Definizioni e misure Elaborazioni statistiche sulla povertà estrema La Povertà Corso di economia internazionale anno accademico 2004-2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Derivate per lo studio di funzione
Advertisements

Il sistema economico.
CRESCITA: I FATTI PRINCIPALI
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Controllo di gestione Dott.ssa Francesca Cicero
Disuguaglianze, povertà, vulnerabilità
Scuola Superiore Economia e Finanza
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
Introduzione al corso Istituzioni di Economia Parte II Istituzioni di Economia CLES.
Un viaggio attraverso il libro
I mercati dei beni e i mercati finanziari in economia aperta
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Lezione n. 2 Le determinanti dei tassi di cambio Finanza Aziendale Internazionale Sede di Treviso - a.a. 2006/2007 Letture di riferimento: D.K. Eiteman,
Vincolo del Consumatore
Una misura più realistica della povertà è data dall’Indice di Povertà Umano (Hpi-1) elaborato dall’Undp Componenti Indicatori Durata della vita % pop.
Ufficio Studi Il mercato immobiliare A ttualità e prospettive Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Arezzo, 12 dicembre 2005.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
La famiglia oggi in Italia
Capitolo 1: Introduzione alla macroeconomia
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 I SEMESTRE A.A
I mercati finanziari e reali in economia aperta
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
Metodi per la misura della povertà. Nicoletta Pannuzi 8 Maggio 2004
Estremi di una funzione
Massimi e minimi assoluti vincolati
La sfida dellequità in salute e sanità Giuseppe Costa Università Torino e ASL TO3 del Piemonte Centro di riferimento CCM per Salute in Tutte le Politiche.
La misura della povertà
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
POLITICHE PER LA COESIONE SOCIALE E CONTRO LA POVERTA’: ASSISTENZA E AMMORTIZZATORI SOCIALI NEL SISTEMA ITALIANO DI WELFARE STATE   Materiali per il corso.
STRATIFICAZIONE, CLASSI E DISUGUAGLIANZA
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Essa, per ottenere i dati da utilizzare, si avvale di una RILEVAZIONE
Le mamme raccomandano la qualità. Piace alle Mamme non è un sistema di review online, né un marchio di garanzia rilasciato da un ente o da un'istituzione,
4 a Giornata delleconomia Enzo Rodeschini Unioncamere Lombardia quarta giornata delleconomia – Crema 12 maggio 2006.
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Integrazione e territorio Lavoro di Gruppo Le aziende ospedaliere universitarie Orbassano, 24 settembre 2008.
Corso di Tecnica delle Costruzioni II - Teoria delle Esercitazioni
Le carte geografiche.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
Povertà e Immigrazione
GLOBALIZZAZIONE la circolazione delle merci Sergio Zangirolami marzo/aprile 2004.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Economia e spesa pubblica MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Cernobbio, 21 marzo 2014.
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA a.a SAVERIA CAPELLARI Introduzione Definizioni Macroeconomia.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
Povertà come situazione e come processo
Domande riepilogative per l’esame
Capitolo 2 Un viaggio attraverso il libro
b) Definizione e misure della povertà
Roberta Arbolino Che cos’è la Povertà e come si misura.
Indicatori di ineguaglianza e povertà
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
A.A STATISTICA E CALCOLO DELLE PROBABILITA’ Docenti: Stefania Mignani Maurizio Brizzi.
I campi di azione del servizio sociale. Area delle nuove e vecchie povertà nella quale si addensano persone, gruppi, famiglie portatrici di gravi problemi.
Cifre significative I numeri possono essere: esatti, conteggi, definizioni Ottenuti da misure : Misurare una distanza Ogni misura sperimentale ha un errore.
Corso di Macroeconomia
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Confronto con i tassi di cambi nominali … abbiamo visto che ….. Dividendo i redditi espressi nelle due valute otteniamo naturalmente il tasso di cambio.
Laboratorio 4 di Politica Sociale GRUPPO N° 3 COMPONENTI:Carfora Raffaella Esposito Loredana La Marca Rosa.
1 INTRODUZIONE ALLA MACROECONOMIA L’argomento: dalla micro- alla macroeconomia Oggi impareremo i concetti di: macroeconomia fenomeni macroeconomici e vedremo.
Capitolo 1 Marcella Mulino Marzo FamiglieImprese Pubblica Amministrazione MERCATI FINANZIARI MERCATI BENI E SERVIZI MERCATI DEI FATTORI Redditi.
Gruppo n. 10 Nomi dei componenti: Ilenia Gargiulo Ilenia Gargiulo n Cesaria Ilaria Bamundo Cesaria Ilaria Bamundo n
Rapporti statistici. Il rapporto statistico: definizione e significato È un quoziente tra due termini di natura statistica (fenomeno collettivo) tra cui.
Transcript della presentazione:

Definizioni e misure Elaborazioni statistiche sulla povertà estrema La Povertà Corso di economia internazionale anno accademico

Povertà assoluta: distanza dei redditi o dei consumi da un valore prefissato, ritenuto il minimo indispensabile per la sopravvivenza fisica. Si tratta di un concetto oggettivo ma in buona misura arbitrario. Indice di povertà assoluta (a livello macroeconomico): P indigente P totale Dove: - P indigente = popolazione per la quale R < K - R reddito personale o famigliare (corretto per la parità dei poteri dacquisto); - K paniere di beni o reddito che definisce i consumi minimi accettabili

Indice di povertà relativa: distanza dei redditi o dei consumi da un valore medio riferito a una determinata popolazione in un determinato anno P indigente P totale P indigente = pop. con R < (hR m ) dove 0 <h < 1 h = percentuale del reddito medio per abitante al di sotto della quale si ritiene che, in ciascun paese considerato, inizino le condizioni di povertà (a seconda dei paesi, h a valori compresi tra il 40 e il 60 per cento di Rm).

I due indici precedenti sono indici di diffusione (headcount indexes) e descrivono la frequenza relativa dei poveri. Lindice di diffusione della Povertà assoluta può variare da 0 a 100 Lindice di intensità (poverty gap ratio) è invece in Grado di informare circa la gravità della povertà