Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Advertisements

Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Istituto Comprensivo di Montecarlo Offerta formativa A.S Spunti per un consuntivo e nuove proposte.
Piano di Comunicazione anno scolastico
P iano dell O fferta F ormativa anno scolastico I.T.C. G. Caruso Alcamo.
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Conclusioni Workshop n. 1: La progettazione e la dimensione europea Montecatini 11 ottobre 2006 a cura di:Gabriella Orlando (USR Abruzzo) Alexandra Tosi.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Asse scientifico-tecnologico
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetti Europei in Umbria a.s
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Progetto multimedialità
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
Seminario eTwinning Desenzano del Garda 6-7 novembre 2007 Gruppo B3-B4 Democrazia, in che senso?
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
LICEO STATALE G. CESARE-M. VALGIMIGLI RIMINI.
E’ la comunità delle scuole europee, uno spazio di incontro e crescita professionale per tutti gli insegnanti. L’azione è nata nel E’ uno strumento.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Seminario eTwinning Pistoia, ottobre 2007 Titolo: “Galleria Virtuale” scuole coinvolte: istituti secondari superiori età studenti: lingua:
Dirigente scolastico: prof. Roberto Silvani. La nostra storia n Commissione didattica (84-90) n Gruppo COGI - libere attività (92/93) n Progetto Giovani.
PROGETTO COMENIUS.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCCA 6
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
A cura della prof.ssa Anna Maria Mele
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Community Service – Volontariato a scuola e promozione dell’identità 27 ottobre 2014  Liceo Ginnasio Luigi Galvani di Bologna Dirigente scolastico: Sofia.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Transcript della presentazione:

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale G. da Procida – Salerno 80 anni di vita, 1700 alunni, 120 docenti, 2 sedi Instituto de Educatión Secundaria Cervantes di Madrid 2 secoli di vita, tra i docenti gli scrittori Machado, Salinas, Zambrano Prossimi gemellaggi: Zespol Szkol di Radlin (Poland) Skola Mate Blazine di Albin (Croazia) Il progetto nasce 5 anni fa dallesigenza dellistituto di fornire ai giovani opportunità per sviluppare competenze e capacità di reperire, elaborare e diffondere informazioni con le nuove tecnologie, per vivere da protagonisti la società della conoscenza

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Titolo Progetto: Koiné Europe Web-magazine dei giovani europei Durata: biennale - a.s e a.s Alunni coinvolti: 200, dai 15 ai 19 anni Lingua utilizzata: spagnolo, italiano, inglese Obiettivi generali: favorire la conoscenza e sviluppare la capacità di collaborazione e di cooperazione tra i dirigenti, docenti e studenti di Istituti Europei, scambiandosi informazioni in campo culturale e linguistico attraverso gemellaggi e attività significative dal punto di vista didattico che prevedano l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Metodologia di lavoro – attività svolte Attività di ricerca mirata di informazioni su tematiche giovanili concordate (Scienza, Tecnologia, Arte) attraverso la rete Internet e loro approfondimento critico Costruzione del Web-magazine Koiné-EU in orario extracurriculare (ore ) per pubblicizzare i materiali in tutte le forme consentite dalle nuove tecnologie della comunicazione (stampa, Internet, TV, pubblicazioni) Ricerca sulla presenza di M. de Cervantes a Napoli in occasione del 4° centenario della pubblicazione del 1° tomo del Don Chisciotte e presentazione di una mostra a Exposcuola 2005 Preparazione, somministrazione di questionari su tematiche giovanili in tutti gli istituti partner; elaborazione statistica dei dati e diffusione dei risultati Attività di preparazione e di monitoraggio in itinere e finale delle attività tra gli Istituti partner con l uso delle TIC ( , chat, web-conference, mini-portale d Istituto)

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Prodotti finali: pubblicazione sulla rete, in formato cartaceo e in formato multimediale dei materiali prodotti (articoli, sondaggi, web-conference) Strumenti tecnologici usati: r rr rete internet, web-cam, fotocamere digitali, software didattici e applicativi Discipline coinvolte: I II Italiano, lingue straniere, filosofia, matematica e fisica Composizione del Team di lavoro Direzione: N NN Nicola Scarsi – DS Liceo Liceo Scientifico G. da Procida Ideazione e coordinamento: D DD Domenico Cariello Docenti referenti: E EE Emilia Matonti, Elena Magaldi, Carmine Buonocore Esperti esterni (genitori): C CC Consuelo Escagedo, Silvio Gallo Referente Ist. Partner: M MM Milagro Fernandez - IES Cervantes Madrid (Es) Prossimi partners Cedomir Ruzic: S SS Scuola Sup. Mate Blazine - Labin (Croazia) Anna Tkocz: Z ZZ Zespol Szkol - Radlin, Poland

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Qualificazione del progetto eTwinning si è integrato naturalmente nelle esperienze della scuola perché le attività connesse sono in atto da 4 anni eTwinning è integrato nel POF perché il progetto Koiné è parte integrante di una delle aree formative, quella dei nuovi linguaggi multimediali e delle tecnologie informatiche eTwinning ha contribuito alla innovazione della metodologia didattica perché ha ulteriormente stimolato luso TIC nella didattica Il progetto si è sviluppato con la collaborazione attiva non solo dei docenti e studenti ma anche di genitori ed esperti

Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Fotogallery