Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva.

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Transcript della presentazione:

Memorandum sullapprendimento su tutto larco della vita attiva

Motivazioni del memorandum Lisbona e Feira Fare dellapprendimento su tutto larco della vita attiva un principio informatore Responsabilità degli Stati membri Relazione della Commissione 2001

Struttura del Memorandum Capitolo 1 - Introduzione Capitolo 2 - Promozione della cittadinanza attiva e della capacità di inserimento professionale Capitolo 3 - Un nuovo approccio alla formazione generale e professionale Capitolo 4 - Sei messaggi chiave Capitolo 5 - Mobilitazione delle risorse a favore dellistruzione e della formazione permanente

La formazione lungo lintero arco della vita - È il momento dagire Perché è tanto urgente un simile dibattito? Società ed economia basata sulla conoscenza - deficit di qualifiche e discrepanze tra domanda e offerta Cambiamento nei modi di produzione, scambio e investimento Un mondo sociale e politico complesso Cambiamento demografico

Gli obiettivi dellistruzione e della formazione permanente Cittadinanza attiva Inserimento sociale Capacità di inserimento professionale Realizzazione personale

Sviluppi conseguiti fino ad oggi Anno europeo dellapprendimento lungo lintero arco della vita (1996) Programmi comunitari in materia distruzione generale e professionale e gioventù Processo di Lussemburgo Conclusioni di Lisbona e Feira Carta di Colonia del G8 OCSE

Ogni attività di apprendimento utile, a carattere permanente, intesa a migliorare la conoscenza, le qualifiche e la competenza Formazione da un capo allaltro dellesistenza Formazione in tutti gli aspetti della vita - apprendimento non formale e informale Promozione della cittadinanza attiva, dellintegrazione sociale e della capacità di inserimento professionale Definizione di istruzione e formazione permanente

Attuazione dellistruzione e della formazione permanente Politiche integrate e strategie coerenti Partenariati Fondere insieme le strutture della formazione generale e professionale

Sei messaggi chiave Nuove competenze di base Investimenti nelle risorse umane Innovazione nelle tecniche di insegnamento e di apprendimento Valutazione dei risultati dellapprendimento Orientamento e consulenza professionale Apprendimento più accessibile per lutente dal punto di vista geografico

Messaggio chiave 1- Nuove competenze di base per tutti Le conclusioni di Lisbona - Competenze nelle tecnologie dellinformazione - Lingue straniere - Cultura tecnologica - Spirito di iniziativa - Attitudini nel sociale Imparare ad apprendere Rinnovamento e aggiornamento delle competenze

Messaggio chiave 2 - Maggiori investimenti nelle risorse umane Promozione della trasparenza Cultura della condivisione della responsabilità Incentivi individuali - conti di formazione, sostegni finanziari per congedi di formazione e diritto alle opportunità di formazione Ruolo delle parti sociali - Accordi quadro - Modi più flessibili di organizzazione del lavoro

Messaggio chiave 3 - Innovazione nelle tecniche di insegnamento e di apprendimento Sistemi di formazione basati sulle esigenze dellutente - nuovi gruppi di utenti e nuovi settori Tecniche di insegnamento ed apprendimento basate sulle TIC Ruolo professionale degli insegnanti e dei formatori Istruzione e formazione degli specialisti della formazione

Messaggio chiave 4 - Valutazione dei risultati dellapprendimento Rispondere alla domanda di riconoscimento della formazione acquisita Migliorare la trasparenza ed il valore attribuito alla conoscenza, allesperienza e alle qualifiche Aumentare il valore dellapprendimento non formale ed informale attraverso un maggiore coinvolgimento delle parti in causa Promozione dei sistemi di convalida dellesperienza precedente (APEL)

Messaggio chiave 5 - Orientamento e consulenza professionale Prestazioni continue ed olistiche Reti di esperienza accessibili a livello locale Un approccio più attivo Mediazione nel labirinto dellinformazione Individuare opportunità nellarea dellUE

Messaggio chiave 6 - Apprendimento più accessibile dal punto di vista geografico Il potenziale delle TIC nel rendere lapprendimento più accessibile e nel raggiungere le popolazioni isolate Listruzione e la formazione permanente fa da motore della rigenerazione regionale Centri appropriati di acquisizione delle conoscenze negli ambienti di vita quotidiana

Iniziative a livello europeo Rapporto del Consiglio sui sistemi dinsegnamento in Europa Iniziativa eLearning Database sulle opportunità di apprendimento CV europeo Piano dazione a favore della mobilità Trasparenza delle qualifiche Piano dazione per la promozione dello spirito diniziativa e la competitività (BEST)

Mobilitazione delle risorse a favore dellistruzione e della formazione permanente Programmi dazione - SOCRATES II, LEONARDO DA VINCI II, GIOVENTÙ Linee direttive per loccupazione e raccomandazioni Utilizzo dei Fondi strutturali europei Trarre vantaggio dal programma quadro di ricerca

Seguito del Memorandum Consultazione a livello nazionale ed europeo Un piano dazione della Commissione per listruzione e la formazione permanente entro la fine del 2001