ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DBMS (DataBase Management System)
Advertisements

GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
SAGGIO BREVE.
Alunno:mahmoud shouman haissam classe:2d data
Esercitazione 2 Array, funzioni, form
La canzone che cosè? A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
ROCK LEGENDS Il Sole 24 ORE presenta Rock Legends,
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Nome:Gerloni Maria Cristina Tematica: Tecnologia e didattica
Creare una videoclip con moviemaker. Un testo multimediale Contiene: testi Immagini Audio video Si può vedere e ascoltare ma non si può scegliere il percorso.
PROGETTARE UNA VIDEOCLIP
Come creare una presentazione in Power Point
Corso di Informatica e produzione multimediale Anno accademico 2011/'12 Docente: U. Castellani Studenti: A. Kaiser, M. Longo, D. Mattanza.
La nuova versione di AIR Elementi di novità: Visualizzazione della pagina personale Importazione registrazioni da DOI, PubmedID, BibTex, BibTex sito docente.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
a cura di Giancarlo Ippolito e Antonello Sabatti
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
Windows Movie Maker.
Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Esercitazione di Basi di Dati
La piattaforma e-learning d’istituto
Titolo del tema Non è giusto!
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Pronomi Personali Oggetto Diretto
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
I nostri idoli I “Gemelli diversi”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
Paper Based Prototipe Laboratorio di Basi di Dati 2 Università di Roma La Sapienza Tecnologie Informatiche Anno 2003/2004.
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
corso di informatica DI BASE - Lezione 2
Interrogare il database
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
molti sperimentatori si interessarono alla produzione di suoni derivanti dalle nuove tecnologie, ma questa sperimentazione fino alla fine degli anni.
Laboratorio Radio In collaborazione con Progetto Comenius Radio HUB (Radio Hear Us Boy!) Le 10 regole del conduttore.
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
IL BASTONE DELLA PIOGGIA Costruzione di uno strumento musicale con materiale di recupero a cura della Quarta classe di Scuola Primaria di Sant’Anna -
 Radio Dublino è un programma radio trasmesso in diretta da Dublino ogni Mercoledì dalle 9:30 alle 10:30 di sera dalle radio frequenze di Near 90.3 FM.
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO G.B. RUBINI
Il licensing nella musica. La nostra proposta Un artista svolge la sua attività in due aree. Le sue opere, che si possano definire in: Classiche: produzione.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÁ DI LETTERE E FILOSIFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
Entra nella tua QUARESIMA INTERIORE… alla MONTAGNA DELLA PASQUA
1) Quali sono le possibilità di scelta
Laboratorio sul metodo di studio
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
COME ORGANIZZARSI CON I COMPITI IN MANIERA EFFICACE? Consigli pratici per lo svolgimento dello studio quotidiano.
Prodotto da Davide Lusso nell’ambito del PROGETTO F S E. P O R – OB.2 Asse II occupabilità – Azione 3.
GRUPPO MUSICA :Bonah, Simbari, Strozzi,Troiano.. Rock & Roll Jazz Rap Reggae Blues Gospel Folk Country Heavy Metal Gangsta Rap Dance Funk Soul Pop.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
Transcript della presentazione:

ALTA FEDELTA’ L’arte di fare una compilation

IL LIBRO L’autore è Nick Hornby (Londra 1957) ed è stato scritto nel ‘95

IL FILM Il film è stato diretto da Stephen Frears nel 2000 La location è stata spostata a Chicago

Mi ci vollero delle ore per mettere insieme quel nastro Mi ci vollero delle ore per mettere insieme quel nastro. Per me, fare una cassetta è un po’ come scrivere una lettera - è tutto un cancellare e ripensarci e ricominciare daccapo - e ci tenevo che venisse fuori un buon nastro, perché….. Registrare una buona compilation per rompere il ghiaccio non è mica facile. Devi attaccare con qualcosa di straordinario, per catturare l’attenzione…. …. poi devi alzare un filino tono, o raffreddarlo…. ….e non devi mettere due canzoni dello stesso cantante di seguito, a meno che tu non imposti tutto il nastro a coppie, e .. beh, ci sono un sacco di regole. Così sudai sette camicie componendo questa cassetta, e da qualche parte, per casa devo avere ancora un paio di nastri di prova, prototipi poi eliminati.

