FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. AREA ICT.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
Advertisements

PIANO FORMAZIONE RIFORMA
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Corso modulo 4. E un titolo, riconosciuto a livello internazionale, che certifica il possesso delle abilità minime necessarie per poter lavorare con il.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
Lavvio della Riforma nelle scuole primarie del Lazio A cura di Giovanna Proietti Ispettrice Tecnica.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il CeRT-TIC servizi, logistica, pianificazione
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Centro Risorse Territoriali per le TIC
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
per la Sicurezza Stradale
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
1 La formazione a sostegno della riforma A cura di Gianna Miola.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Scuola digitale – Lombardia
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Andiamo alla scuola primaria
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Corso Formazione neo assunti
Università degli Studi di Torino
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Educazione alla cittadinanza: dalle buone pratiche al curricolo verticale Piano di formazione UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE – Ufficio XXI.
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
Transcript della presentazione:

FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. AREA ICT. CerT-TIC e U.S.P. al servizio del territorio Gallarate – 3 aprile 2009 FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA. AREA ICT. Giuseppe Potente Pasquale Langella

AMBITI D’INTERVENTO indicati dall’ Ufficio Scolastico Regionale Utilizzo didattico delle nuove tecnologie, con particolare riguardo alle LIM. Utilizzo di sistemi operativi- anche Open Source. Ampliamento della cultura delle certificazioni. Organizzazione e trattamento della comunicazione telematica. Gestione e utilizzo di siti Web.

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Premessa Dalla formazione attivata sinora presso il Centro di Supporto Territoriale e dai momenti di consulenza offerti emerge la necessità di coinvolgere nell’aggiornamento e nella formazione i docenti curricolari, volgendo lo sguardo sulla specificità di alcuni interventi ma soprattutto su quanto le tecnologie della parola e non solo offrono per fare scuola multimodale e multimediale capace di includere perché sintonizzata su diversi canali.

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Obiettivi acquisizione delle competenze tecnico-pratiche per l'uso della LIM e del software correlato; riflessioni sul valore aggiunto delle tecnologie della parola e della peculiarità della LIM; conoscenza degli aspetti pedagogici e comunicativi interagenti nell'uso della LIM; competenze comunicative: quali linguaggi e strategie comunicative per una didattica multimodale e multimediale in grado di coinvolgere ed includere; elaborazione di unità e percorsi didattici: laboratori di condivisione e produzione; attività di gruppo centrati sul compito; il software didattico open source per la didattica con la LIM;

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Destinatari del corso : docenti di scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado di sostegno e curricolari; n. partecipanti attività seminariale: max 60, n. partecipanti attività laboratoriali: max 60 suddivisi in gruppi max di 15 docenti   Sede del corso:  IC Silvio Pellico - Vedano Olona (Varese) - sede del CST (Centro Territoriale di Supporto per tecnologie e disabilità)

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Didattica del corso Incontri seminariali tecnico pratici, lezioni di scenario, lezioni specifiche su comunicazione, discipline e didattica dell'inclusione; attività di gruppo, coordinate da un tutor esperto in ambito disciplinare e didattico; eventuale utilizzo di piattaforma e-learning per condividere prassi ed esperienze;

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Durata del corso: incontri seminariali tecnico pratici sull’uso della LIM: 6 ore; lezioni di scenario, tecnologie della parola e comunicazione formativa: 12 ore; lezioni disciplinari, discipline e LIM per una didattica inclusiva: 12 ore; lezione di scenario, il software open source per la didattica: 6 ore; attività di gruppo coordinate da tutor per la progettazione e la produzione di una unità didattica da sperimentare sulla LIM: 14 ore; totale durata del corso: ore 50; Calendario Il corso prevede una prima fase nei mesi di aprile e maggio 2009 ed un successivo sviluppo con l’avvio del nuovo anno scolastico (settembre – dicembre 2009).

LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Calendario del corso 1^ fase 1 SVILUPPO PERCORSO FORMATIVO – APRILE - MAGGIO 2009 DATA/ORARIO TEMA DELL’ INCONTRO TIPOLOGIA DOCENTE /COORDINATORE 20 APRILE 2009 16,15 – 18,15 Addestramento tecnico pratico – uso LIM – uno schermo interattivo Lezione frontale + attività laboratoriale Prof.sa Poli Sabrina (consulenza tecnica sig Donato Palermo) 28 APRILE 2009 Addestramento tecnico pratico – uso LIM – touch screen o penna? Dott.sa Scalabrini Francesca 06 MAGGIO 2009 Addestramento tecnico pratico – uso LIM – gli oggetti di apprendimento ... registrare una lezione

