Famiglia, diventa ciò che sei !

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa comunichiamo.
Advertisements

Ascoltando si impara a comunicare
QUATTRO STADI DI SVILUPPO SENTIRE INTERPRETARE VALUTARE RISPONDERE
Un libro scritto da due terapeuti di coppia dopo oltre 25 anni di esperienza. Un libro sullamore e su come realizzarlo. Su come aiutare le coppie in crisi.
DIALOGARE CON I FIGLI.
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
La natura della relazione dipende dalla punteggiatura delle sequenze di comunicazione tra i comunicanti La punteggiatura riguarda l’interazione (scambi.
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
… a proposito di INCLUSIONE.
Metodologia Catechistica
Cosa vuol dire “educare”?
La CASA come metafora dellAzione Cattolica Attenzione missionaria e agli ambiti di vita: La casa può essere vista dal di fuori, nitida, colorata, riconoscibile.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
Corso di formazione Centro di Ascolto Diocesi Nardò-Gallipoli
Il metodo Caritas e i suoi strumenti – I parte
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
Olistika organizza corso di massaggio completo CALIFORNIANO.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
La mia autostima.
La Confessione.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA  ACCOMPAGNARE ALLE NOZZE   Giornata di formazione per gli operatori dei percorsi.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
IL CANTICO DEI CANTICI 1° POEMA (1,5 – 2,7) LA TENEREZZA NUZIALE
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
L’ACCOGLIENZA.
Il Centro di Ascolto: un modo di essere Caritas
Come condividere la Parola di Dio quando
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Percorso di preparazione al matrimonio
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
18 febbraio 2015.
Dialogo e conflittualità nella coppia
Gli esercizi spirituali che ho vissuto, che cosa mi hanno dato? 1.(MC e Fermo) pace, preghiera prolungata, gioia, spinta a vivere meglio l’ordinario,
I programmi territoriali per i problemi alcolcorrelati e complessi fanno parte della protezione e promozione della salute e si basano: “sulla solidarietà,
PROSOCIALITÁ 2014/2015 I.C. “ ZANNOTTI-FRACCACRETA”
Indicazioni per ridisegnare un nuovo modo di comunicare la fede oggi
L’ASCOLTO.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
Assistenza Volontaria Domiciliare “CONOSCERE PER AIUTARE”
NOI E GLI ALTRI Il frutto della nostra coppia è far vedere al mondo il nostro amore e l’amore di Dio.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
E allora uno studioso chiese: «Parlaci della Parola».
Un bambino chiede al nonno: "Perché abbiamo due orecchie e una bocca?". "Perché si deve ascoltare due volte prima di parlare”
Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore. (Dr. Johnson)
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
Presentazione Life skills relazionali Gioia Mavi gen 2016.
Paola Gentile-Flora Olivieri A.R.I.A.C.- Associazione Ricerca Italiana Apprendimento Cooperativo 7° SEMINARIO ANNUALE Con il Patrocinio Università degli.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Come aiutiamo? Seminario di confronto sul tema della relazione d’aiuto
Lodi, 24 marzo 2012 Antonella Pennati DIOCESI DI LODI UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA.
18/01/2009 Incontro di spiritualità per famiglie Raffaella e Gabriele Benatti.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
SECONDO INCONTRO 10 marzo 2016 ore 18:00 “Impariamo a comunicare”
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
MONFALCONE 6 MARZO 2016 Generare alla fede: genitori protagonisti.
Transcript della presentazione:

Famiglia, diventa ciò che sei ! Cammino spirituale per fidanzati e coppie di sposi Obiettivi Metodo Date incontri Ritiro d’Avvento Il dialogo nella coppia Il buon ascolto (già trattato) Comunicare i propri sentimenti (già trattato) Amare è … decidere insieme (questa sera) Dieci consigli per … ben litigare (da fare a casa) A fine serata lasciare i recapiti Famiglia, diventa ciò che sei !

Famiglia, diventa ciò che sei ! Obiettivi Come si può essere famiglia cristiana ? … Crescita umana e spirituale per divenire una coppia cristiana nella sostanza La coppia è invitata a condividere insieme alle altre coppie la propria esperienza in un clima di scambio reciproco Lo stile con cui una coppia cristiana affronta la Vita è più importante delle soluzioni, delle decisioni, di tutto ciò che realizza Famiglia, diventa ciò che sei !

Famiglia, diventa ciò che sei ! Metodo La coppia è più importante dei due singoli Il dialogo tra coppie sarà ricercato e favorito rispetto al dialogo tra singoli L’ascolto e la comprensione sono utili per creare un clima di scambio reciproco Il lavoro della coppia (tra i due) deve essere comunque basato sulla individualità dell’altro Confronto con la Parola di Dio Famiglia, diventa ciò che sei !

Famiglia, diventa ciò che sei ! Funzione delle coppie guida e del sacerdote La funzione delle coppie guida sarà soprattutto quella di proporre argomenti e problemi coordinando le coppie nello scambio tra loro ma non quella di voler insegnare o giudicare. Le coppie guida sono coppie in cammino insieme alle altre La funzione del parroco sarà principalmente quella di ascoltare e aiutare le coppie a capire meglio soprattutto attraverso la parola di Dio Famiglia, diventa ciò che sei !

Il dialogo nella coppia Famiglia, diventa ciò che sei ! Il buon ascolto Comunicare i propri sentimenti Amare è … decidere insieme Dieci consigli per … ben litigare Famiglia, diventa ciò che sei !

Famiglia, diventa ciò che sei ! Il buon ascolto e la comunicazione dei sentimenti Comunicazione : Comunicare bene sé stesso Ascoltare bene l’altro Ascolto: Rispettare i tempi del dialogo Non interrompere Fare domande per capire meglio Non giudicare a priori ma porsi come osservatore attento Non filtrare ciò che non si vuol sentire Si ascolta non solo con le orecchie ma con tutto il corpo Importanza del fare domande per capire meglio il come e il perché Comunicazione di sè: Comunicare è innanzitutto comunicare i propri sentimenti, dire chi sono e non le proprie idee o le cose da fare oppure parlare degli altri, dei figli, … Le categorie di sentimenti ( Rabbia, Paura, Tristezza, Gioia ) vanno descritte senza giudicare, senza accusare perché non sono né buone né cattive Fare domande per aiutare l’altro a capire meglio cosa prova dentro di sé Riflessioni e giudizi si giovano dei sentimenti per acquisire un valore superiore e più completo Famiglia, diventa ciò che sei !