Fonti di temi, di analisi, di dati Corso di Economia applicata Davide Vannoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La governance dei mercati e delle imprese dopo la crisi globale
Advertisements

IEE/10/380/SI Start date: 10/05/2011 End date: 09/05/2014 CONURBANT An inclusive peer-to-peer approach to involve EU CONURBations and wide areas.
La Politica Europea di vicinato Un nuovo quadro per la cooperazione territoriale.
Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 22 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
Banche e stabilità finanziaria: di quali nuove statistiche abbiamo bisogno? Riccardo De Bonis | Banca dItalia.
Riconoscere il valore dell'economia digiale
ANALISI DELLA CONGIUNTURA:
NUOVI OBIETTIVI PER GLI INVESTIMENTI PER LA SALUTE
La ricerca nelle discipline economiche
LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.
Unione Europea.
1 Articolo 203 Attivazione delle fonti di finanziamento derivanti dal ricorso all'indebitamento Il ricorso all'indebitamento è possibile solo se sussistono.
Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.
1 G7+1 oppure G19+1? Corso di Economia dei Mercati e delle Istituzioni A.A Prof.ssa Chiara Oldani.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Organizzazione dellUnione europea Direzione Didattica di Cammarata Corso di formazione LEUROPA E LEURO.
1 Ascesa e declino dei prezzi agricoli internazionali: di Roberto Fanfani (Maggio 2009) Il complesso sistema agroalimentare mondiale.
Capitolo 1 Introduzione
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Attività dellUnione Europea in favore delle PMI Maria Pia Vigliarolo.
PUBBLICAZIONI UFFICIALI PRINCIPALI Gazzetta Ufficiale Trattati e Convenzioni Bollettino U.E. e suppl. Relazione Generale Documenti COM.
Tendenze dell’industria e politiche per la competitività
Nuovi prodotti e processi più efficienti: le opportunità tecnologiche e di finanziamento.
ESERCITAZIONE 2.
BANCA D’ITALIA Stefano Filippi 17 aprile 2012 Milano.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Comunicare lEuropa Un giorno alla DG Comunicazione: Guarda il video.
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI IN EUROPA EST TENDER IL SERVIZIO A MISURA DELLE PMI.
Le Istituzioni Europee
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Seminario Lacqua in agricoltura Responsabile Dott. Davide Viaggi Sito web 03/acqua2003.htm.
Il futuro dei programmi comunitari per i giovani 2014 / 2020 Varese, 8 ottobre 2012 IL PROGRAMMA DELLUE PER LISTRUZIONE, LA FORMAZIONE, LA GIOVENTU, LO.
Pianificazione Ordine Interno Ricerca e sviluppo
Economia Internazionale
UNIONE EUROPEA.
Università degli Studi di Bologna Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione ERASMUS PLACEMENT Scuola Primaria e Infanzia (Laura Magistrale a Ciclo.
Università degli Studi di Palermo
Economia Internazionale
Ornella Cilona, Presidente Commissione Tecnica Uni sulla responsabilità sociale 15/09/2009Ornella Cilona - Incontro soci Anima.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
Levoluzione recente delleconomia del Lazio Sviluppo Lazio – Servizio Analisi e Finanza Legacoop – Sala Basevi - 17 Novembre 2010.
Direzione Generale Imprese Direzione Generale Imprese e Industria Commissione Europea Proposta per un Programma quadro per la competitività e linnovazione.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
Artini
TestoTesto. La bandiera. La corona di 12 stelle dorate sullo sfondo blu del cielo rappresenta gli ideali di solidarietà e di armonia tra tutti i popoli.
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
Euro e Fiscal Compact: perché? Che fare ? Associazione Giuseppe Mazzini, Bruxelles 13 maggio Fabio Colasanti.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
DIVERSE DEFINIZIONI DI DECENTRAMENTO. BANCA MONDIALE
NORMATIVA INTERNA RESIDENZA PERSONE FISICHE ART. 2 COMMA 2 TUIR Persone che per la maggior parte del periodo di imposta: 1.sono iscritte nell’anagrafe.
Europa, organismi sovranazionali
Vivere nello spazio europeo Roberto Fanfani 2 Febbraio 2007, Seminario di Facoltà.
Azione esterna dell’Unione europea – Come rafforzare il ruolo dell’Europa Elisabetta Capannelli, Commissione Europea
LA CRISI DELL’EUROZONA APPUNTI SU UNA CRISI TUTTA DA CAPIRE.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Candidato: Giovanni Carnazza Relatore: Prof. Paolo Liberati Il saldo di bilancio corretto per il ciclo Il caso italiano dagli anni Ottanta ad oggi.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Teoria dello Sviluppo economico a. a Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali Corso di laurea in Scienze Diplomatiche Maurizio Zenezini Presentazione.
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
ORGANISATION OF THE EDUCATION SYSTEM IN ITALY 2010/2011.
RIUNIONE DEI PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI COMPETENTI IN MATERIA DI OCCUPAZIONE, RICERCA E INNOVAZIONE Roma, novembre 2014 Camera dei deputati (Palazzo.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Ma esiste la disoccupazione nel lungo.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
Transcript della presentazione:

Fonti di temi, di analisi, di dati Corso di Economia applicata Davide Vannoni

Italia Unione Europea Organizzazioni mondiali –OCDE –Nazioni Unite Fondo monetario internazionale Banca mondiale

Italia –Relazione generale sulla situazione economica del paese –Relazione del Governatore della Banca dItalia

Italia –Relazione previsionale e programmatica –Documento di programmazione economico – finanziaria

Relazione generale sulla situazione economica del paese Legge 1° febbraio 1951 n.26 La Relazione Generale sulla situazione Economica del Paese è presentata dal Ministro del Tesoro alle Camere, a scopo conoscitivo, entro il mese di marzo di ciascun anno. Il documento espone il consuntivo dei dati macroeconomici e di finanza pubblica riferito all'anno precedente, evidenziando i principali risultati.. Per quanto riguarda l'economia internazionale analizza i principali indicatori macroeconomici soprattutto dell' area Euro.

