Dinamica dei sistemi di punti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

LA DESCRIZIONE DEL MOTO
Meccanica 7 28 marzo 2011 Corpi estesi. Forze interne al sistema
Onde trasversali in una corda tesa
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Esercizio 1 Un guscio sferico isolante di raggio R=0.1 m e spessore trascurabile, porta una carica positiva Q=1mC distribuita uniformemente sulla superficie.
Principio di conservazione della quantità di moto
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
“Centro di massa” “Centro di massa” G
Un asta di massa m e lunghezza l e’ vincolata ad un estremo O,
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Una forza orizzontale costante di 10 N è applicata a un cilindro di massa M=10kg e raggio R=0.20 m, attraverso una corda avvolta sul cilindro nel modo.
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Il lavoro [L]=[F][L]=[ML-2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Centro di Massa di corpi rigidi
Dinamica del punto materiale
Momento Angolare Moti Traslatori Moti Rotatori per un punto materiale
La forza di gravitazione universale è conservativa
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
La quantità di moto Data una particella di massa m che si muove con velocità v Si definisce quantità di moto la quantità: È un vettore Prodotto di uno.
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Il corpo rigido È un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo un corpo rigido.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Urto in una dimensione -Urto centrale
Dinamica dei sistemi di punti
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Moti del corpo rigido 2) Rotazione 3) Rototraslazione 1) Traslazione
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
Consigli per la risoluzione dei problemi
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
N mg La reazione Vincolare
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Il prodotto vettoriale
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
Lezione 8 Dinamica del corpo rigido
Agenda di oggi Sistemi di Particelle Centro di massa
Lo studio delle cause del moto: dinamica
Conservazione della quantità di moto
Biomeccanica Cinematica Dinamica Statica dei corpi rigidi
Dai primi esperimenti alla teoria moderna
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Meccanica I moti rettilinei
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Testi e dispense consigliati
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Una forza orizzontale costante F=1,2N è applicata tangenzialmente all’albero di un disco solido che ruota attorno ad un asse verticale. Il raggio dell’albero.
un sistema rigido di punti materiali
LA FORZA Concetto di forza Principi della Dinamica:
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
generica dal centro della sfera
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Esercizi (attrito trascurabile)
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
FISICA.
1 Lezione IX seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
centro di massa e momento di inerzia
Avviare la presentazione col tasto “Invio”
Esercizio-Tre blocchi di massa rispettivamente m 1 =5Kg, m 2 =2 Kg e m 3 =3Kg poggiano su un piano orizzontale e sono uniti da due funi (vedi figura).
FORZA Qualsiasi causa che altera lo stato di quiete o di MRU di un corpo (se libero) o che lo deforma (se vincolato)
Cinematica in 2 d. Moto parabolico Moti circolari Sono i moti che avvengono lungo una circonferenza Velocità cambia direzione continuamente.
Transcript della presentazione:

Dinamica dei sistemi di punti Sistema di punti materiali: Forze interne: forze dovute a particelle che fanno parte del sistema di punti materiali Forze esterne: forze dovute a particelle che non fanno parte del sistema di punti materiali i=1,2..n

Centro di massa Si definisce centro di massa di un sistema di punti il punto geometrico la cui posizione è individuata, nel sistema di riferimento considerato, dal raggio vettore:

Centro di massa Si trovi il centro di massa di unsistema costituito da tre punti materiali m1: 2 kg nell’origine, m2 = 4 kg sull’asse y in y = 3 m e m3= 6 kg sull’asse x in x = 4m m2 m1 m3

Velocità del centro di massa Se i vari punti materiali si muovono, anche il centro di massa si muoverà con velocità: La quantità di moto totale del sistema coincide con quella del CM!!

Accelerazione del centro di massa Teorema del moto del CM: il CM si muove come un punto materiale in cui sia concentrata tutta la massa del sistema e a cui sia applicata la risultante delle forze esterne. Se la risultante delle forze esterne agente su un sistema di particelle è nulla, allora il centro di massa si muove di moto rettilineo uniforme.

Quantità di moto del centro di massa La risultante delle forze esterne è pari alla derivata rispetto al tempo della quantità di moto totale del sistema. Se il sistema è isolato: la quantità di moto TOTALE del sistema rimane costante in modulo, direzione e verso ma la quantità di moto delle singole particelle agenti sul sistema possono variare.

Sistema di riferimento del CM Un punto di massa m1 con velocità v1 urta un punto di massa m2 inizialmente fermo. Dopo l’urto, i due corpi si muovono attaccati. Calcolare la velocità finale dei due corpi. Nel sistema CM quali sono le velocità dei punti prima dell’urto? Prima dell’urto

Sistema di riferimento del CM Nel sistema di riferimento del centro di massa la quantità di moto totale del sistema è nulla. ..Sia prima che dopo l’urto..

Centro di Massa di corpi rigidi Il corpo rigido è un particolare sistema di punti materiali in cui le distanze, tra due qualunque dei suoi punti, non variano nel tempo. Un corpo rigido non subisce alcuna deformazione anche se sottoposto a sollecitazioni estremamente elevate (conserva la sua forma). I corpi solidi possono, in prima approssimazione, essere considerati rigidi. Il corpo rigido è quindi un’astrazione: in natura non ci saranno mai corpi perfettamente rigidi. dm

Centro di Massa di corpi rigidi Se un corpo ha simmetria sferica il centro di massa coincide con il centro geometrico della sfera. Se un corpo ha simmetria cilindrica, ossia la sua massa dipende solo dalla distanza da un certo asse, il suo centro di massa deve giacere sull’asse di simmetria. Se la massa di corpo è distribuita in modo simmetrico rispetto ad un piano, il centro di massa deve cadere sul piano.

Esempio In figura si vede una piastra quadrata di lamiera uniforme con lato di 6m, dalla quale è stato ritagliato un pezzo quadrato di 2 m di lato con centro nel punto x = 2m,y = 0m L’origine delle coordinate coincide con il centro della piastra quadrata. Trovare le coordinate x e y del CM. CM Intera piastra (0,0 m) CM1 da calcolare (x1,0) di m1=(36-4)M/36=8/9M CM2 (2,0) m2=1/9M