 LA LIM IN CLASSE – LE TECNOLOGIE DELLA PAROLA PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA Iscrizioni Il corso è aperto a tutti i docenti curricolari e di sostegno di ogni ordine e grado. Il percorso di formazione verrà attivato per un minimo di 25 persone e potrà accoglierne un massimo di 60. Attualmente è possibile iscriversi alla prima tranche del percorso (20 aprile, 28 aprile e 6 maggio 2009 dalle ore 16,15 alle ore 18,15). Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it Nel caso il numero di iscritti superi i posti disponibili si procederà ad una selezione secondo i seguenti criteri ordinati per priorità: n. 2 docenti per istituto; ordine cronologico di iscrizione. L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso.

UTILIZZO DIDATTICO DELLE NUOVE TECNOLOGIE, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALLE LIM. Apprendimento, prassi di studio, LIM Ambito: Utilizzo didattico delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla LIM Azioni: Supporto alle scuole Polo, nel segno della continuità rispetto all’iniziativa Regionale “LIM e Didattica” avviata nel 2005 e proseguita nell’azione “14 Poli LIM regionali Sviluppo provinciale 2 Azioni formative rivolte in particolare ai docenti delle scuole secondarie di I grado nel periodo aprile-maggio 2009 2 scuole in presenza ( IC De Amicis di Busto A. e SMS Ponti Lega di Gallarate) + 2 scuole in videoconferenza (IPSIA Parma di Saronno e IC Varese 4) Numeri 90 docenti di scuola sec. 1° gr. e primaria 4 sedi sul territorio 26 ore di formazione totali

APPRENDIMENTO, PRASSI DI STUDIO, LIM Obiettivi Ampliare e diffondere la cultura informatica attraverso l’uso delle T.I.C. (Tecnologie Informatiche e della Comunicazione) nella didattica Utilizzare la L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) nella didattica disciplinare e laboratoriale Identificare e progettare buone pratiche nella realizzazione di progetti interdisciplinari multimediali. Acquisizione delle competenze tecnico-pratiche per l'uso della LIM e del software correlato; Conoscenza degli aspetti pedagogici e comunicativi interagenti nell'uso della LIM Elaborazione di unità e percorsi didattici: laboratori di condivisione e produzione; attività di gruppo centrati sul compito.

APPRENDIMENTO, PRASSI DI STUDIO, LIM Destinatari del corso: Docenti di scuola secondaria di primo grado. N. partecipanti : max 90 Sedi dei corsi:  Corso 1 in presenza IC De Amicis di Busto A. in videoconferenza IPSIA Parma di Saronno  Corso 2 in presenza SMS Ponti Lega di Gallarate in videoconferenza IC Varese 4 presso SMS Salvemini Durata del corso: 2 corsi da 5 incontri per corso totale durata del singolo corso: ore 13

APPRENDIMENTO, PRASSI DI STUDIO, LIM Iscrizioni Il corso è aperto ai docenti di scuola secondaria di I grado. Il percorso di formazione verrà attivato per un minimo di 25 persone e potrà accoglierne un massimo di 90. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it Nel caso il numero di iscritti superi i posti disponibili si procederà ad una selezione secondo i seguenti criteri orinati per priorità: n. 2 docenti per istituto; ordine cronologico di iscrizione; L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso.

APPRENDIMENTO, PRASSI DI STUDIO, LIM Calendario del corso IC De Amicis Busto A. – IPSIA Parma Saronno

APPRENDIMENTO, PRASSI DI STUDIO, LIM Calendario del corso SM Ponti L. Gallarate – IC Varese IV (SM Salvemini)

IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Premessa Il corso mirerà a consolidare e potenziare iniziative didattiche di qualità volte ad assicurare, nella scuola primaria, una preparazione culturale e formativa degli insegnanti all’uso del software Open Source affinché avviino nelle loro classi specifici percorsi didattici facendo via via emergere la grande varietà, le potenzialità e la facilità d’uso degli strumenti software Open Source. La formazione sul software Open Source implica l’ estensione della cultura informatica e un approccio nuovo alla cultura della legalità;

IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Obiettivi Il software Open Source come strumento ordinario a supporto della didattica nella Scuola Primaria Formare i docenti delle scuole primarie all’uso degli strumenti didattici open source per la scuola primaria che verranno forniti e installati su un pc portatile con sistema operativo Linux Creare a livello provinciale un gruppo di docenti esperti facenti capo al CerT-TIC che preparerà la distribuzione del software (sistema operativo e software didattico). Fornire alle scuole partecipanti un notebook come materiale didattico su cui, durante il corso, sarà istallato il sistema operativo e il software testato che poi i docenti potranno personalizzare e utilizzare in classe

