Gli standard di conservazione adottati dal WWF fanno propri i principi della “gestione adattativa” La gestione adattativa consiste in un PROCESSO SISTEMICO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Standard formativi minimi
Advertisements

A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
Pianificazione delle coste
Bilancio 1 La natura e lo scopo della contabilità
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 A.A. 2008/2009 Laurea Magistrale In INFORMATICA Modelli Decisionali Metodi e Applicazioni.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Valutazione di impatto nell’organizzazione
Studio della politica turistica
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
Università della Calabria
Progetto Integrazione sociale e scolastica Livia Bovina, WS
La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
La logica dell’intervento /1
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Attività specializzate
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Piani dazione regionali per la biodiversità Lesperienza in corso della Regione Toscana Roma 16/12/2008 Kinzica Marchesi Regione Toscana Settore Tutela.
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
1 Assessorato Istruzione Diritto allo Studio e Formazione Roma – 23 Novembre 2009 IL SISTEMA DI ACCREDITAMENTO DELLA REGIONE LAZIO REGIONE LAZIO – Assessorato.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
OBIETTIVO STRATEGIA PREVALENTE STRUMENTI PRINCIPALI ATTORI PRINCIPALI Politiche settoriali basate sullincentivazione alle imprese Varie forme di incentivazione.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
1 PALERMO 11 MARZO 2005 PROF. ROSARIO PIGNATO Il Contesto La Scuola Le Risorse umane, strumentali e finanziarie La Valutazione Lo Scopo LEfficacia I Vantaggi.
gli ecosistemi acquatici compresi nel territorio
accompagnamento ai percorsi di IeFP anno formativo
La Spezia, 2 dicembre 2011 Progetto IoCamBio. INDICEINDICE il progetto IoCamBio: attività, obiettivi, definizione tempi questioni gestionali, amministrative-contabili:
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
I SERVIZI PER LE IMPRESE e PER I TERRITORI RURALI Firenze, dicembre 2001 PROGETTAZIONE, MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
Il WWF ISTITUTO PROFESSIONALE “L. EINAUDI” LODI
GLI HABITAT FLUVIALI DELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO: MONITORAGGIO E GESTIONE CONSERVATIVA PESARESI S., BIONDI E., CASAVECCHIA S., PARADISI L., PINZI.
I SISTEMI OPERATIVI Per meccanismi operativi (o meccanismi organizzativi) s’intende l’insieme dei processi che fanno funzionare il sistema.
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
accertamento e valutazione degli esiti di apprendimento
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
L’integrazione della VAS nella formazione dei PUG
DUE FIGURE FONDAMENTALI
INDAGINE CAMPIONARIA SULLA PERCEZIONE DELLE POLITICHE DI PROTEZIONE AMBIENTALE IN AGRICOLTURA Isabella De Meo Consiglio per la ricerca e la sperimentazione.
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
Per il Programma di EMPOWERMENT La premialità nel nuovo periodo di programmazione Patrizia Consolo Roma, 29 marzo 2007 delle Amministrazioni Pubbliche.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Sentieri e biodiversità nel versante occidentale del Golfo della Spezia Scopriamo, attraverso gli antichi percorsi collinari, le emergenze naturalistiche.
X Incontro del Tavolo nazionale dei Contratti di Fiume Assemblea dei Contratti di Fiume 16 ottobre 2015 Milano Regione Lombardia – Palazzo Città di Lombardia.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere “Gestione e Sviluppo Turistico Rurale Sostenibile - Momotombo (Nicaragua)” Elisa Pettinati.
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Biodiversità e Servizi Ecosistemici Curr.: Scienze Forestali e Ambientali Percorso: GAB 6 crediti (48 ore) Docente: Lorenzo Marini DAFNAE, Università di.
PROF.SENAREGA Dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie.
Uso sostenibile dei fumiganti per il contenimento dei patogeni terricoli in orticoltura (SUSTUSE) Un progetto LIFE+ Paola Colla Centro di Competenza per.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Prospettiva di genere:integrare la dimensione di pari opportunità tra donne e uomini nei progetti che beneficiano di finanziamenti europei. La metodologia.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
Valutazioni applicate alle decisioni di investimento Arch. Francesca Torrieri Analisi di sensitività e analisi del rischio.
1 II.I primi risultati delle analisi: opportunità e minacce dello strumento PIT in Basilicata Allegato statistico I.L’approccio alla Valutazione del processo.
Competenze per l’ E-Leadership: percorsi e strumenti per mapparle e valorizzarle A.L.C. - COMITATO DI PILOTAGGIO OT11-OT2 Roma, 25 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Gli standard di conservazione adottati dal WWF fanno propri i principi della “gestione adattativa” La gestione adattativa consiste in un PROCESSO SISTEMICO applicato ai complessi sistemi ambientali, caratterizzati da ALTI LIVELLI DI INCERTEZZA SUI PROCESSI, e suscettibili di POTENZIALI IMPATTI ECOLOGICI, SOCIALI ED ECONOMICI dovuti alle differenti opzioni gestionali. Tale processo è destinato continuamente a migliorare le proprie capacità gestionali, adattandosi ed apprendendo continuamente dagli output dei propri programmi operativi. (Holling 1978; Walters 1997). Risorsa gestita Gestione (OBIETTIVI) Monitoraggio Obiettivo raggiunto? Si No Programma alternativo

Esistono numerosi processi condotti secondo i principi della gestione adattativa

Numerose organizzazioni di conservazione della natura hanno dato vita a The Conservation Measures Partnership Open Standards www.ConservationMeasures.org CMPinfo@ConservationMeasures.org

Organizzazioni che hanno dato vita a CMP Fondatori Collaboratori Finanziatori

Gli standard WWF costituiscono un supporto metodologico per ASSUMERE DECISIONI e PIANIFICARE STRATEGIE

APPLICAZIONE DEGLI OPEN STANDARD RISERVA NATURALE “LAGO DI BURANO” (1/2)

(2/2)

biodiversità in toscana Regione Toscana – Assessorato Regionale Ambiente WWF Italia PIANO DI AZIONE ECOREGIONALE per la conservazione della biodiversità in toscana I fase DEFINIZIONE GENERALE E ACQUISIZIONE DELLE CONOSCENZE Definizione procedure metodologiche Analisi stato biodiversità regionale Esame quadro normativo relativo a gestione e conservazione della natura

II fase ANALISI DEL CONTESTO Definizione target di conservazione Analisi delle minacce Analisi degli stakeholders Definizione target di conservazione

PROGETTAZIONE DELLE AZIONI III fase PROGETTAZIONE DELLE AZIONI Definizione degli obiettivi di conservazione Definizione delle azioni di conservazione Web page Versione definitiva del Piano