Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Advertisements

“Lingua, Letteratura e cultura nella dimensione europea” titolo del percorso Corso PON Scuola presidio Liceo Statale “G.Mazzini” Napoli 2011/2012.
ORIENTAMENTO.
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Metodi e strumenti della didattica 2.0
LICEO SCIENTIFICO A. RIGHI LABORATORIO LINGUISTICO Da ottobre 2002 nuovo laboratorio linguistico che alle funzioni del vecchio audio- attivo affianca luso.
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
FARE DI eTWINNING LA PROPRIA PRATICA QUOTIDIANA Marina Marino Liceo Cecioni Livorno A questo indirizzo sono.
"3 Ellissi Elementari: S. Carlo Lesperienza di formazione in Puntoedu CORSO REGIONALE INDIRE - USR per la LOMBARDIA D.M L.C.
Insegnare/Apprendere con creatività. FESTA EUROPEA DELLA CREATIVITA LICEO CECIONI LIVORNO 05/16 MARZO 2009.
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Orientamento Scientifico Sceglierò il liceo …
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning, Livorno 8 maggio 2006 Antenna europea - Piazza del.
Strumenti per la collaborazione on-line
Un Progetto eTwinning tra Il L.S.S. A. Einstein e la Sackville School the red rose of the duchy.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
Referente prof. Domenico Cariello Firenze, 7 dicembre 2005 Conoscersi, comunicare e cooperare in eTwinning, come in un sogno Liceo Scientifico Statale.
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Università degli Studi del Sannio Centro Linguistico di Ateneo C. L. A
Philosophy for children
Istituto Comprensivo G.Santini Noventa Padovana - PD Il Patto educativo di corresponsabilità Cosè Documento che definisce in maniera puntuale e condivisa.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
Progetto Sito Le Proposte Pubblicizzazione del sito. Unità didattiche in rete. Mercatino compro/vendo sul forum. Scambio appunti sul forum.
Città,giovedì 27 febbraio 2014 Progetti e risorse per lapprendimento collaborativo.
Mobilità individuale di tre mesi in Francia Anno 2010 Progetto Comenius MIAComeniusMIA.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
I.I.S. Carlo Urbani n. 900 studenti Scuola secondaria superiore (studenti 14-19) Osnovna Sola Pivka n. 408 studenti Scuola secondaria inferiore e superiore.
EXCHANGE ITALY & CHINA 2011.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Progetti Europei in Umbria a.s
Progetto MIUR a cura di ANSAS - INDIRE Il cannocchiale di Galileo
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Partner Belgio –Inforef, Liegi – CRE, Centre de Rééducation de l’Enfance –Association Européenne des Enseignants, Enseignement Libre –Laboratoire de phonétique,
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Projet eTwinning: L'école idéale dans l'Europe de demain.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
“Un’esperienza umbra di eTwinning” Direzione Didattica Statale 2° Circolo “Giuseppe Di Vittorio” di Umbertide (Alta Valle del Tevere, Perugia, Umbria)
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
 Torino 11 Novembre 2010 una opportunità del programma europeo Lifelong Learning Programme 1.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
IL DOCENTE Prof. ______________________ Classi _________________ Alunni coinvolti __________ Periodo ________________ Anno Scolastico Liceo Artistico.
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
Liceo classico Europeo
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Transcript della presentazione:

Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco Cecioni è situato a Livorno nel centro dellItalia. Liceo Francesco Cecioni è situato a Livorno nel centro dellItalia. Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il curriculum scolastico prevede un corso specifico di indirizzo linguistico nel quale linsegnamento delle lingue è estremamente approfondito e sostenuto da tecnologie ed insegnamenti specifici. Il nostro Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Il nostro Liceo è lunico nella Regione a proporre un gemellaggio e-Twinning con queste caratteristiche. Presentazione della scuola partner Liceo Marguerite de Navaarre è situato a Bourges, nel centro della Francia. Linsegnamento delle lingue è particolarmente importante e sopratutto questo liceo è lunico del dipartimento a proporre linsegnamento in italiano, fatto che contribuisce a rafforzare gli indirizzi letterari.

Breve descrizione del progetto: Lavorare su un insieme di opere letterarie ed artistiche scelte nei due paesi partecipanti per invitare gli alunni ad analizzare in ogni opera: lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea lassociazione tra la cultura nazionale e la risonanza europea il gioco degli scambi e delle influenze reciproche. il gioco degli scambi e delle influenze reciproche.Obiettivi: far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali far prendere coscienza agli alunni che esiste una cultura comune europea che si è costruita lungo i secoli declinandosi in particolarismi nazionali o regionali Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica Insegnare agli alunni a realizzare un progetto che utilizzi le nuove tecnologie dellinformatica imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. imparare nellazione didattica concreta a costruire un progetto pedagogico con colleghi di un altro paese europeo. Prodotto finale: gli alunni/e fabbricheranno un sito web e/o produrranno un cd-rom. Docenti coinvolti: Anne Savi, professeur dItalien au Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Christian Perrier, professeur de français au Lycée Marguerite de Navarre à Bourges Marina Marino, insegnante di francese al Liceo Scientifico Statale "Francesco Cecioni" Livorno

I tre referenti del progetto sono insegnanti: ditaliano lingua seconda in Francia la Prof. Anne Savi, lingua materna il Prof. Perrier, lingua seconda la Prof. Marino; tale condizione permette di lavorare non solo sullaspetto linguistico ma anche su quello letterario e più prettamente culturale fino al punto di svolgere lo stesso programma nello stesso momento. Strumenti utilizzati: Uso costante del laboratorio multimediale con supporto di software specifici Per i contatti tra le due classi. powerpoint per la realizzazione delle presentazioni. wiki su cui gli studenti mettono in linea le loro produzioni che vengono simultaneamente corrette da entrambi gli insegnanti spip in cui gli studenti pubblicano i propri lavori forum comune per comunicare e scambiare materiale Wideboard sulla quale in simultanea vengono svolte attività di lettura, analisi, ascolto, produzione scritta e correzione.

Esempio di utilizzo di wideboard Foto della lavagna alla fine della lezione del 26/11/05

Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione Un dialogo europeo su Petrarca Esempio di realizzazione

NOTA: laccesso è dedicato ai membri del progetto. I link degli ambienti di lavoro non possono quindi essere forniti. Il sito del progetto è il punto di partenza per lo spazio condiviso. Da qui è possibile accedere allo spazio Wiki, dove si inseriscono, correggono e commentano i lavori e le verifiche. Esempio di lezione corretta in wiki