IPC Falcone di Gallarate IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Destinatari del corso: docenti di scuola primaria e di sostegno. Numero massimo di partecipanti 180 docenti. N. 30 docenti per sede. Per le attività di laboratorio si formeranno gruppi da massimo 10 docenti Sedi del corso:  2 corsi su 3 sedi IPC Falcone di Gallarate IPSIA Parma di Saronno ISIS di Varese

IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Didattica del corso Incontri seminariali, formazione teorica su sistemi operativi open source, pacchetti applicativi di discipline didattiche open source. Formazione tecnico/pratica, attività laboratoriale di gruppo coordinate da tutors esperti in ambito tecnico/disciplinare. Eventuale utilizzo di piattaforma e-learning per condividere prassi ed esperienze.

IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Durata del corso: Incontri seminariali di formazione teorica: 12 ore Formazione tecnico/pratica, attività laboratoriale di gruppo: 9 ore totale durata del corso: 21 ore Calendario Corso 1 4 Incontri seminariali da 3 ore (6 – 8 – 13 – 15 settembre 2009) Attività laboratoriale a partire da ottobre 2009 Corso 2 4 Incontri seminariali da 3 ore (7 – 9 – 14 – 16 settembre 2009) Attività laboratoriale a partire da novembre 2009

IL SOFTWARE OPEN SOURCE COME STRUMENTO ORDINARIO A SUPPORTO DELLA DIDATTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA Iscrizioni La partecipazione al corso è subordinata alla sottoscrizione dell’accordo di rete del proprio istituto con l’istituto capofila (IPC Falcone) e al versamento di un piccolo contributo per spese dei materiali laboratoriali. Il corso è aperto a tutti i docenti curricolari e di sostegno di scuola primaria. Il percorso di formazione verrà attivato per un minimo di 20 corsisti per sede e potrà accoglierne un massimo di 30 iscritti per sede. Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it Nel caso il numero di iscritti superi i posti disponibili si procederà ad una selezione secondo i seguenti criteri ordinati per priorità: n. 2 docenti per istituto; ordine cronologico di iscrizione. L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso.

AMPLIAMENTO DELLA CULTURA DELLE CERTIFICAZIONI. Formazione provinciale di personale scolastico propedeutica all’acquisizione di competenze ECDL Advanced Azioni: Intervento formativo a figure apicali delle segreterie delle scuole come previsto dal Decr. 182 Art. 6 dell’USR Lombardia. Progetto “Cultura delle Certificazioni nel Pluralismo delle Soluzioni Informatiche” Sviluppo provinciale Un intervento formativo da tenersi presso il CerTIC a figure apicali delle segreterie delle scuole provinciali finalizzata al conseguimento di competenze avanzate su applicativi di Base Dati e Foglio Elettronico. Numeri 30 figure apicali di segreteria 21 ore di formazione

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Un’iniziativa per il personale ATA Premessa Per quel personale non docente che nella gestione delle attività di segreteria ha contatti diretti, sistematici e quotidiani con gli strumenti per la produttività d’ufficio, appare necessario un intervento formativo più consistente. Si tratta di indirizzare verso la “certificazione avanzata di competenze” quella parte di personale a tempo indeterminato già in possesso della certificazione ECDL di base che finora spesso ha acquisito competenze ulteriori quasi da principiante autodidatta. In sintesi si tratta di attivare un intervento mirato ad attestare in ogni provincia figure capaci di porsi come punte di riferimento nei relativi territori.

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Obiettivi Formare figure apicali delle segreterie delle scuole come previsto dal Decr. 182 Art. 6 dell’USR Lombardia. Progetto “Cultura delle Certificazioni nel Pluralismo delle Soluzioni Informatiche”. Preparare i corsisti al Corso di Certificazione ECDL Advanced sul Foglio Elettronico.

IPC Falcone di Gallarate. FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Destinatari del corso: Personale Amministrativo degli Istituti Statali. Numero massimo di partecipanti 30. Sede del corso: IPC Falcone di Gallarate.

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Didattica del corso Incontri seminariali di formazione teorica preparatoria basata sulle indicazioni del Syllabus ECDL Advanced per il Foglio Elettronico. Formazione pratica con attività di laboratorio sull’ uso avanzato del Foglio Elettronico. Eventuale utilizzo di piattaforma e-learning per condividere prassi ed esperienze.

