Espressione creativa e nuovi media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di Animazione 14/12/2001
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Dagli obiettivi alle competenze
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
COMPETENZA = SAPERE AGITO
La LIM nella progettazione didattica
grande contenitore nel quale vengono risolti i diversi aspetti del vivere sociale. I singoli individui trovano proprio nell interazione reciproca lo spazio.
Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Bruno Losito, Università Roma Tre
“ BISOGNI RIABILITATIVI DEL PAZIENTE ONCOLOGICO IN ETA’ PEDIATRICA”
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
DIDATTICA PER COMPETENZE
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Laboratori espressivi e Indicazioni nazionali
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
DIDATTICA LABORATORIALE
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
indicazioni per il curricolo
Consapevolezza ed espressione culturale “Lo spazio di esperienza del gemellaggio” Relatore Dott.ssa Laura Parigi "Il contributo di eTwinning all'innovazione"
PROGRAMMARE PER COMPETENZE
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Riflessioni per un Curricolo di studio efficace
Le 8 competenze di cittadinanza
Le competenze digitali dei docenti
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Sintesi Gruppi C1-C2 Titolo: “Arts and Crafts, let’s meet in Piazza Europa” Scuole Coinvolte: Scuole medie.
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
e Senza Zaino una scuola – comunità Istituto Comprensivo di Gallicano Lucca Firenze 03/12/2012.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Le TIC nella scuola e per la scuola. Quadri di riferimento UNESCO - Quadro di riferimento delle Competenze per i Docenti sulle TIC - Tecnologie dell’Informazione.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
LIFELONG LEARNING = APPRENDIMENTO PERMANENTE Colui che crede di essere qualcosa ha smesso di diventare qualcosa.
«COME TENERE LA CLASSE» CORSO DI FORMAZIONE PROF.SSA DAPHNE BOLLINI A.S. 2015/2016.
Perché i netbook in classe???
Un progetto… in rete Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova Angela Berto I.M.S. “Sandro Pertini” di Genova.
Transcript della presentazione:

Espressione creativa e nuovi media "Il contributo di eTwinning all'innovazione" Seminario Sud e mari Lecce 22-23 Novembre 2007 Espressione creativa e nuovi media Consapevolezza ed espressione culturale Competenza chiave per l’apprendimento permanente Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Consapevolezza dell'importanza dell'espressione creativa di idee, esperienze ed emozioni in un'ampia varietà di media, compresi la musica, le arti dello spettacolo, la letteratura e le arti visive. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006) conoscenze delle principali opere culturali sviluppo personale cittadinanza attiva Abilità determinazione di valore ed espressione Consapevolezza ed espressione culturale Inclusione sociale occupazione Attitudini apertura alla diversità dell’espressione culturale, autoespressione artistica, interesse alla vita culturale Raccomandazione del Parlamento e Consiglio Europeo (18 dicembre 2006) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

dalla dimensione contenutistica a quella delle COMPETENZE Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

relatrice Guarino Ermelinda Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

Il contesto del XXI sec. Interconnessione globale Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Per educare basta istruire? Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Scuola ed educazione emotiva “Verrebbe da chiedersi se…non ci sia come causa prima del disagio giovanile quel vuoto emotivo ed esistenziale che la scuola crea attorno agli studenti, ai quali offre una cultura così disanimata, per cui è indifferente al giovane non coinvolto studiare i Logaritmi o I Sepolcri del Foscolo.” (L’ospite inquietante, Galimberti 2007) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Basso livello di creatività Studente tipo limitate proiezioni fantastiche scarsi impianti emozionali la mente può disporsi più agevolmente a immagazzinare tutte quelle nozioni che si ordinano con rigore e precisione Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Sfera emotiva ed apprendimenti efficaci Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

relatrice Guarino Ermelinda Le emozioni agevolano e accelerano i processi di apprendimento: utilizzare situazioni emotivamente coinvolgenti rende più veloce e piacevole l’apprendere, un processo indispensabile per generare apprendimenti efficaci. (Goleman 1995). Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Le emozioni ampliano la nostra coscienza, mentre le tecnologie ne facilitano l’espressione Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda “Ogni individuo, indipendentemente dalla propria età, dal proprio sesso o dal proprio ambiente, possiede un immenso potenziale creativo di cui non sfrutta che una minima parte. Questo potenziale può essere attivato e sviluppato mediante un approccio adeguato”. (Jaoui) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Convergenza & divergenza Nell’insegnamento tradizionale ha sempre prevalso l’esercizio del pensiero convergente: per ogni problema esiste una ed una sola soluzione corretta. Il pensiero creativo si configura come il risultato di una dialettica tra convergenza e divergenza. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

