Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008. Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

“Fare educazione” in ottica di genere: questioni e strumenti
Il Tavolo Provinciale sulle Politiche Giovanili nel Verbano Cusio Ossola (24 marzo 2005)
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Scafati, 13 novembre … IN CAMMINO CON I GIOVANI A cura dellOsservatorio Permanente delle povertà e delle risorse della Caritas Diocesana di Nola.
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Il progetto EmpowerNet
Comunicare la partecipazione Facciamo il punto. Ruolo e finalità della comunicazione nelle esperienze considerate Informazione Informazione Relazione.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
LE SCUOLE DI MODENA UNA RETE CON TANTI NODI. Il progetto ha ormai una lunga storia, è iniziato nel anno scolastico 2002/2003. Ha creato e rinforzato il.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Verso la realizzazione di uno Spazio di aggregazione giovanile
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
Presentazione coordinamento delle politiche giovanili nella provincia di Bologna Provincia di Bologna Gabinetto di Presidenza 10 dicembre 2007 Giovani.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Siamo una comunità che educa ?
SULLA SCUOLA 4 ORE Per parlare della salute della Nostra Scuola Pubblica.
CARITAS DIOCESANA E CHIESA
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
FOE – Federazione Opere Educative Stati Generali CDO – Milano, 13 giugno 2008.
182 Enti gestori associati; 417 scuole paritarie e non (66 nidi, 114 scuole dellinfanzia, 100 scuole primarie, 73 scuole secondarie di primo grado, 64.
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
PRESENTAZIONE DELLATTO DI INTESA TRA IL COMUNE DI CREMONA E LUFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE SUL TEMA: INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI FRAGILI Progetto.
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
Progetto per la Promozione del Protagonismo e della Partecipazione Giovanile.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
La risposta dei servizi socio-assistenziali al disagio dei giovani di fronte alle contraddizioni del mondo moderno: esperienze a confronto Terni, 18 dicembre.
1 Associazione Nestore Visita al Civitas Vitae Padova - 12 aprile 2013.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
Diocesi di Trani – Barletta Bisceglie e Nazareth.
TaorminaParco Giovanni Duca di Cesarò 29 maggio 2011 Percorso didattico ludico-sportivo di educazione ambientale e caccia al tesoro realizzato dai ragazzi.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
QUESTIONARIO GEOGRAfico! Dati su un campione di 50 ragazzi/e tra i 14 e 18 anni 1 Comune di Buccinasco Cooperativa Azione SolidaleCooperativa Aurora 2000.
La dimensione culturale dello sviluppo sostenibile
Il Piano di zona Stato dellarte delle azioni programmate e nuove prospettive di sviluppo Area disabilità 4 ottobre 2013 Annalisa Menegolo.
Corso per Esperti in dinamiche e politiche giovanili Trento marzo 2013 Riccardo Grassi
Assemblea Regionale 20-21/11/2010 Il ruolo del capo gruppo.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
Cantiere Luino Eco-sensibilizzazione Ambiente e Nettezza Urbana.
+ politiche giovanili = + politiche per il domani.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Partecipare al benessere della città Stati Generali di Tradate Costruisci anche tu il futuro dei nostri servizi sociali 10 novembre 2012 Alice Selene Boni.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Scuolare 21/02/2014. Negli ultimi anni, la scuola è stata attraversata da profondi cambiamenti I bisogni educativi dei ragazzi sono molto più complesse.
L’educatore socio-culturale promuove la crescita personale, l’inserimento e la partecipazione sociale, accompagna i gruppi, le comunità e le singole persone.
Liceo Primo Levi indirizzo sociale Impresa madrina Coop. Hermete onlus Classe III E alunni/e 19.
 Per affermare e testimoniare che la FAMIGLIA è una RISORSA e SPERANZA per il BENE COMUNE e per NUTRIRE IL PIANETA in CAMMINO VERSO EXPO …
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Benvenuti SEGS Seminario Gestione Sovvenzioni Presidenti Eletti A.R.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
AREA DI DELEGA “Cooperative ed Enti no profit ” Consigliere Delegato:MAURIZIO RENNA Cooperative ed Enti no profit.
Servizio Assistenza Distrettuale Strumenti per la programmazione integrata sociale e sanitaria Servizio Assistenza Distrettuale, Medicina Generale, Pianificazione.
1 Progetto “Trasporti possibili : per un’autonoma scelta di mobilità ” L.R. 41/1996 Con la collaborazione di Ambito distrettuale di Trieste, Ambito distrettuale.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
1 Percorso formativo-laboratoriale ‘Il sostegno alla genitorialità oggi: pensare e agire le alleanze educative nella comunità’ Empowerment di rete/Comunità.
Luigi Ughetti1/211 dicembre 2007 SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione”
Transcript della presentazione:

Casalecchio di Reno, 30 gennaio 2008

Mission: Prendere parte ad una storia: Partecipare a Pianoro Strumenti/Progetti/Servizi: Centro Culturale Giovanile Pianoro Factory Centro Giovanile Pian di Macina Eurodesk Progetti Socio-Educativi Servizio Civile Nazionale / Tirocini Universitari

Pianoro Factory – Carta dei Servizi Pianoro Factory – il Centro Culturale Giovanile di Pianoro – è il risultato di un lungo cammino compiuto insieme che ha visto tante persone dedicare tempo, idee ed energie; Pianoro Factory ha tanti volti, il volto del gruppo di ragazzi che hanno partecipato alla progettazione, il volto di chi lo utilizza, il volto di chi lo utilizzerà. Lambizione è quella di realizzare nella quotidianità un Centro che non sia solo spazio per i giovani ma spazio dei giovani, così come ci piace immaginare politiche dei giovani e non per i giovani. Il tentativo di tradurre queste politiche in prassi quotidiane equivale a promuovere i giovani, i loro desideri, i loro bi-sogni; in sostanza a costruire spazi culturali e politici, spazi di rappresentatività e responsabilità. Per questo motivo si sono pensati strumenti e modelli di gestione che pongano continuamente al centro coloro che utilizzano gli spazi di Pianoro Factory. Il centro culturale giovanile dovrà costantemente essere il luogo aperto a tutti per uno stare assieme che dia la misura del far parte di una comunità ed allo stesso tempo offrire lopportunità, attraverso corsi, seminari, iniziative… di sperimentarsi dal punto di vista artistico e musicale: un laboratorio culturale.

Pianoro Factory – Le principali tappe Questionario e iniziative Gruppo di Progetto Struttura fisica Mission/Attività Modalità di Gestione Comitato di Gestione 2 Eletti dei Giovani Cooperativa e Comune

Eurodesk e partecipazione attiva Programma Gioventù Educazione Non formale SCN SVE SCAMBI PROGETTI LOCALI

Domande Quali strumenti per partecipazione attiva? Quali ostacoli da superare? (handicap vs. deficit) Quale visone di insieme?

Alcuni Strumenti Tavolo delle Politiche Giovanili Integrazione competenze culturali ed educative presenti sul territorio Tavolo giovani imprenditori

Alcuni Risultati Riorganizzazione Pianoro Factory Progetto di Ricerca – Intervento Sguardi Catalogo dei Laboratori e sponsorizzazioni Raccordo con progetti di prevenzione e socio-educativi (In Sostanza, Pdm, attività socio-educative aperte a tutti,…)

Questioni Aperte Rapporto pubblico/privato Risorse economiche/auto-sostenibilità Rete distrettuale Reti per affinità tematiche