ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Punto di Indifferenza e Punto di Fuga
Advertisements

LA RETTA Forma generale dell’equazione della retta: ax+by+c=0 Dove :
BREAK-EVEN-POINT Per break-even- point si intende il punto di pareggio tra i costi e gli utili che ha un’azienda.
OPERATORI DEL SISTEMA ECONOMICO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
I costi e l’equilibrio aziendale
La Contabilità Analitica (CoAn)
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Calcolo di una biella
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
ripartizione dei costi e dei ricavi originari
Contabilità Industiale
Pagina 1 Esercizio 1 LAzienda X sostiene i seguenti costi in un mese di funzionamento Si calcoli: il costo di una unità di prodotto; il costo primo variabile;
BREAK EVEN ANALISYS.
La determinazione dei prezzi Maria De Luca
I budget operativi.
Il foglio elettronico per Economia
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE
Riclassificazione a costi fissi e costi variabili
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia
Corso di Analisi e Contabilità dei Costi
Macchine Elettriche Insieme di componenti o un sistema fisico
Struttura dei costi -il conto economico -lo stato patrimoniale -suddivisione dei costi -il margine di contribuzione -il punto di pareggio Giancarlo.
L’analisi del BEP "punto di pareggio«, definita anche analisi di redditività Costi – Volumi – Risultati, è una tecnica utilizzata per valutare gli effetti.
CORSO DI ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI (LA CONTABILITA’ ANALITICA) PROF. MARCO ELAFANTI SESTA LEZIONE L’ANALISI COSTI-VOLUMI-RISULTATI.
MASSIMIZZAZIONE DEL PROFITTO DI UNA IMPRESA di Elvira Daddario
Esercizio su B.E.P. (Albergo)
BREAK EVEN ANALYSIS Proff. Patrizia Pezzuto e Marisa Ricca.
L’analisi del punto di pareggio per la programmazione aziendale
IL DIAGRAMMA DI REDDITIVITÀ E IL BREAK EVEN POINT
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Come si risolve un problema?
Break-even analysis sui dati effettivi e sui dati ipotetici
I costi di produzione Unità 10.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica
L’analisi dei costi e dei ricavi
L’analisi costi – volumi - risultati
Sara Da Costa Daniele Longeri Sara Schiavi Matteo Santi Kevin Gregori Via Emilia Ovest 335 -
ANALISI E CONTABILITA’ DEI COSTI
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
Economia e Organizzazione Aziendale
LA SOCIETA’ “VIAGGIANDO… SUL MONDO” SI OCCUPERA’ DI TRASPORTARE I PRODOTTI PIU’ RICHIESTI DAL MERCATO DIRETTAMENTE DAL LUOGO DI PRODUZIONE AL LUOGO DI.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.2 – LE DECISIONI SUI PREZZI DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
CONTROLLO di GESTIONE Capitoli 2 & 3 A.A. 2013/2014 Prof. Izzo.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B2 :
1 Costi variabili e costi fissi Si distinguono i C in funzione del loro grado di variabilità (o elasticità) rispetto a una variabile indipendente di solito.
2. Le tecniche contabili: obiettivi e funzioni della contabilità analitica Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale II Prof. Cristina Ponsiglione.
UNIVERSITA’ FEDERICO II° NAPOLI LA STRUTTURA DEI COSTI E DEI RICAVI DELLE IMPRESE LA CLASSIFICAZIONE DEI COSTI COSTI FISSI COSTI VARIABILI COSTI DIRETTI.
I costi e i ricavi della produzione. L’imprenditore per avviare la produzione dovrà prima di tutto procurarsi le risorse necessarie. Successivamente,
Esercitazione Analisi della Potenzialità Economico-Strutturale CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE.
Lezione 4 elementi di contabilità industriale Corso di bioeconomia e proprietà intellettuale Prof. Cristina Ponsiglione
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
1 Università degli Studi di Ferrara Facoltà di Scienze MM.FF.NN. CdL in Tecnologie Fisiche Innovative Tecnologia dei Processi di Produzione MODULO B3 :
La valutazione della potenzialità economico-strutturale
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE 1. Stimare e classificare i costi 2. Determinarne l’andamento 3. Stimare i ricavi 4. Determinarne l’andamento.
ANALISI DELLA POTENZIALITÀ ECONOMICO-STRUTTURALE.
Corso di Programmazione e Controllo
Applicazione aziendale: caso Bags srl L’azienda produce borse e vuole valutare l’impatto sulla potenzialità economico-strutturale di un’eventuale internalizzazione.
Applicazione aziendale: caso Bags srl La Bags S.r.l. è un’impresa specializzata nella produzione di borse di elevata qualità con sede a Lodi intenzionata.
Potenzialità Economico - Strutturale
Tipologie costi OGGETTO ATTRIBUIBILITA’COMPORTAMENTO diretti indiretti fissivariabilimisti Il controllo di gestione diretti indiretti fissivariabili fissivariabili.
Corso Economia Aziendale-Lez Economia Aziendale – 2008/09 Le “leve” dell’equilibrio economico I costi secondo la “variabilità” Oggetto della Lezione.
- Avella Martina - Fiore Kevin - Pindi Loris - Vanghi Micaela.
Esercitazioni analisi dei costi
Potenzialità Economico - Strutturale
Transcript della presentazione:

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Rapporti costi-produzione Costi variabili (variano al variare del volume di produzione) materia prima, consumo di energia... fissi (non variano al variare del volume di produzione) affitto del capannone, assicurazione ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Rapporti costi-produzione Costi Costi variabili Ct Costi fissi V Volume di produzione ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Rapporti costi-produzione R ricavo; RU ricavo unitario V volume di produzione C costi totali; CF costi fissi; CV costi variabili; CVU costi variabili unitari ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Rapporti costi-produzione Volume di produzione di pareggio Utile Volume di produzione CF ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica

ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Rapporti costi-produzione Costi / Ricavi Guadagni BEP Perdite Volume di produzione ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica