Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Il progetto Microkyoto Imprese Efficienza energetica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Lesperienza del Gruppo Progetto Agenda 21 Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini i risultati della Convention di Riccione del
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 18 aprile 2007 Filippo Lenzerini Punto 3 s.r.l.
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
1 22 maggio 2012 Protocollo dintesa sulla responsabilità sociale dimpresa e lutilizzo di indicatori ambientali, sociali e di governance Ritorno al futuro:
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Lobiettivo primario della Misura 1.3 è la diminuzione delle emissioni di gas serra, attraverso la riduzione dei consumi energetici e la produzione di energia.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Responsabile Area Nord Est
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
1 Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica: Spinner 2013.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Adalberto Casalboni, CISE
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Microkyoto Imprese: quando Kyoto diventa locale rivolgendosi al mondo produttivo.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
EURESP EURESP European Regional Environmental Services Platform.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
Futuro Cereali nelle Marche
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Autorizzazione integrata ambientale Stato al 31/12/2008 in Provincia di Reggio Emilia AttivitàDomandeConcluse Energetiche22 Acciaierie e fonderie109 Trattamenti.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
11 novembre 2009 TERRITORIO ECONOMIA SOCIETÀ Focus Uso-Rubicone.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Centro Congressi Fondazione Cariplo 21 maggio 2009
… la Banca della tua Valle Risparmio energetico Energie rinnovabili Auto ecologiche.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Le Reti dImpresa: un nuovo strumento per la competitività Napoli, 22 settembre 2011 A Cura dellArea Economia dImpresa ed Internazionalizzazione.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Prefettura di Venezia Venezia 20 ottobre 2010 VENEZIA UNIONE VENEZIA.
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Servizio Energia
COOPYRIGHT classe 3AT ITG Pacinotti 1 e_missione.zero società cooperativa s.r.l.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 Un esempio tra pubblico e privato: il progetto di riqualificazione energetica della Scuola Primaria.
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
Filippo Lenzerini Comune di Colorno - Parma Sabato 27 Novembre 2004 "Per un Comune fuori dal comune" Nuovi stili di vita nelle pubbliche.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
20 slides per pochi minuti di attenzione Grazie Giancarlo Odoardi Il punto su: - autocompostaggio - registro regionale CD - compostaggio in loco L’indice.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
PIANO D’AZIONE PER L’ENERGIA SOSTENIBILE Travacò Siccomario.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Il progetto Microkyoto Imprese Efficienza energetica per le imprese della Provincia di Bologna Terzo incontro di formazione Bologna, 26 gennaio 2011

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. 2008: avvio di MicroKyoto Imprese con CNA, Unindustria e Impronta Etica 2010: Legacoop aderisce a MK Imprese; altre 65 imprese entrano nel progetto Imprese Analisi dello stato di fatto Piano di miglioramento Monitoraggio dei risultati degli interventi Microkyoto Imprese: la quantificazione Le azioni previste dal progetto Realizzazione di Audit energetici di 1° e 2° livello Programmi di miglioramento energetico Incontri formativi con le imprese Audit su edifici pubblici Accordo con le banche per lofferta di finanziamenti agevolati per la realizzazione degli interventi 2009: 28 imprese aderiscono al progetto e cominciano il percorso

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Finalità e ambiti di intervento Il Progetto Sostenibilità ambientale co-finanziato dalla Fondazione C.R. Bologna prevedeva come obiettivo quello di aumentare la sensibilità ambientale del sistema produttivo locale. Al fine di raggiungere lobiettivo sono state realizzate 3 attività: 1 Un analisi delle imprese che hanno come core business dei prodotti riconoscibili/definibili come ambientali 2 La redazione di un Vademecum Suap finalizzato alla semplifcazione dei procedimenti amministrativi a contenuto ambientale relativi allavvio di impianti produttivi) 3 La realizzazione di AUDIT ENERGETICI e di seminari a tema ambientale finalizzati a diffondere nelle imprese metodiche per il risparmio energetico e la riduzione di emissioni di CO2. Tale attività è rientrata quindi nel Protocollo Microkyoto Imprese. A ttività Sostenibilità ambientale Attività 2009 – 2010 Sostegno dell'efficienza energetica Descrizione Per il biennio , sono state portate avanti le attività già intraprese dal 2008 e i medesimi obiettivi di indirizzare e accompagnare le scelte di investimento in energie rinnovabili delle imprese territoriali. inoltre sono previste anche azioni rivolte ai cittadini al fine di favorire interventi di miglioramento energetico degli edifici. Le due linee di azione di questo progetto sono: 1.Audit energetici: analisi dei fabbisogni energetici, definizione di azioni di miglioramento e monitoraggio attività in essere. 1.Installazione impianti fotovoltaici: promozione del risparmio energetico attraverso linstallazione di pannelli fotovoltaici. L'operazione permettere ai cittadini e alle piccole imprese di installare impianti a costo ridotto e tasso agevolato, grazie ad una Convenzione tra Provincia ed il Soggetto Attuatore - ISEA ed un accordo con banche e fornitori.

