La dimensione delle Stelle Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Gruppo Astrofili Deep SpaceGruppo Astrofili Deep Space (Lecco) - 6 marzo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni 1.
Advertisements

L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
INTEFERENZA DEL SINGOLO FOTONE
Cap. VI La diffrazione 1. Il Principio di Huygens
Diffrazione da apertura circolare
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
LA LUCE.
Laboratorio del 6 maggio 2012
Ingrandimento: rapporto immagine / oggetto
Corso di Fisica B, C.S.Chimica, A.A
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
DAL TELESCOPIO DI GALILEO AI GIORNI NOSTRI
dalle stelle alle galassie
I buchi neri Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
A cura di Marco Rota, classe 2^ AR Istituto “L. EINAUDI” - Dalmine
Principi di Interferometria – I
SEEING E SISTEMI DI OTTICA ATTIVA E ADATTIVA
La Visibilità Delle Stelle
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Osservatorio Astronomico di Brera
Cielo di marzo.
Un poco di Astronomia.
Eccoti un po di astronomia per aiutarti a mettere le cose nella giusta prospettiva.
L’UNIVERSO L’ universo è tutto ciò che esiste: lo spazio, il tempo e tutta la materia l’ energia che essi contengono. L ‘ universo è straordinariamente.
L 'UNIVERSO.
Oltre il Sistema Solare: Alla scoperta dei pianeti extrasolari Extrasolari Live! Project 27 febbraio 2008 Powerpoint a cura di G. Masi.
Geografia astronomica
La luce Quale modello: raggi, onde, corpuscoli (fotoni)
BIANCA AMBROSINI & FRANCESCO MARINI Classe 3° B Un test creato da:
Corso per piccoli astronomi
Il mio primo Telescopio
Il Sole va a scuola II - Astrofisica del Sole
Il Sistema Solare Interno I compagni di viaggio della nostra Terra
Cygnus X-1 è un buco nero che ha circa 15 volte la massa del Sole.
Scuola Secondaria di 1° grado Mario Zippilli via De Vincentiis, 2 TERAMO Anno scolastico 2009/2010 Programma Nazionale Scuole Aperte AREA TEMATICA Potenziamento.
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
Associazione Romana Astrofili Osservatorio “Virginio Cesarini “ di Frasso Sabino Proposte di attività dell’ARA nell’ambito del progetto ROADr per l’anno.
OSSERVAZIONE PUBBLICA, IN CONTEMPORANEA SULLINTERO TERRITORIO NAZIONALE, DEL TRANSITO DEL PIANETA XO-2b Iniziativa promossa da: Planetary Research Team.
Modelli di curve di luce ottiche di sistemi binari attivi Antonino F. Lanza 11 maggio 2004.
Il mio primo Telescopio!
Il Sole.
Vita da stelle (2^ parte)
Tipi di stelle, evoluzione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Popolazioni di stelle giovani nell’intorno solare e in SFRs A.Frasca S. Catalano, E.Marilli INAF - Osservatorio Astrofisico di Catania P. Guillout, R.
L’ UNIVERSO A cura di Alberto e Aris Classe VB.
Fotometria ottica veloce della variabile X SS Cygni Relatore interno: Roberto Nesci Relatore esterno: Dario Mancini Giuseppe D'Alessandro Corso di laurea.
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
OLTRE IL SISTEMA SOLARE
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Il piu’ grande spettacolo dopo il Big Bang Gabriele Ghisellini
Telescopio spaziale Hubble. funzioni Oltrepassare l'atmosfera terrestre Vedere il cosmo con più nitidezza. definire con precisione l'età dell'universo.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore 9 novembre 2011 Il Sistema Solare Mario Carpino
Interferometria ottica-infrarossa in Astrofisica Esame Scuola VLTI, Porto, 28 Maggio – 8 Giugno 2007 Dottorando: Mario Giuseppe Guarcello.
La Radiazione Elettromagnetica è il principale mezzo attraverso il quale ci giunge l’informazione sugli oggetti astrofisici.
Nuovi mondi possibili:
La Fine di una Stella Buchi Neri (Evoluzione Stellare Parte IX)
Le Nane Bianche Le Nane Bianche rappresentano lo stadio evolutivo finale di stelle di piccola massa. Maggiore è la massa della stella, minore è il suo.
FENOMENI ASTRONOMICI SCIENZE.
LE STELLE.
Istituto Nazionale di Astrofisica Osservatorio astronomico di Brera Universo in fiore Le più grandi esplosioni dell’universo Il piu’ grande spettacolo.
DIAGRAMMA HR il diagramma di Herzsprung & Russel
Onde gravitazionali Prima osservazione di onde gravitazionali ore del 14 settembre 2015 mediante interferometri Ligo (rivelatore interferometrico.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
STELLE DOPPIE doppie fisiche (o stelle binarie) (ruotano cioè attorno al comune centro di massa). VISUALISPETTROSCOPICHEASTROMETRICHEBINARIE AD ECCLISSI.
1 Il diagramma H-R Il diagramma Hertzsprung-Russel rende visibile la relazione fra il tipo spettrale di una stella e la sua luminosità. Le stelle si addensano.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
Transcript della presentazione:

La dimensione delle Stelle Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera Gruppo Astrofili Deep SpaceGruppo Astrofili Deep Space (Lecco) - 6 marzo 2009

Spesso quando si parla di stelle si prende in considerazione la loro massa e poco si dice, o si sa, sul loro diametro. Come si misura la dimensione delle stelle? Storia e successi di una serie di tecniche che stanno raggiungendo risultati sempre migliori! le Stelle, N. 65, pag. 50

La natura del problema! Il Sole: diametro circa 1,5 milioni di kmArturo: diametro circa 16 volte il SoleBetelgeuse: diametro centinaia di volte il Sole AntaresBetelgeuse

Il problema può anche presentare altri punti di vista...

Fino a quando...

Immagini dirette Essenzialmente, a parte il Sole, quasi nessuna stella da Terra presenta un disco misurabile.. La figura di diffrazione è nota come disco di Airy, ed è intrinseca al sistema ottico. ϑ 1.22 λ/D Anche se, in realtà, da Terra, è latmosfera che domina la qualità delle immagini.

Dallo spazio, in realtà, qualche tentativo ha dato buon frutto! Gilliand & Dupree (1995)

La Luna ci può aiutare... La luce di una stella impiega un certo tempo a scomparire. ϑ ω t

Per un oggetto puntiforme si avrebbe la figura di diffrazione, mano a mano che la dimensione angolare aumenta abbiamo un profilo più regolare.

Sistemi binari ad eclisse Sistemi rari ma preziosi...

Un autentico laboratorio di astrofisica! Dallo studio di questi oggetti si possono ricavare masse, distanza, dimensioni, ecc.

Ma è linterferometria che promette di dare risultati eccezionali! il VLTI, Cerro Paranal ESO

Che cosa è linterferometria? La luce è un fenomeno ondulatorio! Si può avere interferenza costruttiva o distruttiva Si ha un telescopio virtuale grande come la separazione fra i rivelatori!

I telescopi ausiliari

PRIMA è uno strumento che permette di compiere osservazioni interferomertiche di oggetti molto più deboli che in passato.

Il VLTI!

Immagini con risoluzione spaziale! HIC separazione 0.12 arcsec

Dai telescopi normali, allottica adattiva, fino allinterferometria!

Lo studio di una variabile di tipo Mira: T Leporis

La forma delle stelle!

Alcune nostre vecchie conoscenze! Ed alcuni oggetti meno noti...

E quindi, quale è la stella più grande? Eta Carinae è almeno 400 volte il nostro Sole! Ma forse fino a 600 volte.

Ma forse ce ne sono anche di più grandi... VY Canis Majoris è probabilmente 600 o più volte. Il su diametro potrebbe arrivare allorbita di Saturno

Un po di esempi... Nane bianche Nane brune

Stelle nane, di sequenza principale

Le giganti

E, infine, le supergiganti!

Fine!

Materiale di riferimento: Le Stelle Evoluzione Stellare Le dimensioni dellUniverso, delle stelle e dei pianeti Measuring stellar sizes Interferometria Confronto delle dimensioni delle stelle