IL SUPPORTO Cassetta ( nastro magnetico; è ancora il supporto più usato) CD ( l’uso è in aumento dopo l’avvento dei masterizzatori) mp3( Napster nasce nel 1999 e rischia di chiudere o di diventare a pagamento, ma l’esperienza del file sharing rimane)

La compilation come strumento di comunicazione per l’amico/a per la ragazza / il ragazzo per uso professionale per se stessi

La compilation può essere ascoltata insieme ad altri, può essere prestata e, soprattutto, riascoltata in momenti diversi. COMUNICAZIONE CON SE’ STESSI Come la pagina di un diario, una compilation ci rappresenta e segnala un’evoluzione.

La compilation, come la pagina di un diario o come una lettera, va realizzata con cura e seguendo REGOLE Le regole, ovviamente, sono personali , possono essere cambiate e determinano una cifra stilistica. Esaminiamo alcune regole generali…..

TANTE COMPILATION per autore per temi per anno casa discografica genere racconto musicale + libera + personale +creativa - professionale - commerciale

CARATTERISTICHE DI UNA COMPILATION durata numero dei brani sequenza “il racconto musicale” ( la cifra stilistica, l’atmosfera) la copertina, le scritte, il titolo

LA DURATA E IL NUMERO DEI BRANI durata ideale 60 min ( meglio di 90) numero dei brani 12 / 17

Una compilation deve poter essere un’ unità musicale autonoma, fruibile in unica soluzione. Non deve perciò essere troppo “lunga”, ma neanche troppo breve ( sarebbe una semplice selezione di brani). Il numero dei brani non deve essere troppo esiguo : verrebbe meno la componente creativa.

IL RACCONTO MUSICALE Scrivere od immaginare uno storyboard Esempi Compilation “metropolitana” Esempi Compilation intimista

La compilation diventa colonna sonora di immagini, pensieri ed “ immaginazioni E’ come se vedessimo scorrere un film o una serie di fotografie istantanee

Quali istantanee? Compilation metropolitana Luci al neon attività frenetica la solitudine nella città la metropolitana (luogo simbolo) la periferia degradata

Compilation intimista la propria camera (luogo simbolo) i libri, i poster, le fotografie riflessioni i segreti la libertà ( DANCING BY MYSELF)

Consigli ( o regole) per una compilation Non inserire 2 brani consecutivi dello stesso autore ( meglio tutti brani di autori diversi). Non “mixare” ( una compilation mixata bene diventa un dj set e non è necessariamente dance)

Non rimanere vincolati ai generi I GENERI SECONDO LE RIVISTE MUSICALI Rap’n dance Rock folk pop frontiera latin blues easy listening classica Hip hop trip hop trance techno acid jazz soul contemporanea drum and bass lounge Garage crossover etc..

Tenere in considerazione i bpm ( senza misurarli, basta la percezione) e realizzare una variazione graduale Non inserire i brani “topici” all’inizio della compilation ( ma non devono essere neanche gli ultimi)

I titoli e i testi possono servire da spunto, ma non dovrebbero costituire l’unico filo conduttore della compilation ESEMPIO : COMPILATION “CITTA’” con brani con nomi di città nel titolo….in seguito tra questi brani andrà scelto un altro criterio per la realizzazione della compilation. Inserire un buon numero di brani poco noti ( le scoperte)

ASCOLTI RIFERIMENTI RIVISTE NME (UK) Melody Maker(UK) Les Unrockuptible (FR) Musica! ( settimanale) Mucchio Selvaggio ( settimanale) Rockerilla ( mensile ) Rumore ( mensile ed online)

RADIO POPOLARE NETWORK PATCHANKA TELEVISIONE MTV BRAND NEW CHILL OUT ZONE Questa è una light version e non contiene le immagini della copertina e i file dei brani scelti.