Documento di programmazione economico – finanziaria Articolo 3 della Legge 5 agosto 1978, n. 468, e successive modifiche e integrazioni. E' presentato dal Governo al Parlamento entro il 30 giugno. Definisce il quadro macroeconomico programmatico di medio periodo e la manovra di finanza pubblica necessaria per il conseguimento degli obiettivi fissati dal Governo. Nel documento sono indicati, i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio annuale e pluriennale.

Relazione previsionale e programmatica –Il documento contiene analisi di pre-consuntivo delleconomia italiana relative allanno in corso e previsioni macroeconomiche e di finanza pubblica per lanno successivo e per il medio termine. La relazione contiene il quadro macroeconomico di riferimento per la Legge Finanziaria e leventuale manovra correttiva.

Dipartimento del Tesoro Docum/index.htmhttp:// Docum/index.htm Docum/Analisi-Pr/index.htmhttp:// Docum/Analisi-Pr/index.htm – Pr/Documenti-/index.htmhttp:// Pr/Documenti-/index.htm – Pr/Analisi-Ma/index.htmhttp:// Pr/Analisi-Ma/index.htm

Banca dItalia Relazione annuale del Governatore Leconomia internazionale Reddito, prezzi e bilancia dei pagamenti La finanza pubblica La politica monetaria e i mercati monetari e finanziari Funzioni di vigilanza

Relazione generale sullattività dellUnione Europea pubblicata ogni anno dalla Commissione europea in conformità dell'articolo 212 del trattato CE, dell'articolo 17 del trattato CECA e dell'articolo 125 del trattato CEEA.

Relazione generale sullattività dellUnione Europea viene presentata nel mese di febbraio al Parlamento europeo, riporta una sintesi generale delle attività svolte dalla Comunità nel corso dell'anno precedente. La Relazione generale è integrata dal Bollettino dellUnione europea che riporta una descrizione delle attività della Commissione e delle altre istituzioni comunitarie nel corso del mese di riferimento.

Relazione generale sull'attività dell'Unione europea

=_setlanguage.action?LANGUAGE=it

Bollettino mensile Editoriale Evoluzione economica nellarea delleuro Gli andamenti monetari e finanziari I prezzi La produzione, la domanda e il mercato del lavoro La finanza pubblica Proiezioni macroeconomiche per larea delleuro formulate dagli esperti dellEurosistema Il contesto macroeconomico internazionale, i tassi di cambio e la bilancia dei pagamenti

ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT ORGANISATION DE COOPERATION ET DE DEVELOPPEMENT ECONOMIQUES R-home-0-nodirectorate-no-no-no-0,000.html

ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT ORGANISATION DE COOPERATION ET DE DEVELOPPEMENT ECONOMIQUES L'Organisation de Coopération et de Développement Économiques a pour objectif de promouvoir des politiques visant : a) à réaliser la plus forte expansion possible de l'économie et de l'emploi et une progression du niveau de vie dans les pays Membres, tout en maintenant la stabilité financière, et à contribuer ainsi au développement de l'économie mondiale ;

ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT ORGANISATION DE COOPERATION ET DE DEVELOPPEMENT ECONOMIQUES b) à contribuer à une saine expansion économique dans les pays Membres, ainsi que non membres, en voie de développement économique ; c) à contribuer à l'expansion du commerce mondial sur une base multilatérale et non discriminatoire conformément aux obligations internationales

Nazioni Unite

Human development report 2001 Making new technologies work for human development Human developmentpast, present and future Todays technological transformationscreating the network age Managing the risks of technological change Unleashing human creativity: national strategies Global initiatives to create technologies for human development

Human development report 2001 Special contributions Human resource development in the 21st century: enhancing knowledge and information capabilities Kim Dae-jung The antyodaya approach: a pathway to an ever-green revolution M. S. Swaminathan Insisting on responsibility: a campaign for access to medicines Morten Rostrup

The World Bank Group is one of the world's largest sources of development assistance. In Fiscal Year 2001, the institution provided more than US$17 billion in loans to its client countries. It works in more than 100 developing economies with the primary focus of helping the poorest people and the poorest countries.

World Development Report The World Development Report 2002 will be the 24th in the series. Entitled "Building Institutions for Markets," it will discuss how it is that only countries with efficient and inclusive markets have seen significant income growth and poverty reduction. www-wds.worldbank.org/

World Development Report A key factor in developing such markets is market-enhancing institutions, which perform three essential functions: reduce information asymmetries; reduce the costs of dispute resolution/contract enforcement and to enhance competition in markets