Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
Una documentazione europea orientata allutente eTwinning La qualità nella progettazione eTwinning Seminari eTwinning Isabel de Maurissens, Silvia.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
GESTIONE DELLA COMUNICAZIONE
Blog per lapprendimento della lingua e cultura straniera Maria Gragnaniello, Rita Mazzocco e Gaetano Vergara.
Paolo Baroni Responsabile pedagogico eTwinning per la Toscana.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL POF Report del gruppo di lavoro 3 Coordinatore, Michele Casella Leggi la relazionerelazione.
TIC e modelli di apprendimento
Documentare un progetto Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Ricerca di scuole partner: quali strategie? Workshop Lazio Roma, 6 aprile 2006 A cura di Silvia DellAcqua.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Milano, 4 maggio 2006 Silvia Minardi
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Basilicata Matera 22 maggio 2006.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Seminario eTwinning 2006 Documentare un progetto Silvia DellAcqua – Unità Nazionale eTwinning Italia.
Workshop Campania La ricerca della scuola partner: quali strategie? Napoli 12 maggio 2006.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Workshop Sardegna La ricerca della scuola partner: quali strategie? Macomer, 9 maggio 2006 Festa dellEuropa.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
NUCLEO dINTERVENTO NUCLEO dINTERVENTO MONITORAGGIO POF EUROPEO Potenza, 5 dicembre 2005 Nucleo dIntervento – USR Basilicata – Maria Di Girolamo.
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
IL NOSTRO CURRICULUM DIDATTICO
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
USR BASILICATA Seminario Regionale “eTwinning: destinazione Europa” LAURIA - 18 Aprile 2011 SENISE - O5 MAGGIO 2011 Insegnare con eTwinning: un valore.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Alessandra Ceccherelli - Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning.
eTwinning: destinazione Europa eTwinning in Basilicata
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Umbria Perugia 12 aprile 2006.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Risorse online per i gemellaggi elettronici Alessandra Ceccherelli Unità Nazionale eTwinning Italia.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
INSEGNARE LE LINGUE CON LA TECNOLOGIA
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
La nella progettazione eTwinning ualità. Procedure per la certificazione RICHIESTA attraverso il modulo online sul sito europeo CONFERIMENTO LABEL NAZIONALE.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
ETwinning: opportunità per la didattica Workshop Lombardia Milano 4 maggio 2006.
Strumenti informatici come valore aggiunto Lavia Di Sabatino Istituto Comprensivo di Montecchio Emilia (RE) Convegno di studio INSEGNARE RELIGIONE CATTOLICA.
I VERBI MODALI.
1 Sistemi per la gestione e la documentazione in rete Montecatini 20 – 21 febbraio Dott.ssa Laura Papa - INDIRE.
Incontro provinciale conclusivo e illustrativo delle fasi finali del percorso formativo per docenti neoassunti 14/15 Faenza, 15 maggio 2015.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Dalla registrazione al gemellaggio Workshop Sicilia Palermo 26 maggio 2006.
Secondo Circolo di Carmagnola I FRONTESPIZI DEGLI INVITI ALLE SERATE COMENIUS Invitations to the Comenius Evenings 9 febbraio febbraio giugno.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il Piano di Miglioramento
Unità nazionale eTwinning Italia
PERIODO DI FORMAZIONE E DI PROVA : Servizi utili
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
La scuola secondaria di I grado G. Marconi è beneficiaria di un PROGETTO DI PARTENARIATO EUROPEO AZIONE Ka2, biennale finanziato dall’Unione.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006

Narrare serve per Disseminare, nel senso di: Far conoscere ciò che si sta facendo Realizzare condizioni di trasferibilità del proprio lavoro Definire un percorso, nel senso di : elaborare una riflessione in itinere sul proprio lavoro strutturare il percorso progettuale Condividere il proprio lavoro con altri; ci fa sentire parte attiva di un gruppo e determina un arricchimento Documentare

È consigliabile annotare in progress i punti cruciali dellesperienza per: pianificare il lavoro prendere consapevolezza di eventuali difficoltà ed elaborare strategie di intervento Quando documentare... Durante tutto il percorso progettuale: Produzione e documentazione vanno di pari passo

