Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso per Allievi, primo grado giovanile
Advertisements

QUESTINARIO “Sport pulito - Apri la mente” (Dati preliminari)
Doping e Sport Attività fisica.
Sondaggio etica e sport
“La ricerca empirica in educazione”
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
MAPPA DELLE COMPETENZE
Introduzione alla pedagogia dello sport Emanuele Isidori corso di laurea in Scienze Motorie Università di Roma “Foro Italico”
L’allenatore come educatore
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
La figura dellarbitro Jesolo, 7 luglio 2002 FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO Settore Arbitrale.
Avviamento ai giochi sportivi
Il Doping come Inganno Sociale
Conoscere luomo per valorizzare latleta: la valutazione funzionale integrata LE ALTERNATIVE SCIENTIFICHE AL DOPING C o r s o a n n u a l e d i a g g i.
SCHIACCIATA, MURO, DIFESA A TERRA
Avviamento ai giochi sportivi
Per dirigenti scolastici e docenti
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
Scuola secondaria di I grado
Teoria e metodologia dell’allenamento
LE REGOLE DELLO SPORT.
ASSOCIAZIONE ITALIANA DOTTORI IN SCIENZE MOTORIE
XV LEGISLATURA approvato dalla Camera dei deputati il 19 aprile 2007 Nuove norme in materia di utilizzo dei defibrillatori semiautomatici e automatici.
Riunione con i genitori
Facoltà di Scienze Motorie
IL BENESSERE E LA QUALITÁ DELLA VITA
SPORT.ETICHE.CULTURE. Un’opera di cultura ed etica sportiva
Dilemmi morali e management dello sport
LICEO SCIENTIFICO con SPERIMENTAZIONE SPORTIVA EDUCARE ALLO SPORT PER ALLENARE ALLA VITA ISTITUTO SUPERIORE I.T.C. LICEO I.P.I.A. O.S.S. MONTICHIARI.
Attività motoria e giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Special Olympics.
U.S. BORGONUOVO CALCIO A 5 FEMMINILE...!.
ALBERTON DIEGO DIPARTIMENTO RIABILITAZIONE ULSS 15
Italia. Special Olympics International è unorganizzazione sovranazionale, riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico nel 1988, fondata nel 1965.
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
La Pallavolo La pallavolo, è uno sport giocato da due squadre con un pallone su un terreno di gioco rettangolare diviso da una rete.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Napoli,2011. DENOMINAZIONE Associazione Psicologi per la Responsabilità Sociale FORMA ASSOCIATIVA Associazione scientifico- professionale SEDE Via Giacomo.
ISTITUTO UNIVERSITARIO DI SCIENZE MOTORIE FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate MODULO.
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “FORO ITALICO” FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE Laurea Specialistica in Scienze delle Attività Motorie Preventive e adattate.
“METTIAMOCI IN CONTATTO” I. C. « F. De Sanctis» Cervinara, Av
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT DI SQUADRA
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Mappa Concettuale: Lo Sport
Presentazione destinata ai monitori. Lo sport svizzero poggia su basi solide La carta etica nello sport.
LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO
Coordinamento Regionale C.so Allamano, 126/A – Grugliasco (TO) - Tel. 011 –
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
Derivazione del termine doping
AGGIORNAMENTO Tecnico Istruttore Categorie Giovanissimi METTERE IN BICI UN BIMBO/A E NON FARLO ALLENARE DA GRANDE Imperia/ 19 dicembre 2015 Prof. Sergio.
La formazione giovanile (prima parte) La formazione giovanile (prima parte) La multilateralità Crescere nello sport per crescere nella vita.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
IL Codice di Autoregolamentazione dello Sport INTRODUZIONE Il C.A.S. è una dichiarazione di linee guida condivise con tutti gli utenti sportivi. Questo.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PALERMO
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento condivise tra tutti coloro che.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
CODICE DI AUTOREGOLAMENTAZIONE Il Codice di autoregolamentazione dello Sport è una dichiarazione di intenti, un complesso di linee guida di comportamento.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Prof.Senarega.  L'alunno è consapevole delle proprie competenze motorie sia nei punti di forza che nei limiti.  Utilizza le abilità motorie e sportive.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Le olimpiadi SCUOLA DELL’ INFANZIA ZINGONIA G.RODARI ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Transcript della presentazione:

Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie Donatella Spinelli Istituto Universitario Scienze Motorie- Roma Mind In Sport Team Doping Aspetti didattici nell’ambito delle Scienze Motorie

Dove/come si parla di doping Corso di laurea Scienze Motorie e Sportive Lauree specialistiche Scienze e Tecniche dello sport Attività Motorie Preventive e Adattate Organizzazione e gestione delle attività motorie e sportive approccio bio-medico approccio psicologico e pedagogico corso integrato nel triennio

Prevenzione (Violani, Lombardo Lucidi, 2002) scelta di assumere/non assumere sostanze motivazioni esterne (consigli di altri ,paura dei controlli etc) motivazioni interne (l’individuo primo responsabile delle proprie scelte) portare l’atleta verso l’acquisizione di capacità decisionali basate su motivazioni interne punti su cui ragionare salute sportività

il doping viola il codice morale? (Remo Bassetti, 1999) l’assunzione di droghe produttività ed efficienza caffeina, antidepressivi non riprovevoli, indici di laboriosità transazione commerciale consente l’ingresso di molecole intruse nel proprio corpo sconta il successo con alterazioni permanenti del corpo analogia con la vendita di organi (art. 5 codice civile “vieta atti di disposizione del proprio corpo quando cagionino una riduzione permanente della propria integrità fisica”) mutuo a condizioni sfavorevolissime (patto faustiano) --> transazione a costo elevato indiscutibile esigenza etica?

Ragione etica del rifiuto del doping riferimento al codice morale sportivo confronto in condizioni di eguaglianza senza doping, gli atleti sono in condizione di eguaglianza? le regole dello sport

la ragione etica del rifiuto del doping: le regole dello sport l’atleta che si dopa: vincere ad ogni costo lo sport agonistico vincere, ma la vittoria non può avvenire ad ogni costo es. calcio: palla in rete seguendo certe regole (con i piedi, senza commettere falli, ubbidendo all’arbitro, giocando in 11) le regole non possono essere violate

La differenza fra gioco e vita: le regole i casi di “forza maggiore” le regole sportive non ammettono violazioni (nel calcio, non si può fare goal con le mani) nello sport si devono accettare le regole e la sconfitta insegnamento dello sport: accettare l’ipotesi di sconfitta; non ci si può avvalere di cause di “forza maggiore” doping: negazione della sportività, teorizza la vittoria ad ogni costo