Progetto di estensione della LAN dellistituto. Analisi del problema LITI Omar è articolato su tre edifici separati (una sede e due succursali), ognuno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un portatile per ogni bambino
Advertisements

Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Informatica e Telecomunicazioni
LE RETI DI COMPUTER Presentazione realizzata da: Pipitone Antonella VDp Gennaio 2008.
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Reti di computer Una rete di computer è un insieme di due o più computer in grado di trasmettere dati tra di loro. Il compito principale delle reti di.
Realizzato da: Accurso Margherita VDp A.S. 2007/2008 GENNAIO
Presentazione creata da
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Reti Informatiche.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
- 1 C 3 - Coordinatore: Fasola Filippo - Memoria : Guglielmetti Valeria - Orientatrice dei compiti: Zaharia Diana - Osservatore: Azzali Christian - orientatore.
Active Directory.
Laurea Triennale in Infermieristica
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Reti e Sistemi operativi
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
Concetti introduttivi
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
PROSPETTIVE FUTURE Comitato genitori 17 aprile 2012 Progetti per lanno scolastico
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
IPSSO Marcello Dudovich
ECDL Patente europea del computer
Daniele Tarchi Corso di Reti di Telecomunicazione
Larga Banda Ma larga quanto ??? ;-} M.Nanni Ist Radioastronomia - CNR.
LA BANDA LARGA RETE PRIVATA DELLE PUBBLICHE AMMINISTARZIONI DELLEMILIA- ROMAGNA Servizio Informatica Provincia di Ravenna.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
BPR-T Business Process Reengineering – Information Technology
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
Connessioni wireless. introduzione Il primo standard fu creato nel 1995 dalla IEEE e fu attribuito il codice Le tecnologie utilizzate sono:  Raggi.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
Modulo 10 Sopralluogo e installazione Giuseppe Carcione.
A cura dell’Ing. Claudio TRAINI
NUOVE TECNOLOGIE Didattica della Chimica Organica - Prof. Cristina Cimarelli - TFA - AA
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Reti di Calcolatori Introduzione al corso Capitolo 1.
Le “nuvole informatiche”
 Reti di calcolatori Reti di calcolatori  Internet Internet.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Corso di Amministrazione Reti Reti di Elaboratori Introduzione Andrea Gallus.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
RETI INFORMATICHE.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl “Commercio elettronico,
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Presentazione Portale Vocale Rete di Accesso Wi-Fi Foggia, 15 maggio 2009 Università degli Studi di Foggia Dipartimento Sistema Informativo e Innovazione.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
Collegamento delle principali Piazze Cittadine Assessore all’informatizzazione dott. Fulvio Zugno Gruppo di lavoro: Dirigente Risorse Umane e Servizi Informatici.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Lo standard IEEE o Wi-Fi Giuseppe CARCIONE.
Informatica e Abilità Informatiche Multimediali
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
A cura di N. Papaianni Istituto Comprensivo Statale di Mileto 1 Attività didattiche arricchite con l’ausilio delle tecnologie digitali #APP … rendere Digitale.
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
PNSD STRUMENTI ANIMATORE DIGITALE: SONIA ROCCO. Azioni svolte nell’anno scolastico 2015 – 2016 e anni precedenti per l’ampliamento e il potenziamento.
Transcript della presentazione:

Progetto di estensione della LAN dellistituto

Analisi del problema LITI Omar è articolato su tre edifici separati (una sede e due succursali), ognuno provvisto di una rete LAN interna. Le potenzialità dellinformatica nel campo scolastico (sia nellamministrazione che nella didattica) potrebbero essere sfruttate al massimo se queste tre reti LAN fossero in qualche modo collegate tra loro.

La LAN presente nella sede dellistituto permette infatti lutilizzo di vari servizi telematici quali: Accesso a internet a banda larga tramite HDSL da tutti i laboratori Videoconferenza Posta elettronica interna Condivisione di risorse (file e cartelle) Disponibilità di spazio disco personale accessibile da qualsiasi computer registrato sul dominio Orario elettronico Voice over IP (ancora in realizzazione)

La separazione fisica tra i tre edifici limita i vantaggi introdotti dalla LAN della sede. Si è quindi pensato di estendere la nostra rete alle succursali sfruttando La tecnologia IEEE , ossia il WIFI.

Tipologia: rete a stella master-slave Centro stella: Sede ITI Omar (Baluardo Lamarmora) Edifici interconnessi: 1.Succursale dei chimici (viale Curtatone) 2.Sede staccata (Romentino) Apparecchi utilizzati: 1.Bridge Cisco Aironet Br350 2.Antenne omnidirezionali ~2 dBi 3.Antenne direttive tipo Yagi o parabola (in progetto) 4.Componenti accessori Tecnologia WIFI sfruttata: IEEE b a 11MBps Sicurezza: WEP con chiave a 128 bit E in preparazione un sistema di controllo daccesso tipo Radius o Kerberos Progetto della rete

Topologia della WLAN