Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Multimedia Campus Pavia, 2 aprile 2004.
Advertisements

Copyright ASI 2009 Missioni di Volo Umano sulla Stazione Spaziale Internazionale: Iniziative di Education Germana Galoforo 9 Aprile 2009.
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
Università “Primo Levi”
LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
La qualità nei sistemi educativi Firenze ottobre 2004.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
Associazione di promozione sociale Delegazione dellUnione Astrofili Italiani Le Pleiadi Mostra itinerante dallastronomia alla cosmologia Paolo Ferretti.
P. Campana, R. Centioni, C. Curceanu, P. Di Nezza, M. Dreucci, V. Ferretti, S. Giromini Vannucci, S. Miozzi, L. Sabatini, G. Venanzoni Misure di efficienza.
In Italia ci sono due antenne EVN da 32 m, una a Medicina (Bologna) e una a Noto (Sicilia). In un futuro prossimo, entrerà a fare parte di questa rete.
Linnovazione tecnologica nella scuola italiana Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per l'Automazione Informatica e l'Innovazione.
Universita` di Torino Facolta` di Scienze M.F.N. Corso di Studi in Fisica Servizi per gli studenti Tutoraggio: e rivolto agli studenti del I anno e dà
VISITA GUIDATA AL MUSEO DEL BALI’
Progetti CREST Coordinamento Regionale per lEducazione Scientifica e Tecnologica.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il progetto VIMOS e la VVDS (VIMOS/VLT Deep Survey) Elena Zucca (INAF-OABo) on behalf of the VIMOS consortium Bologna, 8 gennaio 2004.
Calcolo - Archivi - Reti
Medicina SKA Engineering Group
Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata
L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA NELLA SCUOLA:PRESENTE E FUTURO Mario Fierli
SirQ Scuole In Rete per la Qualità
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Il mondo dello spazio e la scuola
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
NETWORK SCUOLA IMPRESA NETWORKING TRA SCUOLE E AZIENDE Roma, 1 ottobre 2009 ITIS PACINOTTI – TELECOM ITALIA.
Arcturus 2006.
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
E. Cavazzuti Astrofisica Gamma dallo spazio in Italia: AGILE e GLAST - 2 e 3 Luglio 2007 ASI Science Data Center nel programma GLAST Elisabetta Cavazzuti.
La visita guidata ai radiotelescopi e le installazioni esterne Ogni visita guidata include lingresso ai Radiotelescopi di Medicina, per osservare da vicino.
LOsservatorio Virtuale per la scuola Massimo Ramella Osservatorio Astronomico di Trieste 55° Congresso Nazionale della SAIt Palermo, 3 – 6 maggio 2011.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
R&D: test di mini trasmettitore/ricevi tore in fibra ottica per circuito stampato. CAMPIONI FORNITI DA AVAGO ITALIA Il cuore di ogni ricevitore: dal feed.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
9:30 Aula B - Introduzione del Direttore del Dipartimento, C. Bacci Indirizzi di saluto da parte: del Magnifico Rettore, G. Fabiani dellAssessore alle.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Istituto di Radioastronomia INAF Staff al 2013 Scienziati /Ingegneri: 33 Tecnici/Amministrativi: 36 Dottorandi, Assegnisti, Borsisti: 18 Associati: 11.
CLASSE 1B CROLLE CON IL NASO ALL'INSU'.
Scuola digitale – Lombardia
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
Presentazione EPO Roma, 16/12/2003 EPO IASF/IFSI a Roma: Esempi di produzione multimediale L. Giacomini La produzione multimediale IASF-IFSI può essere.
Osservazioni Radar di Venere Venere è stato in passato considerato come il pianeta gemello della Terra ed il migliore candidato per ospitare forme di vita.
Resti di Supernova Materia Oscura Pulsars Lampi di luce gamma Effetti Quantum Gravitazionali Orizzonte gamma cosmologico Nuclei Galattici Attivi Origine.
Ottavio Serra presenta allo Scorza
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Presentazione di: Michela Chimento Luca Fabris
L'origine dell'universo
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Modulo di Storia della Magna Grecia II Università della Calabria Corso di laurea in Scienze turistiche a.a A cura di Alessandro Cristofori.
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Didattica astronomica a Firenze
Il Cielo come Laboratorio Progetto Educativo per le Scuole Superiori VI Edizione VI Edizione Promosso da Dipartimento di Astronomia Università degli Studi.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Le survey radio Le survey radio hanno un ruolo fondamentale in astronomia: esse consentono di esplorare l'universo a distanze più grandi di quelle accessibili.
Una scuola che si muove nello spazio nelle idee. La Raccomandazione del 18 dicembre 2006 del Parlamento e del Consiglio europeo delinea le competenze.
Lab_GS_Orienta – Intervento D del progetto «Sistema Sapere e Crescita» ADRIANO DI GIOVANNI Laboratori Nazionali del Gran Sasso – 12 dicembre
Ottobrescienza 2009 Marino, Pezzini, Prato, Audrito Comunicarefisica 2010 Ottobrescienza 2009: un’esperienza di diffusione di cultura scientifica a Torino.
Satelliti e Banche dati Astronomiche Dr. Giuliano Taffoni INAF – IASF Bologna Dr. Giuliano Taffoni – Workshop DUCK 10/11/2010.
Transcript della presentazione:

Attività di formazione e di divulgazione della cultura scientifica OAB IRA IASF-Bo L. Valenziano

Attività di diffusione della cultura scientifica –Iniziative ricorrenti –Iniziative permanenti –Altre iniziative Attività di formazione –Corsi per insegnanti –Corsi post-universitari –Corsi per studenti di scuola superiore –Lezioni presso scuole –Visite didattiche

Iniziative ricorrenti Col favore del Buio –15000 partecipanti complessivi (dal 1996) Bologna guarda il cielo –2500 partecipanti, 2 anni Conferenze alla Specola –100 partecipanti ciascuna, mensili dal Maggio 2001 Porte aperte, settimana della cultura scientifica –10000 partecipanti, 4 edizioni dal 1998 Campus Colloquia –6 conferenze di astronomia/astrofisica

Universo 2000 Mostra (54 pannelli) Planetario Conferenze (Introduzione M. Hack) Modelli di satelliti Meteoriti Visite guidate Modello Sistema Solare

Il Planetario Il Planetario itinerante più grande dEuropa

I satelliti Modello di Planck in scala reale

Iniziative permanenti Parco delle Stelle (Oss. Di Loiano) –Modello del Sistema Solare –Orologio Cosmico (idea di C. Sagan) –Premio Guido Horn dArturo (astrofili) Visitor Centre a Medicina (dal 2004)

Altre iniziative Futurshow –2001: BeppoSAX –2002: Planck Mostra Universo 2000 in tour –Cagliari –Cuneo –Cremona –Lecce –Roma (3 volte) –Festa dellUnità (Nazionale e locale) Contributo alla mostra Scientifico-artistica Cosmographia

Transito di Venere 2004 Osservazione su maxi schermo del transito Mostra sulla storia della determinazione delle distanze tra i pianeti, sui personaggi e sulle spedizioni che hanno osservato questo fenomeno e sul contributo che hanno dato gli astronomi bolognesi Pubblica osservazione del transito in Piazza Maggiore con il contributo delle Associazioni degli astrofili in collaborazione con il Comune di Bologna

Corsi di aggiornamento per docenti e studenti Leggere in Cielo –Attivo da 6 anni –Ultima edizione: Le conquiste della ricerca spaziale –Parzialmente pubblicati e disponibili sul web Usciamo a vedere le stelle –20 studenti (ultimi anni di scuola superiore) provenienti da molte regioni italiane Numerose lezioni individuali

Alta formazione Scuola Leonardo da Vinci –4 edizioni di due settimane ciascuna –80 studenti (numero limitato) per corso da Europa, USA e soprattutto paesi emergenti (Sud, Est, Cina) –Finanziamenti da Regione ER, CNR, UNESCO, OAB, NASA, ESA, INFN, Università, privati, (no ASI …) –Ultimo corso (Space Science) fruibile sul web Lezioni a corsi di Dottorato Molti Tutor di studenti di Dottorato in Astronomia e Fisica

Pubblicazioni Iperastro –Ipertesto di astronomia –12 sezioni, 800 pagine di testo –Immagini, esercizi Notiziario Astronomico (web) Collaborazioni continuative a riviste (Astronomia, Le Stelle, Giornale di Astronomia e altre) Nel regno delle Galassie –2001, 22 minuti –VHS, DVD multilingue –Trasmesso da RAI Educational, LItalia fra le Stelle

Il Cielo Radio: una mappa interattiva per esplorare la galassia a lunghezza donda radio Il radiotelescopio Croce del Nord: cosè, come funziona, cosa fa, e un archivio di immagini e filmati storici Siti Web Sito dellarea del CNR Sito dellOAB

Visite didattiche Osservatorio di Loiano –Visite diurne e notturne ai telescopi (60 e 152 cm) –Osservazioni del Sole in H –Aula didattica Laboratori del CNR –Scuole superiori –Olimpiadi dellAstronomia –Dimostrazione del funzionamento della strumentazione (rivelatori, puntamento di palloni stratosferici) Radiotelescopio di Medicina e Noto –Dal 1983, migliaia di persone per anno

Collaborazioni principali Enti locali –Comuni –Provincia –Regione ER Gruppi di Astrofili –Associazione Astrofili Bolognesi –Associazione Astrofili Persicetani –Astrofili Giardini Margherita –Astrofili Ferraresi Columbia –Astrofili Leccesi Sponsor privati Fund rising!

Conclusioni Molte iniziative (riteniamo) di alta qualità Successo di pubblico quando liniziativa è adeguatamente pubblicizzata Molto utile lintegrazioni multidisciplinare con altre strutture di ricerca Finanziamenti, risorse umane dedicate, figure professionali con competenze specifiche (scienze delle Comunicazioni) Migliorare lintegrazione/interazione fra le strutture sia locali che nazionali per evitare duplicazioni e realizzare sinergie Creare una struttura di coordinamento piramidale Completare il Visitor Center a Medicina Mantenere attiva la scuola Leonardo da Vinci