Durante tutto il percorso progettuale Quando documentare... Le riflessioni elaborate, la metodologia e gli strumenti utilizzati sono stati raccolti e sono pronti per essere riutilizzati; non ci sarà bisogno di recuperarli al termine dellesperienza compiendo uno sforzo maggiore

La progress card rappresenta un esempio di documentazione in itinere. La documentazione di un progetto eTwinning La Progress card Tutte le voci aggiunte sono visibili dallUnità nazionale che potrà inserire (e, a sua volta, rendere visibili) osservazioni, valutazioni, commenti Attraverso linserimento di ogni singola voce : esprimi il tuo punto di vista sullesperienza Registrando regolarmente quanto avviene: tieni traccia dellevoluzione e dei risultati del tuo progetto

Attraverso la compilazione della Progress Card: Si realizza una CALENDARIZZAZIONE dellattività, dettagliando per tappe intermedie il raggiungimento o meno degli obiettivi prefissati Si attua una PROGRAMMAZIONE del percorso progettuale

Si attesta una COLLABORAZIONE in atto tra le scuole Si VALORIZZA e si pubblicizza il lavoro svolto Le Unità nazionale MONITORANO i progetti e dunque svolgono più facilmente i loro compiti di sostegno e consulenza Attraverso la compilazione della Progress Card:

La Scheda di valutazione dei progressi si trova sul tuo desktop eTwinning La Progress card... Se vuoi puoi anche pubblicare una voce, rendendola visibile sulla Mappa eTwinning Puoi allegare materiali fino a 5 Mb luno Dove si trova? Come si mostrano i materiali realizzati? Come farla leggere ad altri?

Compilazione Corretta Inserire informazioni anche sintetiche ma significative, in grado cioè di dettagliare in maniera critica il proprio lavoro Utilizzare una lingua veicolare Non decontestualizzare le informazioni: chi legge e non è direttamente coinvolto nel progetto deve comunque essere in grado di capire

Alcuni esempi di progress card

To my great advantage, today I have taken part in a Flashmeeting video conference. It was a workshop on using digital video for etwinning projects, which was held in Edinburgh… I was able to ascertain that the flashmeeting system works very well and that our students could greatly benefit from using it to exchange views and ideas on scientific subjects with their English partners. The part of the video conference I attended is recorded on:

The Gramsci students articles have been published in Tunaskolan Webzine -Tunabladet at the following address: It's another very important step of the twinning.

Both classes are working to define students' activities in the creation of a multimedia technical glossary. We've already planned the class exchange that will be in march and in april. Students and all the teachers involved are working in a virtuall EUN Community classroom.

Compilazione Corretta Non utilizzare la progress card come un canale per scambiare informazioni con il partner; per questo esistono altri, specifici, strumenti, sul desktop ed anche nel Twin space Allegare soltanto materiali di lavoro significativi per il progetto e che consentano a chi legge di cogliere i contenuti del progetto ed il lavoro che si sta effettivamente svolgendo; talvolta è meglio un semplice rimando ad un sito web

how are you? come state? qui italia

Description: IT' CARNIVAL TIME! HERE'S SOME TYPICAL ITALIAN MASKS. Attachments:CARNIVAL TIMECARNIVAL TIME

Quality Label e documentazione Come si ottiene? NSSNSSCSS La candidatura avviene attraverso la progress card

Quality Label e Documentazione Ruolo della progress card: Come si verifica la qualità? La certificazione implica comunque una documentazione del progetto che, in eTwinning, avviene soprattutto attraverso la progress card Un progetto è di qualità anche se può esser trasferito e, dunque, se adeguatamente documentato Il quality label, a sua volta, può rappresentare una motivazione, uno stimolo a raccontare Un progetto di qualità deve diffondersi e un riconoscimento può contribuire a farlo

Quality Label: i criteri Tra i criteri elaborati per lattribuzione della certificazione, alcuni presuppongono unattività di documentazione

Quality Label Elenco Criteri Innovazione e creatività Integrazione nel curriculum Risultati e benefici Qualità di realizzazione Qualità nella gestione del progetto Trasferibilità Interattività – prove concrete di lavoro in rete e collaborazione Sostenibilità

Unità Nazionale eTwinning Italia