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Si basa su: Protocollo di intesa MicroKyoto Imprese: (sezione Microkyoto) A chi si rivolge: ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA IMPRESE Il Protocollo viene sottoscritto dalla Provincia di Bologna congiuntamente alle associazioni di categoria e alle associazioni di imprese del territorio provinciale. Le singole imprese aderiscono annualmente tramite la presentazione di un Programma di miglioramento energetico Il progetto Microkyoto Imprese

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Le imprese che aderiscono ottengono i seguenti vantaggi: -supporto tecnico nellaudit energetico; -supporto nellindividuazione delle azioni da realizzare, anche in base al rapporto costi benefici; -indicazioni per il calcolo dei risparmi energetici; -comunicazione e pubblicizzazione dei risultati ottenuti e del proprio impegno per lambiente a cura degli enti promotori; -informazioni e accompagnamento allutilizzo di finanziamenti, agevolazioni, incentivi economici pubblici per la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di gas serra. Vantaggi per gli aderenti

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Per lindirizzo ed il monitoraggio di ogni attività prevista per lattuazione del Protocollo è istituito un Gruppo di Indirizzo e Monitoraggio composto da rappresentanti dei soggetti firmatari, da rappresentanti di ASTER, ENEA, ARPA e Consorzio CISA e da rappresentanti del Forum di Agenda 21 della Provincia di Bologna, coordinato dalla Provincia di Bologna. Tempi La durata del Protocollo è prevista fino allanno Ladesione delle imprese ha valore annuale ed è conseguente alla presentazione dellobiettivo di miglioramento energetico annuale Gruppo di Indirizzo e Monitoraggio

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. IMPRESE COINVOLTE Anno 2009: 28 Tipologia 11 meccanica di produzione e servizi (sistemi illuminazione, stampaggio materie plastiche, tranciatura lamiera, officine meccaniche, elettromeccanica, macchine per agricoltura, macchine automatiche per materie plastiche, meccanica di precisione) 5 varie (produzione macchine gelati, alimentari, arredo mobili, vestiti da lavoro, prodotti per corpo e capelli) 5 servizi (consulenza, biomedicale-welness, bancari e assicurativi, ambientali) 3 costruzioni edili 2 chimica e produzioni plastiche 2 grande distribuzione Hanno già presentato il programma di miglioramento energetico 16 imprese: BETTINI Srl - COOP ANSALONI - COOP ITALIA –SCS AZIONINNOVA - CAMST - UNIPOL GF - OVA G.BARGELLINI SPA - CATTA 27 SRL – DATALOGIC AUTOMATION SPA - NORBLAST SRL - MONTENEGRO SRL - MECCANICA SARTI SRL - SALUMIFICIO VITALI -COOP ADRIATICA – ILPA SRL – NOBILI SPA Forma giuridica 11 S.p.A. 11 S.r.l. 6 cooperative

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Tipologia 37 meccanica di produzione e servizi (imballaggi, produzione macchine automatiche, assemblaggio, produzione macchine agricole, ossidazione anodica, produzione elettromeccanica, lavorazione lamiere, stampaggio materie plastiche, assemblaggio e progettazione, trattamenti galvanici, lavorazioni tessili, schede elettroniche, produzioni plastiche, lavorazione gomma) 6 produzione alimentare (gelati, torrefazione e confezionamento caffe) e agroalimentare (miele, produzione tinte colori) 5 alberghi; 1 casa di riposo; 2 ristoranti;1 gelateria 5 servizi (stoccaggio macchine industriali per la pulizia, prodotti chimici, ricostruzione pneumatici, sviluppo software); 1 lavanderia industriale 4 grande distribuzione e commerciale 1 cooperativa sociale 1 istituto di credito 1 produzione esche vive per la pesca Forma giuridica 32 S.r.l. 12 S.p.A. 11 S.n.c. 6 Cooperative 4 S.a.s. IMPRESE COINVOLTE Anno 2010: 65

