Corsi di Laurea Triennali in Fisica e in Fisica Applicata Dipartimento Interateneo di Fisica
Professione … Fisico RICERCA FONDAMENTALE Studio dei costituenti elementari della materia e delle loro interazioni Studio di sistemi fisici complessi Studio dell’origine ed evoluzione dell’universo
SALDATURA LASER … RICERCA APPLICATIVA Ricerca e sviluppo di tecnologie innovative, di nuovi materiali, di strumentazione avanzata DIDATTICA E DIVULGAZIONE SCIENTIFICA Insegnamento, diffusione della cultura scientifica ISOLA DIDATTICA – DIP. DI FISICA
L’attività di ricerca fondamentale in Fisica viene svolta: Presso le Università (nei laboratori dipartimentali) con strumentazione e risorse acquisite tramite finanziamenti ministeriali ed Enti di Ricerca ( ~ GL !) CAMERA PULITA PER RIVELATORI A SEMICONDUTTORE
… Presso laboratori di Enti di ricerca (nazionali ed internazionali) INFN, INFM, ASI, CNR, NASA, CERN CERN LANCIO DELTA2 (NASA) LAB. NAZ. DEL GRAN SASSO
LA RICERCA FONDAMENTALE E’ MAGGIORMENTE SPECIALIZZATA ED E’ PIANIFICATA A LUNGO TERMINE ESPERIM. “OPERA” APPARATO “ALEPH” (CERN) APPARATO “FINUDA” (FRASCATI)
IN COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI STRANIERE (100 – 1000 FISICI) … E’ SVOLTA : IN COLLABORAZIONE CON ISTITUZIONI STRANIERE (100 – 1000 FISICI) CON IMPIEGO DI RISORSE NOTEVOLI ( ~ 1000 GL !) ESPERIMENTO NA57 (CERN) ESP. CON IONI PESANTI (LEGNARO) ESPERIMENTO “CAPRICE” ESPERIMENTO “CHORUS” (CERN)
L’attività di ricerca applicativa viene svolta: Presso le Università Presso centri di ricerca e industrie elettroniche, optoelettroniche, telecomunicazioni, spaziali, biomediche Presso laboratori di Fisica Medica e ambientale
L’attività didattica viene svolta: Presso le scuole ed Università Tramite riviste e “media” di divulgazione scientifica LABORATORIO DI ELETTRONICA (DIPARTIMENTO DI FISICA)
Obbiettivi formativi generali PREPARARE LAUREATI : Con buona conoscenza di base dei settori della fisica classica e moderna. Familiari con il metodo scientifico d’indagine (costruzione di modelli e loro verifica). Con competenze operative e di laboratorio. Che sappiano comprendere ed utilizzare strumenti matematici e informatici avanzati.
... In grado di utilizzare almeno una lingua dell’ Unione Europea, oltre l’italiano. In possesso di adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione Capaci di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia. SALA RIVISTE (DIPARTIMENTO DI FISICA)
C.L. in Fisica - Obbiettivi formativi specifici Offrire una preparazione sui metodi e sui contenuti scientifici generali della Fisica classica e moderna per: accedere alla successiva Laurea Specialistica biennale, articolata in vari indirizzi: Fisica Nucleare e Subnucleare Fisica della Materia Fisica Teorica accedere alla Scuola di Specializzazione in Didattica della Fisica inserire neo laureati con compiti di supporto in :
Attività di ricerca e sviluppo in: Enti di Ricerca Nazionali ed Internazionali Aziende operanti in settori tecnologicamente avanzati Istituzioni di divulgazione scientifica ESPERIMENTO “GLAST” (SATELLITE NASA)
C.L. in Fisica Applicata – Obbiettivi formativi specifici Offrire una preparazione orientata a fornire una buona capacità di operare in ambiti professionali innovativi: Sviluppo di metodologie e strumentazioni per tecnologie avanzate Controllo ambientale Applicazione di tecnologie fisiche per le attività sanitarie Controllo geofisico del territorio ai vari livelli (terrestre e spaziale) TELERILEVAMENTO SATELLITARE
APPARATO “NINA” (SU SATELLITE) … Tramite gli orientamenti in: Tecnologie elettroniche e computazionali Tecnologie microelettroniche e optoelettroniche Fisica Medica ed Ambientale Fisica Terrestre e osservazioni via satellite CHIP ELETTRONICO PER IL RIVELATORE “CMS” (CERN) APPARATO “NINA” (SU SATELLITE)
Attività professionali Progettazione, messa a punto e produzione di dispositivi elettronici ed optoelettronici Controllo ed elaborazione dei dati in aziende operanti nel settore bio-medicale, spaziale, elettronico e nelle telecomunicazioni Possibilità di operare in Enti Pubblici ed Istituzionali Possibilità di accedere, con una formazione ottimale, alla: Laurea Specialistica in Geofisica Scuola di Specializzazione in Fisica Sanitaria APPARATO LASER
Corso di studi Gli studenti attualmente iscritti a Fisica sono ~ 500 Il rapporto docenti / studenti è 1:6 Il tutoraggio per gli studenti è continuo e accurato per tutto il loro iter formativo I corsi sono svolti in quadrimestri e suddivisi in moduli di 30-50 ore per snellire la preparazione degli esami (~ 15) Le strutture didattiche sono adeguate, ma in costante espansione (tre sale lettura, una sala multimediale, dieci laboratori didattici) Durante l’internato per la tesi lo studente dispone in uno studio attrezzato di un PC, strumentazione e supporti didattici vari . BIBLIOTECA (DIPARTIMENTO DI FISICA)
TESI DI LAUREA Discussione di una tesi elaborata durante un periodo d’internato presso il Dipartimento di Fisica o di tirocinio presso un’azienda o un laboratorio nazionale o estero. Lo studente consegue il titolo di Dottore in Fisica indipendentemente dall’indirizzo prescelto. ESPERIMENTO SOTTOMARINO “ANTARES”
Attività di formazione post-laurea Presso il Dipartimento di Fisica sono attivati : Dottorato di ricerca in Fisica (3 anni) Corsi di Perfezionamento in Didattica della Fisica ( 1 anno) Scuola di Specializzazione in Analisi dei segnali ( 2 anni) Master in Telerilevamento LABORATORIO PER LA SCANSIONE DI EMULSIONI NUCLEARI (ESP. “CHORUS”)
Presso il Dipartimento Interateneo di Fisica di Bari si svolgono da tempo ricerche in: Fisica ed Astrofisica delle Particelle Acceleratori di particelle - Fisica del nucleo Fisica Teorica - Meccanica statistica Fisica dello stato solido - Elettronica quantistica Elettronica e sistemi di controllo ed acquisizione di dati tramite computer Tecniche di telerilevamento tramite satelliti Fondamenti della Fisica - Didattica della Fisica
Collocazioni professionali per i Fisici: statistiche aggiornate all’ultimo quadriennio Università 15.7 % Enti di Ricerca 11.1 % Enti locali 3.7 % Industria elettronica 11.0 % Industria informatica 16.5 % Industria meccanica 5.2 % Industria chimica 2.1 % Commercio 3.1 % Scuola 10.7 % Altro (settore spazio, ambiente, sanità) 17.0 % Non specifica 3.5 %