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Durata del corso: 7 incontri da 3 ore totale durata del corso: 21 ore Calendario Inizio del corso previsto per maggio 2009 Fine del corso previsto per giugno 2009

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PROPEDEUTICA ALL’ACQUISIZIONE DI COMPETENZE ECDL ADVANCED Iscrizioni La partecipazione al corso è subordinata al possesso della Certificazione ECDL base Full Il corso è aperto a: (in ordine di preferenza) D.S.G.A. con contratto a tempo indeterminato Amministrativi di ruolo con servizio continuativo nella stessa sede da almeno 2 anni Titoli preferenziali Laurea Funzioni Aggiuntive Corsi di formazione informatica di almeno 60 ore Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso

AMPLIAMENTO DELLA CULTURA DELLE CERTIFICAZIONI. Formazione provinciale di personale scolastico per l’acquisizione della certificazione ECDL Advanced Azioni: Intervento formativo a figure apicali delle segreterie delle scuole come previsto dal Decr. 182 Art. 6 dell’USR Lombardia. Progetto “Cultura delle Certificazioni nel Pluralismo delle Soluzioni Informatiche” Sviluppo provinciale Un intervento formativo da tenersi presso il CerTIC a figure apicali delle segreterie delle scuole provinciali finalizzata al conseguimento della certificazione ECDL Advanced sul Foglio Elettronico. Numeri 25 figure apicali di segreteria 33 ore di formazione

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ECDL ADVANCED Un’iniziativa per il personale ATA Premessa Al personale che ha proficuamente completato il corso propedeutico si vuole dare la possibilità di certificare le competenze con il raggiungimento della certificazione ECDL Advanced. I costi delle prove d’esame saranno in parte coperti da un contributo già previsto nelle spese del progetto.

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ECDL ADVANCED Obiettivi Formare figure apicali delle segreterie delle scuole come previsto dal Decr. 182 Art. 6 dell’USR Lombardia. Progetto “Cultura delle Certificazioni nel Pluralismo delle Soluzioni Informatiche”. Preparare i corsisti al Corso di Certificazione ECDL Advanced sul Foglio Elettronico. Diffondere pratiche di eccellenza nelle segreterie delle scuole della provincia attraverso la certificazione delle competenze di figure apicali che contribuiscano a loro volta a evidenziare il valore aggiunto della cultura delle certificazioni. Incrementare la consapevolezza della pratica delle buone prassi

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ECDL ADVANCED Destinatari del corso: Personale Amministrativo degli Istituti Statali Numero massimo di partecipanti 25. Sede del corso: IPC Falcone di Gallarate

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ECDL ADVANCED Didattica del corso Incontri seminariali di formazione teorica preparatoria basata sulle indicazioni del Syllabus ECDL Advanced per il Foglio Elettronico Formazione pratica con attività di laboratorio sull’ uso avanzato del Foglio Elettronico Eventuale utilizzo di piattaforma e-learning per condividere prassi ed esperienze Esame finale di certificazione

FORMAZIONE PROVINCIALE DI PERSONALE SCOLASTICO PER L’ACQUISIZIONE DELLA CERTIFICAZIONE ECDL ADVANCED Durata del corso: 11 incontri da 3 ore totale durata del corso: 33 ore Calendario Inizio del corso previsto per settembre 2009 Fine del corso previsto per ottobre 2009 Iscrizioni L’iscrizione al corso è subordinata all’aver proficuamente partecipato al corso propedeutico ECDL Advanced L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Premessa Il processo di modernizzazione della scuola italiana passa per l’utilizzo delle nuove tecnologie (ICT) per la realizzazione dei nuovi, reali innovativi servizi e comporta una riorganizzazione dei sistemi di erogazione di informazione da parte degli enti e delle strutture scolastiche e al tempo stesso di fruizione di informazioni da parte degli istituti scolastici e degli enti territoriali. Questa nuova modalità d’interazione comporta un processo di cambiamento dei comportamenti organizzativi e quindi un impegno del personale che va formato e riqualificato perché prenda confidenza con le nuove tecnologie.