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. ATTIVITA di supporto tecnico alle imprese (da settembre 2010) Audit di 1° livello (per 65 imprese); Audit di 2° livello (per 30 imprese): potranno riguardare un approfondimento dellaudit sullinvolucro, oppure un audit sul ciclo produttivo o entrambi; Supporto allelaborazione dei Programmi di miglioramento energetico basati sui risultati degli audit effettuati; Monitoraggio dei consumi energetici nelle 24 aziende che hanno aderito alliniziativa nel 2009; Visite e incontri formativi finalizzati allo scambio di buone pratiche; Campagna promozionale e produzione di un video sulle attività realizzate con le imprese; Supporto alla certificazione energetica degli edifici; Studio delle possibilità di finanziamento relative alle azioni straordinarie previste nei programmi di miglioramento energetici; Supporto alla costituzione di un gruppo di acquisto per impianti/attrezzature; Progettazioni preliminari per interventi straordinari da realizzare su edifici.

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Sviluppi futuri: Supporto alla realizzazione degli interventi attraverso ladesione al Progetto degli Istituti di Credito Al fine di supportare le scelte dinvestimento identificate dalle imprese partecipanti nei piani di miglioramento, ad oggi, alcuni Istituti di Credito territoriali hanno creato dei prodotti agevolati ad hoc per le imprese aderenti al percorso Microkyoto Imprese: Cassa di Risparmio di Cento S.p.A. Banca di Bologna Alcune BCC (Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Emil Banca Bologna, Banca di Credito Cooperativo di Castenaso, Banca di Credito Cooperativo dellAlto Reno, Banca di Credito Cooperativo di Monterenzio e Banca di Credito Cooperativo di Vergato)

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. FINALITA Realizzazione di investimenti che le imprese aderenti al Progetto Microkyoto Imprese hanno previsto allinterno del programma di miglioramento energetico derivante dallaudit energetico realizzato. IMPORTO FINANZIABILE Sino al 100% delle spese IVA esclusa FORMA TECNICA Mutuo chirografario e/o ipotecario in funzione delle caratteristiche di importo e durata delloperazione. Preammortamento Possibilità di preammortamento fino ad un massimo di 18 mesi con pagamento della sola quota di interessi sino alla scadenza di detto periodo. Ammortamento Rata di durata massima 6 mesi Durata Fino ad un massimo di 15 anni, a seconda del tipo di mutuo scelto e dellofferta delle banche aderenti Tasso Variabile, con spread relativi al rating differenti per ogni banca aderente Istituti di Credito aderenti - scheda prodotto

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. ATTIVITA in CORSO (al 2010) Audit energetici nelle 65 nuove imprese coinvolte (realizzati 25 audit di primo e 10 di secondo livello) e stesura piani di miglioramento (realizzati 10 piani) Conclusione della validazione dei Programmi di miglioramento ambientale e avvio alla realizzazione e monitoraggio per le 28 imprese già seguite lo scorso anno Avvio dellattività seminariale e promozionale (realizzati 2 incontri formativi) Attività di coordinamento rivolta agli istituti di credito aderenti Attivazione di un Protocollo dIntesa con Aster sul progetto Euresp per offrire laudit energetico a quattro imprese del settore agroalimentare ATTIVITA FUTURE Promuovere le imprese che hanno aderito al percorso attraverso la costituzione di un club Promuovere ladesione di nuove associazioni di categoria Supportare le scelte dinvestimento attraverso un gruppo dacquisto e finanziamenti dedicati Consolidare e diffondere buone pratiche di risparmio energetico anche in altri settori quali per esempio quello turistico, commerciale e dellagricoltura

Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. Focus sulle imprese del settore agricoltura: Collaborazione della Provincia di Bologna con Aster sul Progetto Euresp Attraverso tale collaborazione, si intende perseguire i medesimi obiettivi e le stesse finalità del Protocollo Microkyoto Imprese nel settore dell agricoltura. Lintento è quello di fungere da leva in tale settore attraverso lofferte di servizi finalizzati al risparmio energetico, quali per esempio gli audit offerti a 4 imprese pilota, con la finalità di coinvolgere in futuro un numero più elevato di imprese del settore sul Protocollo Microkyoto Imprese.