato allutenza universitaria; sostegno alluscita dal sommerso di quote di clandestini (leggi nazionali): diversa politica delle regolarizzazioni; tentativo di finanziamento parziale delle quote rivolte alla domanda medio-bassa e marginale a carico degli interventi rivolti alla fascia alta; attenzione a scala metropolitana alleventuale formazione di énclaves e di fenomeni di ghettizzazione + o – strisciante. Approf. tipologico per residenze temporanee comunque disponibili; coinvolgimento ONG Domanda abitativa: Soggetti transeuntiPolitiche