immaginazione e regola La creatività è sognare l’impossibile e trovare un metodo per concretizzarlo. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Energia, coinvolgimento, piacere, gioco, fantasia, immaginazione, comunicazione, ricerca, curiosità, + rigore, impegno, metodo, apertura, conoscenza, curiosità Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

La mente umana ha bisogno dell’altro per svilupparsi (Ferro 2002) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda La connessione tra intelligenze – vissuti – emozioni avvia un circolo virtuoso nell’apprendimento, finalizzato alla creazione di conoscenze Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Intelligenza collettiva prodotto di un’interazione, che è: condivisione di memoria, di immaginazione, di esperienza e di cultura. (Levy) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Intelligenza connettiva – intelligenza collettiva Intelligenza sociale collettiva + intelligenza creativa individuale = intelligenza connettiva (De Kerckhove) Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

negoziazione interattiva: un processo continuo L’identità individuale non si annulla ma viene continuamente costruita e ricostruita simbolicamente mediante la condivisione di una comune realtà esperienziale. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Creazione, condivisione, partecipazione Cultura e nuovi media Creazione, condivisione, partecipazione Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Viviamo in un epoca unica per linguaggi, quantità e qualità dell’informazione e per opportunità di comunicazione e condivisione. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Digital natives e Cyberspazio Il cyberspazio è il mediatore essenziale dell’intelligenza collettiva dell’umanità. Comunità virtuali immagini simulazioni interattive riserve di suoni brulicare di testi di ipertesti e di segni software Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Le reti e la conoscenza condivisa Spazio virtuale Mente individuale Cultura universale nuove tecnologie in internet condivisione cognitiva Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Comunicazione ed educazione: alla ricerca di nuovi rapporti Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Marinando Un laboratorio aperto alle potenzialità dell’uso sociale e creativo dei nuovi media Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

attraverso l’uso di strumenti collaborativi L’idea Sviluppare e mettere in rete le potenzialità partecipative di studenti lontani geograficamente attraverso l’uso di strumenti collaborativi Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Video Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Non usiamo le ICT per distribuire informazioni, ma come canale di supporto per la comunicazione, la collaborazione e per attività cognitive di problem solving, ricerca ecc. All’interno delle attività, gli studenti sono coinvolti in prima persona. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

relatrice Guarino Ermelinda Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda

relatrice Guarino Ermelinda videoconferenza Strumentazione tecnologica in classe LIM Breeze Strumenti sincroni e asincroni di PuntoEdu Chat Lo spazio fisico Forum Risorse digitali La Rete Blog Wiki Webquest Posta elettronica Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

L’ambiente di apprendimento attivo ricco che promuove relazioni interpersonali e l’autoespressione creativa Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

interazione tra docente e studente Il docente tutor, pianificatore, organizzatore delle attività, facilitatore, valutatore riflessivo. Gli studenti ruolo attivo, che richiede coinvolgimento ed impegno. Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Il modello: Il rilascio graduale di responsabilità Tutti i docenti Tutti gli studenti Responsabilità congiunta Modelizzazione Pratica o applicazione Pratica guidata Graduale rilascio di responsabilità Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Le competenze Competenze sociali ed espressione culturale Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Esercitazioni alla lavagna docente docente Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Attività collaborative M C O M P U T E r Compito Compito docente docente Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

relatrice Guarino Ermelinda Attività cooperative docente L I M Compito C O M P U T E R Compito docente Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

Suggerimenti dalla Rete Alcune nuove esperienze di interazione - Geoblog, per scrivere storie sulle geografie Territorio e memoria, i luoghi della resistenza Europedia, un’esperienza di comunicazione pubblica interattiva per celebrare 50 anni d’Europa Creatività e sinestesia di linguaggi - visual poetry, - digital poetry - digital storytelling Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda Lecce 22-23 Novembre 2007

grazie lindaguarino@alice.it Il contributo di eTwinning all'innovazione relatrice Guarino Ermelinda