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Obiettivi Supportare lo sviluppo di servizi di comunicazione scuola-istituzioni-società. Sviluppare un ambiente di rete integrato che coinvolga le scuole e gli altri operatori della Pubblica Amministrazione Provinciale (Comuni, Provincia, ASL) allo scopo di realizzare applicazioni telematiche al servizio del territorio e delle autonomie scolastiche. Evitare la dispersione delle risorse e la frammentazione degli interventi per costituire progressivamente una rete telematica delle scuole effettivamente in grado di rendere accessibili on-line tutti i servizi amministrativi, della comunicazione e della didattica. Risparmio da parte delle segreterie scolastiche perché l’erogazione di molti servizi potrà avvenire in modo automatizzato Aumento della trasparenza e del controllo degli atti amministrativi

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Ambito Azioni formative rivolte al personale delle scuole e interno dell’ USP sull’ utilizzo dei nuovi servizi disponibili sul portale web 2.0 dell’ USP di Varese. Tali servizi sono volti ad incrementare il livello di interazione e di comunicazione fra scuola, istituzioni e società. I nuovi servizi web contribuiscono non solo ad ottimizzare il lavoro del back-office, ma, alimentando un datawarehouse su cui si basa il sistema di supporto decisionale, diventano strumento per una migliore pianificazione delle risorse e degli investimenti delle pubbliche amministrazioni, nonché per la predisposizione preventiva di nuove strutture e di nuovi servizi sempre più appropriati alle esigenze dei cittadini.

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Destinatari del corso : Personale Amministrativo degli Istituti Statali Personale interno dell’ U.S.P. Numero massimo di partecipanti 150. Sedi dei corsi: in presenza USP Varese in videoconferenza con tutor d’aula esperto 1° corso Varese con Gallarate e Luino 2° corso Varese con Saronno e Busto Arsizio 3° corso Varese con Tradate e Sesto Calende

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Durata del corso: 3 corsi con 2 incontri da 5 ore ciascuno al mattino totale durata di ciascun corso: 10 ore Calendario 1° corso 15 – 16 giugno 2° corso 17 – 18 giugno 3° corso 19 – 20 giugno

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. GESTIONE E UTILIZZO DI SITI WEB. Portale USP Iscrizioni Il corso è aperto a: (in ordine di preferenza) D.S.G.A. con contratto a tempo indeterminato Amministrativi di ruolo con servizio continuativo nella stessa sede da almeno 2 anni Personale USP Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it Entro il 15 maggio L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. Sviluppo provinciale VOIP Premessa In questo progetto rientrano alcuni servizi amministrativi volti ad incrementare il livello di comunicazione sincrona e asincrona in una rete sicura tra le scuole e le istituzioni scolastiche. L’introduzione di un sistema VOIP di comunicazione tra le scuole e con l’ufficio provinciale porterà nuove capacità di collaborazione e un risparmio concreto sulle bollette telefoniche; Numeri 45 docenti area tecnica (informatica, elettronica, telecomunicazioni) 3 sedi sul territorio 46 ore di formazione totali

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. Sviluppo provinciale VOIP Obiettivi Azioni formative rivolte ai docenti delle scuole secondarie superiori di area tecnica (elettronica, informatica, telecomunicazioni) e per ricaduta nella didattica curricolare, al fine di sviluppare competenze su tecnologie di comunicazione innovative che gli studenti metteranno in atto realizzando le istallazioni delle apparecchiature e del software nelle autonomie scolastiche aderenti al progetto Aumento delle conoscenze e delle competenze informatiche delle scuole tecniche Sperimentare modelli operativi innovativi su comparti territoriali omogenei subregionali per poi eventualmente estenderli gradualmente su tutto il territorio lombardo.

Destinatari del corso: ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. Sviluppo provinciale VOIP Destinatari del corso: Docenti di informatica, elettronica, telecomunicazioni delle scuole statali tecniche e professionali della provincia Numero di partecipanti 45. Sedi dei corsi: Incontri seminariali presso IPC Falcone di Gallarate laboratori con docente esperto 1° corso ISIS Gazzada 2° corso IPSIA Saronno 3° corso ISIS Gallarate

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. Sviluppo provinciale VOIP Durata del corso: 2 incontri seminariali da 5 ore su tecnologia e protocolli VOIP 3 incontri da 4 ore di attività di laboratorio di gruppo coordinate da docente esperto su apparecchiature server e telefoni VOIP Il laboratorio sarà replicato in 3 sedi totale ore del singolo corso: 22 ore Calendario Incontri seminariali previsti per fine aprile Laboratori previsti dal 4 maggio per un massimo di 3 settimane.

ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA ORGANIZZAZIONE E TRATTAMENTO DELLA COMUNICAZIONE TELEMATICA. Sviluppo provinciale VOIP Iscrizioni Per iscriversi è necessario compilare il modulo on-line con i propri dati personali all’indirizzo www3.istruzione.varese.it L’ iscrizione andrà poi confermata con autorizzazione del dirigente da inviare al Direttore del corso