Studi biblici.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Unità di apprendimento 13 capitolo 2
Advertisements

Dialogo d’amore La Parola (introduzione al testo)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Acque infernali Il mito greco di Deucalione e Pirra
Di alleanza in alleanza, di promessa in promessa e di Domenica in Domenica, siamo in cammino verso la Pasqua. È già il potere del suo Spirito che ci.
IL SABATO.
Acqua Vivente Nu 21: 16E di là andarono a Beer, che è il pozzo di cui l'Eterno aveva detto a Mosè: «Raduna il popolo e io gli darò dell'acqua».
L o S p i r i t o S a n t o.
PARROCCHIE S. MARTINO E S. ROSALIA
L’UOMO NUOVO.
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Solennità della Santa CROCE
CAMMINO verso il PERDONO
1a QUARESIMA anno C CAMMINO verso il PERDONO MAR MEDITERRANI Dom 1Gesù è tentato come tutti noi Dom 2Gesù Trasfigurato è la nuova Alleanza Dom 3Con Lui.
Vangelo.
La «recita» del Padre nostro trasfuso, per così dire,
Studi biblici.
Ebraismo È la religione del popolo ebraico costituita dalla storia delle sue relazioni con lunico dio (Jhwh). È la religione del popolo ebraico costituita.
DOMENICA DELLE PALME ANNO C
GESÙ CRISTO MEDIATORE E CAPO
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Abramo padre della fede
Il popolo ebraico.
Antifone “O” Queste belle Antifone del cantico di Maria, nella preghiera del vespro, chiamate dell’ “O”, hanno un denso contenuto biblico, molto.
Dio ama mangiare con i suoi amici. Dio ama mangiare con i suoi amici.
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Prima domenica di Quaresima 17 febbraio 2013
INPS - COMUNI SERVIZI AL CITTADINO.
Ci stai?.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
L’asina vide l’angelo del Signore con la spada in mano e deviò verso la campagna, poi strisciò contro un muro, quindi si accovacciò per terra e non volle.
Antifone "O" 17 – 23 dicembre. Antifone "O" 17 – 23 dicembre.
Introduzione al libro dell’Esodo
Quarta domenica di Avvento
Gen Abramo: nostro padre nella fede
Anno B 2 agosto 2009 Domenica XVIII tempo ordinario Domenica XVIII tempo ordinario Musica strumentale sefardita.
Solennità della Madre di Dio
Fratelli di Gesù. Il Pentateuco La Genesi racconta come Israele sia sorto come famiglia e si sia stanziato in Egitto.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C La melodia Qui tollis peccata mundi di Bach.
7 incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
VANGELO SECONDO LUCA terza parte donmarcogiordano.wordpress.com.
Pippo.
Vocem iucunditátis annuntiáte, et audiátur, allelúia: Annunciatelo con voce di gioia, diffondetelo, alluluia: nuntiáte usque ad extrémum terrae: fatelo.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
I DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
VI E’ GIOIA DAVANTI AGLI ANGELI PER UN SOLO PECCATORE CHE SI CONVERTE
Studi biblici.
Formazione Giovani Anno 2010 Per l’ordinazione diaconale di fra’ Marco Mariotti 18 0ttobre 2010 si è organizzato un incontro con fra’ Marco, don Marco.
Giosuè. Tema L’insediamento di Israele nella Terra Promessa. Il libro di Giosuè mostra una promessa compiuta da Dio. In Giosuè era il Signore stesso che.
I NUMERI scuola domenicale Genzano.
Studi biblici.
Mosè, condottiero del popolo di Dio
Libro di Giosuè.
Anno C Domenica XXIX tempo ordinario 17 ottobre 2010.
Uno dei personaggi più importanti
IL RINNOVO DEL PATTO Libro di Giosuè
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I b domenica di Quaresim.
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
L’ESODO scuola domenicale Genzano.
Il cibo nella spiritualità biblica
credo nello spirito santo
Gesù è la nostra Pasqua La Santa Eucaristia.
6° incontro.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
Anno C Prima domenica di Quaresima Prima domenica di Quaresima 14 febbraio 2016 Musica: Lamentazione 2’ (Sinagoga ebraica) Abramo padre dei credenti (romanico.
I DOMENICA DI quaresima ANNO C Luca 4,1-13. In quel tempo, Gesù, pieno di Spirito Santo, si allontanò dal Giordano.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Transcript della presentazione:

Studi biblici

Il cammino nel deserto

L’epopea del mare (Es 14) Al Mar delle Canne (Yam Suf ) Il testo è il risultato della fusione di almeno due tradizioni: - quella più antica (J) parlava di un forte vento dell’Est (il vento hamsin) - quella Sacerdotale punta sull’aspetto teologico-sensazionale l’«esercito del faraone» è qualche pattuglia della polizia di frontiera Il mare che inghiottisce l’esercito egiziano diventa simbolo dello Sheol e del nulla

I tappa: Mara (Es 15) 1. La prima tappa, dopo tre giorni di cammino senza acqua, è Mara - c’è acqua ma è amara - il popolo torna a «mormorare» : «Che berremo?» Es 15,20) - Jahweh indica allora a Mosè un legno che rende potabile l’acqua

II tappa: Elim (Es 16) 2. La seconda tappa è Elim E’ un oasi. - Qui il problema è la fame, che tenta a rimpiangere la schiavitù. - Questa volta Jahweh rispose con doppio segno le quaglie e la manna.

La manna (Es 16) La manna è una sostanza resinosa s spessa come il miele Significato teologico : poiché è segno della Provvidenza di Dio, non bisogna accumularla, che sarebbe segno di sfiducia Accumulare a danno degli altri significa violare la volontà ordinatrice di Dio.

Le quaglie (Es 16) Le quaglie migravano due volte l’anno nella penisola del Sinai

III tappa: Refidim (Es 17) 3. La terza tappa è Refidim Qui si pone un doppio problema: - ancora la mancanza d’acqua - l’attacco militare di alcuni gruppi di beduini

III tappa: Refidim (Es 17) Per quanto riguarda la mancanza di acqua si ripete lo schema: - problema - protesta del popolo (verbi tipici dell’incredulità, riassunti nel nome Massa (= tentazione) e Meriba (= protesta). - supplica di Mosé - risposta di Jahweh, con l’ordine di picchiare la roccia col bastone con cui aveva già percosso il Nilo - esecuzione e compimento dell’intervento divino

III tappa: Refidim (Es 17) Per quanto riguarda l’attacco dei beduini di Amalek (amaleciti): si compongono una scena militare ed una liturgica Mosè appare come l’intercessore per eccellenza. Per Paolo questo ruolo sarà poi di Gesù e dello Spirito santo (Rm 8)

I Giudici (Es 18) La decisione di Mosè di associare a sé un «collegio di giudici» - Per dirimere le questioni che sorgevano tra il popolo - Suppone l’organizzazione sociale che Israele si diede giunto nella terra In Es 18,21-22 troviamo un preciso ritratto del giudice

Al Sinai (Es 19) Poi il popolo si rimise in marcia... inoltrandosi nel deserto del Sinai, al terzo mese dall’uscita dall’Egitto, arrivò ai piedi del monte di Dio: il Sinai, chiamato anche Horeb.

L’ALLEANZA E IL PECCATO AL SINAI 2 giugno 2013 L’ALLEANZA E IL PECCATO AL SINAI